Il Calderone di Severus

Un'Opera per Severus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2013, 14:10
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 20/1/2013, 08:03) 
Credo tu ti ruferisca all'edizione di Verona con la Machaidze che avevano fatto su Classica.
La Damrau è una cantante splendida. Un usignolo. L'ho scelta anche perché canta spesso in coppia con Juan Diego, quindi questo dovrebbe aiutarmi a trovare un duetto James-Lily. Se ho questi due cantanti un duetto devo darglielo... con quello che li paghiamo, dobbiamo ammortizzare i costi :P

Sì, bravisima, era all'arena e l'ho vista su sky classica.
Hihihi... un duetto per ammortizzare i costi... e far soffrire un po' Severus!

CITAZIONE
Un patrimonio! E dobbiamo ancora pensare a scene e costumi.

:lol:
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2013, 17:32
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 20/1/2013, 14:10) 
Sì, bravisima, era all'arena e l'ho vista su sky classica.
Hihihi... un duetto per ammortizzare i costi... e far soffrire un po' Severus!

Infatti poco dopo il duetto dovrebbe esserci un'aria di Severus in preda alla sofferenza...

Ho diviso, in treno mentre venivo a Paris (dove sta nevicando ininterrottamente da ieri notte... ma la neve a Parigi ha un suo fascino) l'opera in atti e gli atti in numeri (quindi duetti, arie, concertati ecc...).
Dalla divisione in numeri, mi sono resa conto che il pastiche deve essere diviso in due parti, quindi in due opere. Una che arriva più o meno fino alla morte di Lily e l'altra che racchiude i 4 libri (i primi quattro condensati in due atti, poi più spazio viene dato agli altri libri con un atto a testa).
 
Top
view post Posted on 20/1/2013, 18:13
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,440

Status:


Mammamia che bello. Chissà le arie che sceglierai.
Quando sarà finita sarebbe bello riuscire a registrare tutte le parti che comporranno il pastiche e farne copie.
Io ne voglio una con libretto annesso :P
 
Top
view post Posted on 20/1/2013, 18:36
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 20/1/2013, 18:13) 
Mammamia che bello. Chissà le arie che sceglierai.
Quando sarà finita sarebbe bello riuscire a registrare tutte le parti che comporranno il pastiche e farne copie.
Io ne voglio una con libretto annesso

Con i cd che ho in casa, dovrei riuscire a riprodurre il pastiche in cd.
Quindi è fattibile.

Dopo cena, arriverò con nuove voci per i personaggi!
 
Top
view post Posted on 20/1/2013, 23:05
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Stasera solo voci maschili.

Dopo aver finito che la voce di James è quella di un tenore come Juan Diego Florez, passo agli altri tre Marauders.

Per Remus vedo una voce baritonale dal timbro chiaro, quindi non troppo contrastante dagli altri tre che sono tenori (tutti tenori dalle caratteristiche diverse, ovviamente).
Il modello, in questo caso, è Markus Werba, qui nelle Scene dal Faust di Schumann

Video

Per Sirius un tenore (ho una selva di tenori :P). In questo caso ho dovuto riflettere a lungo, perché non volevo mettere un altro tenore acuto, né un tenore con il timbro scuro come Kaufmann. Devo differenziare le voci, soprattutto in considerazione del fatto che canteranno insieme in una scena. Alla fine ho pensato che una buona via di mezzo tra un timbro e un tipo di canto come quello di Juan Diego e quello di Jonas, fosse Roberto Alagna.

Video

Sono invece incerta su Peter. So di aver indicato un tenore in locandandina, ma rischierei di doppiare la voce di Voldemort. Una voce più scura mi pare strana, per via del collegamento con lo squittio del topo. Forse sarebbe veramente lui il personaggio adatto ad un controtenore. Qualche idea da parte vostra? Tenore o controtenore?

Lasciando in sospeso per un attimo la questione Marauders, cerco di concludere la famiglia Malfoy, con Draco, che è tenore (veramente un'opera da tenori, per la gioia dei melomani più incalliti :P). Sono sinceramente indecisa tra un tenore alla Ian Bostridge che avevo proposto qui
e un tenore alla John Osborne che è tenore acuto, anche se non acutissimo com JDF.