Il Calderone di Severus

Un'Opera per Severus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2013, 15:37
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Domingo e un Ballo in maschera mi hanno colpito. Mi pare di aver capito che è un giovane Severus che nutre ancora sogni e spera. Ma la mia stella è questa, che il ciel non ha mi è sembrata molto consona ai pensieri che un giovane Severus rivolge a colei che amerà tutta la vita. Le altre due - bellissime - mi sembrano più cupe. Inoltre il coro canta subito dopo con il tenore e mi sembra che anche questo particolare può essere interessante per la costruzione della scena( i Marauders e il coro).
Naturalmente la mia è un'opinione da superficiale conoscitrice.
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 18:28
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 25/1/2013, 15:37) 
Domingo e un Ballo in maschera mi hanno colpito. Mi pare di aver capito che è un giovane Severus che nutre ancora sogni e spera. Ma la mia stella è questa, che il ciel non ha mi è sembrata molto consona ai pensieri che un giovane Severus rivolge a colei che amerà tutta la vita. Le altre due - bellissime - mi sembrano più cupe. Inoltre il coro canta subito dopo con il tenore e mi sembra che anche questo particolare può essere interessante per la costruzione della scena( i Marauders e il coro).
Naturalmente la mia è un'opinione da superficiale conoscitrice.

Esatto, il momento drammaturgico, subito la sinfonia, è quello di un giovane Severus che sogna e spera, seguito da un coro, che fa da intercapedine tra l'arioso e la cavatina (ovvero sia l'aria vera e propria di Severus).
La tua opinione è preziosissima, Chiara! Ed è sicuramente interessante la lettura che hai dato della pagina del Ballo in rapporto al momento drammaturgico.

Al momento non mi pronuncio ancora circa il mio "arioso" (tecnicamente nessuno dei tre brani è un arioso, ma non sapevo come altro chiamare il n.1a). Lo farò domani verso sera, prima di presentarvi le tre opzioni che ho immaginato per la cavatina di Severus (che mi ha dato più di un problema... la cavatina ovviamente).
Riassumo comunque la situazione che vede, al momento, un parimerito tra il sogno di Des Grieux e La rivedrà nell'estasi.

Fra poco (dopo aver scribacchiato un po') arriverò con il n. 1b, che non prevede alcuna scelta, anche perché è un semplice brano di passaggio.
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 18:42
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Sono onorata :wub: :wub: :wub: :D
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 19:33
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Oggi, a quanto pare, volete far crescere il mio ego, con tutti quei petit coeur!

Eccomi qui per il brano prescelto per il n. 1b, che sarà un coro brevissimo, che dovrebbe contrastare musicalmente con quanto canta Severus pochi istanti prima.

L'idea è quella di un coro fuori scena (nell'opera di riferimento, il coro è in scena, ma non ci dovrebbe volere molto a trasferirlo fuori scena con una banda da dentro, quindi con anche la musica che viene da fuori scena... sto parlando come se realizzassimo effettivamente l'opera :P ), nel quale Severus riconosce la voce di Lily (ad un certo punto c'è un intervento femminile, che potremmo affidare alla cantante che fa Lily), cosa che fa scattare, drammaturgicamente parlando, la cavatina che è incentrata sui ricordi di Lily e Severus bambini.

Nel caso in cui si scegliesse, comunque, il brano dal Ballo i due cori potrebbero in qualche modo legarsi e, a quel punto, il coro non sarebbe più fuori scena.

Nel sistemare la scena, mi sono accorta che inserire un intervento dei Marauders qui, tra l'arioso e la cavatina di Severus, non avrebbe avuto senso, anche perché la cavatina di Severus andrebbe poi a rallentare l'andamento della scena, in cui i Marauders arrivano, parlano, notano Severus e poi... invece di proseguire come nel libro, gli lasciano cantare, in tutta tranquillità, una lunga aria. E' più logico, invece che Severus abbia cantato la sua aria, si sia andato a sedere in un angolo della scena (questo però sta al regista che dobbiamo ancora scritturare), e a quel punto intervengono i Marauders che si presentano o con un'aria (brevissima) di Sirius o con aria (decisamente più lunga) di James, due momenti che si collegano, quindi, in maniera più sensata al quintetto successivo. Da qui il cambiamento che ho preannunciato oggi nella struttura dell'atto e la contraddizione con quanto detto ieri, presentando l'arioso di Severus.

Dopo questa lunga premessa arrivo a presentare il coro in questione. Si tratta di una brevissima parte del finale secondo del Faust di Gounod che è un ritmo di valzer, ritmo che contrasta comunque con tutti e tre i possibili ariosi di Severus.

Eccolo qui: