CITAZIONE (Ida59 @ 26/11/2023, 21:36)
Perchè dici che è venuto fuori un disastro? A me sembrano buone idee.
Secondo me è un po' scarna come opera (non ha scene corali se non la prima e l'ultima). Occorre infarcirla un po'.
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E se risparmiassimo i soldi per una nuova cantante e lasciassimo spazio ad Alagna, con una bella aria d'amore in cui mette al corrente il pubblico che una giovane donna lo ama ma lui si sente vecchio e non vuole metterla in pericolo?
Secondo me una storia d'amore ci starebbe bene all'interno delle opere (e ci permetterebbe di "riempire" un po' l'ultima opera... anche perché altrimenti Alagna non mi canta in quell'occasione). Servono anche voci femminili (è in pratica un'opera di tenori)
Forse si potrebbe diluire la storia d'amore nei vari atti: qui un'aria di Remus, più avanti un duetto con Tonks. O qui un'aria di Tonks e poi subito dopo un duetto con Remus.
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n. 7 E se mettessimo un'aria di Silente in cui lui anticipa il problema di Voldemort che vuole insinuarsi in Harry e quindi lui lascia spazio a Severus per non farsi coinvolgere?
Però al n. 5 ho un terzetto Severus, Sirius, Harry --> forse dovrei anticipare a questo un'aria di Silente in cui spiega la questione di Voldemort con pertichino di Severus nel tempo di mezzo, così Silente gli spiega che deve fare lezioni di Occlumenzia a Harry e subito dopo il terzetto.
Forse l'atto II più che con un duetto Harry, Silente potrebbe venir chiuso da una scena di Mangiamorte dopo il caos del Ministero.
Serve qualche scena di massa.
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E se dessimo spazio a Severus lasciando a lui di raccontare la scena del Voto Infrangibile? Vero che Narcissa il pubblico non la conosce, ma il Voto infrangibile è essenziale nella trama e va, se non mostrato, almeno raccontato
Mi sono andata a rileggere la scena di Spinner's End ed ho sbagliato completamente l'ordine degli eventi. Devo mettere prima il duetto Severus-Silente e dopo il Voto Infrangibile e questo cambia tutto a livello drammaturgico. Quindi ristrutturerei così l'opera dall'Atto III:
Atto III
n. 10 Scena (Coro) --> A Diagon Alley il popolo magico si risveglia capendo che effettivamente Voldemort è tornato.
n. 11 Duetto (Narcissa, Draco) --> Senza dire nulla apertamente i due (sempre a Diagon Alley) mostrano la loro preoccupazione.
n. 12 Aria (Harry) --> lo mostriamo che origlia Narcissa e Draco (è una variazione della scena in cui Harry segue Draco a Nocturn Alley nel libro, se non ricordo male) e poi commenta tutto sospettoso quello che ha sentito.
n. 13 Duetto (Albus, Severus) --> ovviamente a Hogwarts (scenicamente si fa calare un sipario intermedio così sparisce Diagon Alley e appare lo studio - una sedia e una scrivania possibilmente portate da casa - di Silente): Silente ordina a Severus di ucciderlo.
Atto IV
n. 14 Duetto (Narcissa, Severus) --> la scena del Voto Infrangibile (avviene a Hogwarts perché non possiamo cambiare trtoppe scene)
n. 15 Aria (Severus) --> esprime tutta la sua disperazione per la situazione in cui si trova
n. 16 Scena (Coro) --> inizia l'anno scolastico. Gli studenti sono turbati.
n. 17 Aria (Harry) o Duetto (Harry, Hermione). Harry esprime i suoi sospetti su Draco e il suo apprezzamento per il Principe Mezzosangue.
n. 18 Terzetto (Draco, Harry, Severus) --> è la scena del Sectusempra.
Atto V
n. 19 Duetto (Severus, Minerva) --> lo inserirei per rafforzare l'amicizia tra i due e rendere più forti i duetti nell'ultima opera.
n. 20 Terzetto (Severus, Minerva, Charity) --> farei sfociare il duetto prima in un terzetto (piuttosto inutile drammaturgicamente, ma utile per la morte di Charity che si troverà in apertura dell'ultima opera)
n. 20 --> ??? qui serve qualcosa per separare il duetto precedente dal finale.
n. 19 Finale (Severus, Harry, Albus, coro di Mangiamorte) --> la morte di Silente.
Cosa ti sembra dei cambiamenti?
Che voce diamo a Draco?
Occorre inserire Neville? Servirebbe per l'ultima opera.