Dopo un mare di tempo, finalmente riesco a riprendere in mano l'Opera per Severus, che ho quasi del tutto schematizzata (per lo meno fino al primo libro [quindi atto I e II della seconda opera]... poi ho quasi tutto sotto controllo per quel che riguarda il settimo libro).
Detto questo propongo un riassunto di quanto fatto fino ad ora per il secondo atto della prima opera, ovvero quello in cui Severus prende il Marchio Nero.
Atto II
Entr'acte --> G. Bizet, Carmen, Entr'acte all'atto III
n. 7. Aria (Lily) --> G. Donizetti, Linda di Chamounix, O luce di quest'anima
n. 8. Duetto (Lily, James) --> G. Verdi, Rigoletto, Duetto Gilda, Duca di Mantova
n. 9. Aria (Severus) --> a. Introduzione strumentale, H. Berlioz, Symphonie fantastique, quarto movimento (è il primo ascolto), b. aria, G. Verdi, I Masnadieri, O mio castel paterno (è il secondo ascolto)
n. 10. Duetto (Severus, Lucius) --> a. Tempo d'attacco, cantabile, tempo di mezzo, G. Bizet, Carmen, duetto Don José, Escamillo (è il secondo ascolto), b. Cabaletta, G. Verdi, La Forza del destino, Solenne in quest'ora (è il primo ascolto)
n. 11. Aria (Voldemort) --> F. Schubert, Erlkoenig
Ed ora per chiudere l'atto, la pantomima con la marchiatura di Severus.
Il brano scelto è volutamente dissonante, tratto da I quadri da un'esposizione di Mussorgskij. Si tratta di Baba Yaga. Volendo, lo si potrebbe far seguire dal pezzo successivo - trionfalistico -, leggendolo nell'ottica dei Mangiamorte: abbiamo un nuovo adepto e magari, nel mentre, entrano altri esponenti che hanno appena compiuto un delitto (in una regia "dura" lo si potrebbe anche far compiere in scena). Se si vuole raggiungere il massimo del dramma, si potrebbe strutturare la scena in questo modo:
Luci che giocano molto sul chiaro-scuro. Severus viene marchiato (ovviamente il marchio è sempre stato presente, ma si mette Jonas in maniera tale da mostrare il marchio soltanto dopo l'avvenuto rituale). Entrano, sulle note iniziali della Grande porta di Kiev, alcuni Mangiamorte che trascinano dei prigionieri (fa molto regia di Vick... che è uno dei miei registi d'opera preferiti). Contrasto con la musica conclusiva. Severus partecipa alla tortura e uccisione dei prigionieri (quindi ci servono dei figuranti).
Ascolto: Baba Yaga (dal minuto 24,20 al minuto 27,35), segue subito, fino alla fine, la Grande porta di Kiev.
Video