Il Calderone di Severus

Famiglia Potter, (Dal nuovo Pottermore in inglese)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2015, 09:05
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Questa discussione riguarda il contenuto esclusivo pubblicato da JKR sul Nuovo Pottermore riguardo alla Famiglia Potter ed ai suoi vari componenti.

Qui potremo discutere delle origini della famiglia di Harry, del loro carattere, delle loro vite e delle informazioni in più che ci ha fornito la Rowling Questo è un riassunto in italiano del testo inglese, espresso con parole nostre .

Tutti possono contribuire a questa discussione, a patto che rispettino il regolamento del forum e quanto riportato sopra.

Grazie.



La famiglia Potter



La famiglia Potter è molto antica, ma non fu mai famosa prima della nascita di Harry James Potter.
Il cognome Potter è molto comune tra i Babbani, e non entrò tra le ventotto famiglie purosangue, perché probabilmente l’anonimo compilatore dell’elenco temeva che il loro sangue fosse contaminato.

Tuttavia le loro origini sembrano illustri, cosa che si accenna nel settimo libro HP e i Doni della Morte.
Nel mondo Babbano il significato di Potter è letteralmente vasaio o costruttore di ceramiche. La famiglia risale al XII secolo; da un certo Linfred of Stinchcombe detto il “Potterer” cioà il vasaio. Costui aveva un giardino di piante curative che invasava e curava. Era una persona gentile e un po’ originale, i suoi vicini Babbani lo chiamavano per avere cure e medicine, ma nessuno di loro si accorse che la cura della febbre e della varicella di Linfred aveva origine magica.
In seguito Linfred produsse altri medicamenti che trasformò in vere e proprie pozioni, come la Ossofast e la Pozione Peperina. Esse fecero la fortuna della famiglia Potter permettendo a Linfred di lasciare ai suoi sette figli un mucchio di soldi.

Il figlio maggiore di Linfred, Hardwin sposò Iolanda Peverell, nipote di Ignotus. Poiché non esistevano eredi maschi ricevette in eredità il mantello dell’invisibilità. Ella chiese al marito di tenere segreta questa cosa e da quel giorno il mantello fu trasmesso al primogenito di ogni generazione.

I Potter vissero nel West England conducendo una vita tranquilla, sposando occasionalmente i loro vicini Babbani e aggiungendo denaro al gruzzolo iniziale con il loro lavoro.

Alcuni membri della famiglia si distinsero per gli incarichi ad essi affidati come Ralston Potter, membro del Wizengamot dal 1612-1652, grande sostenitore dello Statuto di Segretezza ed Henry Potter membro del Wizengamot dal 1913 – 1921. Questi condannò il comportamento del Ministro della Magia Archer Evermonde perchè aveva proibito di aiutare i Babbani durante la seconda guerra mondiale.
La sua condotta favorevole ai Babbani fu una delle ragioni che escluse i Potter dall’elenco dei ventotto.

Il figlio di Henry si chiamava con un nome femminile Fleamont, per desiderio della madre, ma egli portò il suo nome con orgoglio e fu un ottimo duellante, si dice per il gran numero di volte che sfidò ad Hogwarts maghi che lo avevano preso in giro per il suo nome.
Fleamont Potter inventò la pozione per capelli Sleekeazy* particolarmente efficace nel domare una capigliatura folta e i capelli ribelli: questo quadruplicò i beni di famiglia.
Quando Fleamont e sua moglie Eufemia non ci speravano più, nacque finalmente un figlio: James, il padre di Harry Potter.
I due vissero abbastanza per vederlo sposato ad una Babbana: Lily Evans, ma non abbastanza da vedere il loro nipotino Harry; il vaiolo di Drago se li portò via a poca distanza di tempo l’uno dall’altra, anche per la loro età avanzata.

Fu così che Harry ereditò il Mantello dell'Invisibilità.

*Hermione la usa al Ballo del Ceppo in HP4
 
Top
view post Posted on 5/10/2015, 19:06
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


Grazie Chiara per questo interessante riassunto sulle origini della famiglia Potter.
 
Top
view post Posted on 5/10/2015, 19:43
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE
I due vissero abbastanza per vederlo sposato ad una Babbana: Lily Evans, ma non abbastanza da vedere il loro nipotino Harry; il vaiolo di Drago se li portò via a poca distanza di tempo l’uno dall’altra, anche per la loro età avanzata.

Questa, più di tutte, mi suona da devo dare una scusa plausibile per spiegare perché gli unici parenti di Harry fossero i Dursley e non avevo altre idee. <_< <_< <_< <_<
 
Top
view post Posted on 5/10/2015, 20:13
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Già, in effetti come motivazione non è che sia un granchè.
 
Web  Top
view post Posted on 15/7/2022, 17:16
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


LA FAMIGLIA POTTER



La famiglia Potter è molto antica, ma non è mai stata (fino alla nascita di Harry James Potter) all'avanguardia della storia dei maghi, accontentandosi di un'esistenza solida e confortevole nelle retrovie.

Potter è un cognome babbano non comune, e la famiglia non è entrata a far parte dei cosiddetti "Sacri Ventotto" per questo motivo; l'anonimo compilatore di quell'elenco presumibilmente definitivo di purosangue sospettava che fossero nati da quello che lui considerava sangue contaminato. La famiglia magica Potter ha comunque avuto origini illustri, alcune delle quali sono state accennate nei Doni della Morte.

Nel mondo babbano "Potter" è un cognome professionale, che significa uomo che crea ceramiche. La famiglia magica dei Potter discende dal mago Linfred di Stinchcombe del XII secolo, un uomo eccentrico e benvoluto a livello locale, il cui soprannome, "il vasaio", si è corrotto nel tempo in "Potter". Linfred era un tipo vago e distratto, i cui vicini babbani si rivolgevano spesso ai suoi servizi medici. Nessuno di loro si rendeva conto che le meravigliose cure di Linfred per la varicella e l'agucia erano magiche; tutti pensavano che fosse un vecchio innocuo e amabile, che si aggirava nel suo giardino con tutte le sue buffe piante. La sua reputazione di eccentrico benintenzionato servì a Linfred, perché a porte chiuse poté continuare la serie di esperimenti che gettarono le basi della fortuna della famiglia Potter. Gli storici attribuiscono a Linfred la paternità di una serie di rimedi che si sono evoluti in pozioni utilizzate ancora oggi, tra cui Skele-gro e Pepperup Potion. La vendita di questi rimedi a streghe e maghi gli permise di lasciare, alla sua morte, un bel gruzzolo d'oro a ciascuno dei suoi sette figli.

Il figlio maggiore di Linfred, Hardwin, sposò una giovane e bella strega di nome Iolanthe Peverell, originaria del villaggio di Godric's Hollow. Era la nipote di Ignotus Peverell. In assenza di eredi maschi, lei, la maggiore della sua generazione, aveva ereditato il mantello dell'invisibilità del nonno. Come spiegò Iolanthe ad Hardwin, era tradizione della sua famiglia che il possesso di questo mantello rimanesse un segreto, e il suo nuovo marito rispettò la sua volontà. Da quel momento in poi, il mantello fu tramandato al più anziano di ogni nuova generazione.

I Potter continuarono a sposare i loro vicini, a volte babbani, e a vivere nell'Inghilterra occidentale per diverse generazioni, ognuna delle quali si aggiungeva alle casse della famiglia grazie al duro lavoro e, va detto, alla tranquilla ingegnosità che aveva caratterizzato il loro antenato, Linfred.

Occasionalmente, un Potter arrivava fino a Londra e un membro della famiglia ha fatto parte per due volte del Wizengamot: Ralston Potter, che ne fu membro dal 1612 al 1652 e che fu un grande sostenitore dello Statuto di Segretezza (invece di dichiarare guerra ai Babbani, come volevano i membri più militanti) e Henry Potter (Harry per i suoi intimi), che era un discendente diretto di Hardwin e Iolanthe, e servì nel Wizengamot dal 1913 al 1921. Henry fece un po' di scalpore quando condannò pubblicamente l'allora Ministro della Magia, Archer Evermonde, che aveva proibito alla comunità magica di aiutare i Babbani nella Prima Guerra Mondiale. La sua schiettezza a favore della comunità babbana contribuì fortemente all'esclusione della famiglia dai "Sacri Ventotto".

Il figlio di Henry si chiamava Fleamont Potter. Fleamont era così chiamato perché la madre di Henry desiderava in punto di morte che lui perpetuasse il suo nome da nubile, che altrimenti si sarebbe estinto. Egli sopportò questo fardello molto bene; in effetti, attribuì sempre la sua destrezza nei duelli al numero di volte in cui dovette combattere contro persone a Hogwarts che si erano prese gioco del suo nome. Fu Fleamont a prendere l'oro di famiglia e a quadruplicarlo, creando la magica Pozione per capelli di Sleekeazy ("due gocce domano anche la barba più fastidiosa"). Quando si ritirò, vendette l'azienda con un grande profitto, ma nessuna ricchezza poté compensare lui e sua moglie Eufemia per la mancanza di figli. Avevano ormai perso le speranze di avere un figlio o una figlia quando, con grande sorpresa, Euphemia scoprì di essere incinta e nacque il loro amato bambino, James.

Fleamont ed Eufemia vissero abbastanza a lungo da vedere James sposare una ragazza di origine babbana di nome Lily Evans, ma non da conoscere il loro nipote, Harry. Il vaiolo del drago li portò via a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro, a causa della loro età avanzata, e James Potter ereditò il Mantello dell'Invisibilità di Ignotus Peverell.
 
Top
4 replies since 5/10/2015, 09:05   484 views
  Share