Il Calderone di Severus

Sewa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2015, 01:29
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Profumo di basilico



Ed eccomi qui, a recensire la prima parte di una trilogia che mi ero ripromessa di leggere quanto prima, e a godere ancora del retrogusto squisito di un piccolo bijou letterario.
Perché trovo che questo racconto sia davvero qualcosa di prezioso da centellinare con calma, magari in una serata tranquilla come quella che sto trascorrendo in questo momento, per assaporare fino in fondo la bellezza e la delicatezza di una vicenda che hai saputo costruire con grande bravura, riuscendo a rapirmi e a deliziarmi attraverso la sottile magia di una storia d’amore scritta con garbo, brio, qualche tocco indispensabile qua e là di gradevole umorismo e tanto sentimento.
Ogni passaggio della storia è una piccola prelibatezza tutta da gustare, a iniziare dal primo istante in cui questo tuo Severus perfettamente in canone, cupo, scontroso, isolato dal mondo, ancora ferito nell’anima devastata dal passato e annoiato perfino dal cibo che si ritrova ogni giorno nel piatto, scopre accanto a sè la presenza luminosa e solare della nuova insegnante di Incantesimi: Giulia La Rosa, italiana, e per di più donna del profondo sud.
E qui potrebbe sorgere subito spontanea un’obiezione: come può un personaggio del genere inserirsi perfettamente in un contesto così lontano dalle proprie origini, senza apparire piuttosto improbabile?
Invece tu sei riuscita a creare in modo perfetto e intelligente una splendida alternativa alle donne (di fantasia, o già esistenti nel mondo magico inventato dalla Rowling) che finora gli sono state messe accanto da tutto un universo di fanwriters da sempre solo desiderose di riconsegnargli la felicità perduta attraverso l'amore di una compagna.
E questa alternativa femminile è davvero adorabile, e sa approcciarsi all’inflessibile, scorbutico professore di Pozioni conquistandolo a poco a poco nel modo giusto, con infinito tatto e straordinaria discrezione, esattamente così come ci si dovrebbe approcciare a uno come lui e, allo stesso tempo, conquista anche il lettore.
Mi sono resa conto solo dopo essere giunta alla fine di aver avuto il sorriso stampato sulle labbra per quasi tutta la durata della lettura, mentre attraverso le tue parole seguivo il nascere della complicità tra i due, sigillata dal comune rifiuto per un cibo che a lei non piace e a lui ha stancato (“Sella di montone? Ancora!” Bellissimo XD)
Una complicità fatta di sguardi furtivi e piccoli gesti che, prima ancora di trasformare in attrazione e sentimento vero, hai reso in maniera straordinaria avvalendoti della descrizione di un Severus tenero, impacciato nella sua incantevole timidezza, tanto da far venir voglia di abbracciarlo.
Impagabile poi il momento in cui Hagrid fa il galante con la bella professoressa, suscitando la sua gelosia, contenuta a stento dietro la solita maschera di gelida indifferenza: uno dei passaggi più divertenti e deliziosi, assieme a quello in cui si convince che lei se ne sia andata senza nemmeno salutarlo e parte ovviamente con una serie di pare mentali riguardanti la sua inadeguatezza e tutto quello che ne segue. Poi la McGranitt gli sussurra, passandogli accanto, che invece lei sarebbe rientrata la sera stessa e lui… risorge. Una scena fantastica!
Insomma, Annamaria, la tua è una storia che mi è piaciuta veramente molto, in cui mi sono calata completamente godendo di ogni sguardo, gesto, espressione dei personaggi, conquistata dalle emozioni racchiuse dentro splendide immagini descritte con grande cura e attenzione ai particolari.
Una storia dal romantico lieto fine che lascia in bocca proprio il gusto perfetto del profumo di basilico e che mi ha fatto, come è naturale, venire voglia di proseguire prossimamente nella lettura degli altri due episodi.
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 20:15

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
266
Location:
dal pianeta Synnian e da altri luoghi dove ho lasciato un po' del mio cuore

Status:


:wub: :wub: :wub: Sono felice che Giulia ti sia piaciuta, inventare una donna per Severus non è proprio uno scherzo, ho dovuto anche resistere alla tentazione di farla somigliare a me (penso sia più che normale ma non mi piace). Ho ceduto in qualcosa di ininfluente sul carattere del personaggio: è mortalmente freddolosa, proprio come me :lol:. Questo particolare ed altre goffaggini da ambo le parti mi sono servite per seminare qua e là dei sorrisi, perché un po' di umorismo rende più umani e quindi più credibili i personaggi.
Grazie ancora per la tua bellissima recensione! :wub:
 
Top
view post Posted on 2/2/2015, 12:04
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


Commento a Scenette da un matrimonio

Quello che ho provato quando ho letto questa piccola storia è stato un insieme di emozioni.
All'inizio ho riso perché vedere Severus in difficoltà, specialmente quando si tratta di figli, mi fa sempre sorridere e divertire.
Perché sono certa che Severus si sentirebbe tutto tranne che un buon padre.
L'esperienza personale e il proprio passato, specialmente se non è stato positivo, incide moltissimo e questo lo so anche per esperienza personale.
Quindi comprendo ogni dubbio e perplessità di quest’uomo.
L'annuncio della gravidanza è stata spettacolare e Giulia mi piace molto, forte e determinata che non si fa mettere i piedi in testa. Neppure da un ex Mangiamorte stabilito al mare.
Mi piace l'idea che lui si sia allontanato dai sotterranei, dal lugubre rifugio testimone delle sue notte insonni e dei suoi tormenti.
Ora vive alla luce del sole. Un sole caldo. Pieno d'amore e con una vita piena e felice.
Sì, mi piace questa vita per Severus. Mi piace, veramente molto e quell'isoletta è proprio un piccolo scorcio di paradiso.
Severus merita quel sole, quel calore e quell’amore. Merita tutto.
Ma torniamo alla storia.
Dopo la sorpresa arriva la paura ed è qualcosa, anche in questo caso, che posso capire benissimo. Capisco la paura di assomigliare al padre, di non dare al figlio l'amore che merita.
Me lo sono visto mentre osserva con curiosità ed incredulità il piccolo Piton in quella nuvola di tulle celeste.
Mi è piaciuta tantissimo tutta la parte relativa alla gravidanza. Pensiamo sempre alle future mamme, parliamo di quello che provano, di quello che succede al loro corpo, ma dimentichiamo spesso che i padri possono solo vivere questa esperienza da fuori (e meno male altrimenti la razza umana si sarebbe estinta già da un pezzo!). Quindi è stato dolce e anche abbastanza buffo vederlo alle prese con un pc per cercare informazioni sulla gravidanza, ma, allo stesso tempo, molto in linea con il personaggio perché Severus, da buon studioso e preciso, cercherebbe ogni informazione sull’argomento. Lo studia, lo fa suo per essere preparato, pronto ed esperto in materia. Anche quando si parla di parto, di qualcosa che, effettivamente, è solo una questione femminile.
Piccola nota: ho amato Giulia quando l’ha chiamato darling, non so bene perché a dire il vero, ma mi è piaciuto molto.
E’ stato ancora più dolce e delizioso quando è iniziato il travaglio e tutto lo studio e le informazioni che aveva acquisito non sono più servite a nulla. :lol: Perché quando arriva quel momento, gli uomini non sanno proprio come comportarsi.
Un pargoletto di felicità e urla!
Ridacchiavo come un’idiota al cambio del pannolino, mi ha ricordato tantissimo mio marito la prima volta che ha dovuto (più per necessità che per effettivo desiderio) cambiare un pannolino puzzolente di Rebecca e sì, anche lui voleva essere lodato per esserne uscito vivo. :lol:
Poi c’è tutta la parte finale che, ammetto, ho letto con le lacrime agli occhi.
C’è quella parte di gelosia che è assolutamente vera per un padre, è normale per lui sentirsi un po’ estromesso.
Mi ha commosso il suo desiderio, fortissimo e naturale, di essere amato dal piccoletto nello stesso modo in cui ama sua madre. Quel dedicargli tutto il suo tempo per avere quel legame forte e indissolubile che una madre ha con il proprio bimbo.
L’immagine di loro due sulle spiaggia è stata tenerissima, quella prima magia così semplice e così importante sia per il piccolo sia per il padre. E quelle lacrime… ce le avevo anch’io, giuro!
Le trattenevo perché già rido da sola in metro, se mi metto pure a piangere mi fanno rinchiudere da qualche parte :lol:.
Avevo il classico nodo alla gola con quest’immagine bellissima di Severus che piange di fronte da quel primo gesto di affetto spontaneo del figlio e quelle bellissime lacrime di gioia colorate dall’affetto del piccolo con gli occhi uguali ai suoi.
La storia è bellissima, un dolce, emozionante epilogo delle altre due (che ho letto subito dopo aver “trovato” questa). Sa emozionarti in poche pagine. Sa farti ridere, riflettere e commuovere.
E ti ringrazio per aver regalato a Severus questa vita felice e piena d’amore.

Edited by ellyson - 3/2/2015, 11:33
 
Top
view post Posted on 3/2/2015, 11:10

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
266
Location:
dal pianeta Synnian e da altri luoghi dove ho lasciato un po' del mio cuore

Status:


:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :woot: :woot: :woot:
Sono sempre più felice che la "trilogia di Giulia" piaccia così tanto e faccia sorridere e commuovere, perché questo volevo per Severus. Ho scritto cose buie e tristissime su di lui, ma in realtà ho sempre desiderato che alla fine ci fosse una seconda opportunità, come dovrebbe essere per tutti quelli che hanno sbagliato ed hanno pagato di persona un prezzo altissimo.
Mi hai capita perfettamente: volevo proprio sorrisi e lacrime di gioia per il mio Severus, situazioni buffe che distruggano definitivamente quella sua immagine antipatica e scostante e sentimenti profondamente umani, come il desiderio di essere amato da Bill almeno quanto Giulia (e se fosse un po' di più? Il nostro ha un arretrato mostruoso di amore da dare e soprattutto da ricevere!).
Grazie per la tua divertentissima recensione e non credo che verresti rinchiusa per aver pianto apparentemente senza motivo: a me è capitato di trovarmi in autobus seduta accanto a un tipo grosso come un armadio che ringhiava, non si sa verso chi, e nessuno se ne preoccupava (tranne me, ovviamente!). :lol:
 
Top
view post Posted on 19/5/2015, 20:05
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Corri con me



Davvero una poesia bellissima, traboccante di emozioni forti che riesci a trasmettere con potenza e che mi hanno scossa e commossa nel profondo, toccando chissà quale corda nascosta.
Sono versi stupendi che si inanellano evocando immagini nitide - in una memoria non mia! - e dense di significato in questa corsa che ripercorre una vita.
Scegliere è proprio difficile, ma tra i miei versi preferiti ci sono questi:

CITAZIONE
laceriamo insieme
le crudeli trame del tempo e dello spazio

che regala l'evocazione di un'immagine decisa di ribellione ad una realtà che comprime e deruba anche i ricordi e contro la quale occorre lottare con tutte le forze.

CITAZIONE
sui binari dell’estate
profumata di gelsomino

Questa non solo è profumata, ma è anche un'immagine incredibilmente diretta che, tutta d'un colpo, conferisce una grande velocità all'invito a correre contenuto nel titolo.
CITAZIONE
rivedere
amate ombre sorridenti

Dolce e triste, sorriso nell'ombra di un ricordo che torna a vivere. E' rimpianto, è nostalgia di qualcosa che non è perduto, però, perché ancora vive nella memoria. E' commovente.
CITAZIONE
la strada di casa
che finisce nel luccichio delle onde

Lo vedo, là in fondo, il mare, il suo luccichio sotto il sole, discreto un momento e accecante il momento appena successivo. Quasi fosse un richiamo, la lampada di un faro…
CITAZIONE
Corri lungo l’infinita spiaggia grigia,
fino a quando non vedremo il nero
degli scogli e saprò che sono quasi a casa.

Stupenda evocazione: è' come se vedessi benissimo la lunga spiaggia grigia che corre veloce di fianco, il mare che avanza e si ritrae lento e maestoso. E poi gli scogli scuri che si avvicinano. Una stupenda descrizione veritiera.
CITAZIONE
la montagna nera
dalle larghe spalle sta ancora sognando

Stupenda personificazione, dolce e romantica.

CITAZIONE
furibonde fontane di fuoco e fumo

Aaaaah! Stupendo, fantastico, intensamente evocativo, da applausi!

CITAZIONE
Io scenderò
bambina con le trecce e sarò finalmente a casa.

Dolcissimo, commovente e molto coinvolgente. E' come se anche io scendessi dal treno, di nuovo bambina in quell'estate lontana e da me mai vissuta, eppure descritta così bene nel desiderio nostalgico del ricordo che è come se io fossi davvero stata là in quel tempo lontano e provassi ora le stesse emozioni del ritrovare il passato.
CITAZIONE
Dormi, treno, dormi quieto come un grande
cavallo stanco.

Di nuovo dolce e tenera, questa immagine bellissima, quasi bucolica.
CITAZIONE
Torneremo a correre insieme,
quando la nostalgia ci prenderà di nuovo,
verso l’estate infinita che è solo nostra.

Un finale in grande, che cancella la tristezza dando immortalità al passato dei ricordi, al calore del sole, al movimento infinito del mare…

Davvero, i miei complimenti Annamaria per avermi fatto assaporare questa estate lontana e… sempre viva!
 
Web  Top
view post Posted on 21/5/2015, 16:39

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
266
Location:
dal pianeta Synnian e da altri luoghi dove ho lasciato un po' del mio cuore

Status:


Sono commossa. :wub: :stupore:
Tengo tanto a questa poesia e tu l'hai arricchita con questo bellissimo commento, in cui sono evidenziati i versi che amo di più, le immagini che mi porto dentro di luoghi ormai inesorabilmente cambiati ma per me sempre uguali a cinquant'anni fa.
Sono felice se ti sei sentita "bambina con le trecce", perché vuol dire che il mio non è un mondo chiuso di ricordi troppo personali per essere compresi: posso condividerli in questa bella tana piena di amiche che mi incoraggiano a continuare a scrivere i miei pensieri e le mie storie.
P.S.: :wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 21/5/2015, 22:15
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


:) :wub:
 
Web  Top
21 replies since 1/10/2013, 20:03   364 views
  Share