Il Calderone di Severus

Un'Opera per Severus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2013, 15:28
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 17/1/2013, 21:29) 
Ok, lascio a Chiara il compito di aprire una nuova discussione su HP forum e di spostare là questi "messaggi organizzativi".
Ottima, poi, l'idea di inserire ANCHE QUI i messaggi che riguardano esclusivamente Severus.

Sono onorata quando ricevo questi incarichi, ma anche un po' preoccupata. Leonora, sarai così gentile da suggerirmi un titolo appropriato e stilare con competenza e fantasia una introduzione? :wub: :wub:
Sono certa di sì. :ph34r:
Avrai la mia eterna riconoscenza. :D
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 16:32
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 18/1/2013, 15:28) 
Sono onorata quando ricevo questi incarichi, ma anche un po' preoccupata. Leonora, sarai così gentile da suggerirmi un titolo appropriato e stilare con competenza e fantasia una introduzione?
Sono certa di sì.
Avrai la mia eterna riconoscenza.

Ti ho inviato in mp. Spero l'introduzione vada bene!
E adesso mi dileguo a far la valigia, ma getterò uno sugardo al forum di tanto in tanto.
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 21:05
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 16/1/2013, 23:18) 
Ovvero un tenore così (Rockwell Blake è un tenore che personalmente non amo molto) che va in falsetto quando sale in acuto.

Sì, la voce di Rockwell Blake è sufficientemente acuta e sgradevole per essere quella di Voldemort.
Ora sento anche gli altri.
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2013, 21:23
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 16/1/2013, 23:18) 
Od un controtenore, come Cencic, che è voce ambigua per eccellenza.

Metto anche un video di in possibile Voldemort-basso, che è la tua proposta. In questo caso tra i die bassi è il grande inquisitore, quindi quello vestito di rosso.

Sì, Cencic è la voce che avevo in mente per tenore "femminile", e il grande inquisitore è un gran basso basso...
Ma mi sa che la voce più adatta, per me, è quella del tenore acuto, come avevi detto tu fin dall'inizio: quel Rockwell Blake è sgradevolmente perfetto.
 
Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 18/1/2013, 21:27




Ho letto tutto molto affascinata: è un'idea splendida e mi avete fatto venire in mente che sarebbe bello fare anche un'opera rock ma purtroppo io non ho le competenze nè per mettere becco qui nè per realizzare un'opera. :P
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 21:55
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Per Narcissa avevo già votato a favore di Elina Garanca che trovo perfetta sotto tutti gli aspetti; mi sono goduta il bell'scolto con la Netrebko econfermo la preferenza per Elina.

CITAZIONE
Per Harry ho indicato la voce di controtenore - che in questo caso ben presta ad un ragazzo (che rimane tale per tutta la durata dell'opera, senza dover cercare una voce bianca per una parte piuttosto onerosa -, una voce di controtenore decisamente più chiara di quella messa in opzione per Voldemort. Il timbro che immagino è quello di Philippe Jaroussky.

Oggettivamente parlando, la voce proposta è adatta a Harry... ma poi tu mi offri di abbinarlo a Jamas e di farlo interpretare da JDF: come posso resistere a questa allettantissima proposta? Oltretutto, Harry avrà una certa "presenza" durante l'opera, quindi, perchè non servirci JDF su un piatto d'argen... pardon, rosso e oro! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2013, 23:04
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 18/1/2013, 21:27)
Ho letto tutto molto affascinata: è un'idea splendida e mi avete fatto venire in mente che sarebbe bello fare anche un'opera rock ma purtroppo io non ho le competenze nè per mettere becco qui nè per realizzare un'opera.

Metti becco, Cla, che non serve, in realtà alcuna competenza. Basta farsi guidare dalle emozioni!
L'idea di un'opera rock è affascinante, ma lì non saprei veramente da che parte iniziare.


CITAZIONE (Ida59 @ 18/1/2013, 21:55) 
Per Narcissa avevo già votato a favore di Elina Garanca che trovo perfetta sotto tutti gli aspetti; mi sono goduta il bell'scolto con la Netrebko econfermo la preferenza per Elina.

Appena finita la definizione del "cast", posterò la locandina completa e cambierò la vocalità di Narcissa che diventa quindi mezzosoprano.

CITAZIONE
Oggettivamente parlando, la voce proposta è adatta a Harry... ma poi tu mi offri di abbinarlo a Jamas e di farlo interpretare da JDF: come posso resistere a questa allettantissima proposta? Oltretutto, Harry avrà una certa "presenza" durante l'opera, quindi, perchè non servirci JDF su un piatto d'argen... pardon, rosso e oro!

Perfetto! Vada per James e Harry interpretati da JDF, che da quel che ho determinato finora avrà le sue arie per poter dimostrare la sua classe.

Quindi il 4 aprile scritturo JDF, attendendo di fare l'autografo per ultima ed il primo giugno scritturiamo insieme Jonas Kaufmann, che naturalmente è il cantante modello per Severus :D

Rockwell Blake non è più in carriera (quanto è bello immaginarsi l'intero cast, che sarebbe tra l'altro carissimo. Abbiamo già scritturato tre tra i cantanti più pagati), ma si dovrebbe trovare qualche tenore con la voce dal timbro sgradevole come il suo in circolazione.

Per recuperare Cencic e Jarrousky potrei mettere come controtenori qualcuno dei ragazzi... Non so chi però. Ron, Draco o Neville?
 
Top
view post Posted on 19/1/2013, 12:53
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Io ci vedo Neville... salvo l'ultimo anno, dove invece quella voce stonerebbe, temo.
Draco no assolutamente.
Ron, forse. E' sempre l'ultimo anno il problema, quando tutti maturano, ma forse Ron è quello che tra tutti resta più ragazzo.
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2013, 17:11
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 19/1/2013, 12:53) 
Io ci vedo Neville... salvo l'ultimo anno, dove invece quella voce stonerebbe, temo.
Draco no assolutamente.
Ron, forse. E' sempre l'ultimo anno il problema, quando tutti maturano, ma forse Ron è quello che tra tutti resta più ragazzo.

A livello di finzione operistica il problema non si porrebbe, in realtà, se consideri che voci come quelle di Cencic e Jarrousky, supplendo ai castrati tipici dell'opera barocca, cantano ruoli dome Ercole, Giulio Cesare... O nel novecento, quando le parti sono scritte appositamente per controtenore, cantano ruoli ambigui come Oberon nell'opera di Britten tratta da Sogno di una notte di mezza estate.
Quindi si potrebbe affidare a Jarrousky Ron e a Cencic Neville, mentre per Draco opterei per un tenore. In un'opera non è previsto uno stesso ruolo affidato a due cantanti diversi, quindi si fa di necessità virtù. D'altronde, al momento, i due hanno un ruolo non molto oneroso. Quindi ci possono stare due voci chiare. D'altronde Bellini immagina per il ruolo di Romeo un mezzosoprano, per indicare la giovinezza del personaggio. Quindi volendo ci può stare. Altrimenti si opta per una voce tenorile, ma avremmo un'invasione di tenori.
 
Top
view post Posted on 19/1/2013, 21:06
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 19/1/2013, 17:11) 
D'altronde Bellini immagina per il ruolo di Romeo un mezzosoprano, per indicare la giovinezza del personaggio. Quindi volendo ci può stare.

Ok, con questo mi hai definitivamente convinto.
Ricordo anche che Donizzetti, mi pare (in più opere, ma non ricordo dove), ma anche Verdi (Ballo in maschera?), assegnano quel tipo di voce (io però le ho viste con donne ad interpretare quelle parti) ai ragazzi giovani (paggetti) e direi che la cosa funziona.
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2013, 22:04
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 19/1/2013, 21:06) 
Ok, con questo mi hai definitivamente convinto.
Ricordo anche che Donizzetti, mi pare (in più opere, ma non ricordo dove), ma anche Verdi (Ballo in maschera?), assegnano quel tipo di voce (io però le ho viste con donne ad interpretare quelle parti) ai ragazzi giovani (paggetti) e direi che la cosa funziona.

Esattamente è Ballo in maschera, con Oscar, figura tra l'altro interessantissima, ma la lascio per l'aula di musica (a breve arriverò con una lezione).
Va detto che all'epoca di Bellini, Donizetti e Verdi i castrati non erano più usati all'opera, quindi questi ruoli di giovinetto venivano affidati a donne, quindi mezzosoprani o contralti, ma anche soprani (è il caso di Oscar, per esempio).
Oggi questi ruoli sono cantati da donne.
I controtenori intervengono o in ruoli per loro scritti nel novecento, oppure nei ruolo di castrato, quindi XVII-XVIII secolo. I ruoli da castrato possono essere cantati anche da donne, naturalmente. Oggi si preferisce l'uso del controtenore per motivaziono di realismo, soprattutto in considerazione della sensualità di alcune opere.

Quindi in definitiva due controtenori per Neville e Ron.

Per ricapitolare - poi sistemerò la locandina, riepilogando i vari tipi di voce - i ruoli definitivamente assegnati :

Narcissa Malfoy, mezzosoprano

Ron Weasley, controtenore
Neville Longbottom, controtenore

Voldemort, tenore

Harry Potter, tenore
James Potter, tenore


Per finire la famiglia Potter, per Lily ho pensato un soprano di coloratura che secondo me può star bene con il carattere del personaggio.
Qui Diana Dmarau (non ho trovato soprani con i capelli rossi)