Il Calderone di Severus

John Nettleship: le origini di Severus Snape

« Older   Newer »
  Share  
Gaia97
view post Posted on 23/11/2015, 18:53




Se per te non è un problema, con piacere :woot: .
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 23/11/2015, 21:05




Che bella la storia personale di quest'uomo, davvero toccante. Non so se la Rowling però abbia capito fino in fondo i pregi e le fragilità del suo insegnante, lei sembra molto orientata a dividere il mondo in bianco e nero e incasella la gente in maniera superficiale e arbitraria a volte. Comunque grazie Mep per la traduzione, l'ho letta volentieri e se posso fare anche un commento frivolo: Azz che bel ragazzo che era nel 1976!
 
Top
view post Posted on 23/11/2015, 22:22
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Per Gaia: OK, in settimana ti farò sapere.

Per Cla: grazie anche a te per aver lasciato un commento... e una considerazione così lusinghiera. Sono sicura che John apprezza ;)
 
Top
view post Posted on 23/11/2015, 23:06
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


Effettivamente sarebbe interessante sapere se Alan ha mai incontrato Mr Nettleship.
 
Top
view post Posted on 24/11/2015, 00:11
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Che articolo interessante, grazie Mariaemilia per averlo proposto. Mi sembra quasi di aver letto una favola che ha dato finalmente la possibilità di "toccare" realmente un po' di Severus attraverso quest'uomo esistito davvero e che gli è così somigliante, anche fisicamente.
Un vero peccato che tu non sia riuscita ad arrivare a conoscerlo, sarebbe stato fantastico potergli comunicare quanta ammirazione nutriamo per il meraviglioso personaggio ispirato a lui!
 
Top
view post Posted on 24/11/2015, 07:43
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Ciao Ele, e grazie anche a te.
Sono contenta che il saggio ti sia piaciuto. Era tanto che volevo tradurlo.

Ho visto che la storia di quest'uomo vi ha emozionato. D'altra parte, è come avere avuto effettivamente Severus tra noi. Sono sicura che adesso molte di voi penseranno anche a John quando scriveranno nuove storie.

Se vi fa piacere, posso chiedere altro materiale da condividere, oltre alla risposta per Gaia e Manu. Fatemi sapere.
 
Top
view post Posted on 24/11/2015, 08:19
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Assolutamente sì, Mep.
E se il messaggio non può più arrivare a lui direttamente, chiedi per favore a Claire di far sapere alla moglie che anche noi in Italia pensiamo con affetto a lui. Si, anche questo è un modo per raggiungere l'immortalità!
 
Web  Top
view post Posted on 24/11/2015, 11:24
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Awww, Ida, adesso sono io che mi emoziono.
Glielo scriverò senz'altro. Grazie.
 
Top
view post Posted on 24/11/2015, 11:56
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Che bella che è la storia di quest'uomo, tutta l'umanità che traspare in questo insegnante così pieno di luci e di ombre, tante sfumature di una personalità davvero molto bella con tutte le sue fragilità e le sue forze.
Deriso, umiliato, fatto a pezzi per quello che era, eppure era sempre disposto ad aiutare gli altri, non solo un insegnante come ce ne vorrebbero a bizzeffe, ma anche una persona che ha tanto da insegnare anche a livello umano.
Davvero una bellissima persona.
E le somiglianze con Snape si vedono, a parte quella fisica che è piuttosto evidente, ma anche vari aspetti caratteriali, anche se Snape era capacissimo di mentire e non sempre si comportava al meglio con gli altri, ha deriso persino una bambina pur sapendo cosa vuole dire essere derisi, cosa che, sono sicura, Nettleship, da come viene descritto, non avrebbe mai fatto.
Però da quest'uomo viene tutta l'umanità di Severus, il suo essere così meraviglioso nonostante i difetti, e la Rowling può dire quello che vuole, ma se ad ispirare il suo personaggio è stata una persona così splendida nella sua interezza, non poteva non uscirne un personaggio che di malvagio non ha assolutamente niente.
Un po' str... ma va beh, la perfezione non esiste e non ci piace XD
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/11/2015, 12:04
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


Bellissima la tua idea Ida! :stupore: Un pensiero veramente delicato con cui non si può non essere d'accordo!

Edited by chiara53 - 23/7/2017, 16:40
 
Top
view post Posted on 24/11/2015, 12:09
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Sì, devo dire che mi sto commuovendo oltre misura per i vostri messaggi, e sono sicura che Claire si commuoverà anche lei, anche se, da vera Brit come Snape, non lascerà trasparire niente.

Grazie ancora, trasmetterò tutto appena possibile.
Un abbraccio a tutte (che a questo punto ci sta davvero bene).
 
Top
view post Posted on 24/11/2015, 12:18
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Severus Ikari @ 24/11/2015, 11:56) 

Però da quest'uomo viene tutta l'umanità di Severus, il suo essere così meraviglioso nonostante i difetti, e la Rowling può dire quello che vuole, ma se ad ispirare il suo personaggio è stata una persona così splendida nella sua interezza, non poteva non uscirne un personaggio che di malvagio non ha assolutamente niente.
Un po' str... ma va beh, la perfezione non esiste e non ci piace XD

Concordo in pieno.
Leggendo da interviste e articoli vari, avevo sempre interpretato in senso negativo il riferimento al suo (della Rowling) professore di chimica, come se fosse una brutta persona.
Invece, leggendo questo saggio e, soprattutto, sapendo che la madre della Rowling era l'assistente di Nettleship, mi convinco che JKR doveva conoscere molto bene questa persona e sicuramente ne ha tratto largo spunto (non solo fisico ma anche caratteriale) per delineare Snape, ma in senso positivo!!!
E infatti ne è uscito il meraviglioso personaggio di Severus! Quindi, lungi dal ricordo di un insegnante "brutto, cattivo e severo", io credo che la Rowling abbia voluto fare un omaggio ad una persona di cui, probabilmente e magari con l'aiuto della propria madre, era riusciuta a vedere la realtà dietro l'apparenza. E quella realtà, piena di amore, intelligenza e generosità, ha voluto nascondere dietro la sgradevole apparenza di Snape.


A questo punto, mi piacerebbe se Claire potesse confermare questa mia supposizione, se ne è in grado.

Mep, se vuole Claire può anche risponderci direttamente qui sul forum!
 
Web  Top
view post Posted on 24/11/2015, 12:26
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 24/11/2015, 12:18) 
Concordo in pieno.
Leggendo da interviste e articoli vari, avevo sempre interpretato in senso negativo il riferimento al suo (della Rowling) professore di chimica, come se fosse una brutta persona.
Invece, leggendo questo saggio e, soprattutto, sapendo che la madre della Rowling era l'assistente di Nettleship, mi convinco che JKR doveva conoscere molto bene questa persona e sicuramente ne ha tratto largo spunto (non solo fisico ma anche caratteriale) per delineare Snape, ma in senso positivo!!!
E infatti ne è uscito il meraviglioso personaggio di Severus! Quindi, lungi dal ricordo di un insegnante "brutto, cattivo e severo", io credo che la Rowling abbia voluto fare un omaggio ad una persona di cui, probabilmente e magari con l'aiuto della propria madre, era riusciuta a vedere la realtà dietro l'apparenza. E quella realtà, piena di amore, intelligenza e generosità, ha voluto nascondere dietro la sgradevole apparenza di Snape.

Eh sì, cavolo, sembrava questo suo insegnante fosse stato un mostro, non solo severo ed intrasigente, ma letteralmente un mostro, della serie "non avete avuto mai un mostro bastardo come insegnante? Ecco, anche io, era questo Nettleship e mi ha ispirato Snape, altrettanto mostro bastardo", ma boh...
Il ritratto che ne viene fuori è tutt'altro che questo, è il ritratto dell'umanità, umanità che in gran parte ha infuso nel suo alter-ego di carta.
Due uomini "mascherati" che nascondevano ben altro, e questo non fa che rendere le sue pessime parole su Snape ancora più vane.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/11/2015, 12:35
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


Avete entrambe ragione.
E, dopo quello che ho letto, mi pongo sempre la stessa domanda: perché?

Perché deve sempre avere una parola cattiva su Severus?
Perché definirlo eroe in un frase e tre righe dopo dipingerlo solo come cattivo ed odioso, annullando tutto quello di buono (poco, molto molto poco) che aveva in precedenza detto?

Perché tutto questo accanimento verso uno dei suoi personaggi più riusciti della saga?

Comunque questo bel saggio rende Severus più umano, più bello e tridimensionale.
Non solo un personaggio nato tra le pagine di un libro. Ma un uomo.
Non perfetto, ma splendido nella sua imperfezione.
 
Top
view post Posted on 24/11/2015, 12:43
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 24/11/2015, 12:35) 
Avete entrambe ragione.
E, dopo quello che ho letto, mi pongo sempre la stessa domanda: perché?

Perché deve sempre avere una parola cattiva su Severus?
Perché definirlo eroe in un frase e tre righe dopo dipingerlo solo come cattivo ed odioso, annullando tutto quello di buono (poco, molto molto poco) che aveva in precedenza detto?

Perché tutto questo accanimento verso uno dei suoi personaggi più riusciti della saga?

Comunque questo bel saggio rende Severus più umano, più bello e tridimensionale.
Non solo un personaggio nato tra le pagine di un libro. Ma un uomo.
Non perfetto, ma splendido nella sua imperfezione.

Eh, sono domande che ci si chiede da parecchio e boh, non capisco, forse perché comunque vuole incasellarlo come uomo e basta, uomo con le sue debolezze, con le sue ombre e le sue fragilità, renderlo sempre su un piano umano per non enfatizzare i suoi errori e le sue colpe, quella parte oscura di sé, per non mitizzare questo, non lo so, non capisco.
Nessuno le chiede chissà cosa, in fondo è un personaggio suo e può dire quello che vuole, però basterebbe solo che ne parlasse per come realmente l'ha descritto nella storia e non per le vaghe idee che ha nella mente.
Severus è bianco e nero e migliaia di sfumature, è buono e cattivo, è bene e male, è forza e debolezza, basterebbe solo che dicesse questo, perché alle persone piace perché è UOMO con tutti i pro e i contro.
Non lo so, non capisco... -_-
 
Contacts  Top
130 replies since 22/11/2015, 19:52   2476 views
  Share