Il Calderone di Severus

★ Realizziamo i tarocchi di Severus ★

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/5/2013, 09:25
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


Allora sono cretina io che non avevo capito che volevi mettere Severus in TUTTE le carte! XD
In qualche modo tutte le carte si avvicinano a Severus. Ogni carta é una sua sfaccettatura.
E sì, i Mangiamorte ci stanno.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 8/5/2013, 09:35




CITAZIONE (ellyson @ 8/5/2013, 10:25) 
Allora sono cretina io che non avevo capito che volevi mettere Severus in TUTTE le carte! XD
In qualche modo tutte le carte si avvicinano a Severus. Ogni carta é una sua sfaccettatura.
E sì, i Mangiamorte ci stanno.


Diciamo che non l'avevo specificato, però sì, era quel che volevo fare :P

Sì, esatto, anche secondo me ci può stare un pezzetto (etto o kg, dipende dalla carta XD) di Severus in ogni carta.
Proprio perchè tu le carte le bazzichi, ma insieme con tutti gli altri, laddove potrò avere difficoltà nell'abbinamento sei caldamente invitata ad intervenire.

Per esempio, nel matto cosa abbineresti a Severus? Ma pure nella Papessa, per dire.
Questi sono solo alcuni esempi.

Io adesso vedrò di procedere in base a come mi viene comodo (cioè dalle carte più "facili") e ogni volta segnalerò cosa sto graficando in modo da poter ricevere idee e spunti interessanti da tutte le persone che vorranno collaborare a questo progetto. :D
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 10:08
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE
La Papessa: indica la fedeltà, la sposa, la natura, la passività in quanto principio femminile. Può rappresentare anche la ricettività nella divinazione. E’ colei che con assoluta serenità detiene il sapere e lo diffonde con amore a tutti coloro che le stanno attorno. Rappresenta anche la dualità e la luce astrale. Indica: consigli morali, risoluzione dei problemi che, però, non suggerisce le risposte. Sviluppare l’intuizione.
Al rovescio significa: immoralità, superficialità, ignoranza, ipocrisia, bigottismo. Non avere né uno scopo né una meta.

Si potrebbe legare questa carta a Severus tramite sua madre.
Sia madre come la donna passiva che le prendeva dal marito (anche se non abbiamo la conferma al 100%), la dualità vista come strega che vuole vivere alla babbana.
Ma, ammetto, é un po' tirata per i capelli. XD


CITAZIONE
Il Matto: inettitudine a dirigere se stessi ma anche imprevedibilità e stravaganza, caratteristiche dell’entusiasmo giovanile. Impulsività ma anche genialità. Estroversione, indica avventura e azione irresponsabile. Mediocrità ma anche astuzia. Genio e follia, seguire la voce del cuore.
Rovesciata: irresponsabilità, superficialità, esibizionismo, nullità, schiavitù, soggezione, perdita di libero arbitrio, rassegnazione. Non riuscire a vincere le paure.

Il Matto io lo collego ad un Severus adolescente.
Un severus giovane ancora studente che cerca la sua strada.
Un Severus geniale che nel creare gli incantesimi, nel correggere i libri di testo. Un severus anche impulsivo, perché no, quando decide di seguire Sirius nella Stamberga durante la luna piena.
E anche rovesciata lo collego al Severus adolescente perché il Sectusempra non é l'incantesimo più bello di questo mondo, ed é stato creato con genialità ma é stato abbandonato il libro in modo irresposnabile lasciandolo alla portata di tutti con quel potente incantesimo oscuro scritto sul margine. E con l'avviso "per i nemici", é quasi un invito ad usarlo con le persone che non sopporti.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 8/5/2013, 10:21




Grazie mille, Elly, è esattamente questo che intendevo :D e i tuoi interventi sono preziosi!

Con un buon lavoro di squadra chissà che non riesca a materializzare un mazzo di tarocchi in carne ed ossa, alla fine...

Nel frattempo possiamo elaborare e confrontare anche nuove idee su Severus. ;)


CITAZIONE
CITAZIONE (ellyson @ 8/5/2013, 11:08) 
La Papessa: indica la fedeltà, la sposa, la natura, la passività in quanto principio femminile. Può rappresentare anche la ricettività nella divinazione. E’ colei che con assoluta serenità detiene il sapere e lo diffonde con amore a tutti coloro che le stanno attorno. Rappresenta anche la dualità e la luce astrale. Indica: consigli morali, risoluzione dei problemi che, però, non suggerisce le risposte. Sviluppare l’intuizione.
Al rovescio significa: immoralità, superficialità, ignoranza, ipocrisia, bigottismo. Non avere né uno scopo né una meta.

Si potrebbe legare questa carta a Severus tramite sua madre.
Sia madre come la donna passiva che le prendeva dal marito (anche se non abbiamo la conferma al 100%), la dualità vista come strega che vuole vivere alla babbana.
Ma, ammetto, é un po' tirata per i capelli. XD

E per forza che alcune saranno tirate per i capelli... va bene che Severus è bello perchè è vario, ma qualche difficoltà con gli abbinamenti ci sta ;D
Del resto, credo che sia più facile abbinare lui alla Papessa piuttosto che abbinare Minus alla Forza, per dire XD

Hm, questo è uno spunto interessantissimo. La madre di Severus poteva anche essere colei che deteneva il sapere magico e lo infondeva al figlio, anche se non credo che ci siano conferme al riguardo.



CITAZIONE
CITAZIONE
Il Matto: inettitudine a dirigere se stessi ma anche imprevedibilità e stravaganza, caratteristiche dell’entusiasmo giovanile. Impulsività ma anche genialità. Estroversione, indica avventura e azione irresponsabile. Mediocrità ma anche astuzia. Genio e follia, seguire la voce del cuore.
Rovesciata: irresponsabilità, superficialità, esibizionismo, nullità, schiavitù, soggezione, perdita di libero arbitrio, rassegnazione. Non riuscire a vincere le paure.

Il Matto io lo collego ad un Severus adolescente.
Un severus giovane ancora studente che cerca la sua strada.
Un Severus geniale che nel creare gli incantesimi, nel correggere i libri di testo. Un severus anche impulsivo, perché no, quando decide di seguire Sirius nella Stamberga durante la luna piena.
E anche rovesciata lo collego al Severus adolescente perché il Sectusempra non é l'incantesimo più bello di questo mondo, ed é stato creato con genialità ma é stato abbandonato il libro in modo irresposnabile lasciandolo alla portata di tutti con quel potente incantesimo oscuro scritto sul margine. E con l'avviso "per i nemici", é quasi un invito ad usarlo con le persone che non sopporti.

Sì, ci sta e rileggendo la descrizione del tarocco è la stessa cosa che è venuta in mente a me.
Un Severus adolescente ancora col "cuore sul bavero", impulsivo, geniale ma ancora preda di tante paure ed emozioni contrastanti.
Ancora grazie, Elly. Spero di ricevere altri tuoi "consulti" perchè sono veramente utili! :D

[/QUOTE]

Edited by Ida59 - 8/5/2013, 21:13
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 10:29
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 8/5/2013, 11:21) 
E per forza che alcune saranno tirate per i capelli... va bene che Severus è bello perchè è vario, ma qualche difficoltà con gli abbinamenti ci sta ;D
Del resto, credo che sia più facile abbinare lui alla Papessa piuttosto che abbinare Minus alla Forza, per dire XD

Hm, questo è uno spunto interessantissimo. La madre di Severus poteva anche essere colei che deteneva il sapere magico e lo infondeva al figlio, anche se non credo che ci siano conferme al riguardo.

Nel vasto mondo di HP, la carta della Papessa la collego a Priscilla Corvonero.
Ma, giustamente, per Severus bisogna collegarla tramite terzi.
In alcune frasi ci vedo anche Minerva, ma lei non é una donna "passiva", quindi l'ho scartata quasi subito.

CITAZIONE
Un Severus adolescente ancora col "cuore sul bavero", impulsivo, geniale ma ancora preda di tante paure ed emozioni contrastanti.

"Cuore sul bavero" non era una sua frase nel 5 libro? ;)



CITAZIONE
Ancora grazie, Elly. Spero di ricevere altri tuoi "consulti" perchè sono veramente utili! :D

Quando vuoi. ;)
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 8/5/2013, 10:41




CITAZIONE (ellyson @ 8/5/2013, 11:29) 
Nel vasto mondo di HP, la carta della Papessa la collego a Priscilla Corvonero.
Ma, giustamente, per Severus bisogna collegarla tramite terzi.
In alcune frasi ci vedo anche Minerva, ma lei non é una donna "passiva", quindi l'ho scartata quasi subito.

La cosa che mi preoccupa è che prima o poi salterà fuori dal cilindro anche Lily... dove si vedrà a suo tempo...
Sì, anch'io ho visto Minerva, però a tratti e, no, lei non è passiva, quindi la figura più calzante continua a sembrare anche a me Eileen.
CITAZIONE
CITAZIONE
Un Severus adolescente ancora col "cuore sul bavero", impulsivo, geniale ma ancora preda di tante paure ed emozioni contrastanti.

"Cuore sul bavero" non era una sua frase nel 5 libro? ;)

:P
Ogni tanto qualche citazione Potteriana sovviene anche a me :lol:

Ne vogliamo un'altra?
La sensazione di occlusione che stringe la nazione!!! :lol: :lol: :lol:


CITAZIONE
CITAZIONE
Ancora grazie, Elly. Spero di ricevere altri tuoi "consulti" perchè sono veramente utili! :D

Quando vuoi. ;)

:wub:
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 10:50
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE
La cosa che mi preoccupa è che prima o poi salterà fuori dal cilindro anche Lily... dove si vedrà a suo tempo...

LA TORRE!
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 8/5/2013, 11:09




CITAZIONE (ellyson @ 8/5/2013, 11:50) 
CITAZIONE
La cosa che mi preoccupa è che prima o poi salterà fuori dal cilindro anche Lily... dove si vedrà a suo tempo...

LA TORRE!

Ma no, ruba il posto a Silente! :lol: :lol: :lol:
(Vabè che lo occupa per poco, però... XD)
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 11:17
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 8/5/2013, 12:09) 
CITAZIONE (ellyson @ 8/5/2013, 11:50) 
LA TORRE!

Ma no, ruba il posto a Silente! :lol: :lol: :lol:
(Vabè che lo occupa per poco, però... XD)

Se la metti sulla grafica, Silente é ok.
Ma per il significato é Lily.
Lily che ha tagliato i ponti creando la prima grande rottura.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 8/5/2013, 11:29




Sì, indubbiamente Lily ha proprio buttato giù dalla torre Severus...
No niente Silente nella grafica, la mia era solo una battuta ;D


Lily io la metterei anche negli Amanti, però come partecipazione più indiretta, dove comunque prevale Severus.

CITAZIONE
Rappresenta tutti coloro che sanno che l’amore è la forza più potente dell’universo

Nel presente è la scelta di Severus di non cedere alla paura ma seguire, oltre alla ragione, ciò che il suo cuore realmente desidera (in questo caso di schierarsi dalla parte del bene, e al contempo di redimersi, aiutando anche il figlio di Lily. Alla fine credo che lui non abbia mai realmente abbandonato i suoi sentimenti. Li ha disciplinati con una volontà di ferro, ma non li ha estirpati e, in un certo senso, ha pur sempre continuato a seguirli, seppur guidato e mediato dalla ragione). Nel passato, proprio ai tempi di Lily, la vedo rovesciata, cioè quel blocco emotivo che non gli ha mai permesso di svelare i propri sentimenti e poi quella decisione sbagliata che ha incrinato il rapporto importante che aveva con Lily. (I Mangiamorte?)
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 12:03
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 8/5/2013, 12:29) 
e poi quella decisione sbagliata che ha incrinato il rapporto importante che aveva con Lily. (I Mangiamorte?)[/color]

Stupida mezzosangue...
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 12:30
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 8/5/2013, 09:47) 
CITAZIONE (ellyson @ 8/5/2013, 09:40) 
Per restare in tema il fiore non era meglio il Lilium? Anche se io prefersico la rosa.

Indipendentemente dalle personali preferenze, il Lilium è sicuramente più adatto per Severus e potrebbe essere bianco come la cerva.
Sotto, però, nel verde, c'è un altro fiore e questo mi sembra che appesantisca il tutto.

Mi sa che non avevi letto qui.
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 8/5/2013, 12:48




CITAZIONE (Ida59 @ 8/5/2013, 13:30) 
CITAZIONE (Ida59 @ 8/5/2013, 09:47) 
Indipendentemente dalle personali preferenze, il Lilium è sicuramente più adatto per Severus e potrebbe essere bianco come la cerva.
Sotto, però, nel verde, c'è un altro fiore e questo mi sembra che appesantisca il tutto.

Mi sa che non avevi letto qui.


No, mi era sfuggito, sorry.
Ok, vedo di modificarlo snellendo un po' lo sfondo, che forse è anche fin troppo pieno di decori e ghirigori, e poi sostituisco la rosa col lilium. Stilizzerò anche quello che fa perfettamente pan-dan con la cerva bianca ;D
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 8/5/2013, 13:27




Ho integrato il bando dell'iniziativa nel primo messaggio con quanto riportato.

Specifico che mi manca ancora l'elenco delle associazioni cromatiche tarocco-colore da stilare.


CITAZIONE
Facciamo una distinzione però:

Il gioco creativo "Le carte dell'Anima" contiene già delle descrizioni sui tarocchi fornite da Elly sulle quali si devono basere i vostri abbibnamenti e le vostre associazioni con Severus.
In più in quel gioco non c'è alcun obbligo di abbinare Severus a TUTTI e 22 gli arcani, ma soltanto in quelli che vi sembrano più pregnanti col personaggio.

In questa discussione, quindi, cercheremo di fare tutti gli abbinamenti, parlandone direttamente qui e potendo allargare il discorso ad altri significati dei tarocchi e non solo a quelli forniti da Elly.
Mentre dentro Le Carte dell'Anima potremo basarci sugli arcani più facilmente abbinabili a Severus con le descrizioni fornite nel primo messaggio.


Esemplifico. Della Papessa ne parleremo qui, proprio per la difficoltà sia della rappresentazione grafica che verbale, mentre dell'Eremita ne parleremo nelle Carte dell'Anima proprio perchè facilmente abbinabile a Severus.

Chi volesse aggiungere i propri suggerimenti sulla rappresentazione del tarocco è libero di farlo :D

Al momento in programma di realizzazione ho:

★ 9) L'Eremita
(consideratelo già fatto, ma se volete lasciare le vostre considerazioni fate pure!)

★ 15) Il Diavolo
★ 1) Il Mago



Quindi, per le carte dove non trovate difficoltà a fare un abbinamento con Severus ne parliamo
nel gioco creativo "Le carte dell'anima".

Laddove trovate difficoltà e per parlare della veste grafica rimaniamo in questa discussione.


Edited by Ale85LeoSign - 8/5/2013, 14:43
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 8/5/2013, 18:16




Allora, ammetto che le pietre mi tentano molto, mentre la strada dei colori è così semplice... fin troppo.

Ad esempio, per la Forza ho scoperto che la corniola è una bellissima pietra che va dall'arancio al rosso incandescente.

corniolaburattata



E non parliamo dell'eremita con lo Zaffiro o la Tormalina azzurra...

bbb5f2bf8a35f9be781011696f4df303-300x300 250px-Paraiba1

Allora, sono dell'idea di seguire questa lista (sì, lo ammetto, le cose complicate hanno la capacità di conquistarmi!!!) però nel momento in cui mi troverò due scelte dovrete dirmi quale delle pietre preferirete.

Ad esempio per l'eremita quale delle due? Lo zaffiro o la tormalina azzurra?
Lo stesso quesito si porrà con la Papessa, tra lo smeraldo e la perla.
Per non parlare dell'Imperatrice...


CITAZIONE
Il Matto: Agata
Il Bagatto: Cristallo di quarzo
La Papessa: Smeraldo, Perla
L'Imperatrice: Olivina, Peridoto, Turchese
L'Imperatore: Rubino
Il Papa: Topazio
Gli Amanti: Quarzo rosa
Il Carro: Staurolite
La Giustizia: Diamante, Granato
L'Eremita: Tormalina azzurra, Zaffiro
La Ruota della Fortuna: Opale nero, Sardonica
La Forza: Corniola
L'Appeso: Acquamarina, Berillo
La Morte: Ambra
La Temperanza: Ametista
Il Diavolo: Diamante nero, Tormalina nera, Qualsiasi pietra nera quadrata
La Torre: Magnetite, Lava
Le Stelle: Meteorite, qualsiasi pietra a forma di stella
La Luna: Calcedonio, Pietra di Luna
Il Sole: Occhio di tigre, Pietra del Sole
Il Giudizio: Fossili
Il Mondo: Kunzite, Opale

L'altro elenco dei colori era il seguente, dove la forza compare sia come ARANCIONE che come ROSSO.

CITAZIONE
GIALLO:IL SOLE - IL MONDO
VERDE: LA GIUSTIZIA - LA RUOTA DELLA FORTUNA
BLU: L'INNAMORATO - IL CARRO
AZZURRO: LA TEMPERANZA
INDACO: LA MORTE - IL MATTO - IL MAGO
ROSSO: L'IMPERATORE - LA FORZA
BIANCO:LA PAPESSA
NERO: L'APPESO
GRIGIO: L'EREMITA
ARANCIONE: LA FORZA
MARRONE: LA TORRE - IL GIUDIZIO - LA GIUSTIZIA
VIOLA: IL PAPA - IL DIAVOLO
ROSA: L'INNAMORATO - LE STELLE
 
Top
192 replies since 7/5/2013, 13:46   4588 views
  Share