Il Calderone di Severus

John Nettleship: le origini di Severus Snape

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2016, 06:02
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


CITAZIONE
In ogni caso, la mia non voleva essere una critica a Claire, ci mancherebbe altro, visto che comunque condivido la sua opinione.

Ce l'ho fatta! Mi sento intelligente!
Ehm, ok.
Avevo capito che non era una critica a Claire ;)

Tuttavia aggiungo solo due righe per chiarire meglio il mio pensiero, e premetto che vale in generale, non solo in questo caso. Estrapolare un segmento per evidenziarlo va benissimo, ma a volte, slegarlo dal resto del testo comporta focalizzarsi appunto solo su una parte, trascurando cose che potrebbero dare una visione più definita.
Basta, fermiamoci qui.
 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 11:26
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:



Ancora sulla quarta parte: sono arrivata a metà!!! :D

CITAZIONE (Lady Memory @ 27/7/2016, 00:17) 
Dico che debba essere stata una sciocchezza non solo perché John era un brav’uomo, ma perché se avesse realmente fatto qualcosa di orribile, la Rowling non avrebbe reso il suo alter ego uno dei più grandi eroi della sua storia. Il suo risentimento verso John infatti è stranamente mescolato ad affetto e ammirazione, visto che la Rowling dà a Snape una serietà morale e a volte una grandeur che pochi degli altri personaggi posseggono.

E qui si torna all'indecisione della Rowling e al suo contorto giudizio sul personaggio meglio riuscito e più amato dal pubblico. Forse voleva solo che tali onori fossero tributati a Harry, mentre invece Snape oscura quello che secondo lei doveva essere il solo vero eroe... Non so: sono confusa. O, forse, la Rowling è più confusa di me. ^_^

CITAZIONE (Lady Memory @ 27/7/2016, 00:17) 
[Dimentichiamo la sua affermazione post Doni della Morte, nella quale la Rowling dichiarava di non vedere Snape come un eroe. Il significato primario di eroe nell’inglese britannico moderno è “esempio, modello”, ed è chiaro dai motivi addotti dalla Rowling per non considerare Snape come un eroe, che stava pensando di rispondere alla domanda, “è un buon esempio?”
Quando ha capito che gli americani usano tuttora la parola eroe soprattutto per indicare chi si comporta eroicamente, è stata d’accordo a dichiarare Snape un eroe. È evidente che, mentre scriveva i suoi libri, lei pensava a Snape come a qualcuno che si comporta eroicamente, altrimenti non avrebbe fatto dire a Harry che Snape era probabilmente l’uomo più coraggioso che avesse mai conosciuto. ]

Questa è davvero una informazione molto, molto interessante che in effetti potrebbe spiegare l’atteggiamento assurdo di JKR verso il personaggio di Snape, con il suo dire una cosa e poi il contrario, correggendosi e confondendo i lettori. Le giustificazioni trovate da Claire potrebbero davvero essere una spiegazione plausibile: Severus si è di certo comportato coraggiosamente da eroe, ma non per questo è un modello da seguire in tutto e per tutto. Sì, ci può stare.
Tu guarda l’importanza delle sfumature di significato di una parola!!!

CITAZIONE (Lady Memory @ 27/7/2016, 00:17) 
Io credo che molta dell’ambiguità della Rowling nei confronti di Snape sia dovuta al fatto che ha messo dentro di lui aspetti di sé stessa a proposito dei quali non si sente a suo agio, forse anche questa capacità di portare rancore. E dato che non le piacciono questi lati di sé stessa, non riesce a capire come mai invece piacciono tanto ai fan di Snape.

Sì, anche io sono da tempo giunta a questa convinzione. E spezzo un’altra lancia a favore di questa interpretazione. Tutti sono concordi nel dire che il personaggio di Snape è il migliore, soprattutto perché è quello tratteggiato meglio, con maggiore profondità e sfumature. Per esperienza, so che non è facile disegnare un personaggio di cui non si conosce l’essenza o che è molto diverso da se stessi, perché si rischia o di essere superficiali o di calcare troppo la mano. Ma quando si parla di qualcosa che si conosce bene, allora è molto più facile rendere bene ai lettori anche la più piccola sfumatura di quel dato aspetto del personaggio.
Sì, ritengo che JKR abbia messo parecchio di sé in Snape, anche cose che non le piacciono e di cui non va fiera. Ma sono i difetti che rendono umano un personaggio, e Severus è deliziosamente pieno di umani difetti descritti in modo fantastico.

CITAZIONE (Lady Memory @ 27/7/2016, 00:17) 
Ma se davvero una parte di Snape viene dalla Rowling stessa, allora noi fan di Snape dovremmo volerle bene, perché lei è parte di Snape e Snape è parte di lei, e perché John le voleva bene e voleva che gliene volessimo anche noi.

Se i sentimenti che la Rowling prova verso il personaggio di Severus ( e verso John) sono ambigui e confusi, sicuramente sono altrettanto ambigui, confusi e contradditori anche i sentimenti che i fan provano per la Rowling. Parlo solo per me, ma ci sono momenti in cui la amo profondamente ed altri in cui la odio con tutta me stessa, momenti in cui la adoro per il mondo che ha creato ed altri in cui la picchierei per come ha trattato i suoi personaggi.
CITAZIONE (Lady Memory @ 27/7/2016, 00:17) 
Tutto questo nonostante il fatto che John comprendesse chiaramente che Joanne aveva, nel migliore dei casi, sentimenti molto confusi a proposito del suo ex insegnante – ma come Severus, l’affetto di John non dipendeva da come veniva ricambiato, e non aveva particolare aspettative di essere benvoluto né era risentito per non essere considerato.

Questa è una considerazione davvero molto carina verso John.
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2016, 13:39
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Lady Memory @ 28/7/2016, 00:10) 
Ad ogni modo, JKR ha ovviamente qualche tipo di risentimento contro John – anche se lui riteneva che, quando lei diceva “se lo meritava”, volesse dire che John si meritava di essere ridotto ad una caricatura e preso in giro, non che meritava di essere ucciso da una gigantesca vipera mutante, e probabilmente John aveva ragione di pensarlo. Mi sono spesso chiesta se la famosa scena “non vedo nessuna differenza” sia stata ripresa dalla vita reale. Nel libro è effettivamente poco chiaro se Snape voglia intendere “non vedo nessuna differenza tra i denti di Hermione adesso e i denti di Hermione prima” oppure “non vedo nessuna differenza tra Malfoy che lancia un incantesimo contro Granger, e Potter che lancia un incantesimo contro Goyle”, ma nel caso che la Rowling intendesse il primo, mi chiedo se il suo problema con John fosse che lui l’aveva offesa con qualche commento simile. Era capace a volte di essere spettacolarmente privo di tatto, ma se davvero fosse successo, John non l’avrebbe fatto con malignità – avrebbe pensato che era solo una battuta.

Sai che io leggendo non ho mai avuto alcun dubbio interpretativo e la seconda alternativa non mi è mai neppure passata per la mente?
Chissà se è perchè la traduzione italiana ci ha messo lo zampino, come è spesso capitato, tagliando via un po' di sfumature importanti. Ora controllo.
EDIT - No, la traduzione mi pare ragionevole. E la prima interpretazione, benchè mi piaccia di più la seconda, mi pare quella più consona.

CITAZIONE
Mi sono anche chiesta se JKR si fosse mai presa una cotta per John, cosa che lui non avrebbe mai notato. La Rowling si dilunga sulla presenza fisica di Snape – i suoi gesti e il suo aspetto – molto più che per qualsiasi altro personaggio. Ha spesso detto che Hermione è un personaggio riferito a sé stessa, ed Hermione ad un certo punto si prende una bella cotta per un insegnante (Lockhart). Forse questo potrebbe spiegare perché la Rowling ha scelto di rendere Snape brutto mentre John era un bell’uomo. Potrebbe anche spiegare perché stava così zitta durante le lezioni di John. John mi ha detto varie volte che, di tutti gli studenti a cui lui aveva insegnato, lei era probabilmente quella meno interattiva.
Ma si deve anche dire che John, benedetto lui, pensava che l’idea che Joanne potesse aver avuto una cotta per lui fosse semplicemente ridicola. Ma John non notava mai cose come queste, e rimase stupefatto quando un’altra ex studentessa rivelò di essersi innamorata di lui negli anni scolastici.

Mah... certo, tutto può essere, però... :soppracciglio:
Io credo che JKR si dilunghi molto su gesti e aspetti di Snape perchè sa benissimo qual è la grande importanza del personaggio e si diverte a disseminare indizi veri inframmezzati a quelli falsi.

CITAZIONE
D’altra parte, Joanne avrebbe potuto restare in silenzio perché John – o la sua materia - la rendevano nervosa. Ironicamente, nessuno dei due sembra aver realizzato che l’altro quasi certamente aveva una incapacità connaturata ad un certo tipo di apprendimento – nel caso di John, ad interpretare i comportamenti altrui, nel caso della Rowling, a comprendere i numeri – perciò John aveva dedotto che quella ragazzina altrimenti così brillante avrebbe potuto capire chimica e fisica se solo lui fosse riuscito ad interessarla, nonostante la quantità di matematica contenuta in quelle materie; invece Joanne sembra aver dedotto che i tentativi ben intenzionati ma decisamente goffi di John di farla uscire dal guscio fossero in realtà una forma di persecuzione. John mi aveva detto “io credo nell’utilità di lasciare che i ragazzi siano sé stessi, perciò, anche se la mettevo sotto pressione con le mie domande, non mi sono mai lamentato se non era preparata a rispondermi.” Ma se Joanne odiava la materia e andava in panico davanti alla matematica, non penso proprio che riuscisse a cogliere un ragionamento così sottile. Stare sotto pressione non è facile, non c’è altro da dire.

L'interpretazione mi sembra ragionevole.
Del resto, Harry tira un sospiro di sollievo quando Piton nel 5° libro lo ignora totalmente dopo averlo trovato con la testa dentro al Pensatoio, evidenziando che la continua attenzione precedente di Piton lo metteva molto a disagio.

CITAZIONE
Qualunque fosse la precisa natura dei suoi sentimenti verso John, la giovane Joanne non poteva averlo detestato poi così tanto, perché scelse volontariamente di seguire le lezioni serali facoltative di astronomia tenute da lui. Effettivamente, viene da pensare che, se l’insegnante di Astronomia nei libri HP - Aurora Sinistra - è una tale nullità, questo potrebbe essere dovuto al fatto che forse la Rowling non ha voluto mostrare Snape come insegnante anche di Astronomia oltre che di Pozioni, e tuttavia non è riuscita a visualizzare un insegnante di Astronomia che avesse una fisionomia diversa da Snape, perciò ha lasciato Sinistra indefinita.

L'intrepretazione sul motivo per il quale Sinistra è lasciata del tutto indefinita è davvero molto affascinante!
Del resto, il fatto che JKR abbia seguito volontariamente i corsi (facoltativi) di un insegnante che sembrerebbe odiare... be', in effetti fa venire un sacco di dubbi e fa suonare il campanello dell'ipotesi della studentessa innamorata dal professore.

CITAZIONE
Ma poi scoprire che Snape era amato moltissimo e visto come attraente gli risollevò il morale immensamente, e lo rallegrò anche nei suoi ultimi giorni. Tutto l’amore che noi fan abbiamo dedicato ad un personaggio inventato non è stato sprecato, secondo me, perché si è riversato su John. Lui ne era felice, e a differenza di Snape, ha avuto la possibilità di poterne andare orgoglioso.

Di questo sono immensamente felice!

CITAZIONE
Non so se la Rowling ha dato all’alter ego di John occhi neri solo perché pensava che fossero adatti al personaggio di Snape o perchè era troppo timida per guardare John negli occhi e vedere che erano grigi.

Hihihi... bellissimo!!! :lol:

CITAZIONE
Ma i capelli di Snape erano decisamente copiati da quelli di John. Lui ne era straordinariamente fiero, e preferiva portarli lunghi tanto quanto glielo permetteva Shirley, anche dopo che erano diventati grigi, e li teneva divisi a metà. Una volta ho cercato di persuaderlo a fare una riga laterale, ma John mi ha risposto che a lui piaceva l’idea di guardare il mondo come se lo stesse osservando da una fessura in uno steccato.

Sì, semprerebbero proprio copiati, anche perchè come pettinatura per un uomo è piuttosto anomala ai nostri giorni.


 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2016, 21:48
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


CITAZIONE
CITAZIONE (Lady Memory @ 28/7/2016, 00:10)
Ad ogni modo, JKR ha ovviamente qualche tipo di risentimento contro John – anche se lui riteneva che, quando lei diceva “se lo meritava”, volesse dire che John si meritava di essere ridotto ad una caricatura e preso in giro, non che meritava di essere ucciso da una gigantesca vipera mutante, e probabilmente John aveva ragione di pensarlo. Mi sono spesso chiesta se la famosa scena “non vedo nessuna differenza” sia stata ripresa dalla vita reale. Nel libro è effettivamente poco chiaro se Snape voglia intendere “non vedo nessuna differenza tra i denti di Hermione adesso e i denti di Hermione prima” oppure “non vedo nessuna differenza tra Malfoy che lancia un incantesimo contro Granger, e Potter che lancia un incantesimo contro Goyle”, ma nel caso che la Rowling intendesse il primo, mi chiedo se il suo problema con John fosse che lui l’aveva offesa con qualche commento simile. Era capace a volte di essere spettacolarmente privo di tatto, ma se davvero fosse successo, John non l’avrebbe fatto con malignità – avrebbe pensato che era solo una battuta.

Sai che io leggendo non ho mai avuto alcun dubbio interpretativo e la seconda alternativa non mi è mai neppure passata per la mente?
Chissà se è perchè la traduzione italiana ci ha messo lo zampino, come è spesso capitato, tagliando via un po' di sfumature importanti. Ora controllo.

Sai, Ida, che ti sei imbattuta in uno degli argomenti preferiti dai fan stranieri?
La questione dei denti di Hermione è apparsa in tante storie nel fandom internazionale. Io in particolare ne ricordo una, molto bella (e relativamente corta). Se vuoi, chiedo il permesso all'autrice di tradurla. Ma non subito ;)
 
Top
view post Posted on 31/10/2016, 11:53
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Lady Memory @ 29/7/2016, 23:48) 
Questo per dire che quello di cui Tamara lo ha convinto è che la Rowling aveva pensato Snape con molte virtù nascoste – come infatti lei ha chiaramente dimostrato – e che aveva fatto di Harry il Narratore Inaffidabile, la cui visione è colorata dai suoi stessi pregiudizi, precedenti esperienze e informazioni incomplete.

Ecco un modo ben circostanziato per definire la Potter-visione.
CITAZIONE
Uno Snape compatibile col canon non può essere così stucchevolmente santo da non permettere alla Rowling di avere sentimenti contrastanti verso di lui, sia che condividiamo la sua ambiguità o no, ed un Dumbledore compatibile col canon non può essere così malvagio da non permettere alla Rowling di pensare che, nonostante tutto, sia uno dei Buoni, che siamo d’accordo con lei o no; ma siamo liberi di pensare, ad esempio, che l’uso che Harry fa della maledizione Cruciatus sia molto più spiacevole e inquietante di quello che pensa la Rowling; o che Molly Weasley sia una stridula seccante befana che vede i suoi figli come estensioni delle sue ambizioni, anche se alla Rowling sembra (a giudicare da alcuni dei suoi commenti) che Molly sia una madre perfetta; o che non sia disonorevole l’azione di Hermione di sfregiare per sempre Marietta Edgecombe, in modo da punirla per essere stata più leale a sua madre e al suo governo piuttosto che ad un amico di un'amica che quasi non conosceva, e con il quale, tanto per cominciare, non avrebbe neanche voluto essere coinvolta. Questo nonostante la Rowling pensi che la punizione di questo “tradimento” sia completamente giustificata. John comunque era persuaso che Lily fosse interamente perfetta perché la Rowling sembrava pensarlo, a prescindere da quanto fredda e distante Lily fosse stata con l’alter ego di John; ed accettava anche l’idea moralmente dubbia che qualsiasi cosa crudele o illegale fatta dal Trio fosse ammissibile, perché loro erano i Buoni, e perciò tutto quello che facevano era automaticamente giustificato, perché la Rowling sembrava pensare che fosse giusto così e tutto quello che lei pensava doveva essere giusto.

Ecco, in effetti, il giudizio morale di JKR che filtra dai libri non sempre è condivisibile, per me. E quella Cruciatus di Harry proprio non riesco a farmela andare giù. Ma anche il resto delle considerazioni di Claire qui sopra è pienamente condivisibile.

CITAZIONE
Lui non voleva sentire accuse contro la Rowling e vedeva solo il buono dentro di lei. Joanne era una delle poche persone nelle quali John non trovava alcun difetto, persino quando mi raccontava che gli agenti di lei (con o senza informarla, questo non lo so) gli avevano proibito di fare i suoi “Snape tour” per l’agenzia viaggi.
Personalmente, credo che questa fosse un’autentica sfacciataggine, dato che Snape era ovviamente un duplicato di John (per di più riconosciuto come tale nel 2007 dall’autrice stessa, quando ammise di aver scritto Snape in parte come satira del suo insegnante di Chimica). Tale “duplicato” era stato preso e usato commercialmente senza il permesso di John, e adesso a John veniva impedito di esercitare un diritto di proprietà sulla parte di sé stesso che gli era stata tolta.

Davvero un atto inqualificabile.

CITAZIONE
Snape era importante per John, ma anche John era importante per Snape. Tanto per cominciare, quelli che odiano Snape commentano sempre che, dato che ha questa o quella caratteristica antipatica, deve per forza essere un uomo cattivo. Ma John era talmente simile a Snape che quasi tutti quelli che lo conoscevano vedevano immediatamente la somiglianza, e oltre a condividere tutte le virtù di Snape, condivideva con lui molte delle sue caratteristiche più ostiche, come il temperamento irascibile e il sarcasmo. Eppure queste caratteristiche non gli hanno impedito di essere un uomo incredibilmente buono, amabile e amato, un pilastro della sua comunità. Di conseguenza, non impediscono a Snape di essere altrettanto buono, amabile e amato.

:applauso:
CITAZIONE
Se siete interessati nel processo creativo piuttosto che nella semplice lettura di ciò che è scritto sulla pagina, allora sapere che la Rowling ha basato Snape in misura considerevole su John può illuminare alcuni punti che sono oscuri nei libri, specialmente ciò che riguarda l’apparenza fisica e il modo di fare di Snape. Non fare questi collegamenti, d’altra parte, può condurre a strane aberrazioni, come quel dinamico saggio di qualche fan che riteneva, molto seriamente, che la Rowling avesse pensato Snape con i capelli lunghi per “femminilizzarlo e ammansirlo” – anche se il motivo per cui i capelli lunghi dovrebbero ammansirlo è tutto da scoprire. No, Snape ha i capelli lunghi perché la sua apparenza fisica è basata su un uomo vero che aveva i capelli lunghi.

:lol: :lol: :lol:

CITAZIONE
John_April_1979_(poetic)

(John nel 1979, a 39 anni)

A partire dal secondo libro, ci viene detto ripetutamente che Snape ha capelli lunghi che formano una cortina (curtains of hair), e all’inizio del secondo libro, ci viene anche detto che quei capelli gli arrivano alle spalle, anche se questo non è più menzionato da altre parti. Una delle caricature di Snape fatta dalla Rowling lo mostra con i capelli appena sotto le spalle, un’altra con i capelli appena sotto le scapole (e sembra che occupino lo stesso spazio del colletto della sua mantella) mentre il suo disegno più realistico mostra i capelli a metà strada tra le spalle e la mascella. Ci sono almeno due modi di interpretare la frase “curtains of hair” (letteralmente “sipario di capelli”), ma siccome sappiamo che Snape era ampiamente basato su John, e John aveva i capelli lisci, diritti, senza frangia e con la riga al centro, di lunghezza variabile tra la mascella e le spalle, è ragionevole pensare che anche i capelli di Snape siano stati pensati così.

Be'... in effetti, direi che è più che ragionevole. ;)

CITAZIONE
L’altezza di Snape nei libri non è molto chiara. Sappiamo che è visibilmente più basso di Sirius - che è alto - ma tuttavia è talmente simile a Sirius come altezza che Harry si rende conto che Snape è più basso di Sirius solo quando li vede vicini insieme. E Snape è sufficientemente più alto di Narcissa - che è alta per essere una donna – tanto da dover chinare la testa per guardarla in viso quando entrambi sono in piedi. A seconda dell’altezza di Sirius, Snape potrebbe avere un’altezza tra i 180 e i 190 cm, ma dato che John era alto solo 170 cm, Snape potrebbe probabilmente essere alto 180cm, cioè relativamente più alto di una donna e tuttavia più basso di un uomo alto.

Considerazioni interessanti e ragionevoli.

CITAZIONE
Tutti – me compresa – associamo ormai Snape con il ricco tono basso, trascinato e languido, di Alan Rickman.
[...]
Tuttavia, anche io penso che la voce di Rickman sia qualcosa di incredibile.

:wub: :cry:

 
Web  Top
view post Posted on 2/11/2016, 14:53
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Lady Memory @ 2/8/2016, 15:11) 
Siamo alla penultima entrata, che è tutta dedicata ai luoghi dell'universo potteriano, come ricostruiti da John Nettleship.

Questo lungo brano è molto interessante e ho trovato davvero affascinanti le ipotesi avanzate da John, sia sulle persone sia sui luoghi che avrebbero ispirato JKR.
Da quanto ho letto, sembra davvero che non solo Snape abbia avuto un'ispirazione da quei professori! E, personalmente, trovo la cosa adorabilissima e divertente il gioco di riconoscimento di persone e luoghi, laddove certi particolari sembrano proprio indizi molto circostanziati! :)
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2017, 18:42
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Lady Memory @ 3/8/2016, 11:01) 
Siamo arrivati all'ultima parte. Il saggio in realtà è molto più lungo, ma dato che coinvolge argomenti che esulano da questo forum, non l'ho tradotto tutto, ma ho cercato di riprendere tutte le parti che riguardano Severus e i libri di Harry Potter. Ma se avete letto fin qui, lo sapete già anche voi.

Arrivata alla fine del mio piacevole lavoro di rilettura e commento, ne approfitto per ringraziare la nostra Mariaemilia del lungo e attento lavoro di traduzione che hai fatto per noi.

Edited by Ida59 - 26/3/2017, 20:05
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2017, 19:04
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Lady Memory @ 3/8/2016, 11:01) 
John ha reso veri molti dei clichés della fanfiction. Per esempio, aveva una mente brillante, e scriveva ricerche per le riviste specializzate, tra una correzione di compiti e l’altra. Nei giorni del suo impegno in politica, pattugliava le strade la notte per proteggere le persone vulnerabili, senza preoccuparsi dei rischi per sé stesso. Soffriva di insonnia ed erano stanchezza e stress che a volte gli davano problemi di capelli grassi, ma anche nei periodi di maggior stanchezza era sempre scrupolosamente pulito, ed anche quando era stressato e ringhioso al suo massimo, c’era un cuore d’oro sotto quel sarcasmo e quella rabbia: si preoccupava ed era protettivo verso i suoi studenti anche quando non lo notavano. I suoi scoppi di rabbia erano dovuti a stanchezza e dolore emotivo, e una giovane, generosa e adorabile assistente di laboratorio lo salvò dal suo isolamento e dalla sua infelicità, apprezzando tutto il buono che c’era in lui; ne fu ricompensata con passione romantica e adorante devozione (anche se la sua amata aveva più o meno la stessa età di John e non vent’anni di meno come accade di solito nelle fanfic).

Queste descrizioni sono una vera chicca e, in effetti, restituiscono molto dello Snape delle fanfictione che, però, alla resa dei conti, è anche lo Snape dei libri, seppure dilatato e "liberato" dai vincoli di trama e di colpo di scena imposti da JKR. In effetti, sappiamo che Snape nel corso della sua Presidenza ha fatto di tutto per cercare di aiutare gli studenti (e questo è scritto in molte fanfiction) ma tutto ciò che ci è stato descritto - e non è affatto poco! - è solo la magistrale punizione affibiata agli studenti che hanno cercato di rubare la (finta) spada di Grifondoro. da qui a inventarsi/immaginarsi il resto, come è stato fatto nelle fiction, in effetti non ci vuole molto e neppure si va fuori canone.
E lo stesso vale per il resto, per il suo cercare, da spia, di salvare e proteggere le vittime dei Mangiamorte, altre trame spesso usate nelle FF. Certo, JKR non ci racconta nulla in via diretta, ma le brucianti parole di Severus, in risposta alla domanda di Silente su quante persone avesse visto morire, sono più che sufficienti per lacerare il velo della menzogna con cui l'autrice ha volutamente avvolto il suo personaggio:
CITAZIONE
«Di recente, solo quelli che non sono riuscito a salvare

Senza paralre di quanto è rivelato, sul passato di Snape, da quell'inciso da lui usato: di recente.... Come a dire che, in passato, le cose erano state molto diverse...

 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2017, 11:06
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Lady Memory @ 3/8/2016, 11:01) 
È stato forse perché la Rowling stessa non ha mai parlato a John da adulta ad adulto che Harry non parla mai in modo adeguato con Severus nei libri, nemmeno col suo ritratto. JKR non sapeva come parlare a John e quindi non sapeva scrivere Harry che parlava con Severus. E va bene, diciamo che è giusto, si può facilmente capire che una persona riservata e introversa come la Rowling avrebbe trovato snervante il doppio modo di agire di John, da una parte rigido e impacciato, dall’altro eccitato e gioioso come un ragazzino; ma Harry è fatto di materiale più tosto, e dovrebbe essere facilmente in grado di tener testa a Snape in una discussione, soprattutto nel momento in cui Snape non può più zittirlo né minacciare di togliere punti a Grifondoro.

Mi piace la spiegazione data sopra; in effetti la mancanza nel finale di un dialogo adulto e maturo tra Harry e Severus è stata dura da sopportare... Così ho scritto la "mia" storia (Le stesse lacrime) per farli parlare... anche se ho utilizzato un piccolo trucchetto. ;)

CITAZIONE

“Io penso che le storie di Harry Potter siano davvero strabilianti, un magnifico risultato intellettuale. E credo anche che, nei fili di queste storie, Joanne abbia intessuto il mio amore per mia moglie Shirley.”


Questa frase è veramente dolcissina, piena di amore per la moglie, ma anche di una grande stima per la Rowling. E mi piace credere fino in fondo alle parole di John. :( :wub:


Grazie, Mariemilia, per il lungo e accurato lavoro di traduzione del saggio. E grazie anche a Claire per averlo scritto con tanto affetto. :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2017, 06:44
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Grazie a te, Ida, per averlo letto e commentato fino in fondo :wub:
 
Top
view post Posted on 20/10/2021, 14:35
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 23/11/2015, 10:23) 
[color=00ff00]Non so, probabilmente sono scema, ma io mi sono commossa leggendo e vedendo bene le somiglianze fisiche e non solo... e quasi quasi mi sono affezionata a questo "originale" di Snape.

Allora siamo in due. Supero la commozione e poi commento. ❤
 
Top
130 replies since 22/11/2015, 19:52   2467 views
  Share