Il Calderone di Severus

Prova 51 - L'accordo tra Silente e Piton

« Older   Newer »
  Share  
Ida59
view post Posted on 8/5/2016, 17:01 by: Ida59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Deduzione #550 fornita da Ida59 – Difesa
LETTERA E


Quando Silente ha deciso di affidare a Piton la cattedra di Difesa contro le Arti Oscure e perché?

Dalla Lettera B della prova 161/4 sappiamo che Piton ha sempre chiesto, fin dal suo primo anno di insegnamento ma senza mai ottenerla, la cattedra di Difesa contro le Arti Oscure ed ora, improvvisamente, Silente decide di affidargliela.
Cosa è successo per far cambiare idea a Silente?

In HP6 pag 10 (capitolo 1) sappiamo che l’incontro tra il Primo Ministro babbano e Caramell avviene verso la metà luglio. Da HP6 pag 47 (capitolo 3) sappiamo invece che Silente va a prendere Harry dai Dursley dopo 15 giorni dall’inizio delle vacanze, quindi dopo la metà di luglio.
Cosa accade di così importante tra il 1° ed il 3° capitolo?
Nel 2° capitolo di HP6, in un momento contestuale agli avvenimenti del 1° capitolo (pag. 26: “A molti chilometri di distanza, la nebbia gelida che aveva premuto contro le finestre del Primo Ministro aleggiava sopra un fiume sudicio…” insomma, anche sulla casa di Piton a Spinner’s End) Piton fa il Voto Infrangibile con Narcissa e lo fa, quindi, verso la metà di luglio.

Nel 3° cap. di HP6 Silente va a prendere Harry per portarlo alla Tana, ma prima passa da Lumacorno per convincerlo ad accettare la cattedra di Pozioni, facendosi aiutare proprio da Harry.
Ma per quale motivo Silente cerca un nuovo Professore di Pozioni se ha già Piton a sua disposizione?
Ci può essere una sola logica risposta a questa domanda: perché Silente ha già deciso di affidare a Piton la Cattedra di Difesa contro le Arti Oscure, dopo avergliela negata per anni.
E come mai questa strana decisione?
L’unica ragionevole spiegazione è che Piton, dopo aver fatto il Voto Infrangibile con Narcissa, abbia immediatamente riferito l’importantissima informazione a Silente che ne ha tratto le dovute conclusioni.
Silente sa che la cattedra è maledetta e che nessun professore di Difesa contro le Arti Oscure dura per più di un anno (vedi Lettera E di questa prova e la prova n. 161, lettera A dell’imputazione 4 e relative deduzioni a difesa), ma sa anche che Piton, entro la fine dell’anno, o lo avrà ucciso o sarà morto per aver infranto il Voto (le probabilità che Draco possa riuscire ad uccidere Silente sono così infime che possono tranquillamente essere ignorate): in entrambi i casi, Piton l’anno successivo non potrà più insegnare ad Hogwarts (proprio come dice anche Harry: vedi Lettera C della prova 161).

Ma se Piton ha immediatamente riferito a Silente di aver fatto un Voto che prevede di dover uccidere Silente stesso, questo fatto di per sé dimostra che Piton è un uomo fedele a Silente e che non è più un Mangiamorte, altrimenti non svelerebbe mai i piani segretissimi di Voldemort.
Inoltre, questo fatto dimostra anche che, poiché Silente sapeva ciò che Piton doveva fare, tra i due esisteva un accordo che, alla fine, ha portato Piton a dover uccidere Silente su ordine di quest’ultimo.
 
Web  Top
4 replies since 20/2/2007, 15:42   5059 views
  Share