Il Calderone di Severus

I Personaggi di Harry Potter ed i loro omonimi operistici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2013, 15:01
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Primo Personaggio
Rodulphus Lestrange


Loreley, ovvero sia memorie di un Margravio


Avevo una nipote, Anna. Non ricordo bene il suo volto, né la sua voce, ma so perfettamente cos’è accaduto.
Era il giorno delle sue nozze con Walter, a io avevo dato il mio consenso. Non ricordo se quell’uomo mi piacesse o meno. So solo che mia nipote sembrava decisamente felice. Ed io avevo benedetto quella felicità:

Felice te, che al talamo dorato
Costei ne adduce che ha l’amor creata
Ah! Sii felice!



Tutto era festa e canto. Tutto pareva incredibilmente bello e luminoso, quando è improvvisamente apparsa un’altra donna, una donna bellissima, abbigliata di rosso, i capelli biondi, una cetra d’oro in mano. Walter, il promesso sposo della mia amata nipote, è apparso inquieto al suo apparire. Ho deciso di scacciarla, ma il giovane si è messo in messo.
Soltanto dopo ho capito. Walter era affascinato, stregato dalla fanciulla, totalmente ottenebrato, lasciando nel più cupo dolore la mia adorata nipote, che ho sempre considerato come una figlia. L’ho abbracciata, ma era pallida e affranta.
E nel frattempo la misteriosa giovane parlava a Walter e lo attirava a sé. L’ho visto, colmo di esaltazione e di rimorso – o almeno voglio sperarlo –, ascoltarla.
L’ha seguita, ha detto ad Anna di non averla mai amata. La mia povera nipote è svenuta ed io non ho potuto fare molto, mentre Walter se ne andava, se non maledirlo.
Anna non si è più rimessa da quel momento terribile ed è spirata.
Avevo pensato di vederla felice sposa, invece ho dovuto accompagnare il suo corteo funebre.

Ed al vano della stella
Un angelo è salito in paradiso
Anna, la pia, la bella
Anna, la buona che l’amore ha ucciso!



Ed in quel momento è apparso Walter, quel maledetto traditore. Ha osato presentarsi al funerale di colei che aveva ucciso, con le sue false promesse d’amore. Voleva vederla, baciarla, uccidersi. Non potevo far altro che inorridire. Cosa voleva costui? Perché osava profanare il funerale della mia amata nipote.
L’ho nuovamente maledetto:

Sia la vita la tua pena,
la memoria il tuo martir!
Tragga eterna la catena
Del rimorso il tuo fallir.



Non so cosa ne sia stato di Walter, dopo che ce ne siamo andati, né della fanciulla bionda che l’ha chiamato a sé, il giorno delle nozze di Anna.
Forse è morto, forse è con quella donna.
Io spero che abbia pagato per quello che ha fatto alla mia amata nipote.


Ascolto: scena delle nozze di Anna (da 1h14 a 1h30). Avete comunque tutta l’opera a vostra disposizione. Non è una grande incisione, ma è l’unica che ho trovato.



Ecco qui il punto di vista della vicenda, narrata dalla Loreley di Catalani, dal punto di vista del Margravio, personaggio secondario, ma presente in una scena decisamente importante. Compare nel finale del secondo atto ed all’inizio del terzo, per poi scomparire del tutto.
Vi svelo unicamente che la donna bionda, vestita di rosso, che attira a sé Walter facendogli abbandonare Anna, è Loreley.
Non dirò come va a finire la vicenda, come avevo promesso nella prima lezione.
Per chi fosse curioso:
QUI potete trovare il libretto
QUI la trama.

Vi lascio comunque l’elenco dei personaggi ed il nome dei prodi librettisti (le parti in versi del racconto del Margravio sono tratte dal libretto) che sono Carlo d'Ormeville e Angelo Zanardini:

Rudolfo, Margravio di Biberich (basso)
Anna di Rehberg, nipote di Rudolfo (soprano)
Walter, sire di Oberwesel (tenore)
Loreley, orfanella (soprano)
Hermann, barone (baritono)

Questa è una di quelle opere che contiene due personaggio della saga di Harry Potter. Abbiamo Rudolfo, su cui si è concentrata la lezione, ma anche un’Anna, quindi un’omonima di Hannah Abbot.
A voi la palla, circa possibili tratti in comune o in contrasto tra il margravio e Rodulphus Lestrange. Volendo, si potrebbe anche tentare di smistare il personaggio operistico omonimo (ok, lo ammetto, alle volte smisto i personaggi operistici. Lo so, sono decisamente malata :P).
 
Top
view post Posted on 17/11/2013, 21:19
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ma che è un "Margravio"?

Boh, che dire, questo Rodolfo all'inizio sembra quasi smemorato (ok, non è un fisionomista, proprio come me) e certo non ha l'aria del Mangiamorte, anche se maledice il cattivo che ha causato la morte della nipote.

CITAZIONE (Alaide @ 13/11/2013, 15:01) 

Sia la vita la tua pena,
la memoria il tuo martir!
Tragga eterna la catena
Del rimorso il tuo fallir.


Ecco, invece (sì lo so, sono malata senza speranza, ormai sono rassegnata a questo penoso fatto) questa maledizione deve aver colpito Severus, invece di Walter...
 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2013, 22:04
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Il Margravio è un nobile tedesco. Lo si può paragonare al marchese, perché come il marchese difendeva, in origine, i territori di confine del Sacro Romano Impero.
Certo, il nostro Margravio di Loreley è un personaggio "accessorio", che sta giusto lì a dare maggior spessore musicale al finale secondo ed ai funerali di Anna.
La maledizione potrebbe benissimo adattarsi a Severus (anch'io ho avuto l'idea, quando ho scritto il brano).
 
Top
view post Posted on 27/3/2014, 18:26
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Secondo Personaggio

Remus Lupin


Da quel che ho potuto trovare Remus è presente in una sola opera, dalla storia piuttosto particolare, per quel che riguarda la sua genesi.
Si tratta di Treemonisha, opera di Scott Joplin, composta nel 1910, di cui ci è pervenuto però unicamente lo spartito per canto e piano. Lo spartito venne (ri)orchestrato unicamente negli anni 70 del secolo scorso da Gunther Schuller, andando in scena unicamente nel 1972.
È un’opera americana – secondi alcuni la prima opera con caratteri propriamente americani – che fonde il linguaggio operistico tardo-ottocentesco con i ritmi tipicamente afroamericani.

Nella trama la figura tenorile di Remus compare nel secondo atto, quando Treemonisha, la ragazza di colore protagonista della storia, viene rapita da Zodzetrick e Luddud, due anziani lavoratori della piantagione (la storia si svolge nel 1884) che praticano la stregoneria, approfittando dell’ignoranza della gente. Treemonisha è una ragazza colta e gli “stregoni” vogliono punirla perché potrebbe rovinare il loro giro d’affari.
A salvarla sarà Remus, un suo amico, che, vestito da spaventapasseri, farà credere agli stregoni di aver visto apparire il diavolo. Remus porterà in salvo la ragazza, perché possa riabbracciare i genitori adottivi, Ned e Monisha.

Remus è presente anche nell’atto terzo, dove ha la sua aria (Wrong is never right), dove spiega agli altri lavoranti della piantagione come ci si dovrebbe comportare, quando questi vogliono punire i rapitore di Treemonisha e dopo che Treemonisha stessa li aveva già fermati.

Remus si presenta, quindi – nella trama non c’è una storia d’amore –, come il buon amico della protagonista.

Purtroppo – per motivi di diritti d’autore, legati alla revisione del 1972 (per le composizioni musicali la decadenza dei diritti la si conta a partire dalla morte dell’ultimo autore, quindi del librettista, del compositore o, come in questo caso, di chi ha orchestrato) – non sono riuscita a trovare il libretto, quindi non posso darvi molte altre informazioni sull’opera e soprattutto su che tipo di personaggio sia Remus, se non quelle deducibili dalla trama, che potete trovare nella sua interezza QUI.

Ascolto: Atto II e III. In particolare l’aria di Remus si trova dal minuto 26,03 a 31,55



Vi lascio l’elenco dei personaggi:

Andy, amico di Treemonisha (Tenore)
Cephus, uno “stregone” (Tenore)
Lucy, amica di Treemonisha (Mezzo-Soprano)
Luddud, uno “stregone (Baritono)
Monisha, madre di Treemonisha (Contralto)
Ned, padre di Treemonisha (Basso)
Parson Alltalk, un predicatore (Baritono)
Remus, amico di Treemonisha (Tenore)
Simon, uno “stregone” (Basso)
Treemonisha, una giovane colta (Soprano)
Zodzetrick, uno “stregone” (Baritono)
 
Top
view post Posted on 28/3/2014, 16:42
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Ho ascoltato, sai che fa molto Remus Lupin l'aria cantata dal personaggio?
Perchè? Non saprei dirtelo, è una sensazione, un amico che canta rivolto ad un altro amico.
C'è dolcezza e armonia. Un brano molto orecchiabile e accativante. Forse un po' malinconico...
Adatto anche per l'opera per Severus, secondo me.
Non sapevo davvero che esistesse un'opera adattata addirittura nel 1970, in inglese per americani e con una trama prettamente legata ai temi della schiavitù e della schiavitù nei campi di cotoni dell'America.
Remus è destinato ad essere amico di qualcuno e ad aiutarlo.

Edited by chiara53 - 29/3/2014, 19:20
 
Top
view post Posted on 29/3/2014, 17:15
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 28/3/2014, 16:42) 
Ho ascoltato, sai che fa molto Remus Lupin l'aria cantata dal personaggio?
Perchè? Non saprei dirtelo, è una sensazione, un amico che canta, ad un altro amico.
C'è dolcezza e armonia. Un brano molto orecchiabile e accativante. Forse un po' malinconico...
Adatto anche per l'opera per Severus, secondo me.
Non sapevo davvero che esistesse un'opera adattata addirittura nel 1970, in inglese per americani e con una trama prettamente legata ai temi della schiavitù e della schiavitù nei campi di cotoni dell'America.
Remus è destinato ad essere amico di qualcuno e ad aiutarlo.

Anch'io ho pensato subito a Remus Lupin, quando ho ascoltato l'aria (tra l'altro tutta l'opera è graziosa e, forse, meriterebbe di essere maggiormente eseguita).
L'operato dei compositori americani è poco conosciuto in Europa, anche se di tanto in tanto qualcosa arriva.
D'altronde l'opera di lingua inglese ha pochi rappresentanti, quasi tutti - eccettuato Purcell - da situarsi nel XX e XXI secolo (non scordiamoci che opere in prima assoluta vengono realizzate tuttora. Per esempio alla Royal Opera House di Londra) e, la maggior parte di queste, sono di compositori americani, che riescono a fondere, in casi come quello di Treemonisha la struttura tipica dell'opera europea e la musica d'origine afroamerica, in maniera non dissimile a quello che era accaduto in Europa con le cosiddette scuole nazionali che inseriscono temi popolari all'interno delle loro opere, per dare loro un'identità nazionale. (il discorso sarebbe poi più complesso, ma semplificando lo si può spiegare così).
 
Top
view post Posted on 3/4/2014, 21:14
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Bé, questa volta mi pare che il personaggio dell'opera possa avere buone affinità con il "nostro" Remus e l'aria mi sembra proprio adatta a lui: è dolce, ma anche piena di passione, pur senza eccessi.
Però mi fa stranissimo sentire cantare in inglese!
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2016, 13:13
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Sto cercando di mettere ordine nel mio piano di lezioni per l'aula di musica (non mi sono scordata di Vespri Siciliani... sono a caccia degli ascolti giusti). E ho ripreso in mano anche questa discussione.

Dato che è passato molto tempo dall'inizio della discussione, vorrei chiedere cosa preferite che faccia, seguire l'elenco circa i primi personaggi da trattare che era emerso ad inizio discussione e che trovate qui sotto (ho tolto Rodulphus e Remus, già trattati) oppure procedere in altra maniera (sorteggio, estro del momento, dopo ogni personaggio scegliere un nome)?

Eileen Snape
Lucius Malfoy
Minerva McGonnagal
Draco Malfoy
Hermione Granger
Charlie Weasley

Le lezioni sugli omonimi di Severus sono già pronte, ma mi riservo di proporle al momento più opportuno. Lo so, sono sadica ^_^
 
Top
view post Posted on 26/6/2016, 14:43
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Per me si può proseguire come da tuo elenco.
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2016, 16:05
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Estro del momento mi sembra eccellente!! :D
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 08:42
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Ho ricominciato a scrivere le lezioni per l'aula di musica (riprenderò verso fine settembre) e mi è ricapitata sotto gli occhi questa vecchissima idea (insieme a quella intitolata pozioni all'opera, a cui si potrebbero anche aggiungere profezie all'opera e incantesimi all'opera [senza essere troppo sottile metterò insieme incantesimi, difesa contro le arti oscure e trasfigurazione] nonché creature magiche all'opera) e mi piacerebbe riprenderla in mano.

L'idea era quella di cercare i vari personaggi operistici che portano lo stesso nome proprio dei personaggi di Harry Potter e di vedere se, le varie comparsate operistiche, si avvicinano o meno al personaggio della saga.
Avevamo già analizzato Rodolphus Lestrange e Remus Lupin (devo ritrovare l'ascolto).

Era stata anche abbozzata la lista dei prossimi personaggi:

Eileen Snape
Lucius Malfoy
Minerva McGonnagal
Draco Malfoy
Hermione Granger
Charlie Weasley

Se per voi va bene riprenderei da Eileen, di cui abbiamo almeno 13 comparsate operistiche.
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 20:34
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Waaaoooo! Ben 13 Eileen operistiche! Sono tutta orecchi!
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2023, 09:07
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Prima di lasciar spazio alla musica (Eileen avrà una lunga trattazione) vi propongo l'elenco delle opere, aggiungendo, dove accade, con che altro personaggio omonimo condivide la scena.
Vi segnalerò anche se la nostra Eileen è personaggio principale o secondario.

  1. Leos Janacek, L’Affare Makropulos, Emilia Marty, alias Elina Makropulos (S) --> è la protagonista dell'opera (e qui c'è anche un pizzico di magia... o meglio di alchimia)
    2. Richard Strauss, Die AEgyptische Helena, Helena (S) ---> è la protagonista dell'opera
    3. Giuseppe Verdi, Aroldo, Elena, cugina di Mina (Ms) ---> personaggio secondario
    4. Nino Rota, Il Cappello di paglia di Firenze, Elena (S) ---> è la protagonista femminile dell'opera
    5. Gioacchino Rossini, La donna del lago, Elena (S) ---> è la protagonista dell'opera che condivide con James (Giacomo).
    6. Henry Purcell, The Fairy Queen, Helena (rec) --> credo sia un personaggio secondario
    7. Gaetano Donizetti, Marin Faliero, Elena, moglie del doge (S) ---> è la protagonista femminile dell'opera
    8. Arrigo Boito, Mefistofele, Elena (S) --> è un personaggio secondario ma piuttosto rilevante
    9. Benjamin Britten, A Midsummer Night’s Dream, Helena (S) ---> è una delle protagoniste di un'opera corale tratta da Shakespeare
    10. Cristoph Willibald Gluck, Paride e Elena, Elena (S) --> è la protagonista femminile dell'opera
    11. Léo Delibes, Lakmé, Ellen (S) --> è un personaggio secondario
    12. Benjamin Britten, Peter Grimes, Ellen Orford, vedova e maestra di scuola del borgo (S) --> è la protagonista femminile dell'opera che condivide con Peter.
    13. Giuseppe Verdi, Les vepres siciliennes, Hélène (S) ---> è la protagonista femminile dell'opera che condivide con Harry

 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 20:42
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Leonora sei gandiosa e la tua cultura operistica è da favola!
Grazie!
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2023, 18:14
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Confermo quanto espresso da Ida e ti applaudo :applauso:
 
Top
29 replies since 24/10/2013, 16:27   561 views
  Share