Il Calderone di Severus

LS Photo Contest 3a Edizione: Quarto Round!, Finestre e imposte - Scade il 27 Settembre

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
view post Posted on 27/9/2013, 16:24




A me piaceva la foto in sè, al di là del panorama, cioè la cornice "ombrosa" della finestra che sembra essere costituita, così in penombra, anche dalla pianta e dagli altri elementi della composizione.
I miei hanno queste finestre, le shucko, che in effetti hanno ben poco delle finestre e il contorno "tendoso" le nasconde ulteriormente.
Non saprei, :huh: sono stata ben attenta a ricomprendere nella fotografia la base della finestra e la parte superiore proprio per evitare problemi. :(
Nel regolamento del contest non abbiamo specificato se la finestra doveva essere ripresa "internamente" o esternamente.


Essendo la mia foto rischio di non essere obiettiva, quindi vorrei sentire il parere delle altre due partecipanti, ovvero Kià e Cla.
Se anche loro dovessero essere d'accordo con te, la mia foto si può buttare... dalla finestra :lol:
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 17:00
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Bè, certo, ogni interpretazione è sempre lecita, ma le finestre di solito di fotografano dal di fuori e, se lo si fa dall'interno, almeno la finestra dovrebbe essere chiusa, per poterla vedere, altrimenti se ne vede solo l'intelaiatura. Per me il soggetto della tua foto è il bel panorama, al limite il davanzale interno, certo non la finestra...
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2013, 17:11
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 27/9/2013, 16:53) 
La foto di Cla mi piace un sacco, ma a me non fa pensare alla principessa nella torre, ma a una "presenza" inquietante, a un che di sinistro, che come atmosfera mi piace di più. :D

Sì la presenza inquietante mi garba! Il colore aiuta quella fantasia :ph34r:
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 18:06

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Quella di Ida è da effetti speciali, quella di Cla è romanticissima al massimo.
Quella di Ale a me piace. Forse è poco "finestrosa" effettivamente, ma apprezzo il davanzale in ombra che mette in risalto l'esterno.
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 27/9/2013, 18:15




CITAZIONE (Ida59 @ 27/9/2013, 18:00) 
Bè, certo, ogni interpretazione è sempre lecita, ma le finestre di solito di fotografano dal di fuori e, se lo si fa dall'interno, almeno la finestra dovrebbe essere chiusa, per poterla vedere, altrimenti se ne vede solo l'intelaiatura. Per me il soggetto della tua foto è il bel panorama, al limite il davanzale interno, certo non la finestra...

Eh il punto è che la finestra è chiusa (è una schuco scorrevole lateralmente e le hanno messe proprio perchè anche se le chiudi sembrano aperte, perchè c'è tutto il vetro. Figurati se mia madre lascia aperte le finestre! Entra la polvere!!!).
Non lo so, a me sembra che Cla abbia capito cosa volevo intendere io per finestra, cioè che il tema non era il panorama ma la finestra su uno spazio di luce. Il contorno è volutamente in ombra per evidenziare cornice e ciò che la finestra ritaglia.
Intendiamoci, a me la foto piace per l'idea "dal buio al ritaglio finestroso di luce" non certo per il panorama e se dovesse partecipare alla votazione, di certo non andrebbe votata per il panorama, che se vogliamo è la classica cartolina estremamente noiosa e ripetitiva.

Tu hai fatto la foto dalla finestra dell'ufficio, io ho fatto la foto dai miei (più che altro perchè i vetri delle mie finestre sono ancora zozzi dell'ultimo temporale... E hanno la zanzariera bucherellata e con le macchie di smalto -_-).

Comunque per me il soggetto è la finestra (e vorrei ben vedere, altrimenti chiamate la neuro! XD) ripeto, vorrei sentire cosa ne pensano le altre due "concorrenti". Se la maggioranza dice picche, defenestreremo l'empietà finestro-paesaggistica ;D
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 18:18

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Io la mia opinione l'ho già data.
Per me va bene.
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 27/9/2013, 18:26




CITAZIONE (pingui79 @ 27/9/2013, 19:06) 
Quella di Ida è da effetti speciali, quella di Cla è romanticissima al massimo.
Quella di Ale a me piace. Forse è poco "finestrosa" effettivamente, ma apprezzo il davanzale in ombra che mette in risalto l'esterno.

Non ho capito bene cosa intendi con "forse è poco "finestrosa""? Ma è ok per te o no?

Insomma, ma se uno la guarda cosa pensa "Ha fotografato la giostra dei cavalli!"? :unsure:


CITAZIONE (pingui79 @ 27/9/2013, 19:18) 
Io la mia opinione l'ho già data.
Per me va bene.


Grazie, Kià, per la tua opinione, ti ho chiesto qualche lume perchè non l'avevo ben capita. :)
Vediamo poi che dice la Cla.
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 18:29

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 27/9/2013, 19:25) 
CITAZIONE (pingui79 @ 27/9/2013, 19:06) 
Quella di Ida è da effetti speciali, quella di Cla è romanticissima al massimo.
Quella di Ale a me piace. Forse è poco "finestrosa" effettivamente, ma apprezzo il davanzale in ombra che mette in risalto l'esterno.

Non ho capito bene cosa intendi con "forse è poco "finestrosa""?

Insomma, ma se uno la guarda cosa pensa "Ha fotografato la giostra dei cavalli!"? :unsure:

Nel senso che la prima cosa che attira, nella tua foto, è il paesaggio, meno la finestra come oggetto architettonico. Ma poi, osservando meglio, si notano invece i particolari che incorniciano il tutto, ovvero il davanzale in oscurità e tutto il resto, che rende la finestra non una semplice visione per fuori, ma anche uno scorcio di quel che c'è al di qua.
Insomma, forse a livello di architettura non è propriamente centrato il soggetto, ma a me sembra che con "finestre" si possano intendere più letture.

Oh, insomma, a me piace e la vorrei in sondaggio, oh! :D
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 27/9/2013, 18:31




Grazie, ora è tutto chiaro :D ;)
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 27/9/2013, 18:52




Per me il tema del contest è ''Finestre e imposte'' e la finestra ognuno la interpreta come vuole. Nella foto di Ale la finestra, come struttura, c'è secondo me.

Edited by halfbloodprincess78 - 27/9/2013, 20:55
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 27/9/2013, 19:42




Grazie anche a te, Cla.
A questo punto con 2 pro e 1 contro (io non mi conto essendo mia la foto), secondo la maggioranza, direi che la foto passa.
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 19:45
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ok.
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 27/9/2013, 19:47




Perfetto, grazie ;)
 
Top
view post Posted on 6/10/2013, 19:27

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
859

Status:


Dopo aver saltato il turno precedente per palese mancanza di materiale, mi ripresento in veste di critico tritatutto.

Eh si, perché di critiche ce ne sono parecchie da fare.

Cominciamo con Ale; la tua finestra viene più utilizzata come tramite che come soggetto, questo non sarebbe un grosso problema se non ci fossero una serie di fattori che rendono la tua foto, pur essendo correttamente esposta e bilanciata nei colori, un poco banalotta, per non dire bruttina.

Ecco in sintesi il tuo peccato mortale fotografico: non si capisce quale sia il soggetto: tra finestra, piante in vaso, scogliera, panorama in genere e muretto a sx. In più l'inquadratura dall'alto al basso schiaccia la prospettiva.
Puoi decisamente fare di meglio.

Pingui, penserai mica che mi sia dimenticato di te!?
La tua fotografia rientra nel tema, punto. Non traspare da quello che hai ritratto il tuo pensiero, la tua personale "anima" fotografica, la tua visione di "quella finestra". Quando trovi un soggetto che ritieni interessante devi perderci del tempo, girargli attorno e cercare di bloccare l'immagine che più rende l'idea di quello che TU vedi, non quello che chiunque può vedere passando per la stessa strada in auto.

Lo so, questo significa perdere del tempo, e non tutti ne abbiamo in abbondanza, ma...


Per Ida valgono in parte le osservazioni fatte a Pingui. L'immagine in se non è male, ma la scelta di tagliare una parte di una fotografia scattata con Ipad è risultata perdente in termini di definizione. In più non sono (personalmente) amante dei filtri. Dedicando più tempo alla composizione e alla ripresa si poteva fare di meglio.

Per ultima parliamo della foto di Cla. Ottimo occhio fotografico, bella la scelta dell'inquadratura ma, accidempoli, non potevi tagliare la parte alta dell'immagine e, perché no, anche una piccola fettina in basso, eliminando sia la parte decisamente sovraesposta (quella chiara) in alto, sia la parte terminale dell'arco (in basso). Ne sarebbe risultata un fotografia pulita, piacevole sia sul piano emozionale che su quello formale/tecnico.

Care allieve, come tutte le cose anche la fotografia richiede piccoli o grandi sacrifici. Non si può pensare di uscire di casa all'ultimo momento per scattare "dù foto" così, tanto per fare ed una volta scattatele (terribile declinazione!) tenersele così, come vengono, tanto...

Tenete conto che le vostre fotografie, al pari di quello che scrivete, vengono viste/lette da molta gente, sicuramente anche da chi non vi conosce, e non credo che l'immagine che volete lasciare di voi sia quella di persone che fanno le cose così, tanto per fare.

Ricapitolando:

- Ale, più impegno nella ricerca, ci eri riuscita benissimo con le scale, prosegui su quella strada;
- Pingui, più anima nelle foto, più Pingui e meno mondo esterno;
- Ida, prenditi il tempo che ci vuole per ogni fotografia, e cerca di non arrivare all'ultimo momento;
- Cla, un ottimo occhio fotografico aiuta, ma non basta. Studia le tue fotografie e cerca il modo di migliorarle/migliorarti.

Il sempreVostro Criticone
Reoplano
 
Top
view post Posted on 6/10/2013, 19:35

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (reoplano @ 6/10/2013, 20:27) 
Pingui, penserai mica che mi sia dimenticato di te!?
La tua fotografia rientra nel tema, punto. Non traspare da quello che hai ritratto il tuo pensiero, la tua personale "anima" fotografica, la tua visione di "quella finestra". Quando trovi un soggetto che ritieni interessante devi perderci del tempo, girargli attorno e cercare di bloccare l'immagine che più rende l'idea di quello che TU vedi, non quello che chiunque può vedere passando per la stessa strada in auto.

Lo so, questo significa perdere del tempo, e non tutti ne abbiamo in abbondanza, ma...


- Pingui, più anima nelle foto, più Pingui e meno mondo esterno;

Dunque.
Difficile girarci intorno, stavo già in mezzo alla strada, letteralmente, tanto che ho rischiato di brutto. E non avevo altre angolazioni.
Però, lo ammetto, avevo in gioco anche un'altra finestra, che ora ho cancellato: una semplicissima finestra dalle imposte aperte e dalle tendine fluttuanti all'esterno. Mi trasmetteva pace.
Ma l'ho scartata perchè ho pensato che quella architettonica fosse di maggior effetto.

Invece no.
La prossima volta scelgo di cuore e non di testa.
Questo concorso è soprattutto un'opportunità per guardarmi intorno con occhi diversi, cosa che raramente faccio e che vorrei imparare.
Quindi grazie. :)

Però il prossimo turno coi cancelli sto inguaiata sul serio, non so che trovare. :unsure:
 
Web  Top
30 replies since 1/9/2013, 08:47   247 views
  Share