Il Calderone di Severus

John Nettleship: le origini di Severus Snape

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2016, 10:52
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Sì, è cattolica.
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2016, 12:46
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Non per essere ipercritica, ma questa è un intervista riportata da un quotidiano olandese nel 2007:

« Ufficialmente sono stata cresciuta sotto la Chiesa di Inghilterra, ma in realtà ero più che altro la stramba della famiglia. Non parlavamo di religione a casa. Mio padre non credeva in nulla, allo stesso modo mia sorella. Mia madre a volte andava in chiesa, prevalentemente durante il Natale. Io invece ero immensamente curiosa. Da quando ero tredicenne o quattordicenne, andavo in chiesa da sola. Trovavo molto interessante quello che veniva detto lì, e vi credevo. Quando sono andata all'università, sono divenuta più critica. Divenni più infastidita della stucchevolezza delle persone religiose e iniziai ad andare in chiesa sempre meno. Adesso sono al punto da cui ho iniziato: sì, io credo. E sì, vado in chiesa. Una chiesa protestante qui a Edimburgo. Anche mio marito è stato cresciuto come un protestante, ma proviene da un gruppo scozzese molto severo. Dove non possono né cantare né parlare »

Direi che è cristiana protestante, se nel frattempo non ha cambiato ancora.
 
Top
view post Posted on 25/8/2016, 23:46
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Sentite, lo so che questa è la discussione su John, ma vorrei offrire un piccolo tributo a Claire, che ci ha così gentilmente regalato una parte della sua vita e di quella di John.

Claire è una apprezzata autrice di fiction nel fandom straniero di lingua inglese, oltre ad avere un sito ricchissimo di informazioni sull'universo potteriano e a gestire un forum specifico. Tuttavia, le sue storie sono molto lunghe e complesse, per cui non mi azzardo nemmeno a iniziare a tradurle. Nella sua produzione però c'è qualche piccolo drabble o one-shot, e tra tutti ho scelto questo, che pubblico in originale e con la (solita) mia traduzione.
Claire mi ha già dato il suo consenso: è molto felice del vostro interesse verso John e manda i suoi migliori saluti a tutti i lettori del Forum.

E adesso la storia, un drabble esattamente di 100 parole (in inglese ovviamente).
Spero che vi piaccia.

STILL RECRUITING
(Drabble - 100 words exactly)

He recognised the boy's handwriting from a hundred mediocre essays.

"They've gorn and done it again", complained the shorter man, scrubbing furiously at the wall with his wand. "Just let me catch them little buggers - and what're yeh doing about it, eh? Eh? That's what I want to know. Scourgify!"

"I assure you, Amycus, if I uncover the identity of this... graffiti artist, they will be severely punished."

Headmaster Snape watched Amycus shambling out of sight then, smirking, he aimed his own wand at the wall, produced a thin spray of paint and began to write:

Dumbledore's Army: Still Recruiting...

--------

RECLUTAMENTO IN CORSO

Aveva riconosciuto la scrittura del ragazzo per averla vista in centinaia di compiti mediocri.

“Sono tornati e l’hanno rifatto”, si lamentò l’uomo più basso, cancellando furiosamente il muro con la bacchetta. “Se acchiappo quei piccoli bastardi – che pensi di fargli, eh? Eh? Vorrei proprio saperlo. Gratta e Netta!”

“Puoi star sicuro, Amycus, che se scopro l’identità di questi… artisti dei graffiti, li punirò severamente.”

Il Preside Snape guardò Amycus allontanarsi col suo passo dinoccolato; poi, con un sorriso sardonico, puntò la bacchetta verso il muro, fece scaturire un leggero spruzzo di vernice e cominciò a scrivere:

Esercito di Silente: Reclutamento sempre in corso…
 
Top
view post Posted on 26/8/2016, 14:21
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Semplicemente stupenda!!!
Non è facilissimo disegnare un perfetto Snape in sole 100 parole, na Claire ha perfettamente raggiunto l'obiettivo.
Portale i miei complimenti e l'invito, se le fa piacere, di pubblicare la sua storia su MSS, unitamente alla tua bella traduzione.
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2016, 15:04
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,455

Status:


Meravigliosa!
Che bello sarebbe poter leggere le storie di Claire (mia omonima, tra l'altro) in lingua originale
Qui, con poche parole, ha saputo intessere una storia che nel mio immaginario mi ha colpito e emozionato. In cento parole non è da tutti.
Il personaggio invisibile è Neville, immagino e questo apre tutto un mondo relativo a quell'anno maledetto.
Stupendo Severus, bravissima Claire.
Grazie Mep.
 
Top
view post Posted on 28/8/2016, 16:10
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


Grazie Mep per aver portato qui questa piccola perla. E ringrazia Claire per avercela concessa.
 
Top
view post Posted on 28/8/2016, 19:03
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


Ma che bella, un vero gioiellino! Ringrazia di cuore Claire e grazie di cuore anche a te Mep che stai facendo splendidamente da tramite tra noi e lei! :wub:
 
Top
view post Posted on 28/8/2016, 19:44
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Grazie a tutte voi per i commenti così carini.

Ida, ho chiesto a Claire se voleva mandare la storia a MSS, ma lei non parla assolutamente italiano e le sembra un po' fuori luogo iscriversi al sito, visto che poi non avrebbe modo di interagire.

Quindi, ringrazia anche lei per l'accoglienza così calorosa al suo drabble (di cui è "particularly fond", ovvero che le è particolarmente caro) e ci fermiamo qui. ;)
 
Top
view post Posted on 29/8/2016, 12:20
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


:)
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2016, 15:10
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Lady Memory @ 10/7/2016, 18:17) 
La Rowling dice che a lei PIACE Snape, anche se poi aggiunge che vorrebbe schiaffeggiarlo, e ha persino detto che esiterebbe a dire che lo ama – il che equivale ad ammettere che invece è così. Lei ha chiaramente molto affetto per Snape, e quindi, di conseguenza, probabilmente anche per John.

Questa frase l'ho già commentata brevemente subito sotto il messaggio di Mep, anche perchè con il passare del tempo sono sempre più convinta che la Rowling ami profondamente il personaggio di Severus: non sarebbe altrimenti tornata sull'argomento rettificando il tiro con "The cursed child"; invece ha voluto farlo, e lo ha fatto perchè il suo amato personaggio potesse essere apprezzato meglio, fino in fondo, andando oltre l'apparenza dell'amore eterno in cui lei lo aveva frettolosamnete imbalsamato. E se lo fai, se torni a spiegare, è perchè a quel personaggio ci tieni, ci tieni eccome, alla faccia di tutto ciò che dici.
Ed ecco che qui mi è venuta in mente un'altra spiegazione sul perchè la Rowling ami Severus: perchè in Severus io credo che ci sia una grossa fetta di Joanne, quella che nelle interviste dice una cosa ma ne pensa un'altra, quella che, dietro l'apparenza delle parole, agisce invece in ben altro modo.
Non vi ricorda forse un modo di fare ben conosciuto? Quello di Severus, ad esempio?
E... ecco, non metti una importante parte di te dentro ad un personaggio che non ami profondamente...

CITAZIONE
Mi dicono che alcuni fan pensano che sia sbagliato discutere l’atteggiamento della Rowling verso John e le possibili ragioni per il suo atteggiamento ambiguo verso Snape; ma dicendo esplicitamente che Snape è stato scritto come un atto di “vendetta” verso il suo insegnante di chimica, e aggiungendo inoltre che contiene elementi di altri insegnanti odiosi e sgradevoli che lei aveva conosciuto, la Rowling ha aperto i suoi sentimenti ad una pubblica discussione, e contemporaneamente ha lanciato quello che potrebbe essere interpretato come un attacco pubblico a John. Questo ha avuto spiacevoli conseguenze in entrambi i casi: da un lato, ha fatto sì che alcuni fan, tra cui almeno due valenti saggisti il cui lavoro potrebbe essere ricordato anche in futuro, abbiano dedotto che John doveva essere stato una persona spaventosa che aveva fatto seri danni alla Rowling; dall’altro, ha fatto in modo che molti fan di Snape provassero un odio intenso per la Rowling. Nessuno di loro merita questo, perciò è importante vedere come due brave persone abbiano finito per essere in disaccordo.

Concordo in pieno con Claire.
Nel momento in cui JKR ha pubblicamente detto chi le ha ispirato il personaggio di Severus, aggiungendo quell'accenno sul desiderio di vendicarsi del suo vecchio professore di chimica, si è messa in gioco davanti ai fan che adesso, a mio modo di vedere, hanno il diritto di discutere di quelle affermazioni che hanno causato danni. E ben venga chi, come Claire, può darci delle spiegazioni.
Però, mentre ho capito molto bene l'atteggiamento di John, che è mutato nel tempo in base alla migliore comprensione del personaggio, ancora mi sfuggono le motivazioni della Rowling... :alienff:

CITAZIONE
John era perfettamente consapevole di essere stato rigido ed esigente come insegnante – lui diceva che doveva esserlo, per impedire agli studenti di far sciocchezze – e di non essere stato sempre popolare con i suoi ragazzi, ma persino gli studenti che lo detestavano lo reputavano un eccellente insegnante di scienze, chiaro, interessante e informativo. Era bravissimo e brillante, espressivo e stimolante , ma a volte condivideva alcune delle caratteristiche più indisponenti di Snape.

In effetti, persino la Umbridge deve riconoscere che Snape è un bravo insegnante, visto che il livello della classe è oggettivamente molto avanzato, nonostante Snape, nella sua severità, non sia mai soddisfatto dei suoi allievi.

CITAZIONE
Nel periodo in cui insegnava alla Rowling, John era arrivato alla fine di un matrimonio fallito e soffriva di stress ed insonnia cronica, e lui stesso diceva che questo aveva un effetto deleterio sul suo umore: ma persino lui forse non era consapevole di quanto fosse folle a volte il suo comportamento “quando era Snape.” Un quasi contemporaneo della Rowling a Wyedean diceva che non si sapeva mai come John avrebbe reagito se fosse stato interpellato, perché avrebbe potuto guardare inespressivamente nel vuoto oppure, imprevedibilmente, esplodere come un vulcano. Dati i commenti dello stesso John sugli effetti di una mancanza di sonno protratta, è chiaro che era malato di stanchezza e che ondeggiava tra il cadere addormentato a occhi aperti e il risvegliarsi di colpo senza rendersi conto di aver dormito, per poi alzare la voce con le persone perché era disorientato e sconvolto. Avrebbe dovuto essere ovvio per qualunque persona con un minimo di senso dell’osservazione che John non stava bene, piuttosto che definirlo insopportabile; questo si può facilmente notare se si guardano le foto dell’epoca, in cui era spaventosamente magro e pallido ed aveva cerchi neri sotto gli occhi; ma uno dei temi dei libri HP sono gli adolescenti che non capiscono che gli insegnanti sono persone reali, con sentimenti e sofferenze come tutti.

Premesso che mi dispiace moltissimo per John per quel bruttissimo periodo che ha passato, però è davvero incredibile la quantità di punti di contatto con Severus: l'insonnia di John che diventa il sonno di Severus tormentato dagli incubi e dai fantasmi dei suoi rimorsi, il comune essere magrissimi, pallidi e con le occhiaie (be'... il Severus canone dei libri, non l'affascinante Severus interpretato da Alan Rickman... :( ), altrove si era parlato dei lunghi capelli neri con la riga in mezzo, l'essere scontroso, brusco e imprevedibile di Severus, lo sguardo inespressivo del Severus Occlumante che sa estraniarsi da tutto e da tutti, il matrimonio fallito quale equivalente di un amore perduto.
Certo, non bastano gli occhi ingenui di un ragazzino, magari anche spaventato dal suo insegnante, per capire che John (e Severus) portava una grande sofferenza e disagio dentro di sè. Ma per fortuna, proprio come in ogni fanfiction che si rispetti, anche nella vita di John (come quella di Severus nelle FF) è infine arrivata una giovane assistente che è riusita ad andare oltre alle apparenze e scoprire un uomo ardente ed appassionato dietro alla sgradevole apparenza.
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2016, 11:58
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Lady Memory @ 27/7/2016, 00:17) 
E siamo arrivati alla quarta parte.
[...]
Lo stesso studente mi ha anche detto che John era attento e comunicativo con gli studenti interessati alla sua materia o che volevano saperne di più, ma avrebbe parlato a stento con gli altri. Dando per scontato che sia vero, sembra un’ulteriore prova della sua incapacità a creare relazioni. Poteva essere profondamente coinvolto oppure assolutamente distaccato, e questo perché non era in grado di essere amichevole e di socializzare come il resto delle persone – ma questo potrebbe essere stato interpretato come una prova di favoritismo da parte di Jo Rowling.

Sì, sicuramente potrebbe aver mal interpretato. Del resto, la mia esperienza di studentessa abbastranza brava, mi ricorda che se eri preparata e prendevi un bel voto, dicevi che il prof era stato bravo e aveva fatto domande facili; mentre se la preparazione era insufficiente, e il voto altrettanto, la colpa era del professore che aveva fatto domande cattive! Solo che negli scritti le domande erano identiche!!!

CITAZIONE
Un ex studente dell’epoca, in uno dei suoi post descrive John come “davvero agghiacciante” a causa del suo “pallore spettrale”, cosa che lo aveva portato ad immaginare che John vivesse nel dipartimento di Scienze senza mai uscirne - proprio come Snape nei sotterranei.

Hihihi... fantastico!!!

CITAZIONE
Quando John lavorava alla scuola Secondary Mod a Leeds, lo staff aveva ancora l’abitudine di percuotere gli studenti con una canna per ogni leggera infrazione, e John era diventato un eroe per i ragazzi perché lui ed un altro insegnante erano gli unici a non seguire questo comportamento. Questa esperienza lo aveva comunque segnato. Come Snape, probabilmente era incline a pensare che la durezza verbale ed un cattivo carattere non avessero poi molta importanza in comparazione con gli abusi e le violenze fisiche a cui aveva assistito.

Concordo... del resto, Snape non ha mai toccato i suoi studenti neppure con un dito: è per questo che odio quelle due stupide scene in cui nei film glieli fanno prendere a librate. Non potrebbe essere più fuori canone di così! :truce:

CITAZIONE
La sua reazione verso gli studenti pigri era sempre la stessa: essi “dovevano” imparare perché era importante per il loro futuro e la loro personalità. Quindi, cercava di persuaderli. E dato che non sapeva come fare ad essere persuasivo, era a volte alquanto “abrasivo”. Vediamo questo chiaramente riflesso nei libri di Harry Potter: Remus Lupin modifica il comportamento di Harry molto più efficacemente degli scoppi d’ira di Snape o delle punizioni della McGonagall, perché Lupin è abilmente manipolativo e ricatta Harry a livello emozionale, facendolo sentire colpevole per aver messo in pericolo la sua vita, che i suoi genitori hanno salvato a prezzo della loro. Invece John, come Snape, era troppo onesto, troppo diretto e troppo uomo del nord per pensare di manipolare le persone… e a differenza di Snape, non avrebbe neanche saputo come farlo.

Condivido in pieno. Aggiungo solo che, però, le sue capacità manipolatorie Snape le esercita solo con Voldemort ed i suoi accoliti (Bellatrix in primis) mai con gli studenti, e Harry in particolare, con il quale è invece sempre molto diretto... proprio come lo era Jhon!

CITAZIONE
Snape, naturalmente, aveva sviluppato uno stile di insegnamento “abrasivo” anche perché aveva cominciato ad insegnare quando aveva solo ventun anni, con studenti di poco più giovani di lui e che sapevano tutti come Snape fosse stato un bersaglio favorito per i bulli. John aveva un problema simile, nel senso che persino intorno ai quarant’anni continuava a dimostrarne diciotto.

Altra considerazione pienamente condivisibile, almeno per ciò che conosco, quindi riguardo a Snape.
E' una cosa a cui credo di non aver mai fatto caso, forse perchè il Severus di cui scrivo è quello adulto e solo di rado ho "maneggiato" il giovanissimo professore, di solito solo in piccoli flash di ricordi da parte dell'adulto. Però è vero: molto probabilmente il giovane Severus è stato costretto ad imporsi, anche in modo rude, soprattutto sugli studenti degli ultimi anni, quelli che già frequantavano la scuola quando anche lui era ancora uno studente, e magari avevano assistito ridendo alle sue umiliazioni. Sì, ci sta tutta questa interpretazione. Brava Claire!

CITAZIONE
Il fatto che John avesse questo leggero deficit sociale spiega anche molto a proposito di Snape. La Rowling quasi certamente non aveva capito che John non era in grado di percepire tutte le varie sfumature ed abitudini sociali; in ogni caso, Snape non poteva certo avere la sindrome di Asperger perché, per poter essere un valido agente doppiogiochista, doveva essere in grado di capire e ingannare gli altri al volo, cosa che nessun Asperger potrebbe fare (eccetto forse Dumbledore, che è un potente lettore della mente con oltre un secolo di pratica di interpretazione delle persone – ma questa è un’altra discussione). Perciò, la Rowling ha descritto Snape con molte delle caratteristiche e dei comportamenti di John, solo che lei li ha interpretati come segni di rabbia o di livore piuttosto che come un’incapacità di rapportarsi con gli altri, e poi ha creato il background di Snape in modo da spiegare quella rabbia e quel livore.

Sì, anche questa interpretazione ha la sua logica, però qui si comincia ad andare sulle supposizioni. Per altro, è una supposizione che mi pare appropriata.

CITAZIONE
Ironia della sorte, Rowling ha evidentemente considerato John un bullo consapevole di esserlo e ha respinto i suoi tentativi di tornare in contatto con lei. Eppure, la Rowling è molto amica dell’ex Primo Ministro Gordon Brown, una personalità autistica che aveva le stesse difficoltà sociali di John oltre a parecchi altri affascinanti problemi di suo: che è stato ugualmente (e forse a questo punto anche ingiustamente) considerato un bullo, e il cui carattere era così irritabile che si sapeva che i suoi sottoposti erano terrorizzati quando dovevano dargli qualche cattiva notizia. Riporto questo solo perché, se le storie a proposito del carattere di Brown sono vere, allora la Rowling sembra perdonare a quest’uomo quello che ha condannato in un altro. Se invece non sono vere, allora lei dovrebbe capire come a qualcuno può essere affibbiata la reputazione di essere un bullo quando in realtà ha solo problemi a rapportarsi con gli altri.

Uhm... la Rowling è donna dalla strana logica: in fondo abbiamo visto che i bulletti tipo James e Sirius le piacciono alquanto... O, forse, il Primo Ministro terrorizzava altri, mentre John terrorizzava lei, e la prospettiva di una ragazzina in tal caso può essere molto diversa...


CITAZIONE
John aveva un profondo senso deontologico del suo lavoro. Infatti, rimase scioccato e mortificato quando scoprì l’esistenza di fanfiction e fanart nei quali Snape era associato ad Hermione: ci sono voluti anni prima che potesse anche solo considerare l’idea, e solo se Hermione era chiaramente adulta.

Condivido la reazione di John alla lettura delle Severus/Hermione e aggiungo che io prendo in considerazione solo quelle scritte da Elly e da pochi altri eletti. :lol:

CITAZIONE
Per quel che riguarda gli aspetti meno piacevoli del carattere di Snape, il suo modo di fare sprezzante e il suo risentimento non possono essere stati ripresi da John, che non sapeva neanche cosa volesse dire portare rancore. Io penso che derivino direttamente dalla Rowling: spesso lei ha detto che aveva messo qualcosa di sé in ciascuno dei suoi personaggi, e io credo che tutto sommato lei sia una persona che porti rancore, dato che sembra pensare che, come lei, ogni ex studente sia desideroso di vendicarsi degli insegnanti che ha avuto, e lei stessa, trenta anni dopo, sembra tuttora intenzionata a farla pagare a John per qualcosa che deve essere stato una sciocchezza.

Anche questa è solo una supposizione personale, non realmente basata su dati di fatto (a meno che Claire sappia qualcosa che io non so) e che implica un giudizio non bello su una persona.. Però, posso dire che mi piace e che anche io ho la sensazione che corrisponda pienamente a verità?

 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2016, 06:35
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Scusate, ogni volta che provo a fare le citazioni nei box non riesco mai a farlo funzionare. Sono proprio imbranata. Quindi, riporto le citazioni in corsivo.

_________________________
IDA: Anche questa è solo una supposizione personale, non realmente basata su dati di fatto (a meno che Claire sappia qualcosa che io non so) e che implica un giudizio non bello su una persona.. Però, posso dire che mi piace e che anche io ho la sensazione che corrisponda pienamente a verità?
_______________________



Ida, ma hai letto come finisce questa quarta parte?


_____________________
Ma se davvero una parte di Snape viene dalla Rowling stessa, allora noi fan di Snape dovremmo volerle bene, perché lei è parte di Snape e Snape è parte di lei, e perché John le voleva bene e voleva che gliene volessimo anche noi. Era la figlia di una delle sue migliori amiche, ed inoltre era una sua ex studente (mentre non aveva mai insegnato a sua sorella Diane) e John era immensamente orgoglioso di lei, e pieno di rabbia e compassione quando qualcuno le faceva del male. Era addolorato per lei perché durante i suoi anni giovanili “aveva sofferto per la malattia e per la morte di sua madre, e poi era stata maltrattata da un marito bastardo…”

Tutto questo nonostante il fatto che John comprendesse chiaramente che Joanne aveva, nel migliore dei casi, sentimenti molto confusi a proposito del suo ex insegnante – ma come Severus, l’affetto di John non dipendeva da come veniva ricambiato, e non aveva particolare aspettative di essere benvoluto né era risentito per non essere considerato.
Non sono sicura se questo sia un segno di mitezza o di estremo autocontrollo. C’era una sfumatura di Luna Lovegood dentro John: a lui non importava molto quello che la gente pensava di lui, si preoccupava solo di quello che pensava sua moglie Shirley.

_______________________________

Personalmente, è il pezzo che ho apprezzato di più.
 
Top
view post Posted on 23/9/2016, 07:31
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Sì, ho letto, e anche a me piace molto, ma questo non cambia la mia affermazione che hai citato.
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2016, 07:35
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


E' vero. Diciamo che la attenua successivamente, anche perchè Claire non ha mai conosciuto direttamente JKR, ma solo attraverso le parole e i ricordi di John.
 
Top
view post Posted on 23/9/2016, 10:15
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


In ogni caso, la mia non voleva essere una critica a Claire, ci mancherebbe altro, visto che comunque condivido la sua opinione. Con quelle parole volevo solo sottolineare come il suo ed il mio pensiero corrispondessero solamente all'espressione di opinioni personali, non supportate da oggettivi dati di fatto. E questo è comunque un modo per portare rispetto alla Rowling, cui dobbiamo questo mondo meraviglioso che tuttora ci affascina :lovelove: , pur esprimendo liberamente la propria opinione.
Quando arriverò all'ultima parte, stai tranquilla che commenterò anche il brano che hai citato.

OT - Che problemi hai con le citazione? Basta inserire la frase che vuoi all'interno del codice:
CODICE
[QUOTE]Frase che vuoi citare[/QUOTE]
Questo codice corrisponde a:
CITAZIONE
Frase che vuoi citare

Per farlo devi selezionare la frase che vuoi citare e poi premi sul box QUOTE.
 
Web  Top
130 replies since 22/11/2015, 19:52   2477 views
  Share