Il Calderone di Severus

N.13: Un anno di sorrisi per Severus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2013, 11:38
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,429

Status:


Visto che si è girata la pagina rimetto qui, solo per memoria, l'elenco delle prenotazioni

***


Prenotazioni per la 20a settimana di Sorrisi per Severus:


Giovedì 23: Leonora/Ida (20)
Venerdì 24: Chiara
Sabato 25: Kijoka (19)
Domenica 26: Ida (haiku)
Lunedì 27: Anastasia
Martedì 28: kià


*

Prenotazioni per la 21a settimana di Sorrisi per Severus:

Mercoledì 29: Leonora/Ida (21)
Giovedì 30: Leonora/Ida (21)
Venerdì 31:
Sabato 1:
Domenica 2:
Lunedì 3:
Martedì 4:

Un sorriso per Severus al giorno toglie il malumore di torno. :D

 
Top
view post Posted on 23/5/2013, 17:57
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 22/5/2013, 21:36) 
Leonora, una sola parola: straziante.

Il dolore e la paura della piccola sono vivi e palpabili, intensi e commoventi e traspaiono da ogni singola parola ben scelta e studiata.
Così come emerge la sconfinata fiducia che la bimba ha in Severus. Quella fiducia che nei bambini è così facile conquistare, basta farli sentire al sicuro.
E Severus lo fa, nell'unico modo che gli è possibile. Ma quel gesto di nascondere la sua testa sulla spalla e di avvolgerla nel plaid, di portarla lontano dai corpi dei suoi genitori... quei gesti dicono tutto di Severus.
Raccontano la sua cura per la piccola, il suo tentativo di salvare almeno quell'innocente.

Perchè, per quanto il tuo Severus si crogioli nella colpa e nei rimorsi - i vivi che lui ha potuto mantenere contano eccome.

Splendida.

Ed il finale si avvicina sempre di più e mi fa tremare d'ansia.

Come avevo detto al raduno, avevo due finali a disposizione ed ho finalmente fatto la mia scelta, e sul tema taccio.
Scrivere questo capitolo è stato tutt'altro che facile, perché temevo di esagerare nella descrizione dei sentimenti di Judith. Alla fine ho deciso di lasciare tutto ai gesti di Severus e alla fiducia che la bimba prova per lui. Sono felice che i sentimenti siano arrivati con tutte le loro implicazioni. Grazie mille per le tue parole, Kià!
 
Top
view post Posted on 23/5/2013, 18:12

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 23/5/2013, 09:48) 

Amore


Splendida quella dichiarazione silenziosa d'amore.
Splendida e vera, così deliziosamente umana, così incredibilmente dolce.
Più prosegue la narrazione più questo Severus mi fa sempre più tenerezza, verrebbe da innamorarsi di lui anche senza sapere null'altro di quest'uomo.

Forza Severus, dillo al più presto possibile quel "ti amo". :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 24/5/2013, 10:40
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,429

Status:


I miei sorrisi hanno visto giorni migliori, ma la primavera ha un effetto deleterio su di me.
Smile Severus, questa notte passerà... o la faremo passare...

Autore/data: Chiara53 – maggio 2013
Beta-reader: Pingui79
Tipologia: one-shot
Rating: per tutti
Genere: drammatico/introspettivo.
Personaggi: Severus Piton.
Epoca: Sesto anno.
Avvertimenti: nessuno
Riassunto: Non sempre la dolcezza consola.
Parole/pagine: 648/2.


Note:
Questa storia è stata scritta per il Gioco Creativo n.13 “Un anno di sorrisi per Severus”



Ci sono giorni




Ci sono giorni in cui niente è come vorresti.
Ti svegli e pensi che dovrai sopportare ancora un altro giorno di questo male di vivere.
Stringi forte le palpebre e nessuna luce penetra nella stanza.
La camera, per fortuna, è nella parte sotterranea del castello.

Non voglio aprire gli occhi, è finita. Non voglio più lottare.
Ogni ora mi avvicina al destino che presto si compirà.
A chi importa di me?
A nessuno.
Ma io sono vivo, ho ancora un’anima, anche se mal ridotta.
Ho ancora un cuore e batte vigoroso nel petto: la vita non mi abbandona anche se lo vorrei.

*
Ci sono giorni in cui alzarsi e vestirsi sono una fatica impossibile.
Ma la compi per abitudine, per decoro e per razionalità.
La ragione insieme con il dovere gettano le basi per sopportare i giorni che si susseguono.

Trascorro il tempo sperando che tutto finisca.
Non è facile e non è accettabile.
Ma ormai ho smesso di combattere.

*
E poi ci sono giorni in cui…
Si apre la porta ed entra un vecchio mago, l’unico che ha accesso alle tue stanze senza bussare.
Si avvicina e vorresti fargli del male a mani nude per quello che stai passando, invece lo guardi e pensi che non sarà possibile ancora per molto vederlo entrare con le sue vesti improbabili e gli occhi azzurri fissi su di te.
Allora resti immobile e attendi.
- Severus… - dice sottovoce, avvicinandosi.
Ci sono giorni in cui un vecchio padre malato accarezza senza parlare la testa di un figlio, lo abbraccia perché sa di avergli chiesto molto, tanto, troppo.

- Non farmelo fare. – sussurro scuotendo la testa, vinto ed impotente ad oppormi ancora.

- Severus… - ripete, e il tono è ancora più dolce e triste.

Non posso fare a meno di guardarlo. E di mostrargli le mie lacrime. Con lui lo posso fare.
Con lui, padre, amico, mentore e unica guida della mia spregevole esistenza, posso anche calare la maschera e mostrargli di essere a pezzi, così piccoli e impossibili da rimettere insieme.
I nostri sguardi si incontrano.
Infila una mano nella tasca dell’abito e tira fuori un piccolo dolce al limone.
- E’ per te, ragazzo. - prendo in mano l’improbabile offerta e non trattengo un’altra lacrima che scende veloce lungo la gota. Lui l’asciuga con la sua mano rugosa, poi stringe la mia testa contro il suo petto ed io sento il suo vecchio cuore che batte lento. Chiudo un attimo le palpebre cullato dal quel suono confortante.


- Io so chi sei. - ti sussurra. – Io so di quanto amore sei capace. La tua anima è salva, quello che farai è per amore, solo per amore. Non dimenticarlo.
Sospira. Poi riprende.
- Non avrei voluto tormentarti così, figlio mio. Ma è la mia volontà. Io so che non è la tua, non dovrai cercare il perdono per quello che ti ho chiesto di fare, perché non c’è niente da perdonare.

Mi prende il viso tra le mani e adesso le sue iridi riempiono la mia vista. Sono luminose ed azzurre. Posso contare le piccole rughe ai lati di quegli occhi così limpidi in un volto vecchissimo e stanco, occhi che sorridono e mi invadono il cuore.
Accarezza i miei capelli ancora una volta e poi in silenzio, accompagnato dal fruscio delle vesti, si volta ed esce.
Mi è rimasto il dolce in mano: uno stupido, inutile, dolcetto al limone.
Lo guardo.
E’ appiccicoso tra le mie dita tremanti.
Lo guardo, mentre ancora scendono lacrime di dolore.
Lo mordo.
E’ troppo dolce, ma con una punta di asprezza.
E’ buono.
Come il bambino che non sono mai stato, lo mastico piano.
Ed ecco: si trasforma in un impossibile conforto, un dono per dirmi che sono stato ubbidiente e che lo sarò ancora.
Un amaro sorriso sfiora le mie labbra ancora bagnate di lacrime.
Albus, padre per sempre.
 
Top
view post Posted on 24/5/2013, 14:38
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


Magnifica, Chiara! :wub: Per me questa è una delle fasi della sua esistenza più delicate, e tu hai saputo descriverla in modo perfetto, con straordinaria intensità: vorrei abbracciarti! :D
Sì, a mio parere è l'attimo più terribile per Severus, ancora peggiore di quello in cui sarà costretto a compiere l'azione, perchè è in questo momento che è costretto ad accettare e metabolizzare una realtà tanto agghiacciante quanto ineluttabile che lo obbligherà a fare ciò che va contro la propria natura e a fare i conti sempre e solo con se stesso, naturalmente senza nessun apporto psicologico da parte di alcuno: Albus a parte, ironia della sorte... proprio colui che dovrà morire per mano sua, unica persona a conoscenza dello strazio interiore che lo sta dilaniando e l'unico che, con quel bellissimo gesto di tenerezza, per assurdo non fa altro che aumentare la pena. Un'agonia, povero Severus. :cry:
Hai scelto di raccontare uno degli istanti più difficili della sua vita, fatto di un presente intessuto di dolore ma anche, allo stesso tempo, di estremo coraggio e della infinita bellezza di un'anima macchiata da grandi colpe ma già redenta attraverso scelte eroiche, e lo hai fatto in modo davvero speciale, con sorprendente e profonda sensibilità.
Un passaggio su tutti, bellissimo e toccante:

...- Io so chi sei. - ti sussurra. – Io so di quanto amore sei capace. La tua anima è salva, quello che farai è per amore, solo per amore. Non dimenticarlo.
Sospira. Poi riprende.
- Non avrei voluto tormentarti così, figlio mio. Ma è la mia volontà. Io so che non è la tua, non dovrai cercare il perdono per quello che ti ho chiesto di fare, perché non c’è niente da perdonare.


Forse ciò potrà restituirgli un po' pace, ma non quella figura insostituibile che aveva preso il posto di un padre inesistente, e che lo lascerà di nuovo completamente solo ad affrontare un nuovo inferno in cui gli toccherà di continuare a vivere da reietto. Straziante :cry:
 
Top
view post Posted on 24/5/2013, 14:52
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,429

Status:


CITAZIONE (Ele Snapey @ 24/5/2013, 15:38) 
................

Forse ciò potrà restituirgli un po' pace, ma non quella figura insostituibile che aveva preso il posto di un padre inesistente, e che lo lascerà di nuovo completamente solo ad affrontare un nuovo inferno in cui gli toccherà di continuare a vivere da reietto. Straziante :cry:

Le tue recensioni mi sconvolgono, bellissime, interpretano con parole più belle di quelle del brano presentato esattamente ciò che volevo esprimere, quello che doveva passare al lettore.
Ti ringrazio, un abbraccio forte.
 
Top
view post Posted on 24/5/2013, 21:20
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


I morti non sorridono, di Severus_Ikari

Dipingi l’inizio della tua storia con il bianco e nero, questa volta: strani come colori, ma, come sempre, sai usarli e dosarli benissimo.
CITAZIONE
Fiori di diverse specie e colori, come diverse erano le mani che li deponevano a terra.

Brivido al pensiero di quei fiori, di tutte le storir cvhe possono esserci dietro. Ecco, mi viene il flash di una tremenda e tristissima fiction… che non voglio scrivere…
CITAZIONE
Si ritrovò a terra a fissare il fantasma di un uomo che era morto da alcuni anni.

Uhm… poco prima c’è scritto che Ron è tornato a scuola, ed è solo uno l’anno che deve recuperare, quindi non mi è chiaro perché siano già passati alcuni anni dalla morte di Snape. Ma forse non ho capito io.
Una storia che sembra horror ma che poi sconfina invece quasi nel comico, in un ambito più leggero eppure misteriose, che lascia aperte le scommesse su quale sia il disegno che Snape vuole completare. La visita a due diverse tombe, direi, visto il tema della Trilogia. Io due idee le ho, vediamo se indovino…


Edited by Ida59 - 19/8/2015, 13:27
 
Web  Top
kijoka
view post Posted on 24/5/2013, 21:41




Ciao, per il 31.05 mi prenoterei io... Grazie!
Ki

Edited by Ida59 - 19/8/2015, 13:35
 
Top
view post Posted on 24/5/2013, 21:43
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ci sono giorni, Chiara

Per prima cosa, un grande complimento per lo stile usato, veramente bello e adoperato in modo appropriato e potente per coinvolgere il lettore. Brava!
I brani introduttivi sono terribili, soprattutto per chi conosce di prima mano le sensazioni descritte…
CITAZIONE
E poi ci sono giorni in cui…

Davvero stupendo, anche stilisticamente, questo brano (ma in generale tutta la storia), intensissimo e straziante!
Fantastico Albus, assolutamente e perfettamente Albus!
CITAZIONE
- Io so chi sei. - ti sussurra. – Io so di quanto amore sei capace. La tua anima è salva, quello che farai è per amore, solo per amore. Non dimenticarlo.

Straziante… uccidere per amore: non sai quanto queste parole mi colpiscono in profondità.
CITAZIONE
occhi che sorridono e mi invadono il cuore

Già, un sorriso triste, molto triste. Ed amaro, tremendamente amaro per chi lo riceve…
CITAZIONE
Un amaro sorriso sfiora le mie labbra ancora bagnate di lacrime.

Sì, proprio così: amaro, e doloroso; l’ho appena scritto sopra…


Edited by Ida59 - 19/8/2015, 13:36
 
Web  Top
view post Posted on 24/5/2013, 21:44
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Adoro troppo il bianco e nero, dopo il rosso ovviamente, e sono felice di averli usati bene.

CITAZIONE (Ida59 @ 24/5/2013, 22:20) 
Brivido al pensiero di quei fiori, di tutte le storir cvhe possono esserci dietro. Ecco, mi viene il flash di una tremenda e tristissima fiction… che non voglio scrivere…

Uh e perchè no? Sarà tremenda ma pur sempre bella ^_^

CITAZIONE
Uhm… poco prima c’è scritto che Ron è tornato a scuola, ed è solo uno l’anno che deve recuperare, quindi non mi è chiaro perché siano già passati alcuni anni dalla morte di Snape. Ma forse non ho capito io.

Dunque, tu hai perfettamente ragione, non sono stata molto chiara nella cosa.
Nella mia testa "alcuni anni" erano due o tre, non ho volutamente specificato e, sempre nella mia testa, ho supposto che dopo la guerra ci deve essere stata una ricostruzione, lunga, perchè per rimettere insieme i cocci di tutto ciò che ha lasciato penso che ci sarà voluto del tempo e ovviamente è stata una guerra lunga ed estenuante e quindi credo che un po' di tempo serviva a tutti.
Almeno è quello che mi sono configurata io.
Quindi non li ho fatti subito tornare a scuola, ma siccome la storia si concentrava su altro non ho visto la necessità di spiegare bene la cosa perchè sarebbe stata, come dire, "fuori tema".

CITAZIONE
Una storia che sembra horror ma che poi sconfina invece quasi nel comico, in un ambito più leggero eppure misteriose, che lascia aperte le scommesse su quale sia il disegno che Snape vuole completare. La visita a due diverse tombe, direi, visto il tema della Trilogia. Io due idee le ho, vediamo se indovino…

Sì, questa è più comica, poco horror, le altre due chissà... :D
Due tombe, due idee... ma temo che sia acqua, acquissima perchè immagino quali siano le tue idee...

Comunque grazie mille! :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/5/2013, 21:47
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Prenotazioni per la 20a settimana di Sorrisi per Severus:

Sabato 25: Kijoka (19)
Domenica 26: Ida (haiku)
Lunedì 27: Anastasia
Martedì 28: kià

*

Prenotazioni per la 21a settimana di Sorrisi per Severus:

Mercoledì 29: Leonora/Ida (21)
Giovedì 30: Leonora/Ida (21)
Venerdì 31: Kijoka (20)
Sabato 1:
Domenica 2:
Lunedì 3:
Martedì 4:

Un sorriso per Severus al giorno toglie il malumore di torno. :D

 
Web  Top
view post Posted on 24/5/2013, 21:49

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 24/5/2013, 11:40) 
I miei sorrisi hanno visto giorni migliori, ma la primavera ha un effetto deleterio su di me.

Ci sono giorni


Ed io, ingrata, a sperare che allora sia primavera un po' di più. :woot:
No, non nel senso atmosferico, che comunque male non farebbe. <_<

Ci sono giorni in cui ci si sente un po' così. Vero, verissimo.
E Severus non fa la minima eccezione, è un essere umano anche lui.
Se poi aggiungiamo che ha un'incombenza non da poco e che essa è totalmente contraria alla sua volontà, allora le lacrime si sprecano per quest'uomo meraviglioso che sei riuscita a descrivere con pennellate così intense e strazianti da strapparmi più di una lacrima.

E' l'amore di un figlio, anche se di altro sangue.
E' l'amore di un padre, che però parente non è.

Quando i legami più forti talvolta superano quelli della carne e del sangue e si fanno amicizia sincera che non chiede altro che d'essere vissuta. E a Severus non viene concesso neanche questo.

Splendida, straziante e commovente, con quel dolcetto al limone ed il sorriso finale che sono la ciliegina sulla torta riuscita perfettamente.
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2013, 07:25
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,429

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 24/5/2013, 22:43) 
Ci sono giorni, Chiara

Per prima cosa, un grande complimento per lo stile usato, veramente bello e adoperato in modo appropriato e potente per coinvolgere il lettore. Brava!
I brani introduttivi sono terribili, soprattutto per chi conosce di prima mano le sensazioni descritte…
CITAZIONE
E poi ci sono giorni in cui…

Davvero stupendo, anche stilisticamente, questo brano (ma in generale tutta la storia), intensissimo e straziante!
Fantastico Albus, assolutamente e perfettamente Albus!

Grazie Ida, hai capito fino in fondo tutto quello che c'era da capire...
Apprezzo e gioisco per il tuo giudizio stilistico al quale, lo sai, tengo moltissimo.
E' stato facile scriverlo, perchè lui, Severus, era con me, per fortuna lui c'è sempre e mi prende per mano...
Grazie, anche per un'altra ragione: è merito tuo e solo tuo se ho imparato a scrivere qualcosa che trasmetta emozioni. Ho imparato a lasciare indietro la ragione e ascoltare il cuore.
Grazie per esserci.

CITAZIONE (pingui79 @ 24/5/2013, 22:49) 
CITAZIONE (chiara53 @ 24/5/2013, 11:40) 
I miei sorrisi hanno visto giorni migliori, ma la primavera ha un effetto deleterio su di me.

Ci sono giorni


Ed io, ingrata, a sperare che allora sia primavera un po' di più. :woot:
No, non nel senso atmosferico, che comunque male non farebbe. <_<

Ci sono giorni in cui ci si sente un po' così. Vero, verissimo.
E Severus non fa la minima eccezione, è un essere umano anche lui.
................

E' l'amore di un figlio, anche se di altro sangue.
E' l'amore di un padre, che però parente non è.

Quando i legami più forti talvolta superano quelli della carne e del sangue e si fanno amicizia sincera che non chiede altro che d'essere vissuta. E a Severus non viene concesso neanche questo.

Splendida, straziante e commovente, con quel dolcetto al limone ed il sorriso finale che sono la ciliegina sulla torta riuscita perfettamente.

Grazie di tutto, grazie per i betaggi che mi danno conforto e mi convincono a pubblicare anche quando non sono tanto convinta e questa è una di quelle volte.
Grazie per il commento bello e commovente.
Grazie per esserci.

Edited by Ida59 - 19/8/2015, 13:36
 
Top
view post Posted on 25/5/2013, 10:51
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 25/5/2013, 08:25) 
Grazie, anche per un'altra ragione: è merito tuo e solo tuo se ho imparato a scrivere qualcosa che trasmetta emozioni. Ho imparato a lasciare indietro la ragione e ascoltare il cuore.
Grazie per esserci.

:) Però tu sei un'allieva bravissima! ;)

Edited by Ida59 - 19/8/2015, 13:36
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2013, 14:24

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


Prenotazioni per la 20a settimana di Sorrisi per Severus:

Sabato 25: Kijoka (19)
Domenica 26: Ida (haiku)
Lunedì 27: Anastasia
Martedì 28: kià

*

Prenotazioni per la 21a settimana di Sorrisi per Severus:

Mercoledì 29: Leonora/Ida (21)
Giovedì 30: Leonora/Ida (21)
Venerdì 31: Kijoka (20)
Sabato 1:
Domenica 2:
Lunedì 3:
Martedì 4:

Un sorriso per Severus al giorno toglie il malumore di torno. :D

 
Web  Top
1896 replies since 9/1/2013, 00:04   27901 views
  Share