Il Calderone di Severus

N.13: Un anno di sorrisi per Severus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2013, 22:42
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (kijoka @ 17/1/2013, 22:05) 
Veramente volevo postare altro...
Per la sfida avevo avuto due/tre idee simili. Mi dispiaceva "buttare" qualcosa e, se è possibile, vorrei postare qui quello che sarebbe qualcosa di troppo uguale a ciò che ho già postato nella Sfida.
Si può fare,vero?

Certissimanente sì!
Waaaaao che chicca inattesa! :wub:
Ma leggerò domani, oppure Carlo mi uccide!


Edited by Ida59 - 15/8/2015, 19:32
 
Web  Top
cccpkobe78
view post Posted on 18/1/2013, 08:40




Ecco il mio modesto contributo per regalare un sorriso (anche se appena accennato) a Severus. :wub: :lovelove:



Edited by Ida59 - 15/8/2015, 19:32
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 11:51

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ooohhh! :stupore:
Lore, è bellissima!
Ma che tecnica è? Io ignorantissima in materia, eppure mi ricorda tanto l'Impressionismo ed il Pointillisme.
Bellissimo.
Severus sarà sempre parte di Hogwarts. :wub:

Edited by Ida59 - 15/8/2015, 19:32
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2013, 12:55
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (kijoka @ 17/1/2013, 22:05) 
Ricordi
[...]
Quel momento lontano nel tempo in un attimo mi scalda il cuore e sorrido.
Quanto ognuno di noi teneva stretti ed intatti nel suo cuore tutti i sogni!
Le speranze erano ancora inviolate e il dolore una esperienza lontana.
Il primo ricordo del delicato abbraccio di mia madre.

Oooh... sorrido anche io...
E' bello e confortante sapere che Severus non ha solo ricordi tremendi, dentro di sé, ma anche piccoli ricordi felici capace di farlo ancora sorridere. Anche adesso, quando il suo sogno è ormai perduto per sempre, quando tutte le sue speranze si sono inesorabilmnete infrante e il dolore è diventato parte inscindibile della sua vita.
Eppure tu ci riveli che sa ancora sorridere.
E' stupendo vederlo sorridere... :lovelove:
Grazie Monica!


(Forse nella seconda frase citata è quanDo e non quanTo?)


Edited by Ida59 - 15/8/2015, 19:33
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2013, 13:04

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


Monica, mi era completamente sfuggito il tuo messaggio, sono imperdonabile!
Quanta dolcezza in questa storia, quanta tenerezza, dolce come un abbraccio di madre, il primo abbraccio.

"Le speranze erano ancora inviolate e il dolore una esperienza lontana."
Triste, triste, triste.
Quando tutto il tuo mondo di bambino crolla come un castello di carte e seppellisce ogni speranza ed ogni sogno.
Poi arriva quell'abbraccio che scalda il cuore
Mamma mia, che brividi... :wub:
 
Web  Top
cccpkobe78
view post Posted on 18/1/2013, 17:10




CITAZIONE (pingui79 @ 18/1/2013, 11:51) 
Ooohhh! :stupore:
Lore, è bellissima!
Ma che tecnica è? Io ignorantissima in materia, eppure mi ricorda tanto l'Impressionismo ed il Pointillisme.
Bellissimo.
Severus sarà sempre parte di Hogwarts. :wub:

E' un effetto del programma di grafica, si chiama Rumore, e puoi deciderne tu l'intensità.
Il risultato è tipo nelle vecchie tv quando non si vedeva bene un programma televisivo.
Mi fa piacere che ti sìa piaciuto. ^_^

Edited by Ida59 - 15/8/2015, 19:33
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 20:31

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ma per domani e domenica non c'è nessuno che si offre per regalare un sorriso a Severus?

 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 18/1/2013, 21:18




Dai, io mi offro per domenica sull'altare di un sorriso per il dark Master.
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 21:20
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Per domani posso dar fondo io alle mie riserve (mi sono accorta di essere piuttosto ricca).

Edited by Ida59 - 15/8/2015, 19:33
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2013, 21:26

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 18/1/2013, 21:18)
Dai, io mi offro per domenica sull'altare di un sorriso per il dark Master.

CITAZIONE (Ida59 @ 18/1/2013, 21:20) 
Per domani posso dar fondo io alle mie riserve (mi sono accorta di essere piuttosto ricca).

:applauso: :applauso: :applauso:

Edited by Ida59 - 15/8/2015, 19:33
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2013, 14:49
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Eccomi qui, con un'intera storia di 11 capitoli, ovviamente già edita, ben sei anni fa, quando ancora il 7° libro NON era uscito (è stato pubblicato, in inglese, solo il 7 luglio 2007). Quindi tutto ciò che è scritto qui è il risultato delle mie elucubrazioni di allora sui libri e sono molto orgogliosa di aver perfettamete intuito l'accordo tra Silente e Piton, per non parlare poi delle lacrime sulla fotografia della donna amata. Mi viene da ridere (amaramente): a quel tempo ero stata accusata d'essere andata grossolanamente fuori canone, perchè Piton MAI avrebbe pianto sulla fotografia di una donna... perchè Piton non sa amare... Ecco cosa dicevano gli idioti prima di leggere il capitolo 33, il triste racconto del mio adorato principe... :lovelove:


Sfumature di sorriso



Autore: Ida59 – 2 febbraio – 17 marzo 2007
Beta: Niky – Astry – Ale-chan - Elena
Tipologia: long-fic in 11 brevi capitoli
Rating: Per tutti
Genere: Introspettivo, drammatico, suspense, commedia
Epoca: Post HP a Hogwarts
Personaggi: Severus Piton, Personaggio Originale (Lys), Albus Silente
Pairing: Nessuno


Si tratta della continuazione di “L’ultima lacrima” e “Condannato a vivere”.


Riassunto: Un arrivo impossibile e argentei fili di pensiero intessono la speranza nella trama lisa di una sentenza annunciata.
Sfumature di sorriso ad illuminare occhi neri che non sapevano più vedere la luce.
Nota: Ci sono tante, diverse sfumature di sorriso, in questa storia: attendono il lettore alla fine di ogni capitolo



Io vi avverto subito: qui di seguito ci sono le frasi finali di tutti gli undici capitoli della storia. Per quanto abbia cercato di evitare di fare grossi spoiler sulla trama, ovviamente non ci sono riuscita e ci sono lo stesso. Per chi l'ha già letta può essere una piacevole rilettura che porta alla mente vecchi ricordi. Per chi, invece, ancora non l'ha letta, consiglio di leggere l'intera storia dall'archivio (sopra ho messo il link nel titolo della stoira) pechè leggendo solo i finali di capitolo non capirete assolutamente nulla ma vi brucerete ogni sorpresa che la trama riserva.
A voi decidere...




1 - Atterraggio a Hogwarts

Paura o no, doveva farlo, doveva saltare di nuovo su quel dannato tappeto e precipitarsi indietro a Londra.
- Portami a Londra, nel luogo in cui stanno processando il Professor Severus Piton: svelto, abbiamo poco tempo!
Saltò sul tappeto, decisa seppur tremante, già pentita d’avergli messo fretta; questa volta si distese e si aggrappò strettamente al bordo anteriore con entrambe le mani e sussurrò:
- Vai!
Il tappeto si arrotolò strettamente attorno a lei, quasi soffocandola, e schizzò via; ora capiva perché nella pergamena c’era scritto:
“E’ meglio se rimani sempre seduta o in ginocchio perché Zerbino è leggermente difettoso: sai com’è, quando si compra via Gufo, ogni tanto si prendono delle fregature!”
Chiuse gli occhi e si augurò che valesse veramente la pena di fare quello che stava facendo: precipitarsi a Londra per testimoniare a favore di un mago che non conosceva ma che, senza il suo intervento, sarebbe stato irrimediabilmente condannato, senza alcuna speranza.
Sorrise alla propria incoscienza, cominciando a dimenarsi all’interno del tappeto che la soffocava.


2 – Tra fantasia e magia

Ora, stava ancora volando sul tappeto, ormai quasi sottomesso ai suoi voleri, di ritorno da una Hogwarts deserta e diretta ad un tribunale, quel Wizengamot citato nella pergamena, probabilmente, con i ricordi di Silente stretti al petto, per evitare una condanna a morte al mago che, per salvarle la vita, l’aveva estromessa dal mondo magico privandola della sua magia quando era ancora in fasce.
Era una pura, meravigliosa, splendida e magica follia; oppure un sogno, ma, in questo caso, non aveva alcuna intenzione di risvegliarsi.
Sollevò il capo scrollando i lunghi capelli neri nel vento, mentre il sole splendeva nei suoi occhi verdi: un brivido di freddo e di esaltante eccitazione le scese lungo la schiena mentre un sorriso felice le illuminava il viso.
La magia esisteva e lei apparteneva a quel mondo.
Proprio come aveva sempre sognato ed era stato il suo vecchio amico immaginario, Albus Silente, che ancora una volta, come quando era bambina, le aveva mostrato la strada: quella vera, finalmente!


3 - Sentenza annunciata

A queste ultime parole, Severus Piton, per un brevissimo istante, in un moto che sembra del tutto incontrollabile, solleva il viso in alto, spalanca gli occhi che scintillano pericolosamente, inspira profondamente e socchiude le labbra. Sembra che un inarrestabile fiume di parole stia per erompere da quella bocca, ma ne esce invece solo un breve sibilo che frusta l’aria.
Severus Piton serra di nuovo le labbra, i denti che stridono alla pressione delle mascelle, e stringe con forza i pugni sotto il mantello, fino a far sbiancare le nocche.
Solo un fugace istante, mentre il Giudice inspira a fondo prima di terminare la lettura della sentenza, alzando ancora un poco la voce:
- Severus Piton ha lucidamente, volontariamente e freddamente ucciso, tramite la Maledizione Senza Perdono dell’Avada Kedavra, il grande mago Albus Silente e questo Tribunale lo condanna, senza appello, al Bacio dei Dissennatori!
Un boato travolge la sala e tutti si volgono verso di lui, il traditore assassino che, sporco e lacero, ma dignitosamente ritto in piedi, non batte ciglio, mentre la sua sorte è definitivamente segnata e regge con fiero orgoglio lo sguardo di chiunque.
I suoi occhi neri scintillano, ora, e c’è uno strano sorriso sul suo viso pallidissimo: guarda fisso in alto, lontano, e sembra quasi felice.


4 – Tra la vita e la morte

Quando Voldemort era stato sconfitto, si era spontaneamente consegnato agli Auror e nessuno aveva mai scoperto l’essenziale ruolo che aveva avuto anche nella vittoria finale, con quella che a tutti era sembrata la fortunosa distruzione di Nagini.
No, nessuno aveva mai saputo nulla, perché Severus Piton era figlio dell’oscurità, un’ombra destinata a vivere nell’ombra, dopo aver irrimediabilmente perduto tutte le sue luci.
Una luce, invece, brilla ancora per lui: sua figlia illumina, fulgida, quella malinconica aula, mentre combatte ostinatamente per salvarlo.
Severus Piton chiude gli occhi, sempre dolorosamente aggrappato alle sbarre, mentre il cuore gli batte forte: la felicità è arrivata anche per lui, ma troppo tardi per poterne finalmente godere.
Può assaporarla solamente per alcuni fuggevoli istanti, perché, dopo un’esistenza vissuta desiderando solo di poter morire, ora, che finalmente vuole vivere, è appena stato condannato a perire della peggiore morte.
Un sorriso amaro gli incurva le labbra sottili, mentre solleva infine il volto pallido e stanco per posare lo sguardo sulla sua piccola e combattiva Lys.


5 - Fili d’argento

L’imputato Severus Piton scuote dolorosamente il capo, esattamente come sta facendo anche il Piton del ricordo: non aveva mai condiviso l’ottimismo del vecchio Preside, ma, in quella notte ormai lontana, aveva ancora la speranza, in caso disperato, di potersi sacrificare al posto di Albus.
Era solo per quel motivo che, nonostante tutto, sulle labbra sottili del Piton del ricordo si era rassegnatamente adagiato un cupo sorriso.
Poi, anche quella residua illusione era miseramente crollata.


6 – L’incantesimo

La morte è il prezzo della vita e la sofferenza regala la felicità.
Severus Piton ora sorride: un triste sorriso che si scioglie lento in quello che ancora brilla sul volto sereno di Silente.
Il grande mago aveva creduto profondamente in lui, aveva avuto fiducia fino al punto di affidargli la sua morte; il potente mago sapeva, con assoluta certezza, che lui non lo avrebbe mai deluso, che non si sarebbe tirato indietro e che, al momento giusto, avrebbe adempiuto il suo dovere, a qualunque costo, nonostante il tormento che lo straziava ed il rimorso che lo avrebbe per sempre torturato.
Così, senza neppure sapere qual era l’enorme posta in palio, Severus Piton aveva compiuto il suo dovere fino in fondo, esaudendo completamente ogni singola richiesta di Silente: anche quella di riportare nell’anima di Draco la luminosa purezza dell’innocenza.
Senza minimamente immaginare che stava lottando per la propria felicità.
L’ombra di un sorriso rassegnato aleggia appena sul suo volto pallido e stanco: non era nato per essere felice, lui!


7 – Colpevole o innocente?


La sentenza è definitiva e inappellabile.
- Non mi sono mai difeso perché io, per primo, mi sono condannato, perché io voglio solo…
La voce gli trema, si spezza un istante: le emozioni troppo a lungo represse irrompono sul suo volto, pallido più che mai.
- … io volevo solo morire!
Deglutisce a fatica, le labbra riarse, la voce roca:
- Perché pensavo che nulla più mi legasse a quest’esistenza alla quale, tanti anni fa, ero stato impietosamente condannato a vivere, dopo aver perduto tutto ciò che amavo!
Alza il viso scarno e dirige lo sguardo scuro sulla folla, fino a trovare lei, la sua piccola Lys, la sua bambina, e sussurra piano, in un ultimo sospiro tremante:
- Ma mi sbagliavo, tremendamente!
Fiamme disperate e tumultuose ardono in quegli occhi di tenebra, rivolti solo a guardare intensamente sua figlia, mentre la luce di un sorriso d’amore si accende sulle sue labbra sottili, appena dischiuse.


8 – Dubbi assillanti

Tutte quelle domande l’assillano da giorni e Lys sa che le risposte sono dietro a quella porta: deve solo decidersi a bussare, prima che qualcuno la noti, anche in quel fatiscente quartiere che sembra disabitato.
All’improvviso, percepisce dei rumori dietro l’uscio e trattiene il fiato: uno scatto secco della serratura e la porta si apre.
Nell’ombra della sera un’alta figura nera appare sulla soglia: il viso pallido, incorniciato da lunghi capelli corvini e segnato da due leggere cicatrici, è appena rischiarato dalla luce di una candela che gli fluttua accanto.
La guarda calmo, senza sorpresa, come se fosse del tutto normale la sua presenza lì, e i suoi occhi neri brillano più delle stelle che, tremule, stanno cominciando a spuntare nel cielo terso che sfuma nell’indaco.
Poi si tira di lato e sussurra con voce roca, mentre un inatteso sorriso gli illumina d’improvviso il volto pallido:
- Entra pure, Lys: sapevo che saresti venuta.


9 – Pensieri di un padre

Ti alzi di slancio dal divano, esclamando:
- Ma allora sei mio zio!
Vedo sciogliersi nella tua mente ogni dubbio sulla mia identità.
Eppure, incredibilmente, intuisco vibrante il rammarico d’aver scoperto che non sono io tuo padre.
Sono profondamente turbato davanti a questa tua imprevista reazione e tu, in un attimo, mi sei addosso, abbracciandomi stretto fra sorrisi che si mischiano a singhiozzi.
E’ incredibile, ma mi stai ringraziando: stai ringraziando proprio me, unica causa della morte di tua madre e fonte della tua vita avulsa dalla magia.
Non posso accettare questo tuo riconoscente abbraccio, che non merito per nulla, così rimango rigido e cerco di sottrarmi al tuo spontaneo gesto d’affetto allontanandoti delicatamente da me.
Una scusa assurda mi sale alle labbra e ti offro un tè.
Ti sorrido imbarazzato, mentre mi rifugio precipitosamente in cucina a cercare di riprendere il controllo di me stesso, irrimediabilmente perduto davanti alle tue lacrime.
So bene, però, che insieme al mio sorriso, hai perfettamente notato anche quella lacrima che, dopo quasi diciassette anni, è di nuovo scesa a solcarmi la guancia segnata dalle cicatrici.


10 - L’immagine della verità


Con decisione Lys gli pone la mano sulla bocca, impedendogli di parlare oltre e di condannarsi ancora, come ha già spietatamente fatto in tribunale, davanti a tutti.
- Lascia che sia io a decidere a chi volere bene. – mormora sorridendo soave. – Ed un papà è molto meglio di uno zio, non credi?
Il mago scrolla il capo, sconsolato ed allo stesso tempo incredulo, ancora incapace d’essere felice e di lasciare da parte, almeno per un momento, i suoi errori e le scelte sbagliate.
Sua figlia è lì, di fronte a lui, ostinatamente felice d’essere tale e piena d’entusiasmo per la scoperta, ma forse ancora ignara dell’abisso di colpe in cui lui si è dibattuto per l’intera esistenza. Eppure, così giovane, sa perfettamente ragionare ed è già arrivata al punto dolente, a quella notte lontana, al vero motivo per il quale la sua amata Lys è morta.
Alla sua imperdonabile responsabilità.
Il mago sa che il ragionamento si è ormai formato compiutamente nella giovane mente, che Lys ne ha tratto le dovute conseguenze ed ora la prevista domanda sorge sulle sue labbra.
Il mago attende, mentre la sua bocca sottile si piega in un amaro sorriso rassegnato: presto sua figlia saprà ogni cosa e, a quel punto, lui l’avrà nuovamente e per sempre perduta.


11 – Dalle lacrime al sorriso

- Lys, piccola mia… - sussurra con passione, – ti voglio tanto bene… tanto…
Le lacrime scorrono sul suo volto, a ridare vita ad un sogno, a lavare via il dolore e ad aprire la strada al sorriso.
Solo un sorriso.
Muto e felice.

[...]

Severus Piton sorride e c’è una sfumatura diversa, finalmente serena, sul suo volto: un sorriso soave, con le labbra morbidamente dischiuse e gli occhi pieni di vellutata luce nera.
Attira ancora delicatamente a sé la figlia, per cullarla in un altro lungo abbraccio paterno, per un momento dimentico di tutto, passato e presente, di nuovo capace di sognare.
E finalmente sorride, dopo tanto tempo, scoprendosi ancora felice di vivere!

Edited by Ida59 - 15/8/2015, 19:34
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2013, 14:57

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


Santissimi numi!
L'avevo quasi dimenticata, questa storia, che bello poterla rileggere! :stupore:

Edited by Ida59 - 15/8/2015, 19:34
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2013, 14:59
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,429

Status:


Consiglio vivamente a chi non abbia letto questa trilogia di precipitarsi.
Sorrisi di ogni genere in queste frasi, ma il sorriso più grande e bello è quello del lettore all'ultima riga di questa favola triste e meravigliosa.
Godetevela tutta dall'ultima lacrima fino all'ultima sfumatura di sorriso, condannando a vivere Severus felice.
 
Top
view post Posted on 19/1/2013, 15:23
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 19/1/2013, 14:59) 
Godetevela tutta dall'ultima lacrima fino all'ultima sfumatura di sorriso, condannando a vivere Severus felice.

:D :D :D bravissima, Chiara, grazie!

Tengo moltissimo a questa storia, per un motivo assolutamente personale. Ho impiegato anni per decidermi a scriverla (L'ultima lacrima è dell'ottobre 2004), perchè non mi sentivo ancora pronta, e quando finalmente ho cominciato, avrebbe dovuto essere molto, molto più corta; ma non riuscivo proprio ad arrivare al punto, così i capitoli sono lievitati e nella storia (il fondamentale rapporto tra i due personaggi) è nata un'altra storia densa anche di colpi di scena. Ma quello che di personale mi premeva, ciò che mi ha spinto a scrivere la storia, è tutto dentro all'ultimo capitolo...

EDIT - Ho riletto gli ultimi due capitoli. Ecco, se c'è una persona cui posso dedicare questa storia... sono proprio io...


Edited by Ida59 - 15/8/2015, 19:35
 
Web  Top
cccpkobe78
view post Posted on 19/1/2013, 17:54




Davvero molto bella e commovente questa storia.
Geniale terminare ogni capitolo con un diverso tipo di sorriso del Potions Master. :lovelove:
Grande Ida, come sempre. :wub:

Edited by Ida59 - 15/8/2015, 19:35
 
Top
1896 replies since 9/1/2013, 00:04   27901 views
  Share