CITAZIONE (Ida59 @ 21/1/2013, 21:50)
Waaaoooo: Markus Werba è un baritono coi controfiocchi! Alla vista, però, mi rende molto di più come Sirius che non come Remus. Anche dal punto di vista dell'energia che emana.
Markus è uno dei miei baritoni preferito, insieme a Dmitri e Hampson. Il suo repertorio d'elezione è Mozart ed è uno splendido Don Giovanni e Papageno. Sullo scambio di voci tra i due ti rispondo sotto.
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Riguardo ad Alagna, sapevo benissimo che mi sarebbe piaciuto (devo comprarmi qualche altro DVD con lui: aspetto i tuoi preziosi suggerimenti) come in effetti è stato. Della santissima trinità (Kaufmann-JDF-Alagna) credo che sia proprio lui il mio preferito, sia come timbro di voce (intermedio tra gli altri due, non così acuto e non così scuro) sia come aspetto fisico (Severus a parte, gli uomini mi piacciono sul biondo scuro e con gli occhi chiari). Inoltre, non riesco assolutamente a capire il perchè, ma la sua espressività (voce-espressioni-gesti) riesce sempre a coinvolgermi e a commuovermi e per me queste sono cose essenziali!
Il trio Roberto, Jonas, Juan Diego sono, nella mia particolare classifica, a parimerito. Fisicamente prediligo Kaufmann proprio perché scuro di capelli, ma ho sempre preferito i mori ai biondi.
A parte questo, considerando che ognuno occupa una parte del repertorio che l'altro non incrocia o incrocia parzialmente (JDF e JK non hanno nemmeno un ruolo in comune, JK e Alagna qualcuno, tra cui Werther [dove preferisco Jonas] Tosca, Manon, Faust [dove preferisco Alagna] e Carmen [dove preferisco Jonas perché dà di Don José l'interpretazione che ho dato io nella mia tesi... ma trovo interessante anche la visione meno controversa di Alagna], Traviata e Don Carlo, sicuramente qualcosa d'altro nel repertorio italiano, JDF e Alagna hanno in comune unicamente - se non sbaglio - Elisir d'amore [dove preferisco Juan Diego] e pêcheurs de perles) vanno a riempire tutte parti del repertorio operistico che adoro! A livello timbrico trovo che ognuno dei tre sia perfetto per il suo repertorio di elezione. Jonas è un perfetto Siegmund proprio perché ha un timbro così particolare, Alagna è un perfetto Cid proprio perché ha il suo timbro, Juan Diego è un perfetto Arturo proprio perché ha un timbro chiaro, ma che non va mai in falsetto.
In sintesi non ho un preferito tra il trio tenorile.
Infatti passerò l'estate a pedinare tutti e tre
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Tiornando al nostro pastiche, sinceramente lo vedrei più come Remus che non come Sirius: c'è in Alagna una dolcezza intrinseca che appartiene a Remus, a mio modo di vedere, e non certo a Sirius. Inoltre, anche fisicamente, Alagna si avvicina molto alla mia personale idea di Remus.
Io avevo fatto unicamente un discorso timbrico, fingendo per un giorno di essere un compositore.
Mi va benissimo lo scambio. Dovrò, a questo punto, dare un'altra aria a Remus. Fossimo nell'800 un tenore come Alagna scalpiterebbe ad avere una sola aria in due opere.
Quindi i quattro Marauders, per riassumere:
James, tenore, modello di riferimento Juan Diego Florez
Remus, tenore, modello di riferimento Roberto Alagna
Sirius, baritono, modello di riferimento Markus Werba
Peter, controtenore, modello di riferimento Cencic
Nel frattempo mi immagino, solo mentalmente, perché non esiste un brano che preveda un ensamble del genere, il quintetto che dovrebbe essere il secondo numero del primo atto: Florez, Alagna, Kaufmann, Werba e Cencic. Una meraviglia per le orecchie, con il giusto compositore che possa adattare l'esistente (sempre che trovi qualcosa) alle loro caratteristiche vocali, esaltandoli tutti.
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Per Draco tra Ian Bostridge e John Osborne preferisco Bostridge.
Benissimo! Anch'io preferivo Bostridge, per quanto apprezzi anche Osborne, ma Bostridge ha voce più adatta soprattutto al Draco del sesto libro, che dovrebbe essere impegnato in tre duetti ed un terzetto.
Quindi per riepilogare la famiglia Malfoy
Lucius Malfoy, baritono, modello di riferimento Dmitri Hvorostovkij
Narcissa Malfoy, mezzosoprano, modello di riferimento Elina Garanca
Draco Malfoy, tenore, modello di riferimento Ian Bostridge