Il Calderone di Severus

(Animali e creature magiche) Elfi domestici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2015, 14:23
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,361
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Tutto sugli Elfi domestici!: Dobby, Winky, Kreacher, Hokey e gli elfi di Hogwarts.












 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2022, 00:36
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Tradotto da: www.wizardingworld.com/features/he...wizarding-world

Erano gli eroi non celebrati delle storie di Harry Potter. Ecco alcuni degli elfi domestici che abbiamo imparato ad ammirare...



Dobby



dobby

Abbiamo incontrato Dobby per la prima volta quando è arrivato nella camera di Harry Potter, pronto ad avvertire Harry di non tornare a Hogwarts. In breve tempo è diventato il beniamino di Harry e dei lettori.

Aveva qualche - chiamiamolo "curioso" - problema di giudizio (come quella volta che, durante una partita di Quidditch, mandò un Mangiagranate iellato contro Harry), ma aveva sempre buone intenzioni. Inizialmente Dobby era al servizio della famiglia Malfoy, ma fu liberato quando Harry ingannò Lucius Malfoy e gli diede un calzino. Dobby non ha padrone... Dobby è un elfo libero", disse a Bellatrix, poco prima della sua morte in Harry Potter e i Doni della Morte.


Winky



Harry incontrò Winky durante la Coppa del Mondo di Quidditch quando la scambiò per Dobby. Era un'elfa domestica dolce, ma aveva problemi con l'idea di libertà, e diceva a Harry che la libertà di Dobby gli stava dando alla testa: "Gli elfi domestici non dovrebbero divertirsi, Harry Potter", disse Winky con fermezza, da dietro le sue mani. Gli elfi domestici fanno quello che gli viene detto".

Servì Barty Crouch finché non fu licenziata. Pensava che farsi pagare fosse un'idea meschina, anche quando Dobby la aiutò a ottenere un nuovo lavoro a Hogwarts. Alla fine cadde in uno stato di depressione, cercando conforto in troppa burrobirra, poverina.

J.K. Rowling ha rivelato durante una webchat nel 2007 che Winky ha combattuto contro i Mangiamorte durante la Battaglia di Hogwarts.



Kreacher



DWbJGuuVQAAY1q9


Kreacher è stato presentato per la prima volta a Harry al numero dodici di Grimmauld Place, sede dell'Ordine della Fenice. Era l'elfo domestico della famiglia Black e fu affidato a Harry dopo la morte di Sirius. Nonostante la sua mancanza di rispetto per i maghi di origine babbana, si guadagnò il rispetto di Hermione Granger, che divenne un'attivista per gli elfi domestici attraverso la sua organizzazione S.P.E.W. (Society for the Promotion of Elfish Welfare).

Kreacher, anche se contro la sua volontà, aiutò Harry, Hermione e Ron quando dovettero scoprire ulteriori informazioni sul medaglione di Regulus Black, un pezzo fondamentale del puzzle degli Horcrux. Tuttavia, hanno rivisto Kreacher alla guida degli elfi domestici nella Battaglia di Hogwarts.

Hokey



Harry non ha mai incontrato Hokey, ma è entrato nei suoi ricordi nel Pensatoio con Silente. Ha servito Hepzibah Smith finché non è stata condannata dal Ministero per aver avvelenato la sua padrona. Il ricordo a cui Harry ha assistito è una delle visite di Voldemort a Hepzibah, dove ha alterato la memoria di Hokey dopo aver fatto in modo che l'elfo domestico le mettesse il veleno nella cioccolata.

Solo più tardi, quando Hokey fu condannata, la famiglia di Hepzibah si rese conto di ciò che mancava dopo la visita di Tom Riddle: La coppa di Helga Tassorosso e il medaglione di Salazar Serpeverde, entrambi oggetti che il Signore Oscuro utilizzerà come Horcrux.


Elfi domestici di Hogwarts



Innumerevoli elfi domestici prestavano servizio nei corridoi di Hogwarts, pulendo, cucinando e consegnando bauli, tra gli altri compiti. Hermione ha interrotto questa regolarità con il suo attivismo S.P.E.W. ma, come coloro che cercava di aiutare, aveva certamente buone intenzioni. L'ultima volta che abbiamo visto gli elfi domestici nella storia, si stavano mescolando con gli altri dopo la Battaglia di Hogwarts.

"La McGranitt aveva sostituito i tavoli delle case, ma nessuno era più seduto a seconda della casa: tutti erano mescolati insieme, insegnanti e alunni, fantasmi e genitori, centauri ed elfi domestici, e Fiorenzo giaceva convalescente in un angolo, e Grawp sbirciava da una finestra sfondata, e la gente gli gettava del cibo in bocca ridendo."
Harry Potter e i Doni della Morte
 
Top
1 replies since 27/11/2015, 14:23   147 views
  Share