Il Calderone di Severus

N.13: Un anno di sorrisi per Severus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2013, 14:06

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


Humm... non mi sconfinfera più di tanto quel che ho scritto (fase autostima: OFF), ma tant'è. Spero non sia la volta buona che arriva il lancio di ortaggi. -_-


Autore/data: pingui79 – 6 aprile 2013
Beta-reader: nessuno
Tipologia: flash-fiction
Rating: per tutti
Tipologia: Generale, Introspettivo, Fluff
Personaggi: Severus Piton, Sorpresa
Pairing: Severus/Personaggio Originale
Epoca: post HP7
Avvertimenti: AU, What if.
Riassunto: "Sei tu che stai cullando lei, o viceversa?"
Parole/pagine: 409/2

Nota: siamo sulla stessa scia di Incanto, Traguardo e Rinascita. Anche qui, niente cronologia precisa, solo stralci di vita quotidiana.



Ninna nanna



Dita che si stringono alle tue dita, in una presa che non ne vuole sapere di allentarsi.
Occhi grigi che continuano a perforare l’oscurità leggera illuminata dal caminetto acceso: ti fissano spalancati, una muta richiesta facile da intuire.
La mano destra è posata sul suo capo, in una lenta e ritmica carezza che vorrebbe donare tutta la calma e la sicurezza di questo mondo. A bassa voce sussurri parole tranquille, un lieve sorriso ti increspa le labbra mentre pronunci il suo nome più e più volte.
Poi arriva.
Il suo precursore non lo hai visto, le imposte sono ben chiuse.
Un altro tuono imponente rimbomba gagliardo e sembra scuotere ogni cosa fin dalle fondamenta.
Il suo corpicino ha un sussulto e gli occhi si spalancano ancora di più. Le manine annaspano in cerca di maggiore contatto, un abbozzo di pianto comincia pian piano in sordina e già ti fa male il cuore a sentirlo.
Non ti resta che una cosa da fare.
Anzi, due.
Sorridere apertamente e prenderla tra le tue braccia. Stringerla a te. Sei il suo baluardo, la roccia protesa a donare riparo e sollievo.

Ci sono qui io.

Cammini piano nella piccola stanza, su e giù da un lato all’altro del morbido tappeto rotondo, un lento e regolare andare che s’accompagna al tuo sussurrare pacato.

Non c’è nulla di cui aver paura.

Asciughi con il pollice la guancia paffutella bagnata di lacrime, lei intanto posa la testa sulla tua spalla, gli occhi curiosi che ancora non si vogliono arrendere al sonno.
Un altro tuono, un altro sussulto.
Ma questa volta niente più pianto. La tua destra si posa nuovamente quieta sul capo, promessa di protezione perenne.

Va tutto bene.

Una manina si perde a giocare con una ciocca dei tuoi capelli corvini.
Cammini ancora ed ancora, incurante del tempo che passa.
Il rimbombo s’attenua pian piano, il temporale si sposta lontano per infuriare altrove.
Il respiro poco alla volta si fa sempre più regolare e profondo, segno inequivocabile di un sonno finalmente sopraggiunto. La piccola mano infine si stringe a pugno e si poggia lieve sul tuo petto, dolce e fragile come piuma leggiadra.
Sei tu che stai cullando lei, o viceversa?
Non lo sai, ma in fondo ti va bene così: è nella sua pace che risiede la tua.
La ninna nanna dei tuoi passi e delle tue semplici parole sussurrate tra i sorrisi prosegue ancora per un po’, andando incontro alla notte che avanza.
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2013, 17:18
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,429

Status:


Troppo dolce, troppo, una bimba e il suo amoroso, affettuoso, sollecito papà.
Una sola domanda: come si chiama?
Qual è quel dolce nome sospeso sulle labbra di Severus che lo fa sorridere? :wub:
(Smettila con la captatio benevolentiae: sei bravissima e lo sai!) :wub:
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 17:26

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 12/4/2013, 18:18) 
Troppo dolce, troppo, una bimba e il suo amoroso, affettuoso, sollecito papà.
Una sola domanda: come si chiama?
Qual è quel dolce nome sospeso sulle labbra di Severus che lo fa sorridere? :wub:
(Smettila con la captatio benevolentiae: sei bravissima e lo sai!) :wub:

Il nome per ora è ancora in sospeso.
Ovvero, so perfettamente il significato che porta con sè, il problema è trovare una forma "inglesizzata".
Arriverà una storia anche per quello, è in programma. ;)

EDIT: trovato. O meglio, "inglesizzato". :)

Nessuna captatio benevolentiae, Chiara: ho il terrore di risultare troppo melensa, ma nella mia visione di Severus questo benedetto uomo è arrivato al momento in cui può effettivamente concedersi qualche attimo di pura spensieratezza.
E poi mi è più facile gestire, per ora, una trottolina infante di un Personaggio Originale.

Edited by pingui79 - 12/4/2013, 23:07
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2013, 22:05

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


Come da iniziale previsione del regolamento della Sfida "Sette giorni per un sorriso" anche i sorrisi settimanali rientrano a pieno titolo anche qui nel Gioco Creativo.
Quando una delle quattro sfidanti inserirà la sua storia settimanale nella Sfida, la inserirà poi anche qui nel Gioco Creativo nel primo giorno libero in base all'elenco delle prenotazioni.


Prenotazioni per la 14a settimana di Sorrisi per Severus:

Sabato 13: Sara-Yuki
Domenica 14: Elly (n.7)
Lunedì 15: Elly (n.8)
Martedì 16: Elly (n.9)

Prenotazioni per la 15a settimana di Sorrisi per Severus:
Mercoledì: 17 Ida/Leonora
Giovedì: 18 Ida/Leonora
Venerdì 19:
Sabato 20:
Domenica 21:
Lunedì 22:
Martedì 23:




Edited by Ida59 - 13/4/2013, 14:18
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2013, 22:12
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,832
Location:
Dalla luna...

Status:


Martedì 16 lo prendo io con il sorriso n. 9.
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 22:19

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ed Elly fa triplete! ^_^
Ora modifico il messaggio sopra.

Se non hai tempo di inserire la storia o il link, Elly, lo posso sempre fare io, no problem. :)
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2013, 22:21
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,832
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 12/4/2013, 23:19) 
Se non hai tempo di inserire la storia o il link, Elly, lo posso sempre fare io, no problem. :)

Ti ringrazio, ma cercherò di farcela! ;)
Al massimo ti faccio sapere. :wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 13/4/2013, 13:57

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ecco a voi il sorriso di Sara-Yuki che oggi non può connettersi al forum. :)


sorrisosev

 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2013, 17:57
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Dolce e bello quel sorriso... finalmente sereno!

Edited by Ida59 - 18/8/2015, 21:42
 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2013, 18:02
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,429

Status:


Bello, sereno e, cosa strana, ride anche con gli occhi.
Brava :lovelove:

Edited by Ida59 - 18/8/2015, 21:42
 
Top
view post Posted on 13/4/2013, 20:39
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Una giornata uggiosa – Risveglio – 1, di Chiara53.

Ebbene sì, la prima cosa che ho pensato è che dopo l’1 ci sarebbe stato anche il 2, quindi il mio adorato Severus.

Non voglio assolutamente rivelare nulla, ma ho trovato deliziosa la scoperta che ha stupito Severus: davvero un regalo stupendo.

Sempre bellissimo vederlo dormire: le rughe rimangono, è vero, ma si attenuano e una luce serena illumina il suo volto... bellissimo, quasi di bimbo.

Eeeeh… sì, come la capisco: quella Giratempo la vorrei proprio, per cambiare il suo doloroso passato e creare le premesse per una sua vita felice!
CITAZIONE
Mi rendo conto di amarti non solo per quello che sei, ma anche per quello che sei stato.
Amo tutto di te, soprattutto i tuoi errori. Non saresti l’uomo che sei diventato se non fossi caduto e non ti fossi rialzato con coraggio, dolorosamente, ma con dignità. Sempre.

Parole assolutamente perfette e pensieri del tutto condivisibili. :lovelove:
CITAZIONE
Severus Piton mi ama.

Posso dirlo? Semplicemente da brividi!
CITAZIONE
in questo piccolo soggiorno hai stipato tanti libri, toccarli è come toccarti, sono tuoi, sono te.

Bello, bellissimo… e vero!

Questa storia è una bellissima, dolce ed intensa dichiarazione d’amore per Severus e leggerla allarga il cuore anche in una giornata uggiosissima come è oggi (NdA: l’ho letta giorni fa, quando c’era ancora quel tremendo tempo piovviginoso… sì, uggioso proprio come il titolo!). La cosa più bella della lettura è che condivido totalmente ogni singola parola!

Stupenda la solenne promessa di Hermione, di farlo sorridere, proprio lì, in quella casa, adesso. Una promessa meravigliosa che vuole trasformare in felicità ciò che un tempo è solo stata infelicità. È un’idea molto bella: è come se, in un certo senso, in quel modo si riuscirre a recuperare all’odierna felicità anche parte del suo passato infelice.
E delicatamente commovente. :wub:

Poi, il gufo di Minerva: adorabile e intuitiva.

Per ultimo, un dovuto, piccolo tocco di sincerità: se ero io, con Severus nel mio letto, col cavolo che andavo a lavorare! :P


Edited by Ida59 - 18/8/2015, 21:42
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2013, 09:16
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,832
Location:
Dalla luna...

Status:


Inserisco mio sorriso n. 7 per la sfida "Sette giorni per un sorriso"


Sorriso n. 7
Titolo Raccolta: Una seconda possibilità
Titolo di questa storia: Hogwarts é la mia casa
Autore: Ellyson
Beta: Querthe
Tipologia: One shot
Rating: Per tutti
Genere: nessuno in particolare
Personaggi: Severus Piton, Hermione Granger
Pairing: nessuno
Epoca: post 7 anno, epilogo alternativo
Avvertimenti: AU
Riassunto:
- Le ultime voci che mi sono arrivate, - disse mellifluo - era che stava per sposarsi con il giovane Wealsey ed iniziare una folgorante carriera nel campo dell'avvocatura magica.
Hermione abbassò per un attimo il capo osservandosi l'orlo della veste celeste che indossava.
- Sì, i piani erano quelli. - confermò alzando la testa fissandolo ancora negl'occhi.

Parole: 1563
Note: seguito di Nulla per cui sorridere

Hogwarts è la mia casa

Le stradine di polvere tremolavano sotto il sole battente di Luglio. Il mago stava lavorando nel suo studio personale, il calderone emanava un denso fumo grigiastro e uno lieve odore di uova marce e calzini bruciati, ma nonostante il calore e il sudore che gli imperlava la fronte non accennava a togliersi la sciarpa di seta nera che gli bendava il collo.
La scrivania era ingombra di libri e diverse pergamene con molti appunti e calcoli cancellati più e più volte.
Severus Piton lavorava a quella pozione da settimane.
Erano passati due anni dal suo ricovero al San Mungo, aveva passato diversi mesi in ospedale dove i guaritori gli avevano curato le ferite al collo, ma non erano riusciti a trovare una cura sufficientemente efficace per le corde vocali. Alla fine era uscito dall’ospedale fisicamente guarito, ma una voce più bassa e roca.
Gli avevano detto che avrebbe potuto andargli peggio.
Alla fine non gli importava poi molto, non aveva molte persone con cui parlare eccetto i colleghi ad Hogwarts.
La scuola, così come il mondo magico, l’avevano accolto alla sua nuova vita - alla sua seconda opportunità come diceva Minerva - con l'imbarazzo per non aver avuto fiducia in Silente e, quindi, in lui.
In molti si erano scusati, altri con una sfacciataggine che non credeva possibile, gli avevano confidato di non aver mai dubitato del suo ruolo, ma che non avevano potuto schierarsi apertamente durante la guerra per non metterlo in difficoltà.
Nonostante questo suo nuovo ruolo nella vita, era tornato ad Hogwarts come se nulla non fosse mai cambiato. Come se, invece di una guerra e di una lunga degenza in ospedale, si fosse assentato per un breve periodo di vacanza.
I suoi metodi di insegnamento non erano cambiati, neppure la gestione della scuola era cambiata, anche senza la minaccia dell’Oscuro Signore.
Minerva, nell’anno che lo aveva sostituito, aveva trovato validi insegnati di Babbanologia e Difesa Contro le Arti Oscure. Il lavoro di Preside occupava molto del suo tempo senza lasciargli lo spazio necessario per riflettere sul suo passato o quella vita priva ormai di scopo, ma che in qualche modo aveva deciso di affrontare.
Aveva accettato di revisionare le bozze della rivista Pozioni Moderne e di rivedere il Manuale di Pozioni avanzate per gli studenti degli ultimi due anni.
Si era immerso nel lavoro ignorando volutamente ogni protesta di Minerva e sorvolando sulle sue espressioni di disappunto ogni volta che le parlava delle sue attività.
- Non fare come me, Severus. – gli aveva detto una sera in sala professori – Non buttarti nel lavoro ignorando il mondo. Altrimenti arrivi alla mia età solo, vecchio e con più rimpianti che ricordi. Avrei dovuto spostare subito Elphinstone invece di aspettare così tanto e stare con lui solo pochi anni. Non smettere di vivere Severus, perché nessuno meglio di te merita una seconda opportunità per essere felice.
Aveva liquidato la questione con un cenno infastidito. Lui non voleva una seconda opportunità, non l'aveva mai voluta. Era stato salvato, ma non era intenzionato a vivere, solo sopravvivere.
Mentre mescolava in senso antiorario la pozione che stava diventando blu cobalto, sentì
qualcuno bussare alla porta. Mescolò ancora un paio di volte lasciano che la pozione arrivasse all’esatto punto di ebollizione, chiuse il calderone e abbassò il fuoco.
Quando aprì la porta di casa un sottile sopracciglio si incurvò all'insù.
- Cosa ci fa qui, signorina Granger?
Se la strega fosse intimorita dallo sguardo dell'altro non lo diede a vedere.
- Sono venuta a parlarle, Preside. - disse sostenendo lo sguardo indagatore – Posso entrare o devo esporre la mia richiesta sulla porta?
Severus si spostò quel tanto che bastava per farla entrare. Prima di chiudere la porta si guardò attorno, come se si aspettasse di vedere dietro un palo o dietro un angolo i suoi due amici del cuore.
- Sono sola. - disse Hermione alle sue spalle – Nessuno sa che sono qui.
Dopo la guerra si erano incrociati solo poche volte, dopo i M.A.G.O. non l'aveva più vista. Aveva sentito delle voci sul suo conto, ma nulla di più.
- A cosa devo il piacere della sua visita inaspettata?
Hermione non si guardò attorno, non si soffermò sul mobilio Babbano del salotto, neppure sulla cucina invasa dal sole cocente di quell'estate, dove lui sapeva che il linoleum del pavimento era scolorito nei punti in cui il sole batteva più forte e per più ore del giorno. Non staccò lo sguardo da lui, lo fissava negli occhi con una sicurezza che credeva non le appartenesse.
Era strano per Severus, nessuno lo fissava più negli occhi da quando si era svegliato nell'infermeria di Hogwarts.
Nessuno a parte Minerva.
Era cresciuta, constatò, sembrava molto più grande. Si ricordava di una petulante ragazzina dai cespugliosi capelli crespi; una stupida Grifondoro che cercava di liberare gli Elfi domestici di Hogwarts.
Ma non c’era più quella ragazzina in quello sguardo deciso. Era lo sguardo di chi sa e di chi ha visto molto più di quello che desiderava.
- Sono qui per vedere il Preside Piton, non il mago. - precisò la strega.
L'altro annuì solamente, incrociando le braccia al petto.
Quel momento rappresentava una rottura della sua routine.
Avrebbe dovuto esserne infastidito, invece era vagamente incuriosito.
- Ho bisogno di un lavoro. - disse Hermione tutto d'un fiato, come se stesse pronunciando qualcosa di sgradevole.
Se ne fosse stato capace Severus sarebbe scoppiato a ridere.
- Le ultime voci che mi sono arrivate, - disse mellifluo - era che stava per sposarsi con il giovane Wealsey ed iniziare una folgorante carriera nel campo dell'avvocatura magica.
Hermione abbassò per un attimo il capo osservandosi l'orlo della veste celeste che indossava.
- Sì, i piani erano quelli. - confermò alzando la testa fissandolo ancora negli occhi.
C'era una leggera stanchezza in quella voce, e ora che la vedeva bene, il suo sguardo non era solo quello di una ragazza che era dovuta crescere troppo in fretta. In quello sguardo c'era anche un dolore che Severus conosceva fin troppo bene.
Il dolore di un cuore spezzato.
Provare simpatia per quella ragazza era più fastidioso che avere Minus che ficcanasava nei suoi oggetti privati.
- A pochi mesi dal matrimonio Ronald mi ha fatto sapere che una vita con me sarebbe stata troppo difficile da gestire e che non voleva esser conosciuto come il marito di Hermione Granger. A quanto pare la mia intelligenza lo mette in imbarazzo cosa che, da quello che so, non succede con il cervello di Calì Patil.
Calò un pesante silenzio. Hermione iniziò a guardarsi attorno improvvisamente a disagio per la confessione appena fatta.
- Non vedo cosa c'entri l'imbecillità di Weasley con la ricerca di un nuovo lavoro. - disse lentamente, aveva quasi il terrore di trovarsi una donna in lacrime sulla soglia di casa.
- Non voglio lavorare al Ministero. Harry e Ron inizieranno l'addestramento per Auror... passeranno lì la maggior parte del loro tempo. Non voglio incrociarli. Ho bisogno di tempo per capire cosa fare nella mia vita. Ho pensato che Hogwarts fosse il posto migliore per pensare.
- Hogwarts é una scuola Granger, non un centro di riabilitazione cuori infranti.
- Lo so... ho pensato... - la sua sicurezza sembrava svanita nel nulla - mi va bene qualsiasi cosa, Preside Piton. – sembrava che calcasse volutamente quelle parole - Posso fare da assistente a Gazza... mi va bene anche fare la guardia a Pix.
Avrebbe voluto cacciarla. Chiuderle la porta in faccia e lasciarla con il suo cuore spezzato come era successo a lui vent'anni prima.
- Hogwarts é la mia casa. - continuò la strega – Mi ha sempre aiutato a trovare la soluzione ai miei problemi. Non faccio più parte del mondo dei Babbani, credevo di aver trovato la mia strada nel mondo magico, ma non ne sono più così certa. Forse volevo lavorare al Ministero per non staccarmi da... - si interruppe rendendosi conto che il suo discorso stava diventando più lungo del previsto, e molto probabilmente più penoso, del previsto - Non voglio farle pena, ma ho bisogno di un luogo sicuro. Di un luogo dove pensare.
Severus la capiva.
Hogwarts era sempre stata anche la sua di casa. Era ancora la sua casa. In passato, prima dell'arrivo del ragazzo, aveva avuto qualche possibilità di trovare altrove la sua strada, ma era sempre rimasto al castello.
Aveva sempre usato la scusa di Silente, oppure aveva usato Lily, la promessa di proteggere il giovane Potter, ma la realtà era che Hogwarts era uno dei pochi luoghi dove poteva essere se stesso. Dove si era sentito libero di piangere per un amore non corrisposto, doveva aveva urlato il suo odio in una stanza vuota o dove era rimasto ore a fissare il nulla cercando le soluzioni più improbabili ai suoi problemi.
- La professoressa McGranitt sta cercando un assistente. - dichiarò – Ha intenzione di andare in pensione nel giro di un paio di anni e non vuole che la sua cattedra vada in mano a qualche professore inetto.
Sul volto della donna comparve l'ombra di un sorriso.
- Non è una promessa di lavoro, Granger. - si affrettò a precisare – Può fare da assistente alla McGrannitt quest'anno.
Il sorriso si allargò sul volto della giovane, era un sorriso di gratitudine che Severus raramente aveva ricevuto.
- Grazie. - mormorò Hermione – Grazie mille.
- Aspetti a ringraziarmi. Nell'ultimo anno Minerva ha già fatto scappare tre assistenti.
 
Top
view post Posted on 14/4/2013, 13:03
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Rammento a tutti che MSStorie attende le vostre fiction!



Edited by Ida59 - 18/8/2015, 21:43
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2013, 14:01
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


Quante belle cose mi sono lasciata indietro in questi giorni :( E ho ancora poco tempo per recuperare! Sono riuscita comunque a leggermi le ultime, splendide fic: Kià, quello stupendo angioletto, del quale spero conosceremo presto anche il nome, fa sempre una tenerezza incredibile, e Severus papà dolce e protettivo ancora di più. Altro che storie melensa: questi brevi episodi sono uno più bello dell'altro, uno straordinario concentrato di amore che è sempre un grande piacere leggere, e riconciliano con il mondo ^_^
Complimentissimi anche a Sara e alla scelta della frase con cui ha creato il suo bellissimo banner: davvero significativo! :D
Ed è inutile che dica come abbia letto volentierissimo l'ennesima chicca di Elly, che ho ritrovato come piacevole sorpresa in questa discussione (non riesco ad andare a leggermi nulla nell'altra, mannaggia, perciò, grazie per averla postata anche da questa parte :P ) Lo sai come adoro tutto quello che scrivi a riguardo di questo splendido pairing con ormai stra collaudata maestria :wub: Anche in questo caso hai reso il confronto tra due personalità così ricche e sfaccettate e le loro intelligenze profonde e razionali assolutamente stimolante, offrendo un sacco di deliziose occasioni per cercare, trovare e apprezzare gli innumerevoli punti di contatto e riscontro tra loro.
 
Top
view post Posted on 14/4/2013, 14:41

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Ele Snapey @ 14/4/2013, 15:01) 
Quante belle cose mi sono lasciata indietro in questi giorni :( E ho ancora poco tempo per recuperare! Sono riuscita comunque a leggermi le ultime, splendide fic: Kià, quello stupendo angioletto, del quale spero conosceremo presto anche il nome, fa sempre una tenerezza incredibile, e Severus papà dolce e protettivo ancora di più. Altro che storie melensa: questi brevi episodi sono uno più bello dell'altro, uno straordinario concentrato di amore che è sempre un grande piacere leggere, e riconciliano con il mondo ^_^

Humm... mi hai appena fatto venire in mente che potrebbe non essere sempre uno stupendo angioletto in qualche circostanza... :lol:
Ora medito.
Grazie per i complimenti, giuro che è una sfida rimanere IC senza cadere nella banalità.
Il nome?
Oh... veramente è già circolato in un'altra discussione qui su MS :fischia: ma comunque lo metterò a breve un una delle storie che ho in mente. :)
Grazie mille. :wub:
 
Web  Top
1896 replies since 9/1/2013, 00:04   27901 views
  Share