Il Calderone di Severus

Il "nuovo" Pottermore!, Ecco il nuovo sito di Pottermore dal 22 settembre 2015

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2018, 16:56
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


I fan (fanatici) devono sempre rompere il ca...
 
Top
view post Posted on 27/9/2018, 17:28
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Ma infatti. A me sembra che la scelta dell'attrice, anzi, sia stata ottima!
 
Top
view post Posted on 27/9/2018, 17:55
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Stupenda! Secondo me adatta per il ruolo. Hermione di colore era un po' incongrua dal punto di vista iconografico, ma una ragazza asiatica per Nagini...
 
Top
view post Posted on 18/8/2019, 15:15
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Forse già c'è in giro da qualche parte del forum o, per lo meno, io questa cosa l'ho già letta parecchio tempo fa. Ad ogni modo, la inserisco anche qui, chiedendo se qualcuno può tradurla.

Lily, Petunia e il linguaggio dei fiori.
Ma si parla anche di Severus...

 
Web  Top
view post Posted on 18/8/2019, 17:30

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
960

Status:


FRa stasera o domani dovrei riuscirci
 
Top
view post Posted on 18/8/2019, 17:33
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Grazie Stella!!! :wub:
 
Top
view post Posted on 19/8/2019, 11:20

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
960

Status:


Uno sguardo da vicino alla storia di Severus, Lily e Petunia attraverso il linguaggio vittoriano dei fiori, la Floriografia

Il linguaggio vittoriano dei fiori era usato nel 1800 per mandare messaggi eloquenti, trasmettere segreti profondi e condividere dei momenti. Quasi ogni fiore ha un significato speciale e, in un periodo in cui non tutto poteva essere detto a voce, i buquet dicevano mille parole.

Ci sono significati nascosti in tutti i libri di Harry Potter, ma cosa impariamo su Lily, Petunia e Severus quando esaminiamo le loro storie con in mente questo linguaggio?

Asfodelo e artemisia

Se le prime parole che rivolge a Harry hanno qualche significato, il linguaggie dei fiori suggerisce che Piton ha molto rimorso per la morte di Lily Potter.
"Cosa ottengo se aggiungo radice di asfodelo in polvere a un infuso di artemisia?" La risposta può essere trovata in "Harry Potter e il Principe Mezzosangue, quando il Professor Lumacorno chiede alla classe di preparare il Distillato della Morte Vivente. E' interessante notare che questo avviene subito dopo che Harry ha trovato la copia di Pozioni Avanzate di Piton, e segue le sue istruzioni pre preparare un distillato perfetto.
L'asfodelo è un tipo di giglio, e significa "ricordare oltre la tomba" o "il mio rammarico ti segue nella tomba, mentre l'artemisia è spesso associata al rimorso o all'amarezza.

Aconito e luparia

Piton chiede a Harry anche qual è la differenza fra aconito e luparia. Si tratta di una frase ancora più significativa se la si guarda con il linguaggio dei fiori. L'aconito è associato alla "cavalleria", mentre la luparia può significare "misantropia" o il disprezzo per gli altri.
Si potrebbe dire che Piton sta mettendo a confronto le eroiche azioni di Lily Potter con la sua natura diffidente. O anche fra Harry, il Bambino Sopravvissuto, e se stesso.

Lily Potter

Un giglio può essere interpretato come "bellezza, eleganza, dolcezza". Questo fiore straordinario è facile da coltivare, se viene piantato nel posto giusto. Secondo i manuali di giardinaggio, i gigli diventano anche dei bellissimi fiori recisi.
Se pensiamo a Severus, il suo nome può essere visto come "tagliare" o "recidere" (NdT; "to sever", in inglese, significa anche "recidere"); ed è esattamente quello che fa, inavvertitamente, alla relazione fra Lily e sua sorella Petunia. Essendo due bambini con poteri magici, Severus e Lily avevano in comune qualcosa che Petunia non aveva. Insieme al gentile rifiuto di Albus Silente di far studiare Petunia a Hogwarts, l'amicizia di Lily con Piton prepara il terreno per la futura amarezza che Petunia prova nei confronti di Lily e suo figlio, Harry.

Petunia Dursley

Suscettibile a essere danneggiata e più adatta a essere cresciuta in un vaso o contenitore, la petunia deve essere riparata dal vento, e ha bisogno di molta luce. E' anche un fiore che, nel linguaggio dei fiori, potrebbe significare "risentimento e rabbia". Una descrizione piuttosto adatta di una donna che non ha mai detto al nipote come è morta sua madre, finchè non ha avuto uno scoppio d'ira: "e poi, per fortuna, è finita a farsi saltare in aria..."
In Harry Potter e I Doni della Morte, Harry vede un ricordo di sua madre. Raccoglie un fiore e grazie alla magia gli fa aprire e chiudere i petali; Petunia è arrabbiata, ma anche piena di segreto desiderio.
Arriva Severus e dice a Lily che è una strega e che Petunia è una Babbana. Si tratta di una scena piena di significato, ancora di più se si considerano alcuni dei significati nascosti di questi nomi e questi momenti.
 
Top
view post Posted on 19/8/2019, 13:07
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grazie mille, Stella!
 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2019, 16:40
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Stella sei il nostro sole!!! :lol:
 
Top
view post Posted on 28/8/2019, 08:03
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


La classifica dei professori di Hogworts.



Sì, ovvio, si parla anche di Severus. Ma è Pottermore a parlarne, e il brano di Severus è infarcito di luoghi comuni conditi con falsità. Quindi è meglio se mi taccio, altrimenti...

CITAZIONE
As ever, analysing Snape in any sort of way is complicated. On the one hand, there’s no mistaking Snape’s exceptional skills in Potions and his fascination with the subject. His grandiose speech about ‘brewing glory’ and ‘stoppering death’ showed just how in tune with Potions he really was. But from bullying students to threatening toads to docking house points for arbitrary reasons, there’s no excuse for such behaviour. Snape was also known to use his lessons to settle personal grudges, such as when he took over Defence Against the Dark Arts to subtly try and hint to the class that his childhood rival, Professor Lupin, was a werewolf.
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2019, 12:58
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


I personaggi della serie di Harry Potter che hanno fatto discutere di più



Dalle parole di Pottermore: "Alcune persone li adorano. Altri li odiano. Ad ogni modo, non si può negare che questi personaggi abbiano avuto un impatto particolarmente forte su di noi."


Lo sapete, vero, chi è il primo della lista?
Sì, ovvio, è proprio lui, il nostro amato Severus.






CITAZIONE
Perhaps the ultimate divisive character of the lot – it must be Severus can’t-make-up-his-mind Snape. Even fellow characters were conflicted about how they felt about the surly Potions professor – with Harry going from hating him – to naming one of his children after him.
And you can’t blame us all for being conflicted about a character who was so internally conflicted himself. First presented to us as a villain who seemed overwhelmingly, and specifically, cruel to an 11-year-old Harry, we would soon learn that Snape had a troubled childhood, was in love with Harry’s mother, completely and utterly devastated by her death, was once a Death Eater (but changed allegiance to the Order of the Phoenix) and eventually was killed callously by Voldemort and Nagini. So, a complex character to say the least.
While some fans find that they can forgive Snape – based on his personal tragedies and the fact that he did become a valuable double-spy for Dumbledore, ultimately helping the cause to defeat Lord Voldemort, some just cannot reconcile the fact that Snape was an awful bully.
Sure, he had a tragic life and a lot of deep stuff going on – but did he really have to threaten to poison Neville’s toad, thus giving Neville such a complex about his teacher, that his Boggart was actually Snape? No.
So although Snape did take the path of redemption – was it enough to forgive him for his original allegiance to Lord Voldemort – or just being downright horrible to children? We’ll leave that up to you.

Traduzione di Rossana perchè quella di Google era pessima.
CITAZIONE
Forse, il personaggio più dicusso del gruppo è Severus non-riesco-a-capire-che-ha-in-testa Piton. Persino altri personaggi si sono trovati in difficoltà nell’esprimere la propria opinione riguardo lo scontroso professore di pozioni, Harry ad esempio è passato dall’odiarlo a dare il suo nome ad uno dei suoi figli.
E non possiamo biasimarci per essere stati tutti in conflitto su un personaggio che, già di suo, era in conflitto con se stesso. Ci è stato presentato come un cattivo, che sembrava essere esageratamente, e specificamente, crudele con un Harry Potter di undici anni; abbiamo scoperto presto che Piton ha avuto una infanzia difficile; che era innamorato della madre di Harry e che è rimasto completamente devastato dalla sua morte; che era un Mangiamorte (ma ha cambiato parte diventando alleato dell’Ordine della fenice) e alla fine è stato ucciso senza pietà da Voldemort e Nagini. Insomma, un personaggio complicato per usare un eufemismo.
Mentre alcuni fans ritengono di riuscire a perdonare Piton - basandosi sulle sue tragedie personali e sul fatto che è diventato una preziosa spia per Silente, in definitiva aiutando a sconfiggere Voldemort - alcuni non riescono a conciliare il fatto che Piton sia stato un vero e proprio prepotente.
Certo, ha avuto una vita tragica ed è un personaggio molto profondo - ma davvero era necessario che minacciasse di avvelenare il rospo di Neville, creando così al ragazzo un tale terrore del suo professore, tanto che il suo Molliccio prendeva l’aspetto proprio di Piton?
Quindi, anche se Piton ha preso il percorso della redenzione, è abbastanza per perdonarlo del fatto che inizialmente si era schierato dalla parte di Voldemort o semplicemente per essere stato così terribile con dei bambini? Lasciamo a voi la risposta.

A Severus si succedono Draco, Lovegood padre, Lumacorno e Marietta.


 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2019, 14:47
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


La classifica dei professori di Difesa contro le arti oscure



Qui a Severus va meglio, è al secondo posto dopo l'ovvia vittoria di Remus Lupin.
Ma questo non vuol dire che il brano su di lui non contenga falsità.
Quella che più mi fa arrabbiare è il riferimento alle sue parole nella prima lezione di Difesa. Le stesse parole che Hermione ricorda a Harry facendo una sorta di paragone tra gli insegnamenti dell'amico durante le lezioni di Difesa nella Stanza delle necessità e le parole di Severus stesso.
Tutto completamnete dimenticato da Pottermore, ovvio.

Non parliamo, poi, della ormai noiosissima mistificazione sul reale motivo per cui Silente per anni non gli ha mai assegnato la cattedra di Difesa.
Era una cattedra maledetta, ricoradte? Se volete potete riparasse l'argomento QUI. Chi insegnava Difesa l'anno dopo non tornava più a Hogwarts, come è stato dimostrato con i cinque professori precedenti e con quello del 7° anno, e come illustra Percy (mi pare) a Harry all'inizio del primo anno di scuola. Questo è il motivo per cui Silente non l'ha mai assegnata a Severus, fino a quell'ultimo anno, quando era chiara che, dovendo ucciderlo, Severus non avrebbe più potuto insegare a Hogwarts. Certo, poi tutto si è rivoluzionato ed è tornato come Preside, ma questo è un altro discorso.


CITAZIONE
As revealed at the end of Deathly Hallows, Professor Snape was secretly one of the bravest and most noble men Harry ever knew. But that doesn’t mean that he was the most breezy and easy-going of teachers.
We all saw how he was in Potions, after all, and then there’s just Snape’s personality in general. In fact, Dumbledore held off giving him the job for so many years thinking it would bring out the worst in him – you know, all that company he kept with Dark wizards.
But in comparison to some of Harry’s other teachers, Snape was at the very least dedicated, firm and very qualified. Well, maybe a little too qualified, judging by his first lesson speech calling the Dark Arts ‘unfixed, mutating, indestructible’. Calm down, Snape.
Nonetheless, in a year where Voldemort was on the ascent – who better than Voldemort’s very own double-spy to teach the class? It could’ve been a good gig for Snape, if only he hadn’t had that pesky Unforgiveable Vow promising to kill his boss…


Edited by Ida59 - 16/9/2019, 17:01
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2019, 11:04
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:



Ma davvero, a Pottermore non hanno di meglio da scrivere?

I cinque insegnanti più alla moda di Hogwarts



Sì, ovviamente nella lista dei 5 più eleganti c'è anche Severus.
Io, però, quella odiosa ironia da bulli che usano contro di lui mi piacerebbe tanto cacciargliela in gola e farli soffocare, in tutte le loro schifose insinuazioni.

CITAZIONE
Teen years are tricky ones, fraught with indecision, which is why many Muggle teenagers express their pain and passion through dress. Sullen students would have found a mentor in Snape, who was a beautiful example of dressing to match your mood.
If one day he’d woken to discover himself suddenly possessed of a sunny disposition (having briefly forgotten that the love of his life had died loving another) he’d have had no wardrobe choices at all. Snape knew one undeniable truth: black never goes out of style.
There was, of course, one memorable exception to this rule.

TRADUZIONE DI GOOGLE con piccole modifiche

Gli anni dell'adolescenza sono difficili, carichi di indecisione, motivo per cui molti adolescenti Babbani esprimono il loro dolore e la loro passione attraverso l'abbigliamento. Gli studenti imbronciati avrebbero trovato un mentore in Snape, che era un bell'esempio di abbigliarsi seguendo l'umore.
Se un giorno si fosse svegliato scoprendosi improvvisamente posseduto da una disposizione solare (dopo aver brevemente dimenticato che l'amore della sua vita era morto amandone un altro) non avrebbe avuto alcuna scelta nel guardaroba. Snape conosceva una verità innegabile: il nero non passa mai di moda.
C'era, ovviamente, un'eccezione memorabile a questa regola.
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2019, 17:58
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Davvero, il nero è per sempre, nonostante la stupidità di queli di Pottermore :lovelove:
 
Top
view post Posted on 11/11/2019, 19:07
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Meglio tardi che mai, ma oggi ho scoperto che il sito Pottermore ha chiuso i battenti.
Qui c'è l'articolo con le spiegazioni (in italiano).

Un nuovo sito prende il posto di Pottermore a alla saga di Harry Potter aggiunge anche quella di Animali fantastici. Si chiama Wizarding World e trovate le spiegazioni QUI, sempre in italiano.
 
Web  Top
257 replies since 30/9/2015, 22:51   4432 views
  Share