Il Calderone di Severus

Un'Opera per Severus

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view post Posted on 15/1/2023, 11:55
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CITAZIONE (Alaide @ 15/1/2023, 11:30) 
Opera 2: dal primo al quarto libro

Opera 3: quinto e sesto libro

Opera 4: settimo libro (l'atto finale sarà occupato unicamente dalla morte di Severus)

Giusto per iniziare la discussione.
Mettiamo il suo nome in ogni titolo?
Titoli brevi o lunghi?

1 - Il passato di Severus Piton - Il giovane Severus Piton - Severus Piton: il passato - Errori e colpe di Severus Piton
2 - Il presente di Severus Piton - Severus Piton, il Maestro di pozioni - Severus Piton: il presente - Rimorsi e rimpianti di Severus Piton
3 - Il passato di Severus Piton ritorna - Severus Piton, Mangiamorte e spia - Severus Piton: il passato ritorna - Il riscatto di Severus Piton
4 - ....................
 
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view post Posted on 15/1/2023, 12:07
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CITAZIONE (Ida59 @ 15/1/2023, 11:55) 
Giusto per iniziare la discussione.
Mettiamo il suo nome in ogni titolo?
Titoli brevi o lunghi?

1 - Il passato di Severus Piton - Il giovane Severus Piton - Severus Piton: il passato - Errori e colpe di Severus Piton
2 - Il presente di Severus Piton - Severus Piton, il Maestro di pozioni - Severus Piton: il presente - Rimorsi e rimpianti di Severus Piton
3 - Il passato di Severus Piton ritorna - Severus Piton, Mangiamorte e spia - Severus Piton: il passato ritorna - Il riscatto di Severus Piton
4 - ....................

I titoli devono essere piuttosto brevi (se pensiamo a quelli del Ring: L'Oro del Reno, la Valchiria, Siegfried, Il Crepuscolo degli Dei... non sono lunghissimi).
Io metterei il nome di Severus (anche senza cognome) solo nella prima e nella quarta.
 
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view post Posted on 15/1/2023, 13:03
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Ok.
Avete preferenze tra ciò che ho scritto? Oppure altri suggerimenti?
 
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view post Posted on 15/1/2023, 13:07
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CITAZIONE (Ida59 @ 15/1/2023, 13:03) 
Ok.
Avete preferenze tra ciò che ho scritto? Oppure altri suggerimenti?

Ho riletto: a me piace l'accoppiata di due sostantivi (fa molto Delitto e castigo, che è uno dei miei romanzi preferiti, se non - ma se la gioca con i Fratelli Karamazov - il mio preferito).

Quindi:

1. Errori e colpe
2. Rimorsi e rimpianti
3.
4.

Però è solo un'ipotesi (non oso proporre titoli per l’opera 3 e 4. Sono pessima a trovare titoli.)

Edited by Alaide - 15/1/2023, 19:37
 
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view post Posted on 15/1/2023, 14:42
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Posto qui sotto la struttura della seconda opera (da dividere in atti), per ora sono divise in libri. Possiamo fare quello che vogliamo nella divisione e non mettere obbligatoriamente il finale d'atto su un finale di libro.
Troverete accanto a ogni numero a che scena del libro fa riferimento. Vi farò, dopo l'elenco dei numeri, alcune proposte per i finali d'atto.
Ho notato anche che Ron e Hermione sono dei comprimari puri --> per ragioni drammaturgiche andrebbero uniti in uno solo (Hermione --> siamo carenti di voci femminili), in fondo basta cambiare la scena di inizio libro 2 (niente Ford Anglia e trovare un altro evento che metta nei guai Harry, con Hermione nel ruolo di amica saggia)?
Dei Weasley terrei soltanto Ginny, invece (così possiamo inserire, più avanti, un duetto d'amore).
Cosa ne pensate?
Dobbiamo anche trovare il modo di introdurre Minerva (dalla terza opera?) per poi renderla più importante nel settimo libro (essendo l'opera su Severus, di Harry che va in giro in tenda mettiamo il minimo indispensabile) dove possiamo aggiungere tutte le scene che vogliamo sulla tragica presidenza di Severus.

Sinfonia

Libro I

n. 1 Scena e aria. n.1a Coro (studenti), n.1b Aria (Harry) --> Harry esprime la sua gioia di essere a Hogwarts (e spiega anche di aver scoperto tutto sulla magia da pochissimo)
n. 2 Scena (coro) --> è un coro di studenti per non appiccicare le arie di Severus e Harry
n. 3 Aria (Severus) --> Severus (solo) pensa all'arrivo di Harry a scuola (gli occhi verdi, il rimorso, la volontà di essere odiato, il suo tormento... una bella aria drammatica)
n. 4 Duetto (Harry, Severus) --> la prima lezione di pozioni (struttura: Tempo d'attacco: il discorso introduttivo di Severus / Harry prende appunti (e lo dice al pubblico) - Cantabile: pensieri dei due personaggi (lo so, la scena si dilata, ma l'opera è piena di scene dilatate) - Tempo di mezzo: le domande di Piton - Cabaletta: pensieri conclusivi dei due)
n. 5 Terzetto (Harry, Hermione, Ron) --> dopo la partita di Quidditch il trio spiega i suoi sospetti su Severus (magari facciamo che nominano anche Severus che minaccia Raptor [ricordo che è personaggio muto])
n. 6 Scena e aria (Severus) --> spiega al pubblico (che dovrebbe averlo anche già capito, ma chi siamo noi per togliere un'aria a JK?) che sta proteggendo Harry e dei suoi sospetti su Raptor
n. 7 Duetto (Harry, Albus) --> in mezzo possiamo metterci un breve interludio. Silente riassume cosa è successo e scagiona Piton da ogni accusa supposta da Harry.

Libro 2

n. 8 Terzetto (Harry, Severus, Ron) --> Severus accoglie Ron e Harry ritardatari
n. 9 Aria (Allock) --> classica aria per comprimario di lusso (ma devo assolutamente inserire Allock che canta l'aria di Dulcamara)
n. 10 Duetto (Harry, Severus) --> ritrovamento di Mrs Purr (il duetto vede gli interventi degli altri)
n. 11 Cavatina (Draco) --> sostituisce la parte della Polisucco (facciamo anche riposare JK) e introduce il personaggio al pubblico.
n. 12 Quartetto (Harry, Allock, Severus, Draco) --> è la scena del club dei duellanti
n. 13 Scena e aria (Harry) --> spiega che Hermione è stata pietrificata e la sua preoccupazione
n. 14 Duetto (Harry, Ginny) --> duetto tra i due per introdurre Ginny
n. 15 Aria (Severus) --> preoccupato e impotente di fronte al rapimento di Ginny.
n. 16 Scena (Silente) --> spiega al pubblico quello che è accaduto.

Libro 3

n. 17 Duetto (Severus, Silente) --> i due parlano di Remus e del suo prossimo incarico, così il pubblico viene a sapere che Remus è un Lupo Mannaro
n. 18 Scena e duetto (Severus, Remus) --> introdurrei con un coro di studenti (giusto per staccare un po') e poi duetto tra Severus e Remus quando Severus porta la Pozione a Remus.
n. 19 Terzetto (Severus, Remus, Harry) --> anche qui possiamo metterci un coro o un interludio musicale per staccare tra i due numeri. Corrisponde alla scena relativa alla Mappa del Malandrino
n. 20 Scena (Severus, Remus, Sirius, Peter, Harry, Ron, Hermione) --> è la scena della Stamberga (si chiude con i personaggi che stanno per uscire)
n. 21 Aria (Severus) --> spiega quello che è accaduto (trasformazione di Remus, fuga di Sirius).Ccantabile in cui spiega l'accaduto e cabaletta in cui è furioso perché crede che l'assassino di Lily sia fuggito e in cui decide di denunciare Remus (e lo fa anche).
n. 22 Duetto (Severus, Silente) o Aria (Silente) --> Silente spiega tutto quello che è accaduto e che Severus ignora.

Libro 4

n. 23 Scena, aria e duettino (Severus, Silente) --> Severus si accorge dei cambiamenti del marchio; ne parla con Silente.
n. 24 Duetto (Severus, Lucius) --> sarebbe la scena tra il finto Malocchio e Severus ascoltata da Harry, ma, per evitare di inserire personaggi drammaturgicamente irrilevanti, si era pensato di fare un duetto tra Lucius (ha cantato nella prima opera) e Severus con contenuto analogo.
n. 25 Aria (Harry) --> riflette su quello che ha appena sentito o volendo anche un Duetto Harry/Hermione in cui i due parlano di quello che Harry ha sentito
n. 26 Scena e aria (Voldemort) --> è già tornato ed è irato perché Harry gli è sfuggito.
n. 27 Duetto (Severus, Albus) --> Silente chiede a Severus se è pronto e lui dice di sì
n. 28 Duetto (Albus, Harry) o Aria (Albus)
n. 29 Finale (Severus, Voldemort, Mangiamorte) --> Piton che arriva al cospetto di Voldemort e lo convince che è dalla sua parte.

Divisione in atti
Atto I --> Libro I
Atto II --> Libro II
Atto III --> Libro III fino alla scena della stamberga inclusa
Atto IV --> da n.21 al n.25
Atto V --> dal n.26 al n. 29

Che ne dite?
 
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view post Posted on 15/1/2023, 22:23
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CITAZIONE (Alaide @ 15/1/2023, 13:07) 
1. Errori e colpe
2. Rimorsi e rimpianti
3.
4.

Però è solo un'ipotesi (non oso proporre titoli per l’opera 3 e 4. Sono pessima a trovare titoli.)

3. Rischi e riscatto (amo le iniziali uguali) oppure Coraggio e riscatto?
 
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view post Posted on 15/1/2023, 22:36
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CITAZIONE (Ida59 @ 15/1/2023, 22:23) 
3. Rischi e riscatto (amo le iniziali uguali) oppure Coraggio e riscatto?

Forse meglio "Rischio e riscatto" (le prime due opere hanno titoli con parole al plurale, quindi questo starebbe bene con due parole al singolare e così il quarto).

La parola "coraggio" la terrei per la quarta opera.
 
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view post Posted on 19/1/2023, 21:36
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Ho iniziato a sistemare i brani per la prossima opera. La sinfonia la devo ancora trovare (ho trovata quella per l'ultima opera, ma non quella per questa).

Intanto vi propongo l'aria di Harry che apre l'opera. Ho scelto Ah, mes amis per due motivi: Harry può esprimere la sua gioia e stupore di essere un mago (nella sua aria riassumerà la sua infanzia), c'è anche un intervento del coro (gli altri studenti... volendo il coro potrebbe essere cantato durante lo smistamento - tutti commentano il tempo che Harry passa sotto il Cappello - mentre lui parla con il Cappello) e infine la cabaletta (il famoso pezzo dei 9 DO) in cui esprime la sua gioia di essere un Grifondoro. JDF è uno splendido Tonio, tra l'altro.
Approfittiamo dell'aria anche per ribadire che Harry è figlio di James e Lily (usiamo lo stesso cantante di James quindi, per il pubblico, potrebbe risultare utile).



Ripropongo qui la scaletta provvisoria del primo libro (che dovrebbe corrispondere all'atto I).
Occorre ancora decidere se abolire il personaggio di Ron e tenere solo Hermione (di solito i personaggi operistici, quando ce l'hanno, hanno un solo amico... il famoso "amico mio primo" di cui ogni tanto parlano).

n. 1 Scena e aria. n.1a Coro (studenti), n.1b Aria (Harry) --> Harry esprime la sua gioia di essere a Hogwarts (e spiega anche di aver scoperto tutto sulla magia da pochissimo)
n. 2 Scena (coro) --> è un coro di studenti per non appiccicare le arie di Severus e Harry
n. 3 Aria (Severus) --> Severus (solo) pensa all'arrivo di Harry a scuola (gli occhi verdi, il rimorso, la volontà di essere odiato, il suo tormento... una bella aria drammatica)
n. 4 Duetto (Harry, Severus) --> la prima lezione di pozioni (struttura: Tempo d'attacco: il discorso introduttivo di Severus / Harry prende appunti (e lo dice al pubblico) - Cantabile: pensieri dei due personaggi (lo so, la scena si dilata, ma l'opera è piena di scene dilatate) - Tempo di mezzo: le domande di Piton - Cabaletta: pensieri conclusivi dei due)
n. 5 Terzetto (Harry, Hermione, Ron) o duetto (Hermione, Harry) --> dopo la partita di Quidditch il trio spiega i suoi sospetti su Severus (magari facciamo che nominano anche Severus che minaccia Raptor [ricordo che è personaggio muto])
n. 6 Scena e aria (Severus) --> spiega al pubblico (che dovrebbe averlo anche già capito, ma chi siamo noi per togliere un'aria a JK?) che sta proteggendo Harry e dei suoi sospetti su Raptor
n. 7 Duetto (Harry, Albus) --> in mezzo possiamo metterci un breve interludio. Silente riassume cosa è successo e scagiona Piton da ogni accusa supposta da Harry.
 
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view post Posted on 20/1/2023, 00:53
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Già chi siamo noi per togliere un'aria a JK?

Mi sembra un'impostazione perfetta. Mi piace.

Il brano proposto è strabiliante: JDF è bravissimo.❤️
 
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view post Posted on 20/1/2023, 18:41
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Sto riascoltando l'Opera e seguendo brano dopo brano la trama, sinceramente voglio dirlo forte e chiaro: è un lavoro semplicemente eccellente!!!

Solo Leonora, con la sua vasta conoscenza e cultura musicale, poteva costruire con brani diversi una trama perfetta.
Siamo fortunate ad averla <3 <3 <3

p.s. Alagna è molto molto bravo. Tuttavia, a causa di un episodio avvenuto alla Scala, riferitomi in modo gradevolmente colorito da Leonora (e sul quale ho molto riso)quando lo vedo non posso fare a meno di ricordarmelo. :D
 
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view post Posted on 21/1/2023, 15:16
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CITAZIONE (chiara53 @ 20/1/2023, 00:53)
Già chi siamo noi per togliere un'aria a JK?

Mi sembra un'impostazione perfetta. Mi piace.

Ne sono felice, Chiara!

CITAZIONE
Il brano proposto è strabiliante: JDF è bravissimo.❤️

Felicissima che il brano ti sia piaciuto! E concordo su JDF.

CITAZIONE (chiara53 @ 20/1/2023, 18:41) 
Sto riascoltando l'Opera e seguendo brano dopo brano la trama, sinceramente voglio dirlo forte e chiaro: è un lavoro semplicemente eccellente!!!

Una curiosità: più o meno quanto è venuta lunga?

CITAZIONE
Solo Leonora, con la sua vasta conoscenza e cultura musicale, poteva costruire con brani diversi una trama perfetta.
Siamo fortunate ad averla

Grazie mille, Chiara. <3 <3 <3

CITAZIONE
p.s. Alagna è molto molto bravo. Tuttavia, a causa di un episodio avvenuto alla Scala, riferitomi in modo gradevolmente colorito da Leonora (e sul quale ho molto riso)quando lo vedo non posso fare a meno di ricordarmelo.

Ancora non l’ho perdonato per aver abbandonato l’Aida dopo 5 minuti. Però ho saputo apprezzarlo, in seguito (quando ho potuto finalmente ascoltarlo.
 
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view post Posted on 21/1/2023, 17:17
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CITAZIONE
ncora non l’ho perdonato per aver abbandonato l’Aida dopo 5 minuti. Però ho saputo apprezzarlo, in seguito (quando ho potuto finalmente ascoltarlo.

In effetti è veramente eccellente!
Non quanto JF, ma tiene bene la scena
 
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view post Posted on 28/1/2023, 09:49
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CITAZIONE (Alaide @ 15/1/2023, 14:42) 
Ho notato anche che Ron e Hermione sono dei comprimari puri --> per ragioni drammaturgiche andrebbero uniti in uno solo (Hermione --> siamo carenti di voci femminili),

Perfetto. Ron è inutile, mentre hermione ha più rilievo.


CITAZIONE
Dobbiamo anche trovare il modo di introdurre Minerva (dalla terza opera?) per poi renderla più importante nel settimo libro (essendo l'opera su Severus, di Harry che va in giro in tenda mettiamo il minimo indispensabile) dove possiamo aggiungere tutte le scene che vogliamo sulla tragica presidenza di Severus.

Ooh... possiamo inventare noi le scene? Di sicuro quando li becca a rubare la spada e li punisce mandandoli nella Foresta Proibita. Poi ci può essere un salvataggio di Neville dai Mangiamorte, dove Severus incappucciato svela la sua identità solo al pubblico.
 
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view post Posted on 28/1/2023, 10:04
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CITAZIONE (Alaide @ 15/1/2023, 14:42) 
Libro I

n. 1 Scena e aria. n.1a Coro (studenti), n.1b Aria (Harry) --> Harry esprime la sua gioia di essere a Hogwarts (e spiega anche di aver scoperto tutto sulla magia da pochissimo)
n. 2 Scena (coro) --> è un coro di studenti per non appiccicare le arie di Severus e Harry
n. 3 Aria (Severus) --> Severus (solo) pensa all'arrivo di Harry a scuola (gli occhi verdi, il rimorso, la volontà di essere odiato, il suo tormento... una bella aria drammatica)
n. 4 Duetto (Harry, Severus) --> la prima lezione di pozioni (struttura: Tempo d'attacco: il discorso introduttivo di Severus / Harry prende appunti (e lo dice al pubblico) - Cantabile: pensieri dei due personaggi (lo so, la scena si dilata, ma l'opera è piena di scene dilatate) - Tempo di mezzo: le domande di Piton - Cabaletta: pensieri conclusivi dei due)
n. 5 Terzetto (Harry, Hermione, Ron) --> dopo la partita di Quidditch il trio spiega i suoi sospetti su Severus (magari facciamo che nominano anche Severus che minaccia Raptor [ricordo che è personaggio muto])
n. 6 Scena e aria (Severus) --> spiega al pubblico (che dovrebbe averlo anche già capito, ma chi siamo noi per togliere un'aria a JK?) che sta proteggendo Harry e dei suoi sospetti su Raptor
n. 7 Duetto (Harry, Albus) --> in mezzo possiamo metterci un breve interludio. Silente riassume cosa è successo e scagiona Piton da ogni accusa supposta da Harry.

Approvato tutto, in particolare il n. 3 e 6.

CITAZIONE
Libro 2

n. 8 Terzetto (Harry, Severus, Ron) --> Severus accoglie Ron e Harry ritardatari

Al posto di Ron ci mettiamo Hermione.
CITAZIONE
n. 9 Aria (Allock) --> classica aria per comprimario di lusso (ma devo assolutamente inserire Allock che canta l'aria di Dulcamara)

:lol:

CITAZIONE
n. 11 Cavatina (Draco) --> sostituisce la parte della Polisucco (facciamo anche riposare JK) e introduce il personaggio al pubblico.

Buona idea.

CITAZIONE
n. 15 Aria (Severus) --> preoccupato e impotente di fronte al rapimento di Ginny.

mi piacerà un sacco.

CITAZIONE
Libro 3

n. 18 Scena e duetto (Severus, Remus) --> introdurrei con un coro di studenti (giusto per staccare un po') e poi duetto tra Severus e Remus quando Severus porta la Pozione a Remus.

Amerò questo duetto!

CITAZIONE
n. 21 Aria (Severus) --> spiega quello che è accaduto (trasformazione di Remus, fuga di Sirius).Ccantabile in cui spiega l'accaduto e cabaletta in cui è furioso perché crede che l'assassino di Lily sia fuggito e in cui decide di denunciare Remus (e lo fa anche).

E amerò anche questa aria.

CITAZIONE
Libro 4

n. 27 Duetto (Severus, Albus) --> Silente chiede a Severus se è pronto e lui dice di sì

Qui piangerò, già lo so.

CITAZIONE
n. 29 Finale (Severus, Voldemort, Mangiamorte) --> Piton che arriva al cospetto di Voldemort e lo convince che è dalla sua parte.

Waaaooooo!

CITAZIONE
Che ne dite?

Che sei geniale ad aver pensato a tutto... e che avrai un sacco di lavoro da fare, mentre noi ci delizieremo ascoltando i tuoi brani. <3


CITAZIONE (Alaide @ 19/1/2023, 21:36) 
Occorre ancora decidere se abolire il personaggio di Ron e tenere solo Hermione (di solito i personaggi operistici, quando ce l'hanno, hanno un solo amico... il famoso "amico mio primo" di cui ogni tanto parlano).

Per me Ron è già abolito. Quel che fa lui lo facciamo fare a Hermione.
 
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CITAZIONE (Alaide @ 19/1/2023, 21:36) 
Intanto vi propongo l'aria di Harry che apre l'opera. Ho scelto Ah, mes amis per due motivi: Harry può esprimere la sua gioia e stupore di essere un mago (nella sua aria riassumerà la sua infanzia), c'è anche un intervento del coro (gli altri studenti... volendo il coro potrebbe essere cantato durante lo smistamento - tutti commentano il tempo che Harry passa sotto il Cappello - mentre lui parla con il Cappello) e infine la cabaletta (il famoso pezzo dei 9 DO) in cui esprime la sua gioia di essere un Grifondoro. JDF è uno splendido Tonio, tra l'altro.
Approfittiamo dell'aria anche per ribadire che Harry è figlio di James e Lily (usiamo lo stesso cantante di James quindi, per il pubblico, potrebbe risultare utile).


Hai scelto un'aria strepitosa, Leonora, che è davvero perfetta per i nostri bisogni.
JDF non solo è un cantante straordinario (poi mi risento la caballetta coi 9 do di petto) ma è una una sagoma a recitare!
Grazie!
 
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