Il Calderone di Severus

Severus Ikari (Aprile)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2014, 10:44
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 19/4/2014, 19:04) 
Direi che te la sei cavata benissimo e sicuamente preferisco il tuo risultato a quello di Leonora, che trovo invece molto ingessato.
Riguardo al cuore, come ti ho già detto, si sente lo stesso, ma non tanto come in altri casi, ma ti assicurom che è più che abbastanza! :wub:

Un po' mi dispiace che non si senta come quando scrivo versi liberi, perché di base è la stessa cosa, ma va beh, pazienza :D

CITAZIONE
Certo che per godersi a pieno le tue poesie bisognerebbe avere sempre, come era nei libri di scuola, la spiegazione sotto; così, anche dove si era capito il senso, si possono gustare bene anche tute le sfumature aggiuntive che solo tu sai spiegare, e molto bene, anche! :wub:

Ok... ho capito... :lol:
Io te la scrivo, ma non te la posto, prima vai di comprensione personale e poi quando sei andata di comprensione personale, ti metto quella reale :P .
Che poi, io ripeto sempre, ma non mi ascolta nessuno XDD che la poesia è anche e soprattutto interpretazione personale, è quello che ognuno di noi percepisce quando legge.
Perchè io sto qui e posso dire com'è il senso reale, ma se non ci fossi chi lo direbbe? Rimarrebbe soltanto la libera interpretazione di chi legge, e non ci sarà chi potrà dire che è giusta o sbagliata, ma è un'interpretazione personale in base a ciò che si è letto e sentito.


Edited by Ida59 - 1/12/2015, 22:37
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2014, 20:42
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Severus Ikari @ 22/4/2014, 11:44) 

Io te la scrivo, ma non te la posto, prima vai di comprensione personale e poi quando sei andata di comprensione personale, ti metto quella reale :P .
Che poi, io ripeto sempre, ma non mi ascolta nessuno XDD che la poesia è anche e soprattutto interpretazione personale, è quello che ognuno di noi percepisce quando legge.
Perchè io sto qui e posso dire com'è il senso reale, ma se non ci fossi chi lo direbbe? Rimarrebbe soltanto la libera interpretazione di chi legge, e non ci sarà chi potrà dire che è giusta o sbagliata, ma è un'interpretazione personale in base a ciò che si è letto e sentito.

Che poi è la perenne diatriba dei critici, no? Loro interpretano, ma chissà se era proprio quello che il poeta intendeva dire!!!

In ogni caso, quando si parla di Severus mi è più difficile andare a libera interpretazione, perchè io per prima sono vincolata dal canone, e quindi l'intrepretazione è in qualche modo guidata dai libri. Ma questo non significa che io capisca tutto. Mi ricordo bene la questione del legno bruciato (non ricordo la poesia) che io non avevo affatto capito e che, invece, era bellissima quando tu me l'hai spiegata!

Poi, nelle poesie tu ci metti anche parecchio di personale e, quando è mischiato con Severus, la cosa mi mette in difficoltà perchè non sempre mi è facile distinguere te da lui, quindi, di nuovo, le spiegazioni sono utilissime per evitare grossi fraintendomenti nell'interpretazione.

Quando scrivi per le nere FW, invece, lì è più facile lasciare andare l'immaginazione e "vedere" ciò che le tue parole mi fanno immaginare. Anche in quel caso, però, talvolta le immagini sono ermetiche: tutto è molto nebuloso e faccio davvero fatica a "vedere" qualcosa, al che le tue spiegazioni sono utilissime.

Insomma, io sono una cuore e cervello al 60 e 40! Le emozioni sono importanti, ma anche la razionalità!!!

A dire il vero, però, io suggerivo un'altra cosa, e non certo per me sola: dicevo proprio di scrivere, dopo la poesia (anche quelle inviate a MSS), la tua personale ed autentica interpretazione. Certo, io prima mi leggo la poesia e me la "auto interpreto" e solo dopo leggerei, a conferma o proprio come aiuto dell'interpretazione, le tue spiegazioni.


Edited by Ida59 - 1/12/2015, 22:38
 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2014, 11:42
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Sì, esatto, il problema è proprio quello, loro non ci sono più e quindi non possono dire la loro, però la bellezza delle loro opere sta proprio nell'immaginare ciò che loro hanno voluto dire, ed è il bello della poesia stessa.
Cercare di immaginare cosa il poeta ha voluto dire e nel contempo estrapolare i propri sentimenti e le proprie emozioni dagli stessi versi.

Io lo so che spesso sono ermetica e complicata, lo sono sempre stata, ma nelle poesie su Severus c'è un canone da rispettare e quindi non posso fare come mi pare, ho comunque delle limitazioni, cosa che non ho quando scrivo poesie originali, però, Severus o originali che siano, mi piace far spaziare chi ha la pazienza di leggere i miei versi.
Non lo so, dare direttamente l'interpretazione reale mi fa strano, perché è come se togliesse il piacere di addentrarsi in un modo personale nella poesia, e credo che alle prime letture il bello sia proprio quello, boh, poi, certo, se qualcuno la chiede io sono ben felice di darla.
Non lo so, il tuo suggerimento lo comprendo, però ci devo pensare =D
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/12/2015, 22:34
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 12/4/2014, 14:07) 
CITAZIONE (Severus Ikari @ 12/4/2014, 12:36) 
Sì, ne ho altre 8, ma quelle sono poesie lunghe a versi liberi, sono le 4 che avevo scritto all'inizio per arrivare a 60 punti, e che sono poi diventate 8 per non far torto alle altre raccolte che sono sempre di 8 poesie.
Ma quelle, ormai, le sfrutterò in futuro per fare il mio dovere di vestale del tempio :D :P

Sì, per me va bene, le doniamo alle vestali del tempio :D quanto sono bravi questi Serpeverde, altro che chiacchiere :lol: :P [/color]

Con 8 poesie lunghe vivrai di rendita nel Tempio per un bel pezzo!!!

Eeeeeeh... sì, questi Serpeverdi hanno preso tutto dal loro Capocasa!

Ania, se ti ricordi e vuoi, il Tempio attende sempre le tue poesie...
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2015, 22:45
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Come cacchio ci sei tornata qui?! :woot:
Scherzi a parte, al momento non sono dell'umore per il Tempio e per Severus, anche se sono già scritte, magari lo sarò più in là e le inserirò volentieri ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/12/2015, 22:57
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Sto modificando il mio dannatissimissimo verde e ogni tanto leggiucchio qualche cosa qua e là, quando la noia sta per uccidermi. Con la tua discussione stasera mi è andata benissimo perchè c'erano cose stupende e commoventi.
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2015, 23:01
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Ah, ecco ecco, chiaro, beh, cambiare il verde non è proprio un bel lavoro :lol:
Già, ci sono bei ricordi qui dentro.
 
Contacts  Top
81 replies since 13/3/2014, 21:13   946 views
  Share