CITAZIONE (chiara53 @ 22/11/2015, 18:04)
Stupendo! Il senso che dai al brano lo condivido epoi... Jonas è Severus che canta.
Oh quanto mi sei mancata Leonora!
Il sogno di Des Grieux è un brano splendido... e Jonas è perfetto per il ruolo (oltre che come Severus... quando lo andrò a sentire il 13 dicembre, ovviamente gli ricorderò la nostra scrittura per il ruolo
).
CITAZIONE
Tamino (ma che razza di nome!) e quest'aria stupenda mi sembrano perrfetti per Severus che guarda la foto di Lily e se la stringe al cuore.
A parte tutto è un brano bellissimo, struggente e cantato dal migliore.
Bello, bello, bello!
Sì, sì, è l'amore.
Oh, se apparisse ora davanti a me!
Io farei... con ardore e purezza... che cosa farei?
Trasportato la serrerei
contro il mio petto bruciante,
e per sempre allora lei sarebbe mia.
Musica e parole sono stupende!
Felice che l'aria di Tamino ti sia piaciuta. Come detto in una risposta veloce concordo con il nome orribile, ma forse è sempre meglio del protagonista di un'opera di Pacini (è un compositore dei primi del XIX secolo) che non pago di chiamarsi Clodimiro, decide di cambiarsi il nome in Agobar.
E se tu ti eri scordata di scegliere, io devo essere svasata perché non mi ero accorta che non l'avevi fatto.
CITAZIONE (Ida59 @ 23/11/2015, 21:07)
Dal tuo messaggio, Leonora, avevo capito che dovevamo scegliere tra i due ascolti, ma se Chiara lo ha fatto, io non ho capito cosa ha scelto!
Sono decisamente sfasata
, se non mi sono accorta che Chiara non aveva scelto.
CITAZIONE
Ad ogni modo, certo che ci sottoponi a scelte ben ardue!!!
Lo sai che sono sadica...
.
CITAZIONE
Dopo aver ascoltato entrambi tre volte, scelgo il primo.
Sarà che con il francese è più semplice anche seguire il significato, ma lo trovo più appropriato: è vero che questi sono i sogni di un Severus adolescente, ma il finale con l'intervento della donna (Lily? O forse meglio la realtà che uccide i sogni?) sembra quasi suggerire già da subito che è solo un sogno, una follia, e che non diventerà mai realtà:
MANON
(doucement)
C'est un rêve, une folie!
DES GRIEUX
Non! Là sera notre vie!
Si tu le veux, ô Manon,
inducendo ed anticipando quindi un senso di perdita, di qualcosa che Severus non ha mai avuto che è, poi, esattamente ciò che è accaduto.
Il sogno di Des Grieux si addice decisamente alla scena. E forse la figura stessa di Des Grieux si addice a Severus. La ragione della proposta di questo brano, che era quello scelto la volta scorsa, è proprio per il senso di perdita che emerge e che quindi anticipa quanto accadrà a fine atto (ovvero la porta in faccia).
CITAZIONE
Anche il secondo ascolto è bellissimo e quel "con ardore e purezza" e splendidamente da Severus. Però, c'è fin troppa passione, troppa esuberanza, per un Severus adolescente che racconta i suoi sogni, è vero, ma che nella mia visione già sa che quei sogni non hanno alcuna possibilità di avverarsi (del resto, la porta in faccia è alla fine del 5° anno, quando aveva solo sedici anni...).
Lo vedo più adatto per un ragazzino di dodici/tredici anni, che scopre l'amore e le sue pulsioni, e che ancora crede che possano avverarsi.
La scelta di proporvi l'aria di Tamino (oltre al fatto che Jonas la canta splendidamente) deriva da tentare di creare un contrasto con il finale d'atto. Della serie: illudiamo un attimo il povero ascoltatore. Tra l'altro è provato che se un personaggio entra in scena tutto speranzoso ad inizio opera, di solito alla fine le cose vanno malissimo.
CITAZIONE (Arwen68 @ 24/11/2015, 12:38)
Prima di tutto vorrei fare i complimenti a Leonora per questo progetto che porta avanti e che trovo veramente bello e interessante.
Riguardo ai due brani, la scelta è ardua e, per chi come me ascolta la lirica da profana totale, non può che basarsi sulle sensazioni immediate che l'ascolto suscita. Ergo, per quanto mi riguarda, sceglierei il brano tratto dall'opera di Mozart (compositore che adoro!).
Grazie mille!! Sono felicissima che il progetto ti piaccia!
Ed è giustissimo basarsi sulle sensazioni immediate che la musica suscita! Sono certa che anche il critico musicale più competente, alla fin fine, al di là del dato tecnico, giudichi in base alle emozioni che ha provato sul momento.
Concludendo e per riassumere (io attenderò ancora qualche giorno per fare una mia scelta):
En fermant les yeux: 1 preferenza
Aria di Tamino: 2 preferenze
Ovviamente, se riesco, cercherò di recuperare l'aria "scartata" per inserirla in un altro momento dell'opera.