Il Calderone di Severus

Rileggiamo e commentiamo insieme HP 4, I brani relativi a Piton in italiano e inglese

« Older   Newer »
  Share  
Ida59
view post Posted on 25/6/2014, 21:49 by: Ida59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


A dire il vero sono stanca ed è un po’ tardino per cominciare, ma se non lo faccio non riuscirò mai a finire i miei commenti a questo brano stupendo che racchiude tre momenti fondamentali per Severus.
Del primo ho già detto, quindi passo al secondo.
Severus è reduce da un’ora molto difficile durante la quale il Marchio non ha smesso di bruciare e lui sa che Voldemort lo attende e che dovrà andarci, rischiando di essere ucciso… e se è un’Avada è fortunato. Nonostante questo ha avuto la forza di mostrare a Caramel e a tutti il Marchio e le colpe del suo passato.
Ma ancora non basta perché un’altra prova tremenda lo attende: Sirius.
Severus ormai sa che Sirius non è il traditore che ha consegnato Lily a Voldemort, però per 12 anni lo ha considerato tale e lo ha odiato con tutte le sue forze, con tutta la disperazione del suo amore perduto. E non é che prima già non lo odiasse, visto lo scherzo assassino del Sirius quindicenne.
E io mi chiedo come si possa mai sentire una persona che, per tutta la sua vita, ne ha odiato ferocemente un’altra, fosse anche pure per il motivo sbagliato.
Ecco, io non credo che si riesca a smettere di odiarla; probabilmente si cerca un altro motivo per continuare ad odiare, se quello precedente è venuto a meno, tenendo poi conto che il primo motivo di odio, quello provato insieme al terrore a quindici anni, è invece sempre valido.
Severus ha avuto un intero anno per pensarci, dalla fine del 3°, quando Sirius fugge in groppa a Fierobecco, e durante tutto il 4° anno. Un sacco di tempo passato nel suo freddo, buio e silenzioso sotterraneo a pensare e a cercare un nuovo motivo per continuare ad odiare il ragazzo che ha cercato di ucciderlo e che solo l’anno prima gli ha quasi riso in faccia dicendo che se l’era meritato.
Ed è facile, facilissimo trovare un nuovo motivo per odiarlo, un motivo legato a Lily, che diventa per questo ancora più importante del primo motivo d’odio del Severus quindicenne. È stato Sirius ad avere l’idea di affidare l’incarico di Custode segreto a Minus, il vero traditore. Tutti credevano che Sirius, il forte e coraggioso Sirius, lo sarebbe stato e avrebbe protetto con la sua stessa vita i suoi amici. Ma Sirius ha avuto la bella pensata di confondere le acque e tirare in ballo Minus, il vero colpevole.
Ecco, io credo che sia stato facile per Severus addossare a Sirius questa colpa (che, in realtà, oggettivamente parlando, non è affatto una colpa) perchè in tal modo poteva tranquillamente continuare ad odiarlo anche con riferimento a Lily. E tutti sappiamo che Severus sa amare, sì, ma sa sicuramente anche odiare. E profondamente, così come profondo e imperituro è il suo amore.
Ecco, con questo siamo arrivati alla scena finale con Severus che ha continuato tranquillamente ad odiare Sirius, quasi per abitudine, desiderandolo con tutto se stesso.
E Sirius gli appare davanti proprio in quel momento difficilissimo che Severus sta vivendo, con quel Marchio mostrato a tutti, mostrato quindi anche a Sirius, al nemico da odiare e che odia da tutta la vita. Sirius, del resto, odia Severus in modo altrettanto feroce, perché da ragazzino era un impiccione che voleva far espellere Remus ed era interessato alle Arti Oscure. Non ho mai capito molto bene questo odio profondo di Sirus per Severus (mentre l’inverso mi è chiarissimo), visto che Sirius non sapeva che Severus fosse diventato Mangiamorte (è lui stesso a dirlo a Harry durante il 4° anno).
Ad ogni modo, è un dato di fatto: i due si odiano cordialmente, si disprezzano e si disgustano a vicenda.
Però si danno la mano su ordine di Silente. Perché Sirius lo faccia non lo so, e non ho al momento alcun interesse di scoprirlo, però so perché lo fa Severus. Severus che sul primo momento addirittura ringhia e si rivolge sconcertato a Silente. E qui ucciderei Silente per quella parola leggera “dissapori” che ha usato, quando sa benissimo cosa Severus ha passato da ragazzino per colpa di Sirius e non fa certo fatica ad immaginare quanto Severus possa odiare Sirius avendolo ritenuto per 12 il traditore della sua Lily.
Eppure Silente passa tranquillamente sopra i sentimenti di Severus (e quelli di Sirius) e impone una pace necessaria. E che sia necessaria non lo discuto. Infatti non lo discutono neppure i due interessati.
Ed ora arriviamo ai pensieri di Severus al quale è chiarissimo che Silente chiede una cieca obbedienza. E dedizione alla causa per cui il mago combatte da anni. Ma Albus gli sta chiedendo di mettere da parte non solo se stesso ed i suoi fortissimi sentimenti, ma anche lo strazio infinito per la perdita dell'amore della sua vita, gli chiede di dimenticare la sua Lily, di accantonarla pur di raggiungere l'obiettivo comune, l'unico scopo che realmente conta, ciò per cui durante lunghi anni si è preparato con severa determinazione. E Albus ha maledettamente ragione e Severus lo sa. Deve farlo, deve dimenticare il suo strazio e accantonare la sua Lily. Perché deve pensare solo all'obiettivo comune. Comune anche a quel dannato bastardo di Black.
E così allunga la mano e stringe quella di Sirius, mentre sull’altro braccio il Marchio continua ad ardere di mortale impazienza e gli ricorda che il vero carnefice di Lily è stato lui, Severus, non Sirius, e che c’è qualcosa più importante di se stesso e di Lily: c’è la causa giusta per cui combattere, c’è il suo doloroso sentiero di redenzione da percorre fino in fondo, ci sono tutte le sue colpe da espiare. In una parola, c’è il suo dovere da compiere.
E Severus allunga la mano e stringe quella del suo nemico giurato che ha gli stessi suoi essenziali obiettivi.
 
Web  Top
186 replies since 18/10/2013, 17:17   7723 views
  Share