Il Calderone di Severus

John Nettleship: le origini di Severus Snape

« Older   Newer »
  Share  
Lady Memory
view post Posted on 14/10/2016, 21:48 by: Lady Memory
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


CITAZIONE
CITAZIONE (Lady Memory @ 28/7/2016, 00:10)
Ad ogni modo, JKR ha ovviamente qualche tipo di risentimento contro John – anche se lui riteneva che, quando lei diceva “se lo meritava”, volesse dire che John si meritava di essere ridotto ad una caricatura e preso in giro, non che meritava di essere ucciso da una gigantesca vipera mutante, e probabilmente John aveva ragione di pensarlo. Mi sono spesso chiesta se la famosa scena “non vedo nessuna differenza” sia stata ripresa dalla vita reale. Nel libro è effettivamente poco chiaro se Snape voglia intendere “non vedo nessuna differenza tra i denti di Hermione adesso e i denti di Hermione prima” oppure “non vedo nessuna differenza tra Malfoy che lancia un incantesimo contro Granger, e Potter che lancia un incantesimo contro Goyle”, ma nel caso che la Rowling intendesse il primo, mi chiedo se il suo problema con John fosse che lui l’aveva offesa con qualche commento simile. Era capace a volte di essere spettacolarmente privo di tatto, ma se davvero fosse successo, John non l’avrebbe fatto con malignità – avrebbe pensato che era solo una battuta.

Sai che io leggendo non ho mai avuto alcun dubbio interpretativo e la seconda alternativa non mi è mai neppure passata per la mente?
Chissà se è perchè la traduzione italiana ci ha messo lo zampino, come è spesso capitato, tagliando via un po' di sfumature importanti. Ora controllo.

Sai, Ida, che ti sei imbattuta in uno degli argomenti preferiti dai fan stranieri?
La questione dei denti di Hermione è apparsa in tante storie nel fandom internazionale. Io in particolare ne ricordo una, molto bella (e relativamente corta). Se vuoi, chiedo il permesso all'autrice di tradurla. Ma non subito ;)
 
Top
130 replies since 22/11/2015, 19:52   2477 views
  Share