Il Calderone di Severus

Un'Opera per Severus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2013, 17:04
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


CITAZIONE
Poi inizia il canto. E' un canto molto "esteriore" fatto di acuti brillanti, un canto fatto per "mettersi in mostra" - è quello che sta facendo anche il personaggio in scena -, pirotecnico. E' un brano piuttosto lungo, in cui, dopo la parte di presentazione interviene il coro e altre voci, che potrebbero - con i dovuti aggiustamenti - diventare gli altri Marauders.

Scelta eccellente! Ho visto James. E questo credo sia sufficiente. Applausi Leonora.
Solo per te vive questa discussione veramente esaltante, noi, sul palco, lanciamo fiori!
:wub: :wub: :wub: :D
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 21:31
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Che delizia anche la voce di JDF! Riesce quasi a farmi diventare simpatico perfino James!
Direi che hai scelto una scena corale perfetta con il prim'attore che ne emerge alla perfezione!

Ora me la risento tutta!
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2013, 22:19
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ele Snapey @ 28/1/2013, 00:24)
Che delizia la voce di Kaufmann! Premettendo che è talmente bella da far venire i brividi, e quindi adattissima a caratterizzare Severus, dopo aver ascoltato le tre registrazioni concordo con Ida nella scelta del brano più breve tratto dalla Carmen.
Gli altri, pur essendo stupendi, mi sembrano troppo struggente il primo tratto dal Lohengrin e troppo epico/drammatico l'ultimo.
Le fleur que tu m'avais jetée invece rimanda in modo appassionato al ricordo di un amore perduto, è perfetta!

Felice che ti piaccia la voce di Kaufmann! Ha un timbro decisamente affascianante. E soprattutto un grande interprete!
Interessante la tua disamina sui tre brani.

Ricapitolo in attimo la situazione circa la cavatina. Al momento è in testa Carmen con due voti.
Io mi esprimerò, credo, domani.
Ovviamente chiunque voglia lasciare una preferenza, lo faccia! Lasciandosi guidare dalle emozioni.

CITAZIONE (Ida59 @ 28/1/2013, 10:04)
Come sempre, devo rimandare l'ascolto a stasera a casa.
Riguardo agli studenti, direi che sono un po' di tutte le Case.
Bello, mi piace avere anche gli spunti di regia e i movimenti dei personaggi sulla scena, così riesco a vederli meglio.

Perfetto per gli studenti.
Vedrai che gli spunti di regia arriverranno di frequente! Sapessi disegnare - ma in questo sono un vero disastro - proverei a tracciare i movimenti sul palco. Magari troverò comunque un modo per farlo.

CITAZIONE (chiara53 @ 28/1/2013, 17:04) 
Scelta eccellente! Ho visto James. E questo credo sia sufficiente. Applausi Leonora.
Solo per te vive questa discussione veramente esaltante, noi, sul palco, lanciamo fiori!

Merci, Chiara!
Felice che ti sia piaciuta la scelta dell'aria di James!

CITAZIONE (Ida59 @ 28/1/2013, 21:31)
Che delizia anche la voce di JDF! Riesce quasi a farmi diventare simpatico perfino James!
Direi che hai scelto una scena corale perfetta con il prim'attore che ne emerge alla perfezione!

Ora me la risento tutta!

JDF può fare miracoli!
Contenta che la scena corale sia perfetta!
Spero che così appaia anche il quintetto successivo, che dovrei introdurre domani o al più tardi mercoledì.
 
Top
view post Posted on 30/1/2013, 16:38
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 28/1/2013, 21:31) 
Che delizia anche la voce di JDF! Riesce quasi a farmi diventare simpatico perfino James!
Direi che hai scelto una scena corale perfetta con il prim'attore che ne emerge alla perfezione!

Finalmente sono riuscita con calma a risentirmela tutta pure io! Sono d'accordissimo sul fatto che JDF sia riuscito nell'impresa di far piacere James :lol: E' sublime: tutto l'insieme è magnifico e si adatta alla nostra esigenza che è una bellezza! Ma come fai Leonora ad individuare con tanta esattezza brani e voci da assegnare ai personaggi? Vabbè che è il tuo lavoro e la tua passione, ma permettermi di dirti che in quello che fai sei davvero stra brava! :D
 
Top
view post Posted on 30/1/2013, 20:12
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ele Snapey @ 30/1/2013, 16:38) 
Finalmente sono riuscita con calma a risentirmela tutta pure io! Sono d'accordissimo sul fatto che JDF sia riuscito nell'impresa di far piacere James. E' sublime: tutto l'insieme è magnifico e si adatta alla nostra esigenza che è una bellezza! Ma come fai Leonora ad individuare con tanta esattezza brani e voci da assegnare ai personaggi? Vabbè che è il tuo lavoro e la tua passione, ma permettermi di dirti che in quello che fai sei davvero stra brava!

JDF è un uomo miracolo :D
Sulle voci è un discorso che rimonta indietrissimo nel tempo. E' una cosa che faccio spesso quando leggo - forse perché non mi dipingo mai le immagini dei personaggi, ma le loro voci - quella di attribuire ai personaggi principali un timbro vocale. Passare da qui al cantante ideale è piuttosto facile.
I brani arrivano, spesso, cercandone degli altri trovo quello che sembra andare meglio per il momento. E' stato così per l'aria di James. Stavo cercando un coro da mettere in contrasto con la Cavatina di Severus ed ho cercato un coro del Comte Ory. E di lì ho avuto l'idea dell'aria del Conte.
Grazie mille, Ele!


E adesso arrivo con quello che è stato, per ora, il pezzo più rognoso dell'atto I. Ovvero il quintetto Severus, Peter, James, Remus e Sirius. Il problema forte è stato prima di tutto trovare un quintetto autonomo (anche se non ho trovato un quintetto per sole voci maschili) che non fosse in un contesto ipertragico (leggasi morte di un numero indefinito dei 5 personaggi coinvolti) e che non sfociasse subito in un concertato.
Alla fine ho optato per Rossini, perché è un compositore splendidamente cinico e, nelle sue opere buffe, emerge sempre una risata cattiva (il pubblico ride beninteso, ma di una cattiveria).
Dunque, quindi, ecco il quintetto tratto da Il Barbiere di Siviglia. La musica secondo me si può prestare bene alla bisogna, perché da un lato fa da unione con l'aria di James che è dello stesso autore, dall'altro ha un non so che di perfido, sotto il tono brillante, che può benissimo starci.
Ovviamente la scena esige una messa in scena totalmente diversa ed anche un ensamble vocale. Rossini prevede un tenore, un baritono, un basso, un buffo (che è comunque un basso), un mezzo-soprano. Se tenore e baritono funzionano bene (nell'edizione che vi propongo il tenore è JDF e Werba che è stato scelto come Sirius ha cantato Figaro), le altre voci devono essere adattate a 2 tenori ed un controtenore, così come delle frasi di Basilio andrebbero trasferiti agli altri 4 cantanti.
Ciò che quindi mi interessa è il lato musicale dal minuto 1,10 circa, dalla battuta Don Basilio, cosa veggo?, che può dare il via al quintetto.
Non badate alle parole e nemmeno alla messa in scena, ma solo all'aspetto musicale.
Avrei voluto trovare qualcosa di più pertinente, ma non ho trovato nulla.

Ascolto: Juan Diego Florez (Almaviva), Pietro Spagnoli (Figaro), Bruno Praticò (Bartolo), Ruggero Raimondi (Basilio), Maria Bayo (Rosina. In questo caso il ruolo è stato alzato per farlo cantare ad un soprano)

Video


Concludo questo post, con la mia scelta per la cavatina di Severus.
Mi unisco ad Ida ed Ele nella scelta di La fleur que tu m'avais jetée, che si addice benissimo al momento scenico.
Ho tenuto ugualmente presente delle parole di Ida circa i due brani wagneriani che ho rilocalizzato all'interno delle opere.

Lascio quindi un riepilogo dell'atto:

Sinfonia --> G. Verdi, La Forza del destino, Sinfonia

Atto I

n. 1 Introduzione: breve introduzione strumentale --> C. Gounod, Faust, valse; n. 1 a. Arioso (Severus) --> J. Massenet, Manon, En fermant les yeux; n. 1 b. Scena (Coro) --> C. Gounod, Faust, valse

n. 2 Cavatina (Severus) G. Bizet, Carmen, La fleur que tu m'avais jetée

n. 3 Scena ed Aria (James) G. Rossini, Le Comte Ory, Que le destin prospère
 
Top
view post Posted on 30/1/2013, 23:12
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 30/1/2013, 20:12) 
Ho tenuto ugualmente presente delle parole di Ida circa i due brani wagneriani che ho rilocalizzato all'interno delle opere.

Ottimo, perchè erano troppo belli per non usarli! ;)

Aaaaah... che piacere ascoltare JDF!

E se nella nostra scena togliessimo Minus e ci mettiamo Lily, così Rosina ci sta a perfezione?
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2013, 00:00
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Wow che voci! :stupore: Personalmente non sono una fan di Rossini, ma quando si parla di musica ad altissimo livello non si può non rimanerne estasiate. In più sono un'ammiratrice di Ruggero Raimondi, grazie per avermi dato la possibilità di ascoltare la sua splendida interpretazione, Leonora!


CITAZIONE (Ida59 @ 30/1/2013, 23:12) 
E se nella nostra scena togliessimo Minus e ci mettiamo Lily, così Rosina ci sta a perfezione?

Ottima idea! :)

Edited by ellyson - 10/7/2017, 12:13
 
Top
view post Posted on 31/1/2013, 08:31
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ele Snapey @ 31/1/2013, 00:00)
CITAZIONE (Ida59 @ 30/1/2013, 23:12) 
E se nella nostra scena togliessimo Minus e ci mettiamo Lily, così Rosina ci sta a perfezione?

Ottima idea!

Ci avevo pensato anch'io, ma è un problema a livello puramente drammaturgico e musicale. Quindi alla fine è infattibile, perché, se metto Lily già adesso perde di significato la parte musicale successiva. E non ho nessun'altra alternativa a quello che andrò ad inserire a breve.
La voce di Rosina la potete immaginare come appartenente a Peter Minus che è controtenore, quindi ha una voce "femminile".
 
Top
view post Posted on 31/1/2013, 09:39
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ok, mi fido! :)
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2013, 18:50
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 31/1/2013, 08:31) 
Ci avevo pensato anch'io, ma è un problema a livello puramente drammaturgico e musicale. Quindi alla fine è infattibile, perché, se metto Lily già adesso perde di significato la parte musicale successiva. E non ho nessun'altra alternativa a quello che andrò ad inserire a breve.
La voce di Rosina la potete immaginare come appartenente a Peter Minus che è controtenore, quindi ha una voce "femminile".

Va bene, allora attendiamo il prossimo step curiose di vedere che cosa ci riservi per Lily ;)
 
Top
view post Posted on 31/1/2013, 21:26
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


:wub: :wub: :wub: :D
 
Top
view post Posted on 1/2/2013, 21:38
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Dopo aver visto le quinte di Opéra Bastille - ed essere giunta alla conclusione che, non fossi stata con la mia responsabile stage, mi sarei persa (e meno male che Bastille non è Hogwarts e le scale rimangono ben ferme al loro posto :P ) - arrivo con l'ingresso in scena di Lily, il Mudblood ed il concertato che ne segue, perché anche il coro deve pur fare qualcosa :D

Nel mondo operistico una scena del genere avrebbe necessariamente comportato un concertato, perché si dà maggior risalto drammaturgico alla scena stessa. Una grande scena corale permette sempre di creare un effetto sul pubblico, oltre a permettere a tutta l'ensamble dello spettacolo - nel nostro caso solo una parte - di dar prova di sé.

Detto questo, passo alla disamina del brano scelto, che troverete diviso in due parti, perché così l'ho trovato.
Il punto di partenza, nella scelta del brano, è stato il fatto di dover trovare nell'opera un equivalente di Mudblood. Naturalmente non ho trovato nulla del genere, a livello puramente verbale (quindi un insulto che facesse riferimento alla purezza del sangue). Avevo trovato qualcosa di simile (per lo meno c'era una parola che poteva stare per Mud), ma in un duetto in Koenigskinder (una delle opere più tristi che abbia mai ascoltato... o meglio l'unica fiaba in cui il principe e la sua amata muoiono). Ed ovviamente un duetto (che è nei fatti un duetto d'amore) mal si addiceva alla massa di persone che sono presenti in scena.
La scelta è quindi caduta sul finale secondo di La Traviata. L'insulto che Alfredo rivolge a Violetta gettandole i soldi in faccia, in un momento di smarrimento emotivo e di palese azione, in questo caso, impulsiva, può reggere bene il Mudblood. Basta sostituire a che qui pagata io l'ho qualcosa come una Sanguesporco tu sei.
La scena nella sua completezza permette anche ad alcuni dei cantanti di esprimersi tramite i tre personaggi presenti in scena. La parte di Alfredo è naturalmente quella di Severus (e penso che Oddio che feci, ne sento orrore che Alfredo pronuncia poco dopo il gesto, ben possano stare in bocca al nostro protagonista); Violetta diventa quindi Lily, con ovvio cambiamento di parole nella parte di concertato che la riguarda - ovvero quella, essenzialmente, dove parla del suo amore per Alfredo, che diventarà una parte in cui medita sulla decisione che prenderà di lì a poco, durante il duetto con Severus -, la parte di Germont padre, con relativo predicozzo (della serie "non si fa così") può essere affidata ad uno dei malandrini (essendo Germont padre un baritono, la si può affidare Sirius), pensando ovviamente a parole di scherno o, meglio, ad una "predica" moralista, che porta con sé una buona dose di scherno. Il coro che osserva con orrore la scena... quindi nell'opera Alfredo che ha lanciato i soldi in faccia a Violetta, nel nostro pastiche Severus che ha detto Mudblood rivolgendosi a Lily, ci sta benissimo, perché si va a mostrare - e qui sarebbe interessante un gioco scenico basato sulle luci - l'isolamento di Severus.

Detto tutto questo vi lascio all'ascolto: Jonas Kaufmann (Alfredo), Christine Schafer (Violetta)