Il Calderone di Severus

Gioco Creativo n. 14: Severus House Cup - Giochi Senza Frontiere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2014, 20:55
Avatar

Professor Severus Piton

Group:
Administrator
Posts:
42
Location:
Dai sotterranei di Hogwarts

Status:


Buonasera. Di nuovo.

Come purtroppo avevo previsto fin dalla prima volta, anche questo mese sono stato di nuovo deplorevolmente disturbato ed invitato a sancire i risultati di questa vostra singolare Coppa delle Case.
Ovviamente non intendo esaminare tutti i vostri lavori (il travaso di bile dovuto ad eccessive sdolcinatezze dello scorso mese è stato più che sufficiente :sick: ), ma un’occhiata fugace mi ha permesso di capire che questa volta vi siete divertiti ad eccedere in senso contrario (salvo qualche eccezione, per altro sempre non gradita) infliggendomi sofferenze a non finire come già si era permessa di fare quella stolta Babbana che sembra convinta che io sia solo un parto della sua fantasia, evidentemente molto malata. :angry:
Purtroppo ho compreso che questo fastidio durerà a lungo, troppo a lungo per i miei gisti, e sarò mio malgrado costretto ad assistere a questo strazio per tutto l’anno.
Il ritratto di Silente continua a sorridere e a trovare la cosa “molto interessante”, ma per lui tutto è interessante e lo fa sorridere, quindi non intendo tenere conto del suo parere.
Sono però costretto a congratularmi con voi (ma non avete nulla di meglio da fare che scrivere e disegnare su di me, mi chiedo?) per aver partecipato ancora in maniera massiccia (mmm… ecco, non proprio tutte le Case, a dire il vero, ma stendo un velo pietoso su quella particolare Casa i cui componenti mi hanno sempre dato molti problemi) anche a questa seconda iniziativa mensile della Severus House Cup,

Dopo il controllo incrociato dei Capitani delle Case, i punteggi sono i seguenti.
Serpeverde - 203 punti
Tassorosso - 152 punti
Corvonero - 125 punti
Grifondoro - 29 punti.


Vedo che continuate a perdere il vostro tempo controllandovi i punteggi a vicenda, indice che forse non vi fidate molto l’uno dell’altro. Poco male, se il tempo lo perdete voi, non devo perdere il mio che è infinitamente più prezioso del vostro...
Umh… Serpeverde è primo anche in questo secondo mese: vedo che l’appartenenza all’orgogliosa Casa di Serpeverde porta anche i Babbani a volersi distinguere! :shifty:

Complimenti ai tre concorrenti che hanno totalizzato i punteggi individuali più alti:
Serpeverde - Severus Ikari: 105
Tassorosso - Alaide: 81
Serpeverde - Ida59: 52


Cosa ci farebbe quel Tassorosso tra i due Serpeverde? :soppracciglio:

Tenuto conto del bonus partecipazione di 10 punti ottenuto da tutte le squadre salvo i Grifondoro e dal jolly giocato da Corvonero che raddoppia così i suoi punti, l’esito della sfida di febbraio è:
Corvonero - 270 punti
Serpeverde - 213 punti
Tassorosso - 162 punti
Grifondoro - 29 punti


Congratulazioni a Corvonero e a tutti gli altri partecipanti per i risultati raggiunti questo mese.

L'aggiornamento delle Clessidre della Coppa delle Case che vi siete permessi di intestare alla mia persona (utilizzando altresì il mio nome! :angry: ) è il seguente:
Serpeverde - 487 punti
Grifondoro - 383 punti (jolly già giocato)
Corvonero - 343 punti (jolly già giocato)
Tassorosso - 236 punti


Vedo che la minaccia di tenere d’occhio i Serpeverde ha sortito l'effetto voluto e finalmente avete ottenuto il posto che spetta alla mia Casa. Questo non vuol dire, naturalmente, che io non continui a tenere i miei occhi puntati su di voi, e vi consiglio di non considerarla una cosa positiva.
Continuerò comunque a tener d'occhio anche tutti gli altri per controllare che non vi siano imbrogli.
Per oggi il mio tempo è scaduto poiché ho cose molto più importanti da fare: porgo i miei saluti a tutti voi e mi rammarico che il gufo della petulante signorina abbia ormai imparato così bene la strada per arrivare a me. Visto che non è stato fermato nemmeno dalla pioggia torrenziale, dovrò prendere in considerazione misure alternative. Il calderone sobbolle: il velen… la pozione è quasi pronta.
8q8Fyoc
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 13/3/2014, 19:49




Con dispiacere, comunico che Geoinwonderland, Georgia, ha deciso di lasciare la squadra di Grifondoro non potendo più partecipare alla Severus House Cup.

Aggiornerò le pergamene quanto prima.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 20/3/2014, 22:33




Con altrettanto dispiacere, comunico il ritiro dalla squadra di Grifondoro di Lady Sin, Marica.

Aggiornerò nuovamente le pergamene appena possibile.
 
Top
view post Posted on 23/3/2014, 13:45
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Comunico la decisione da parte mia (Alaide) decisione di lasciare la squadra di Tassorosso.

La decisione è dovuta essenzialmente a mancanza di tempo da parte mia e da un'incapacità di scrivere troppo a lungo sullo stesso personaggio. L'anno dei sorrisi deve avermi prosciugata.
 
Top
view post Posted on 23/3/2014, 17:15
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,402
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Modifiche Regolamento



Magari sarete stanchi di leggere modifiche del regolamento, ma mettetevi nei panni di chi lo ha scritto senza avere la più pallida idea di quale seguito avrebbe avuto l’iniziativa né di cosa realmente servisse per organizzarla bene.
Pensavano di far fatica ad organizzare 4 squadre perché non avremmo avuto un numero sufficiente di concorrenti. Speravamo di averne almeno 12 per avere 4 squadre da tre concorrenti l’una. Ma eravamo già pronti ad avere solo 8 concorrenti ed organizzare quindi solo 2 squadre abbinando tra loro le Case due a due.
Invece ci avete stupito con la vostra calorosa partecipazione e siamo partiti ben in 28.
Ci siamo accorte di aver fatto degli errori, magari stupidi e che magari voi non avreste fatto… ma voi non eravate con noi dietro le quinte a preparare il lavoro, quindi chiedo la vostra clemenza.

Fin dall’inizio c’eravamo dette che, mentre il gioco procedeva, sarebbero state di sicuro necessarie modifiche per aggiustare il tiro, e così è stato. Non solo, magari saranno necessarie altre modifiche che spero avrete la necessaria elasticità mentale di accettare.
Non abbiamo la presunzione di fare tutto giusto, ma stare dalla parte di chi lavora è difficile, molto difficile, perché ci si espone sempre a critiche, mentre stare dall’altra parte della barricata, là dove non si fa nulla, è molto, molto più facile criticare sicuri di sapere fare meglio.

Spero tanto che riuscirete a digerire anche queste novità. Del resto, se così non fosse dovremmo solo arrenderci e interrompere l’iniziativa… ma spero che non sia questo ciò che davvero volete!

Chiedo quindi a chi ha inteso dare le proprie dimissioni, qualsiasi sia il motivo, di volerle ritirare e di continuare invece ancora a giocare, dimostrando che ci tiene al forum e a stare insieme in allegria. Così come chiedo a chi ancora non partecipa, di decidere di farlo che lo accoglieremo a braccia aperte.

Passiamo ora alle modifiche.

Limitazione punti massimi per ogni concorrente

I punti base massimi che ogni concorrente può ottenere in ogni iniziativa mensile è 60 ciò l’equivalente di una long fic di oltre 20.000 parole che, ragionevolmente, può essere intesa come un obiettivo ambizioso ma raggiungibile per chi ha impegni di lavoro o di studio, per chi ha una famiglia ed altri interessi che vorrebbe seguire, ad esempio anche le altre discussioni del forum che, a causa della SHC, si sta trasformando in un deserto perché, tutte prese a scrivere o a fare banner, non abbiamo più il tempo di fare altro.
Con punti base si intendono i punti ottenuti dal concorrente con i lavori presentati, prima di qualsiasi moltiplicazione con il coefficiente di difficoltà o jolly.
Spero che la modifica si riveli utile per tutti.


Punteggi Fil Rouge

Per non svantaggiare i Grifondoro che, per primi, affrontavano il Fil Rouge a marzo mentre altre squadre hanno tempo fino a novembre, era stata modificato il regolamento specificando che, qualunque lavoro fosse stata prodotto dai concorrenti (magari anche una long lunga da 60 punti) comunque non sarebbe stato attribuito loro un punteggio maggiore a quello di una one-shot lunga (12 punti).
I Grifo ci hanno stupito con effetti speciali, però, e, nonostante il poco tempo a disposizione, sono riusciti a sfornare anche delle long con oltre 20.000 parole, che prevedono l’attribuzione di 60 punti.
Poiché non ci sembra giusto penalizzare la squadra alla cui tutela era stata inserita la modifica del regolamento con la limitazione al punteggio, tale modifica viene soppressa in quanto giocherebbe proprio contro la squadra per la quale era stata pensata e non ha più alcun motivo d’essere.

Edited by Ida59 - 23/3/2014, 18:27
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2014, 22:03
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 23/3/2014, 17:15) 
Chiedo quindi a chi ha inteso dare le proprie dimissioni, qualsiasi sia il motivo, di volerle ritirare e di continuare invece ancora a giocare, dimostrando che ci tiene al forum e a stare insieme in allegria. Così come chiedo a chi ancora non partecipa, di decidere di farlo che lo accoglieremo a braccia aperte.

Immagino che questo messaggio fosse rivolto a me e, se il suo scopo, era farmi sentire in colpa, c'è riuscito alla grande.
Ritirerò le mie dimissioni, anche se mi costa moltissimo e lo faccio a malincuore.
 
Top
view post Posted on 23/3/2014, 22:23
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,402
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ehm... sono senza parole, Leonora, davvero. Felice, ma esterrefatta.

Ad ogni modo, in tutta sincerità, in questi giorni c'erano anche altre dimissioni pendenti, in parte rientrate in giornata e in parte no, quindi, no, il mio messaggio non era rivolto a te ma in generale e, soprattutto, non intendeva far sentire in colpa nessuno.

Si trattava semplicemente di un mio personale sentimenti dovuto al fatto che in queste ultime due settimane per me è stato davvero molto bello il clima che mi ha avvolto e mi sono più volte profondamente commossa: ho scritto la mia storia del Tempio ed ho letto quelle delle altre Serpi e di Chiara, ce le siamo commentate a vicenda e da tutte è emerso un grande amore per Severus e per il forum, per la "famiglia" del forum a dire il vero, laddove Severus è il sogno ed il collante che ha fatto nascere tante amicizie.
Ecco, quella mia frase che hai citato nasceva semplicemente da questo mio sentire e non aveva alcun recondito obiettivo.

Naturalmente, sono però molto felice che tu ci abbia ripensato. :)


Edited by Ida59 - 23/5/2015, 19:24
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2014, 15:33
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,402
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


One-shot e long-fic



Colgo l'occasione per fare una specifica tecnica su one-shot e long-fic per la quale vi rimando a questo messaggio.
Non è la lunghezza della storia che determina la sua categoria: una one-shot di oltre 6000 parole NON diventa automaticamente una long-fic (ottenendo quindi i punteggi relativi) solo perchè è stato superato il limite minimo di parole stabilito dal regolamento della SHC. La storia sarà una long-fic (storia a capitoli) solo se ne ha realmente la struttura e coerenza interna, anche se non dovesse in ipotesi raggiungere le 6000 parole. Per le sfide della SHC, però, non potrà ottenere i punteggi previsti per la long breve perchè non ha raggiunto il numero di parole minimo e verrà quindi assegnato il punteggio della categoria inferiore (one-shot lunga).
Riassumendo:
1) in base alla struttura della storia si definisce la sua tipologia (one-shot o long-fic);
2) in base a tipologia e lunghezza si sceglie la categoria per il punteggio.
3) una one-shot rimane tale e non diventerà mai una long-fic anche se è più lunga di 6000 parole;
4) una storia, che sia strutturalmente una long-fic, se non raggiunge il minimo di 6000 parole otterrà il punteggio di una one-shot di pari lunghezza.
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2014, 18:50
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


Serpeverde gioca il suo Jolly per la sfida di Aprile "Il Tempio di Bottoncini"
xRz9DTF

 
Top
view post Posted on 2/4/2014, 16:51
Avatar

Professor Severus Piton

Group:
Administrator
Posts:
42
Location:
Dai sotterranei di Hogwarts

Status:


Spiacere di rivedervi.

Con sommo disgusto, e solo per evitare altre molestie, mi accingo al mio ingrato compito. Non nego di avere provato in tutti i modi ad ignorare le richieste per questo mese, ma un gufo piuttosto cocciuto non mi ha dato pace arrivando perfino a stabilirsi sul mio davanzale giorno e notte.

Ancora una volta deluderò le speranze di chi pensa che potrei perdere il mio tempo a leggere i vostri elaborati. Il solo pensiero mi provoca una forte emicrania.

Come da regolamento, questo mese ha lavorato solo Grifondoro, infatti noto che sono passati in testa; ma non illudetevi, é solo una spiacevole e, ovviamente, temporanea situazione. In ogni caso colgo l'occasione per fare i complimenti alla casa di Grifondoro, non senza porre l'accento su quella piccola penalità assegnatavi, in quanto trovo sia l'unica nota divertente in questa ridicola Coppa delle Case.

Il risultato aggiornato, penalità compresa, é il seguente:

La Casa di Grifondoro ha totalizzato nel suo Fil Rouge 140 punti.

L'aggiornamento delle Clessidre della Coppa delle Case è il seguente:

Grifondoro - 523 punti (jolly e fil rouge già giocati)
Serpeverde - 487 punti
Corvonero - 343 punti (jolly già giocato)
Tassorosso - 236 punti


Esorto la mia Casa a darsi da fare, se non altro perché non desidero vedere insozzato il buon nome dei Serpeverde, ed esorto Corvonero e Tassorosso ad essere più partecipi dato che qui dentro sembrate tutti avere un sacco di tempo da sprecare.

Ora posso tornare alla piacevole sensazione che mi dà il pensare che voi non esistiate; questo, almeno, fino alla prossima ondata mensile di molestie e puerili missive.

Informo inoltre le gentili signore che le missive d'amore sono solito usarle per accendere il camino, dopo averle fatte leggere a Silente che le trova invece adorabili.


8q8Fyoc
 
Top
view post Posted on 14/4/2014, 16:30
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,402
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Richiamo l'attenzione di tutti sui termini/modalità di consegna dei lavori della sezione FF.



CITAZIONE (Ida59 @ 25/11/2013, 15:18) 
- Invio delle storie almeno 5 giorni prima della fine del mese (10 giorni se sono long-fic) a MSS, ad esclusione di poesie brevi (max 6 versi liberi) e medie (da 7 a 15 versi liberi) ed Haiku e Tanka (almeno tre, o multipli) che possono invece essere direttamente inseriti sul forum.


Come da regolamento, per le long-fic il termine dell'invio a MSS è anticipato di 5 giorni rispetto alle altre tipologie di FF, quindi la scadenza per l'invio a MSS dei tre tipi di long (brevi-medie-lunghe) è 10 giorni prima della fine del mese (il 18-20-21 a seconda della lunghezza del mese: 28-30-31)

Il termine per l'inserimento delle long-fic nella discussione della sfida mensile resta invece fermo a 5 giorni prima della fine del mese, così come per il termine per i Capitani di inserire il "riassunto" della loro Casa.

Poesie brevi (max 6 versi liberi) e medie (da 7 a 15 versi liberi) ed Haiku e Tanka (almeno tre, o multipli) non vanno preventivamente inviati a MSS ma devono essere inseriti direttamente nella discussione della sfida mensile.
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2014, 20:41
Avatar

Professor Severus Piton

Group:
Administrator
Posts:
42
Location:
Dai sotterranei di Hogwarts

Status:


Buonasera, vi dico subito che stasera non intendo tollerare i vostri sventolii di scemenze. Sono piuttosto di fretta e il perché non é affare che vi riguardi.
Non ho ben capito cosa sia questo vostro "Tempio" ma ho come l'impressione che é meglio che io non lo sappia quindi procedo con l'aggiornamento:


Dopo il controllo incrociato dei Capitani delle Case, i punteggi sono i seguenti.
Serpeverde - 283,5 punti
Tassorosso - 184,5 punti
Corvonero - 103,5 punti
Grifondoro - 85,5 punti.


Vedo che continuate a perdere il vostro tempo controllandovi i punteggi a vicenda, indice che forse non vi fidate molto l’uno dell’altro. Poco male, se il tempo lo perdete voi, non devo perdere il mio che è infinitamente più prezioso del vostro...
Umh… Serpeverde è primo anche questo mese nonostante la piccola caduta di marzo.
Vedo che l’appartenenza all’orgogliosa Casa di Serpeverde porta anche i Babbani a volersi distinguere! :shifty:

Complimenti ai tre concorrenti che hanno totalizzato i punteggi individuali più alti:
Serpeverde - Severus Ikari: 60 (72 senza la limitazione punteggio)
Serpeverde - Ida59: 60 (63 senza la limitazione punteggio)
Tassorosso - Alaide: 47


Cosa ci farebbe quel Tassorosso tra i due Serpeverde... di nuovo, inutile dirvi che il prossimo mese spero ci saranno tre Serpeverde.:soppracciglio:

Tenuto conto del bonus partecipazione di 10 punti ottenuto da tutte le squadre salvo i Corvonero e dal jolly giocato da Serpeverde che raddoppia così i suoi punti, l’esito della sfida di aprile è:
Serpeverde - 587 punti
Tassorosso - 194,5 punti
Corvonero - 103,5 punti
Grifondoro - 95,5 punti


Congratulazioni a Serpeverde e a tutti gli altri partecipanti per i risultati raggiunti questo mese.

L'aggiornamento delle Clessidre della Coppa delle Case che vi siete permessi di intestare alla mia persona (utilizzando altresì il mio nome! :angry: ) è il seguente:
Serpeverde - 1074 punti (jolly già giocato)
Grifondoro - 618,5 punti (jolly e fil rouge già giocati)
Corvonero - 446,5 punti (jolly già giocato)
Tassorosso - 400,5 punti

8q8Fyoc

Al prossimo mese... e vi assicuro che non è un piacere.

Edited by SeverusPiton - 29/4/2014, 22:10
 
Top
Alexander Gawain Stelson
view post Posted on 16/5/2014, 20:45




Come già comunicato alla mia casa (Corvonero) e a Ida, rassegno ufficialmente le dimissioni da Capitano della casa di Corvonero e mi ritiro formalmente dal gioco causa impegni di lavoro.

Forza Corvonero e complimenti a tutti!
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 21:28
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,402
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Peccato, Alessandro, che il lavoro ti costringa a mollare! Sappi, però, che se nei prossimi mesi riesci a ritrovare un po' di tempo per te, la SHC è sempre qui ad attenderti e i tuoi compagni di squadra saranno felici di riaverti con loro! ;)

Edited by Ida59 - 23/5/2015, 19:25
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2014, 19:47
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


A seguito del ritiro per questioni professionali annunciato, purtroppo, da Alexander Gawain Stelson, Corvonero comunica che la carica di capitano che ricopriva è stata rilevata da Lady Ekathle.

Ale, quando ritroverai del tempo da dedicare alle sfide, noi siamo qui ad attenderti a braccia aperte ;)
 
Top
131 replies since 25/11/2013, 14:18   5348 views
  Share