Il Calderone di Severus

Rileggiamo e commentiamo insieme HP 4, I brani relativi a Piton in italiano e inglese

« Older   Newer »
  Share  
Ida59
view post Posted on 7/7/2014, 12:18 by: Ida59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ed eccomi infine al terzo punto essenziale di questa scena grandiosa.
Una domanda, incerta e timorosa, ed una risposta. Granitica. Colma di certezze. La risposta che conferma una promessa fatta tanti anni prima. Anything, proprio come ha sottolineato Nadia, Severus è pronto, a qualunque cosa.
E in quel “Lo sono” risuonano potenti il suo senso del dovere ed il suo coraggio; il suo amore e la sua disperazione. Il suo passato di colpe ed il suo futuro di riscatto si congiungono in questo maestoso istante del presente di lotta e di redenzione, con il Marchio che brucia sul suo braccio, simbolo di errore, condanna e schiavitù ma anche, come ancora Nadia ha detto, il lasciapassare per dimostrare l’uomo nuovo che Severus è diventato, il mezzo per combattere l’oscurità e riportare la luce nell’anima di Severus, la sua unica possibilità per raggiungere l’agognato perdono.
Severus è pronto, ma sono certa che dentro di lui trema: non ha paura di morire, no. Non ha paura della morte in sé, ha paura di fallire e che la sua morte diventi emblema del suo fallimento, della sua redenzione non compiuta. Della sua inesorabile condanna alla mancanza di perdono.
Severus è pronto a tutto, pur di completare il suo cammino di redenzione. E’ pronto a tornare nell’inferno di Voldemort e a rivivere ogni sua più tremenda colpa. È pronto ad affrontare il suo orribile passato con tutto il carico di colpe e di strazianti rimorsi che comporta.
Deve farlo. Ma non solo per la salvezza del mondo magico. Deve farlo anche perse stesso, per dimostrare d’essere un uomo nuovo, l’uomo che ha compiuto la Scelta e sa tenervi fede. A qualsiasi prezzo. E noi sappiamo bene quale tremendo prezzo Severus dovrà pagare, prima con Voldemort, poi sulla torre d’astronomia ed infine nella Stamberga Strillante.
Eppure, allo stesso tempo, sa di non essere pronto, sa che non sarà mai realmente pronto per affrontare il suo passato e tutto ciò che ha perduto. Non solo i rimorsi, ma anche i rimpianti per tutto ciò che non è mai stato, tutto ciò che la sua folle scelta giovanile ha distrutto.
Ed è proprio in questo suo umano timore che sta la sua immensa grandezza, il suo sovrumano coraggio: è in quel pallore estremo e, allo stesso tempo, nello scintillio degli occhi neri.
È il quel Marchio che brucia e deturpa la sua carne, simbolo di caduta ma, allo stesso tempo, di redenzione. È grazie a quel Marchio che può tornare da Voldemort; è in forza di quel Marchio che può ingannarlo e lottare per la causa; è tramite quel Marchio che può redimersi, espiare le sue colpe ed ambire al perdono. È con quel Marchio che compie il suo dovere. E il primo passo è stato mostrarlo a Caramel e a tutti. Anche a se stesso.
 
Web  Top
186 replies since 18/10/2013, 17:17   7723 views
  Share