Il Calderone di Severus

N.13: Un anno di sorrisi per Severus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/5/2013, 06:57
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,429

Status:


Anastasia, sì ci sono giorni così, e sì, sono contenta che il messaggio sia arrivato. Sono ancora più contenta del tuo apprezzamento. Ti ringrazio per la splendida recensione. Un abbraccio virtuale e un grazie grande.
 
Top
view post Posted on 31/5/2013, 09:31

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


Rimane martedì 4, tutto solo soletto perchè non se l'è filato nessuno. :unsure:
Che dite, qualcuno si fa avanti? ;)


Prenotazioni per la 21a settimana di Sorrisi per Severus:


Venerdì 31: Kijoka (20)
Sabato 1: Leonora (Tanka)
Domenica 2: Ida (Haiku)
Lunedì 3: Anastasia
Martedì 4:

Un sorriso per Severus al giorno toglie il malumore di torno.

 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2013, 12:38
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Se nessuno "avanzasse", posso pescare io dall'archivio.

Edited by Ida59 - 19/8/2015, 13:40
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2013, 13:00

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 31/5/2013, 13:38) 
Se nessuno "avanzasse", posso pescare io dall'archivio.

Io una storia ce l'ho, ma non volevo essere onnipresente ogni settimana. :unsure:

Edited by Ida59 - 19/8/2015, 13:40
 
Web  Top
kijoka
view post Posted on 31/5/2013, 20:25




nr.20

Autore/data: Kijoka – 24 maggio 2013
Beta-reader: nessuno
Tipologia: One shot
Rating: per tutti
Genere: introspettivo
Personaggi: Personaggio originale, Severus Piton
Pairing: nessuno
Epoca: Post HP7
Avvertimenti: AU
Riassunto: Riflessioni al nascere del giorno.
Parole/pagine: 1.302/3.



L'alba

Con un gesto lento tiro la tenda perché il debole sole del mattino non lo svegli.
Cerco un gesto misurato e calmo, per fare meno rumore possibile.
E' stata una notte tranquilla, per lui, e ne sono immensamente felice.
Lontano, sulle colline, i primi raggi di sole accarezzano il profilo dell'orizzonte, rendendo morbido ogni contorno e ovattati i primi suoni dell'aurora.
La stanza s’inonda di una soffusa luce rosata, che tramuta già nell'arancione.
Anche questa notte è trascorsa senza complicazioni. Mi accingo ad adempiere i miei compiti mattutini nel modo più veloce e silenzioso possibile.
Devo togliere la benda che gli cinge il collo, per permettere il controllo giornaliero della ferita.
Mi avvicino piano.
Il volto è rilassato. La ruga tra le sopracciglia è scomparsa. Solo quando è davvero in pace quel piccolo segno non lascia tracce.
Sorrido silenziosamente.
Accarezzo il viso con lo sguardo e devo trattenermi per non carezzargli appena la fronte. Non ho motivo di farlo: la febbre è passata, almeno per oggi.
Ormai riconosco i movimenti del suo corpo che mi raccontano se sta ancora combattendo.
Vederlo così tranquillo mi rende la serenità che ho dubitato di ritrovare nei primi giorni.
Ora sembra anche a me di respirare più liberamente. La mente fa strani scherzi, ogni tanto.
Mi avvicino un poco di più.
A questa distanza, ogni volta, sento vibrare il campo magico e non posso fare a meno di tremare.
La potenza che emana da lui è davvero intensa.
Resto a guardarlo, immobile.
Quante terribili esperienze deve aver attraversato quel bimbo che vedo spesso nei suoi ricordi!
Si è trasformato in un uomo, in un mago che, anche senza coscienza, è in grado di proiettare attorno a sé il suo potenziale.
Questo mi ricorda quanto la sua stessa magia mi abbia assistito nell'aiutarlo. Da sola forse non ce l'avrei mai fatta, ma sono sicura che lui avesse previsto ogni cosa ed è stato, come sempre, un passo avanti agli altri.
Forse ogni attimo stesso della sua vita ha contato per farlo arrivare fino a qui. Una crescita dolorosa, ma significativa.
Eppure percepisco in lui alcuni sentimenti immutati.
Cresciamo davvero totalmente, nella nostra vita? O rimaniamo con alcuni tratti del fanciullo che eravamo?
Mi piace moltissimo pensare che qualche frammento di quel bimbo, così dolce e pieno d'amore, possa essere rimasto dentro di lui. Forse quel tratto di un passato lontano potrà aiutarlo a fronteggiare un futuro che non sarà facile, soprattutto perché non scelto.
Mi piace moltissimo questa vicinanza che abbiamo in comune, anche senza che nessuno dei due faccia niente perché ci sia.
Posso capire meglio le sue reazioni dai frammenti della sua vita che, senza volerlo, ci capita di condividere.
Attraverso questa stessa conoscenza riesco a trovare nuove vie per rinforzare l'incantesimo. Nello stesso momento lui riesce a guidare me in questo intento.
Se tornerà ad essere cosciente parte dei suoi ricordi mi verranno preclusi? Oppure questa strana simbiosi continuerà ad esistere?
Spero succeda solo dopo che si è completamente ristabilito.
In fondo la mia unica, vera speranza è che continui a migliorare e, forse, tra qualche tempo, potrò chiedere direttamente a lui le spiegazioni.
Sempre ammesso che, a quel punto, desideri darmele...
Mi avvicino ancora un po'. Senza rendermene conto smetto di respirare, quasi che il mio solo essergli vicino possa svegliarlo.
Allungo lentamente la mano e poggio appena le dita sul tessuto che gli copre la gola.
Sembra che questo gesto gli dia sollievo: ogni volta le labbra si muovono appena, tremando. Ogni volta il silenzio si colma di un lievissimo sospiro.
Resto immobile per un lungo momento, poi scosto la benda con delicatezza.
La ferita non è ancora rimarginata. Sembra che, nonostante il veleno debba essere stato ormai quasi totalmente espulso, il suo corpo si rifiuti di guarire.
Le palpebre vibrano appena. Trattengo di nuovo il respiro, senza riuscire a distogliere lo sguardo.
La lama di luce soffusa dell'alba si è insinuata tra le tende e ora riverbera sulle pupille nere, sembra ferirle.
Non è come sempre.
Un brivido mi corre lungo la schiena.
Lui vede.
Soli neri, brillanti e attenti.
Sto guardando nell'abisso del mio cuore che si specchia nello sguardo scuro.
Con timore mi allontano appena con la fasciatura tra le mani, cercando di nascondere il residuo di sangue che la imbeve.
Non deve rendersi conto che esiste un incantesimo che lo tiene lontano dal dolore che tutt'ora dovrebbe affliggerlo.
Appena sveglio voglio che riesca solo a percepire pace e serenità, deve dimenticare ciò che è successo per reagire e riprendere al più presto le forze.
La mente acuta lo porterebbe di nuovo alle domande e questo potrebbe spezzare l'oasi di tranquillità che abbiamo voluto tessergli intorno.
Sono impaurita e combattuta.
Vorrei andarmene e lasciarlo solo ad ammirare le sfumature cangianti dell'alba, schermate dalle tende e dalle fronde dell'albero antico.
Nello stesso tempo voglio restargli vicino, mostrargli che può contare su di me, magari riuscire a trasmettergli un senso di sicurezza.
Sarebbe così bello se riuscisse a dimenticare ciò che è stato, forse questa percezione lo aiuterebbe a uscire da questo momento di stallo.
No. Non sarebbe più il mago che ha salvato il nostro mondo.
Non sarebbe più la persona speciale che è stata capace di immolare se stessa per salvare il ragazzo.
Giro lo sguardo velocemente verso il vestito scuro appoggiato sulla poltrona in fondo alla stanza. L’hanno portato qui, nuovo e pulito, per quando potrà rialzarsi. Gesto prematuro, ma pieno di una speranza inespressa.
Quel nero stride in questa stanza, ora colma di colori tenui e fiori appena sbocciati.
Sembra posto a ricordo di ciò che non è più.
Perché sono certa che lui non sarà più lo stesso.
La sua vita cambierà e io farò del mio meglio perché questo avvenga, se me lo permetterà.
Sento che dovrei conoscere ciò che lo opprime per aiutarlo a superare tutta l'inconscia resistenza che non gli permette di sperare e quindi di reagire, e poi di tornare a vivere.
La tenerezza torna a riempirmi il cuore, come quando spio i suoi ricordi di bambino, ma realizzo in un attimo che è un uomo adulto colui che sto fissando.
Brevi occhiate, tra un lento battito di palpebre e l'altro.
Sembra faticare a tener gli occhi anche solo socchiusi.
Apre appena le labbra, ma non può ancora emettere alcun suono, eppure è come se volesse dire qualcosa.
So ciò che vuol chiedere e temo di ritrovare dentro di me la sua domanda. Cosa potrei rispondergli?
Ora il cuore mi pulsa in gola.
E' presente a se stesso e lui stesso può leggermi dentro.
Ciò che ci lega permette questo contatto senza alcuna altra magia. Un danno collaterale, non conosciuto né cercato.
Ne ho approfittato ampiamente in questi giorni, ora potrebbe toccare a lui.
Lo sguardo nero continua a frugarmi dentro.
Eppure sembra non trovare nulla, come se al mio posto ci fosse solo uno schermo bianco.
Gli occhi si chiudono.
E' durato un attimo e per me è stato un eternità. Ora che le pupille scure sono nascoste dietro le palpebre, come il più prezioso dei tesori, mi mancano da morire.
E' stato un momento pieno di emozione, come se fossimo per qualche secondo uniti, non solo nei pensieri.
Un altro scherzo della stessa magia, forse?
Un rumore all'esterno mi fa tornare alla realtà.
A malincuore mi allontano, dirigendomi verso la porta.
Prima di uscire getto un'occhiata al corpo steso nel letto.
Guarirà, ne sono certa.
Poi starà a lui scegliere.
Ciò che più mi spaventa è che anche da qui sono terribilmente attratta dalla sua presenza.
Riuscirò a capire ciò di cui ha bisogno? Capirà che sono qui, e resterò, solo per lui?
Mi scosto, lasciando passare il medico, che saluto con un breve cenno del capo.
Tornerò al suo fianco, per capire, sostenere e imparare. Sola con lui.
Presto.

Edited by Ida59 - 19/8/2015, 13:40
 
Top
view post Posted on 1/6/2013, 11:12
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Arrivo con il mio tanka che proporrò in francese e subito dopo in traduzione (dove la metrica non funziona più, però).

Espérance


Douce espérance
D'un futur insaisissable,
Cœur de l'innocence
Sur la bouche d'un enfant
Qui sourit au coupable.



Traduzione:
Dolce speranza
D'un futuro inafferrabile,
Cuore dell'innocenza,
Sulle labbra di un bambino
Che sorride al colpevole.
 
Top
view post Posted on 1/6/2013, 13:40
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Sorriso d'innocenza e colpevolezza sempre a braccetto, eh?

Edited by Ida59 - 19/8/2015, 13:41
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2013, 13:56
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,429

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 1/6/2013, 12:12) 
Arrivo con il mio tanka che proporrò in francese e subito dopo in traduzione (dove la metrica non funziona più, però).

Espérance


Douce espérance
D'un futur insaisissable,
Cœur de l'innocence
Sur la bouche d'un enfant
Qui sourit au coupable.


La tua storia, o meglio il nucleo della tua storia espresso in poche, ma intense parole. :wub:
 
Top
view post Posted on 1/6/2013, 14:35
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 1/6/2013, 14:40)
Sorriso d'innocenza e colpevolezza sempre a braccetto, eh?

In effetti. Sto declinando il tema (e chissà che presto o tardi la speranza non si concretizzi).


CITAZIONE (chiara53 @ 1/6/2013, 14:56) 
La tua storia, o meglio il nucleo della tua storia espresso in poche, ma intense parole.

Esattamente! Grazie mille, Chiara!

Edited by Ida59 - 19/8/2015, 13:41
 
Top
view post Posted on 1/6/2013, 14:51

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 1/6/2013, 12:12) 
Arrivo con il mio tanka che proporrò in francese e subito dopo in traduzione (dove la metrica non funziona più, però).

Espérance


Douce espérance
D'un futur insaisissable,
Cœur de l'innocence
Sur la bouche d'un enfant
Qui sourit au coupable.



Traduzione:
Dolce speranza
D'un futuro inafferrabile,
Cuore dell'innocenza,
Sulle labbra di un bambino
Che sorride al colpevole.

Sappi che sto per far partire una petizione: la neve ad agosto.
E visto il meteo di quest'anno, potrebbe anche accadere davvero. :lol:

Trovo la poesia splendida anche in italiano, ma la musicalità del francese la rende d'una dolcezza splendida.
Bravissima, Leonora, abbiamo anche i sorrisi internazionali! :D

____________________________

Prenotazioni per la 21a settimana di Sorrisi per Severus:


Domenica 2: Ida (Haiku)
Lunedì 3: Anastasia
Martedì 4: Chiara

Prenotazioni per la 22a settimana di Sorrisi per Severus:

Mercoledì 5: Leonora/Ida (22)
Giovedì 6: Leonora/Ida (22)
Venerdì 7:
Sabato 8:
Domenica 9: kià
Lunedì 10:
Martedì 11:

Un sorriso per Severus al giorno toglie il malumore di torno.

 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2013, 14:57
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 1/6/2013, 15:51) 
Sappi che sto per far partire una petizione: la neve ad agosto.
E visto il meteo di quest'anno, potrebbe anche accadere davvero. :lol:

Trovo la poesia splendida anche in italiano, ma la musicalità del francese la rende d'una dolcezza splendida.
Bravissima, Leonora, abbiamo anche i sorrisi internazionali! :D

Grazie mille, Kià!
Felicissima che tu abbia gradito la poesia!
Quanto alla neve ad agosto, chissà :D
 
Top
view post Posted on 1/6/2013, 15:29
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 1/6/2013, 15:51) 
Sappi che sto per far partire una petizione: la neve ad agosto.
E visto il meteo di quest'anno, potrebbe anche accadere davvero. :lol:

Ok, ci sto: ecco la mia firma! (E il meteo è dalla nostra parte!) ;)

Monica si prenoterà con la sua storia n. 21 come il solito nel fine settimana (7 o 8 di giugno).

Edited by Ida59 - 19/8/2015, 13:42
 
Web  Top
view post Posted on 2/6/2013, 17:54

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:




Prenotazioni per la 21a settimana di Sorrisi per Severus:


Domenica 2: Monica (21)
Lunedì 3: Anastasia
Martedì 4: Chiara

Prenotazioni per la 22a settimana di Sorrisi per Severus:

Mercoledì 5: Leonora/Ida (22)
Giovedì 6: Leonora/Ida (22)
Venerdì 7:
Sabato 8:
Domenica 9: kià
Lunedì 10: Ida (Haiku)
Martedì 11:

Un sorriso per Severus al giorno toglie il malumore di torno.



Edited by Ida59 - 2/6/2013, 22:21
 
Web  Top
kijoka
view post Posted on 2/6/2013, 21:10




Ho effettuato un cambio strategico (per me) di turno con Ida.

Nr.21

Autore/data: Kijoka – 24 maggio 2013
Beta-reader: nessuno
Tipologia: One shot
Rating: per tutti
Genere: introspettivo
Personaggi: Severus Piton
Pairing: nessuno
Epoca: Post HP7
Avvertimenti: AU
Riassunto: Un nuovo primo incontro
Parole/pagine: 819/2
Note : Liberamente (molto liberamente) ispirata a "Welcome to my world" - Delta Machine - Depeche Mode - 2013




Benvenuta nel mio mondo

Ho chiuso dietro di me la porta nera.
Sosto, immobile, per un momento.
Anni fa un uscio chiuso con rabbia sottrasse parte del mio baricentro.
Ora chiudere questa porta potrebbe restituirmi la volontà di perdonare me stesso?
Prendo a camminare per un lungo corridoio buio.
Eppure mi rendo conto di sapere bene dove sto andando: là in fondo raggiungerò la mia meta.
Eccola, la luce!
Corro per raggiungerla...
Riesco ad aprire gli occhi?
Dei rumori ovattati mi strappano al sogno.
Tento di sollevare le palpebre e, quando ormai avevo perso la speranza, ci riesco!
Sembra irreale l'atmosfera, quasi una magia!
La stanza è in penombra e un profilo di donna si staglia scuro contro la luce morbida che si fa largo tra le tende, accostate.
Non vedo nitidamente: i miei occhi sembrano aver dimenticato la luce. Ho la sensazione di galleggiare nel nulla.
Cerco di mettere a fuoco, ma lo sforzo mi sta portando via troppe energie. Eppure continuo a fissare quel profilo sconosciuto che mi attrae.
Vorrei parlare, ma la mia voce si rifiuta di obbedirmi.
Vorrei capire, ma la mia mente anela a tornare nel sicuro rifugio dell'incoscienza.
Ho sognato?
Lei era reale?
Perché mi è sembrato sorridesse?
Non ho avuto il tempo di vedere i particolari del suo volto e la curiosità mi consuma, ma sono stanco...

Il corridoio sembra più corto, ora che qualcuno lo percorre con me.
Sto tornando indietro, ma provo una strana tranquillità.
Sento i suoi passi accanto ai miei, sento la sua mano nella mia.
Mi volto e le sorrido.
Non vedo alcun particolare della sua persona, ma so che è la donna che ho visto nella stanza.
Perché è qui?
Un fresco profumo mi carezza le narici e io sento di essere nel posto giusto.
Eppure lì, a pochi passi, c'è ancora la porta nera.
La vedo nitidamente: legno brunito dal tempo, serratura pesante, borchie enormi di metallo arrugginito, cardini possenti.
Non riuscirò mai a sfuggirle?
Perché devo avvicinarmi? Mi sento spinto a varcare questa soglia, di nuovo.
Ma no, non voglio! Non voglio tornare indietro e ritrovare ciò che ero!
Lei non ce la farà a convincermi e da sola non la aprirà: la porta è troppo pesante e da troppo tempo chiusa. I cardini si sono ormai saldati e nessuno riuscirà mai più a spalancarla.
Io non la aiuterò.
Una mano piccola e delicata si posa sulla enorme maniglia e l'abbassa...
No!
No, ti prego, no! Non aprire quella porta, no... non portarmi di nuovo là!
Il passato torna presente e io sprofondo nei ricordi che ho chiuso dietro il muro insormontabile che culmina con la porta scura.
Non posso rinnegare ciò che sono stato, non posso riavvolgere il passato come un nero nastro di raso, non posso dimenticare i miei errori.
Posso solo rivivere ogni attimo, per espiarlo.
E' davvero questo che vuole che faccia?
Sembra che sia passata una vita intera, ma erano solo pochi giorni che mancavo da qui.
Giorni? Forse minuti... Il tempo ha perso ogni significato per me.
La porta nera è l'ingresso per il mio nero passato, è il collegamento coi miei neri ricordi e con il mio nero rimorso.
Lei resterà con me?
E' arrivata l'ora.
La mano gentile abbassa piano la maniglia e la porta si spalanca.
Sento solo la voce, calda e suadente, sussurrarmi:
- Vieni, Severus, non hai più nulla da temere. Entriamo!

Un sospiro di dolce vento fresco.
Il tempo è sospeso e attende un mio cenno per ricominciare a scorrere.
Benvenuta nel mio mondo...
Tu che sei entrata nella mia mente in punta di piedi.
Tu che stai dentro di me, appena al di sotto della mia pelle.
Tu che sai mostrarmi una nuova via senza che io la veda.
Tu che con il tocco leggero delle tue mani mi hai fatto perdere ciò che del mio passato non volevo ricordare.
Non conosci i miei dubbi e i miei rimorsi, non puoi avere memoria delle sofferenze e della vergogna.
Tu avrai cura delle mie ali, spezzate da troppo tempo.
Sento che saprai dispiegarle nuovamente e insegnarmi a volare verso un nuovo orizzonte.
Mi aiuterai a comprendere, superare e abbandonare l'incubo, come hai saputo strapparmi le mie dolenti radici per farmi ritrovare una nuova, e più vera, voglia di vivere i miei giorni.
Non ti vedo, ma so che ci sei.
Non ti vedo, ma so che non hai occhi verdi.
Non ti vedo, ma so che mi resterai accanto e mi guiderai.
Perché ricordare significhi dimenticare, perché il passato non torni mai più, perché tu possa comprendere chi hai aiutato, perché tu possa decidere se aiutarmi a vivere o darmi una mano a morire.
Mi giro e guardo il volto senza lineamenti.
Il mio futuro mi aspetta, ma solo dopo aver passato a guado la buia notte della ragione.
Stringo forte la mano che trovo ancora nella mia.
Mi volto nuovamente e attraverso la soglia nera.

Edited by Ida59 - 19/8/2015, 13:42
 
Top
view post Posted on 2/6/2013, 21:20

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (kijoka @ 31/5/2013, 21:25) 
L'alba

Splendida come sempre, Monica.
Ogni parola, ogni aggettivo ed ogni pausa è una pennellata di colore in un dipinto.
Meraviglioso il gioco di luce dell'alba, ma ancora più splendidi sono i gesti ed i pensieri di colei che lo accudisce.
E quando sono arrivata a quel "frammento di bimbo" non sono riuscita a non intenerirmi e a trattenere un sorriso, poichè in fondo io credo che sia vero, per Severus come per tutti noi: ognuno, per quanto cresciuto, porta sempre dentro di sé un pezzetto del bambino che è stato.

Non ci crederai, ma è proprio questa la mia intenzione nella serie che sto scrivendo su Severus bambino.

Tante domande le ho anch'io, come Severus, ma non ho fretta. So che poco alla volta la storia si dipanerà con la medesima delicatezza con cui la scrivi e arriveranno tutte le risposte. Per ora non posso fare altro che fermarmi anch'io ai lati di quel letto ed osservare con amore quel riposo.

Complimenti. :wub:

_________________________________________________________

Ida, per il tuo Haiku quando vuoi che ti prenoti?



Prenotazioni per la 21a settimana di Sorrisi per Severus:

Lunedì 3: Anastasia
Martedì 4: Chiara

Prenotazioni per la 22a settimana di Sorrisi per Severus:

Mercoledì 5: Leonora/Ida (22)
Giovedì 6: Leonora/Ida (22)
Venerdì 7:
Sabato 8:
Domenica 9: kià
Lunedì 10:
Martedì 11:

Un sorriso per Severus al giorno toglie il malumore di torno.

 
Web  Top
1896 replies since 9/1/2013, 00:04   27901 views
  Share