Il Calderone di Severus

John Nettleship: le origini di Severus Snape

« Older   Newer »
  Share  
Ida59
view post Posted on 12/10/2016, 11:26 by: Ida59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:



Ancora sulla quarta parte: sono arrivata a metà!!! :D

CITAZIONE (Lady Memory @ 27/7/2016, 00:17) 
Dico che debba essere stata una sciocchezza non solo perché John era un brav’uomo, ma perché se avesse realmente fatto qualcosa di orribile, la Rowling non avrebbe reso il suo alter ego uno dei più grandi eroi della sua storia. Il suo risentimento verso John infatti è stranamente mescolato ad affetto e ammirazione, visto che la Rowling dà a Snape una serietà morale e a volte una grandeur che pochi degli altri personaggi posseggono.

E qui si torna all'indecisione della Rowling e al suo contorto giudizio sul personaggio meglio riuscito e più amato dal pubblico. Forse voleva solo che tali onori fossero tributati a Harry, mentre invece Snape oscura quello che secondo lei doveva essere il solo vero eroe... Non so: sono confusa. O, forse, la Rowling è più confusa di me. ^_^

CITAZIONE (Lady Memory @ 27/7/2016, 00:17) 
[Dimentichiamo la sua affermazione post Doni della Morte, nella quale la Rowling dichiarava di non vedere Snape come un eroe. Il significato primario di eroe nell’inglese britannico moderno è “esempio, modello”, ed è chiaro dai motivi addotti dalla Rowling per non considerare Snape come un eroe, che stava pensando di rispondere alla domanda, “è un buon esempio?”
Quando ha capito che gli americani usano tuttora la parola eroe soprattutto per indicare chi si comporta eroicamente, è stata d’accordo a dichiarare Snape un eroe. È evidente che, mentre scriveva i suoi libri, lei pensava a Snape come a qualcuno che si comporta eroicamente, altrimenti non avrebbe fatto dire a Harry che Snape era probabilmente l’uomo più coraggioso che avesse mai conosciuto. ]

Questa è davvero una informazione molto, molto interessante che in effetti potrebbe spiegare l’atteggiamento assurdo di JKR verso il personaggio di Snape, con il suo dire una cosa e poi il contrario, correggendosi e confondendo i lettori. Le giustificazioni trovate da Claire potrebbero davvero essere una spiegazione plausibile: Severus si è di certo comportato coraggiosamente da eroe, ma non per questo è un modello da seguire in tutto e per tutto. Sì, ci può stare.
Tu guarda l’importanza delle sfumature di significato di una parola!!!

CITAZIONE (Lady Memory @ 27/7/2016, 00:17) 
Io credo che molta dell’ambiguità della Rowling nei confronti di Snape sia dovuta al fatto che ha messo dentro di lui aspetti di sé stessa a proposito dei quali non si sente a suo agio, forse anche questa capacità di portare rancore. E dato che non le piacciono questi lati di sé stessa, non riesce a capire come mai invece piacciono tanto ai fan di Snape.

Sì, anche io sono da tempo giunta a questa convinzione. E spezzo un’altra lancia a favore di questa interpretazione. Tutti sono concordi nel dire che il personaggio di Snape è il migliore, soprattutto perché è quello tratteggiato meglio, con maggiore profondità e sfumature. Per esperienza, so che non è facile disegnare un personaggio di cui non si conosce l’essenza o che è molto diverso da se stessi, perché si rischia o di essere superficiali o di calcare troppo la mano. Ma quando si parla di qualcosa che si conosce bene, allora è molto più facile rendere bene ai lettori anche la più piccola sfumatura di quel dato aspetto del personaggio.
Sì, ritengo che JKR abbia messo parecchio di sé in Snape, anche cose che non le piacciono e di cui non va fiera. Ma sono i difetti che rendono umano un personaggio, e Severus è deliziosamente pieno di umani difetti descritti in modo fantastico.

CITAZIONE (Lady Memory @ 27/7/2016, 00:17) 
Ma se davvero una parte di Snape viene dalla Rowling stessa, allora noi fan di Snape dovremmo volerle bene, perché lei è parte di Snape e Snape è parte di lei, e perché John le voleva bene e voleva che gliene volessimo anche noi.

Se i sentimenti che la Rowling prova verso il personaggio di Severus ( e verso John) sono ambigui e confusi, sicuramente sono altrettanto ambigui, confusi e contradditori anche i sentimenti che i fan provano per la Rowling. Parlo solo per me, ma ci sono momenti in cui la amo profondamente ed altri in cui la odio con tutta me stessa, momenti in cui la adoro per il mondo che ha creato ed altri in cui la picchierei per come ha trattato i suoi personaggi.
CITAZIONE (Lady Memory @ 27/7/2016, 00:17) 
Tutto questo nonostante il fatto che John comprendesse chiaramente che Joanne aveva, nel migliore dei casi, sentimenti molto confusi a proposito del suo ex insegnante – ma come Severus, l’affetto di John non dipendeva da come veniva ricambiato, e non aveva particolare aspettative di essere benvoluto né era risentito per non essere considerato.

Questa è una considerazione davvero molto carina verso John.
 
Web  Top
130 replies since 22/11/2015, 19:52   2477 views
  Share