Il Calderone di Severus

Un'Opera per Severus

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view post Posted on 3/2/2023, 09:10
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Spero di non diventare un impresario in angustie (titolo di un'opera di Cimarosa). ;)
 
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view post Posted on 1/3/2023, 14:34
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Anche se non c'è ancora nulla di certo, ho provato a buttare giù una divisione di massima degli ultimi tre libri in atti con alcune idee sparse (riprendo alcune idee pregresse e ne aggiungo altre)

Opera III

Atto I-II (libro V)

1. Trovare il modo di introdurre Minerva (ho pensato che lei potrebbe essere un mezzo) tramite, magari, un duetto con Severus.
2. Dare più spazio a Remus rispetto al libro (abbiamo Alagna da far cantare --> introduciamo la storia d'amore con Tonks oppure no?)
3. Introdurre Draco (altrimenti il povero pubblico se lo trova nell'opera sesta e non sa chi sia)
4. Trovare un escamotage per la scena al Ministero (io non la metterei in scena, ma ci serve qualcuno che riassuma l'accaduto --> Remus? Così Alagna ha una grande aria).
5. Ridurrei al minimo tutta la parte con la Umbridge (volendo la possiamo proprio togliere, tanto le scene che la riguardano del settimo libro non le musichiamo)
6. Dobbiamo trovare un'alternativa al Pensatoio (non possiamo fare una scena in cui JDF se ne sta con la testa dentro una ciotola, mentre JK è assente --> anche perché il pubblico il peggior ricordo lo ha già visto nella prima opera).

Atto III-V (libro VI)

1. Come già detto, dobbiamo risolvere il nodo del voto infrangibile rendendolo un duetto e non un terzetto.
2. Introdurrei Charity (il come e il perché lo inventiamo sul momento).
3. Concluderei l'atto III con il duetto tra Severus e Silente in cui Albus gli chiede di ucciderlo (ho già il brano in mente).
4. Concluderei l'atto IV con la scena del Sectusempra contro Draco (qui gli effetti teatrali sono decisamente facili da fare)
5. Concluderei l'opera con la morte di Silente e la scena successiva di scontro tra Severus e Harry (che avviene con il cadavere di Silente in scena --> come sempre dobbiamo risparmiare).
6. Introdurre Neville

Opera IV

1. Terrei gli ultimi due atti per la battaglia di Hogwarts e di questi, l'ultimo atto si concentrerà soltanto sulla morte di Severus (che canterà tantissimo, da tradizione operistica).
2. Introdurre un primo duetto tra Minerva e Severus nell'atto II e poi un altro nell'atto IV (quando gli dà del vigliacco).
3. Concluderei l'atto I con la scena a Malfoy Manor, ma prima introdurrei un duetto Voldemort-Severus
4. Concluderei l'atto III con Severus che fa avere la spada a Harry (così possiamo far cantare un'aria a JDF).
 
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view post Posted on 1/3/2023, 18:49
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CITAZIONE
2. Dare più spazio a Remus rispetto al libro (abbiamo Alagna da far cantare --> introduciamo la storia d'amore con Tonks oppure no?)

Chissà che duetti ci squaderni: ho l'acquolina in bocca...

CITAZIONE
4. Trovare un escamotage per la scena al Ministero (io non la metterei in scena, ma ci serve qualcuno che riassuma l'accaduto --> Remus? Così Alagna ha una grande aria).

Grande idea, altrimenti Alagna che lo paghiamo a fare??

CITAZIONE
5. Ridurrei al minimo tutta la parte con la Umbridge (volendo la possiamo proprio togliere, tanto le scene che la riguardano del settimo libro non le musichiamo)

Concordo

CITAZIONE
6. Dobbiamo trovare un'alternativa al Pensatoio (non possiamo fare una scena in cui JDF se ne sta con la testa dentro una ciotola, mentre JK è assente --> anche perché il pubblico il peggior ricordo lo ha già visto nella prima opera).

Si potrebbe soprassedere al pensatoio e amen

Per il resto (punti 1 e 3 ) mi affido alla tua infinita esperienza.


CITAZIONE
1. Come già detto, dobbiamo risolvere il nodo del voto infrangibile rendendolo un duetto e non un terzetto.
2. Introdurrei Charity (il come e il perché lo inventiamo sul momento).
3. Concluderei l'atto III con il duetto tra Severus e Silente in cui Albus gli chiede di ucciderlo (ho già il brano in mente).
4. Concluderei l'atto IV con la scena del Sectusempra contro Draco (qui gli effetti teatrali sono decisamente facili da fare)
5. Concluderei l'opera con la morte di Silente e la scena successiva di scontro tra Severus e Harry (che avviene con il cadavere di Silente in scena --> come sempre dobbiamo risparmiare).
6. Introdurre Neville

Il voto sicuramente è un duetto tra Severus e Narcissa senza Bellatrix, mi piace l'idea!
Se per Charity hai in mente un brano particolarmente avvincente... altrimenti non si può levarla di mezzo e amen? Tanto muore alla fine e non ha un grande rilievo.
Neville uccide il serpente alla fine e forse merita un po' di spazio, fai tu: non ho in mente niente di grandioso per Neville (:

Quanto all'Opera IV penso tu stai pensando di stupirci con effetti speciali e Concordo con quello che dici che mi pare grandioso! <3 <3 <3
 
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view post Posted on 1/3/2023, 22:53
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CITAZIONE (chiara53 @ 1/3/2023, 18:49) 
Chissà che duetti ci squaderni: ho l'acquolina in bocca...

Su questo punto occorre decidere insieme.

CITAZIONE
Grande idea, altrimenti Alagna che lo paghiamo a fare??

Esatto!

CITAZIONE
Si potrebbe soprassedere al pensatoio e amen

Però verrebbe fuori un bel duetto tra JDF e JK. Si potrebbe anche fare un'aria di JDF che vede il ricordo e lo commenta e poi duetto tra i due.

CITAZIONE
Il voto sicuramente è un duetto tra Severus e Narcissa senza Bellatrix, mi piace l'idea!

Logica operistica vorrebbe Lucius al posto di Narcissa (per non presentare nuovi personaggi che sbucano dal nulla), però abbiamo veramente pochissime voci femminili, quindi Narcissa ci sta --> possiamo sempre presentarla a inizio opera con un escamotage.

CITAZIONE
Se per Charity hai in mente un brano particolarmente avvincente... altrimenti non si può levarla di mezzo e amen? Tanto muore alla fine e non ha un grande rilievo.

La sua morte sta molto bene a livello drammaturgico (è anche una buona scena di massa). L'idea di presentare il personaggio prima era per impattare meglio sul pubblico. Tra l'altro post mortem Charity ci starebbe benissimo un'aria di Severus.

CITAZIONE
Neville uccide il serpente alla fine e forse merita un po' di spazio, fai tu: non ho in mente niente di grandioso per Neville

Neville serve per mostrare come Severus fa di tutto per proteggere gli studenti. Quello che accade fuori dalla Stamberga non viene messo in scena.
 
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view post Posted on 12/4/2023, 20:39
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CITAZIONE (Alaide @ 1/2/2023, 23:56) 
L’idea è dividere anche i libri rimanenti. In quel messaggio c’è la seconda opera.
La mia idea è quella di creare la struttura della terza e della quarta opera (libri 5-7) prima di continuare ad assegnare brani, in modo da non bruciare adesso un brano che starebbe meglio in una delle opere successive.

Lo so, lo so, lo so. Sono due mesi che questa finestra è aperta nel mio browser, ma ci vuole tempo per affrontare il discorso nel suo insieme ed è difficile trovarlo tutto in un colpo, ma spezzettare il lavoro è controproducente.
Abbi fede.

Suddivisione libri in opera III e IV
Proposta di massima di Leonora per le opere III e IV
 
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view post Posted on 13/4/2023, 08:00
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CITAZIONE (Ida59 @ 12/4/2023, 21:39) 
Lo so, lo so, lo so. Sono due mesi che questa finestra è aperta nel mio browser, ma ci vuole tempo per affrontare il discorso nel suo insieme ed è difficile trovarlo tutto in un colpo, ma spezzettare il lavoro è controproducente.
Abbi fede.

Non ti preoccupare! <3
 
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view post Posted on 24/11/2023, 14:01
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Non mi sono dimenticata dell'Opera per Severus. Anzi, nei prossimi giorni, arriverò con una proposta con tutti i numeri per le ultime due opere.

Se Ida59, è d'accordo, condividerei qui il link a Classroom, dove stavo raccogliendo tutti gli ascolti (sono in mega ritardo, ma pian piano raccoglierò tutto. Molte cose li ho sul pc o su cd, quindi non mi sarà difficile caricarli, devo solo trovare il tempo) per non perderli nel caso in cui youtube cancelli i vari video.
 
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view post Posted on 24/11/2023, 17:18
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Procedi tranquillamente... e grazie!
 
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view post Posted on 24/11/2023, 18:57
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Perfetto!

Lascio qui il codice del corso: Un'Opera per Severus.

Lo aggiungerò anche in prima pagina.
 
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view post Posted on 25/11/2023, 17:52
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Ho provato a mettere in numeri musicali il 5 e il 6 libro, ma secondo me è venuto una specie di disastro.

Opera III



Sinfonia

Atto I

n. 1 Scena --> la ambienterei a Grimmauld Place (una scena corale per far capire che esiste l'Ordine della Fenice).
n. 2 Duetto (Minerva, Severus) --> il contenuto lo lascio decidere a voi, ma vorrei sottolineare l'amicizia tra i due.
n. 3 Aria (Severus) --> riguardo la difficoltà di spiare (vedere gli altri morire e non poter far nulla)
n. 4 ?? --> vorrei inserire qualcosa con Remus. Introduciamo Tonks?
n. 5 Aria (Harry) --> diamo una bella aria d'ira a JDF

Atto II
n. 5 Terzetto (Severus, Sirius, Harry) --> il momento in cui Severus comunica di dover dare lezioni di Occlumanzia a Harry.
n. 6 Duetto (Severus, Harry) --> le lezioni di Occlumanzia (facciamo una scena piuttosto lunga, includendo la parte del Pensatoio che diventerà un lunghissimo tempo di mezzo con JDF che canta e commenta quello che il pubblico ha già visto nella prima opera).
n. 7 ??? --> qui serve qualcosa che possa fare da ponte con il numero successivo. Idee? Infiliamo un'aria di Draco? Mettiamo un'aria di Minerva? Una scena di massa?
n. 8 Aria (Remus) --> racconta tutto il casino del ministero (morte di Sirius). Diamo ad Alagna una bella e lunga aria drammatica.
n. 9 --> sono incerta se inserire un duetto Harry-Silente dove Silente spiega la questione della profezia (il pubblico già la conosce dalla prima opera).

Atto III
n. 10 Duetto (Minerva-Charity) --> in tutto questo tripudio di voci maschili, un duetto tra voci femminili ci sta bene.
n. 11 ?? --> dopo lunga riflessione, credo che la scena del Voto Infrangibile possa essere tagliata (so che è una bellissima scena nel libro, ma drammaturgicamente non funziona benissimo: Narcissa non è mai comparsa prima e toglierebbe forza alla scena in cui Albus chiede a Severus di ucciderlo). Però qui bisogna inserire qualcosa. Mettiamo un duetto d'amore tra Remus e Tonks?
O un'aria di Draco che mostra la sua preoccupazione per il suo futuro.
O tutte e due i numeri?
n. 13 Duetto (Albus, Severus) --> il momento in cui Albus chiede a Severus di ucciderlo. Prevedo l'uso di un duetto piuttosto lungo o anche di un duetto doppio.

Atto IV
n. 14 Aria (Harry) o Duetto (Harry, Hermione). Harry esprime i suoi sospetti su Draco e il suo apprezzamento per il Principe Mezzosangue.
n. 15 Aria (Severus) --> sente avvicinarsi sempre di più il momento in cui dovrà commettere un altro omicidio.
n. 16 Aria (Harry) o Duetto (Harry, Neville) --> nel secondo caso ci servirebbe per introdurre Neville).
n. 17 Terzetto (Draco, Harry, Severus) --> è la scena del Sectusempra.

Atto V
n. 18 Duetto (Severus, Minerva) --> lo inserirei per rafforzare l'amicizia tra i due e rendere più forti i duetti nell'ultima opera.
n. 19 Finale (Severus, Harry, Albus, coro di Mangiamorte) --> la morte di Silente.
 
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view post Posted on 26/11/2023, 21:36
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CITAZIONE (Alaide @ 25/11/2023, 17:52) 
Ho provato a mettere in numeri musicali il 5 e il 6 libro, ma secondo me è venuto una specie di disastro.

Perchè dici che è venuto fuori un disastro? A me sembrano buone idee.
CITAZIONE
Atto I
n. 4 ?? --> vorrei inserire qualcosa con Remus. Introduciamo Tonks?

E se risparmiassimo i soldi per una nuova cantante e lasciassimo spazio ad Alagna, con una bella aria d'amore in cui mette al corrente il pubblico che una giovane donna lo ama ma lui si sente vecchio e non vuole metterla in pericolo?
CITAZIONE
Atto II
n. 7 ??? --> qui serve qualcosa che possa fare da ponte con il numero successivo. Idee? Infiliamo un'aria di Draco? Mettiamo un'aria di Minerva? Una scena di massa?

E se mettessimo un'aria di Silente in cui lui anticipa il problema di Voldemort che vuole insinuarsi in Harry e quindi lui lascia spazio a Severus per non farsi coinvolgere?
CITAZIONE
Atto III
n. 11 ?? --> dopo lunga riflessione, credo che la scena del Voto Infrangibile possa essere tagliata (so che è una bellissima scena nel libro, ma drammaturgicamente non funziona benissimo: Narcissa non è mai comparsa prima e toglierebbe forza alla scena in cui Albus chiede a Severus di ucciderlo). Però qui bisogna inserire qualcosa.

E se dessimo spazio a Severus lasciando a lui di raccontare la scena del Voto Infrangibile? Vero che Narcissa il pubblico non la conosce, ma il Voto infrangibile è essenziale nella trama e va, se non mostrato, almeno raccontato
CITAZIONE
Atto IV
n. 16 Aria (Harry) o Duetto (Harry, Neville) --> nel secondo caso ci servirebbe per introdurre Neville).

Risparmiamo e diamo spazio a JDF
 
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view post Posted on 26/11/2023, 23:09
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CITAZIONE (Ida59 @ 26/11/2023, 21:36) 
Perchè dici che è venuto fuori un disastro? A me sembrano buone idee.

Secondo me è un po' scarna come opera (non ha scene corali se non la prima e l'ultima). Occorre infarcirla un po'.

CITAZIONE
E se risparmiassimo i soldi per una nuova cantante e lasciassimo spazio ad Alagna, con una bella aria d'amore in cui mette al corrente il pubblico che una giovane donna lo ama ma lui si sente vecchio e non vuole metterla in pericolo?

Secondo me una storia d'amore ci starebbe bene all'interno delle opere (e ci permetterebbe di "riempire" un po' l'ultima opera... anche perché altrimenti Alagna non mi canta in quell'occasione). Servono anche voci femminili (è in pratica un'opera di tenori)
Forse si potrebbe diluire la storia d'amore nei vari atti: qui un'aria di Remus, più avanti un duetto con Tonks. O qui un'aria di Tonks e poi subito dopo un duetto con Remus.

CITAZIONE
n. 7 E se mettessimo un'aria di Silente in cui lui anticipa il problema di Voldemort che vuole insinuarsi in Harry e quindi lui lascia spazio a Severus per non farsi coinvolgere?

Però al n. 5 ho un terzetto Severus, Sirius, Harry --> forse dovrei anticipare a questo un'aria di Silente in cui spiega la questione di Voldemort con pertichino di Severus nel tempo di mezzo, così Silente gli spiega che deve fare lezioni di Occlumenzia a Harry e subito dopo il terzetto.

Forse l'atto II più che con un duetto Harry, Silente potrebbe venir chiuso da una scena di Mangiamorte dopo il caos del Ministero.
Serve qualche scena di massa.

CITAZIONE
E se dessimo spazio a Severus lasciando a lui di raccontare la scena del Voto Infrangibile? Vero che Narcissa il pubblico non la conosce, ma il Voto infrangibile è essenziale nella trama e va, se non mostrato, almeno raccontato

Mi sono andata a rileggere la scena di Spinner's End ed ho sbagliato completamente l'ordine degli eventi. Devo mettere prima il duetto Severus-Silente e dopo il Voto Infrangibile e questo cambia tutto a livello drammaturgico. Quindi ristrutturerei così l'opera dall'Atto III:

Atto III

n. 10 Scena (Coro) --> A Diagon Alley il popolo magico si risveglia capendo che effettivamente Voldemort è tornato.
n. 11 Duetto (Narcissa, Draco) --> Senza dire nulla apertamente i due (sempre a Diagon Alley) mostrano la loro preoccupazione.
n. 12 Aria (Harry) --> lo mostriamo che origlia Narcissa e Draco (è una variazione della scena in cui Harry segue Draco a Nocturn Alley nel libro, se non ricordo male) e poi commenta tutto sospettoso quello che ha sentito.
n. 13 Duetto (Albus, Severus) --> ovviamente a Hogwarts (scenicamente si fa calare un sipario intermedio così sparisce Diagon Alley e appare lo studio - una sedia e una scrivania possibilmente portate da casa - di Silente): Silente ordina a Severus di ucciderlo.

Atto IV
n. 14 Duetto (Narcissa, Severus) --> la scena del Voto Infrangibile (avviene a Hogwarts perché non possiamo cambiare trtoppe scene)
n. 15 Aria (Severus) --> esprime tutta la sua disperazione per la situazione in cui si trova
n. 16 Scena (Coro) --> inizia l'anno scolastico. Gli studenti sono turbati.
n. 17 Aria (Harry) o Duetto (Harry, Hermione). Harry esprime i suoi sospetti su Draco e il suo apprezzamento per il Principe Mezzosangue.
n. 18 Terzetto (Draco, Harry, Severus) --> è la scena del Sectusempra.

Atto V
n. 19 Duetto (Severus, Minerva) --> lo inserirei per rafforzare l'amicizia tra i due e rendere più forti i duetti nell'ultima opera.
n. 20 Terzetto (Severus, Minerva, Charity) --> farei sfociare il duetto prima in un terzetto (piuttosto inutile drammaturgicamente, ma utile per la morte di Charity che si troverà in apertura dell'ultima opera)
n. 20 --> ??? qui serve qualcosa per separare il duetto precedente dal finale.
n. 19 Finale (Severus, Harry, Albus, coro di Mangiamorte) --> la morte di Silente.

Cosa ti sembra dei cambiamenti?
Che voce diamo a Draco?
Occorre inserire Neville? Servirebbe per l'ultima opera.
 
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view post Posted on 28/11/2023, 20:48
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Gli Atti I e II li integri con la storia d'amore Remus/Tonks e la scena corale dei Mangiamorte??
CITAZIONE
Forse si potrebbe diluire la storia d'amore nei vari atti: qui un'aria di Rmus, più avanti un duetto con Tonks. O qui un'aria di Tonks e poi subito dopo un duetto con Remus.

CITAZIONE
Forse l'atto II più che con un duetto Harry, Silente potrebbe venir chiuso da una scena di Mangiamorte dopo il caos del Ministero.
Serve qualche scena di massa.

Sì, ci sta.
CITAZIONE
n. 17 Aria (Harry) o Duetto (Harry, Hermione). Harry esprime i suoi sospetti su Draco e il suo apprezzamento per il Principe Mezzosangue.

Se Hermione ce l'abbiamo, usiamola. Potremmo aggiungere anche Neville, così lo presentiamo al pubblico.
CITAZIONE
n. 20 --> ??? qui serve qualcosa per separare il duetto precedente dal finale.

Metterei una scena corale di Mangiamorte che si preparano a entrare a Hogwarts per uccidere Silente, e Draco in un angolo con la sua preoccupazione.
CITAZIONE
Che voce diamo a Draco?

Mi affido a te.
CITAZIONE
Occorre inserire Neville? Servirebbe per l'ultima opera.

Sì, l'ho proposto al n. 17 e potremme metterlo con una breve aria al n. 16
CITAZIONE
n. 16 Scena (Coro) --> inizia l'anno scolastico. Gli studenti sono turbati.

che serve a far capire che l'anno successivo sarà lui a guidarli.
Per quanto riguarda gli atti III, IV e V approvo i cambiamenti. :b:
 
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view post Posted on 29/11/2023, 16:13
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CITAZIONE (Ida59 @ 28/11/2023, 20:48) 
Gli Atti I e II li integri con la storia d'amore Remus/Tonks e la scena corale dei Mangiamorte??

Esatto. Magari la storia d'amore tra Remus e Tonks la possiamo anche ampliare. Sai che non sarebbe male mettere un duetto al n. 20 per fare un bel contrasto tra un duetto d'amore e la morte di Silente. Cosa ne dici?

CITAZIONE
Se Hermione ce l'abbiamo, usiamola. Potremmo aggiungere anche Neville, così lo presentiamo al pubblico.

Direi che possiamo fare un terzetto Hermione, Harry, Neville (stavo pensando che Ginny la usiamo unicamente in una scena della seconda opera, quindi, forse, la potremmo sostituire con Neville? Tanto al pubblico importa poco chi abbia usato il diario o sia stato condotto nella Camera dei Segreti).

CITAZIONE
Metterei una scena corale di Mangiamorte che si preparano a entrare a Hogwarts per uccidere Silente, e Draco in un angolo con la sua preoccupazione.

Come ho proposto, prima della morte di Silente farei un duetto Remus/Tonks, però prima ancora possiamo fare un coro di Mangiamorte.
CITAZIONE
Mi affido a te.

Per Draco possiamo usare un tenore o una voce femminile (ruolo in travesti).
Per Neville userei un ruolo in travesti.
 
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view post Posted on 1/12/2023, 15:18
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CITAZIONE (Alaide @ 29/11/2023, 16:13) 
Esatto. Magari la storia d'amore tra Remus e Tonks la possiamo anche ampliare. Sai che non sarebbe male mettere un duetto al n. 20 per fare un bel contrasto tra un duetto d'amore e la morte di Silente. Cosa ne dici?

Ad Alagna piace cantare con una bella donna. Ma chi scritturiamo per Tonks?
Quindi duetto d'amore, scena corale Mangiamorte, morte di Silente

CITAZIONE
Direi che possiamo fare un terzetto Hermione, Harry, Neville (stavo pensando che Ginny la usiamo unicamente in una scena della seconda opera, quindi, forse, la potremmo sostituire con Neville? Tanto al pubblico importa poco chi abbia usato il diario o sia stato condotto nella Camera dei Segreti).

Se Ginny l'abbiamo usata solo lì, tanto vale sostituirla con Neville.

CITAZIONE
Per Draco possiamo usare un tenore o una voce femminile (ruolo in travesti).
Per Neville userei un ruolo in travesti.

Ok.
 
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