Il Calderone di Severus

Rileggiamo e commentiamo insieme HP 4, I brani relativi a Piton in italiano e inglese

« Older   Newer »
  Share  
Ida59
view post Posted on 12/7/2014, 20:56 by: Ida59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Minervina @ 9/7/2014, 22:22) 
Che piacere trovarsi tutto già scritto senza dover battere un dito sulla tastiera… :wub: perciò mi accodo e commento ancora un po', soltanto per il piacere di continuare a parlarne. ;)

Piacere reciproco :) ... però ho dovuto aggiungere altri due lunghi brani alla terza parte della mia fic! ;) Di questo passo non la finirò più!!! :P

CITAZIONE (Minervina @ 9/7/2014, 22:22) 
Ecco, questo moto di affetto quasi paterno che lo stesso Severus, già voltatosi per andar via, non vede più e crederebbe comunque di non meritare, richiama per me un’altra paternità, forse meno evidente e meno sentita dal protagonista e dai lettori (a parte alcune eccezioni) ma non meno splendida: quella di Severus nei confronti di Harry.
Magari ne parleremo più avanti o in altra sede, ma a me piace sempre collegare, in questa scena, il richiamo di tre sguardi: quello preoccupato del Preside, quello inflessibile, ma in fondo turbato e teso, di Severus e infine quello che Harry rivolge al professore tornato ad Hogwarts e seduto al proprio posto a tavola (indubbiamente retto da una forza di volontà mastodontica), per partecipare al Banchetto d’Addio. Qui Harry indugia per la prima volta sul suo odiato insegnante per un tempo lungo, ben oltre l’attimo che avrebbe richiesto una frecciata di disprezzo reciproco e lo guarda ancora, con interesse, anche dopo che Severus ha distolto gli occhi. Mai, prima d’ora, si erano scambiati uno sguardo così carico di intensità, di dubbio, di voglia di capire; l’unico paragonabile, forse, è solo l’ultimo, nella Stamberga. Sembrava acido e sgradevole come sempre, dice la Rowling riferendosi ad un Severus visto attraverso la pottervisione e chiude così la frase, lasciandoci con un chiarissimo “ma” in sospeso, su cui lo stesso Harry azzarda ipotesi di lodevole pertinenza.
Sono tre sguardi, insomma, in cui passa un intero mondo di emozioni, metaforicamente (ma non poi così tanto) “di padre in figlio”. L’ultimo anello di questa catena, Harry, è il più inconsapevole, ma è come se percepisse, infine, l’enormità di ciò che è accaduto dentro quello sguardo, difficile da interpretare, che Severus incrocia con il suo al Banchetto.

Sì, sicuramente di questo ne parliamo, ma quando verrà esaminato questo brano nella "rilettera" dei libri", che è proprio il prossimo!
(Chiara, hai dimenticato di linkare i brani di rilettura nel primo mex della discussione)
 
Web  Top
186 replies since 18/10/2013, 17:17   7723 views
  Share