Il Calderone di Severus

N.13: Un anno di sorrisi per Severus

« Older   Newer »
  Share  
frc_coazze
view post Posted on 5/4/2013, 16:22




Ecco il mio contributo di oggi per Severus. Offerta due in uno, perchè non riuscivo a far star la poesia nel banner! ^_^




Behold! From the inmost heart of this old, dark forest
the multitude of your dreams comes forward
and thus your deeper self is crashing down.
Is that smiling face burning your harvest?
And yet, it is you who are smiling there.
You're burning like the skimpy crop of your sad life
slowly sinking down into the black depths of ifs.
If only... Pop!... Dreams, my friend, are just soap bubbles.




E questo era un tentativo fallito di scrivere un pentametro giambico. L’unica cosa che ho azzeccato son le sillabe, se ho contato bene. Però mi sa che ho completamente sballato i piedi giambici. Continuerò a lavorarci su, intanto voi prendetela come una semplice poesia ;)

Ecco la traduzione:

Ecco! Dalle profondità di questa vecchia, tetra foresta
la moltitudine dei tuoi sogni avanza
e così il tuo io più profondo sta collassando.
Quel volto sorridente sta bruciando il tuo raccolto?
Eppure, sei tu quello che sta sorridendo lì.
Bruci come lo striminzito raccolto della tua triste vita
lentamente affondando nelle nere profondità dei se.
Se solo... Pop!... I sogni, amico mio, sono solo bolle di sapone.


Credits: il pennello delle farfalle usato nel banner è stato creato da solalia


Edit: corretto il penultimo verso della traduzione, avevo scritto due volte nere. Grazie di avermelo fatto notare, Ida.

Edited by frc_coazze - 5/4/2013, 18:25
 
Top
view post Posted on 5/4/2013, 16:51
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,391
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Cos'è un pentametro giambico? E i piedi giambici? Mi sento molto ignorante... :(

Il banner potrò vederlo solo stasera dal pc di casa.
Riguardo alla poesia, confesso di aver tralasciato l'inglese e letto solo l'italiano.
Non è male, anche se è piuttosto ermetica ma, essendo una poesia, questa volta ti è concesso.
Ci sono immagini ben evocate, che creano una cornice tetra alle parole e una certa tensione emotiva.
In particolare ho apprezzato le "nere profondità (nere) dei se" (cresce un aggettivo nella traduzione italiana).


Edited by Ida59 - 18/8/2015, 21:34
 
Web  Top
frc_coazze
view post Posted on 5/4/2013, 17:16




La poesia va a braccetto col banner. Quando vedrai il banner Ida, sono sicura che risulterà meno ermetica ;). Ho solo dovuto scriverla fuori, perchè nel banner non ci stava.

Il pentametro giambico è il verso più classico della poesia inglese. Un po' il corrispettivo del nostro endecasillabo.
E' composto da dieci sillabe divise in cinque piedi (feet) da due sillabe. In questo caso i piedi sono giambici (iambs) ciò vuol dire che ognuno di essi è composto da una sillaba breve (unstressed) seguita da una lunga (stressed). Il ritmo creatosi da questa costruzione è questo:
da-DUM da-DUM da-DUM da-DUM da-DUM
E' tutta una questione di ritmo e pronuncia. E' una cosa che viene naturale per un inglese abituato a parlare con sillabe più o meno stressate nelle parole. Per una come me, che l'inglese lo scrive tanto e lo parla poco è parecchio difficile riconoscere sillabe lunghe da sillabe corte per cui i versi, su questo piano, li ho sicuramente sbagliati tutti. Che Shakespeare mi perdoni! :D :lol:
 
Top
view post Posted on 5/4/2013, 21:07
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,391
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ora vedo il banner, che mi piace, anche se il sorriso... bè, non è certo dei più felici (ma è difficile trovarne di tali...)
Però, no, non ho alcuna illuminzione ulteriore sull'ermetismo della poesia che, però, in quanto lirica, non ha nulla di criticabile e la libera interpretazione non solo è ammessa ma, anzi, invitata.


Edited by Ida59 - 18/8/2015, 21:35
 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2013, 22:46
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


Complimenti Fede, non è certo cosa da tutti i giorni decidere di cimentarsi con il pentametro giambico! Figurati che io faccio una fatica boia già a mettere insieme quattro versi in italiano :P
Sei davvero una fucina di idee e ogni tua proposta è sempre originalissima! ;)
Il banner mi piace un sacco, anche dal punto di vista cromatico: splendido quell'accostamento nero/fucsia, e la sagoma nera che si staglia nettamente contro il colore! :woot:
 
Top
view post Posted on 6/4/2013, 10:26

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


Una domanda: sto scrivendo una storia in tre parti, ma il sorriso di Severus non compare subito ma dal secondo "capitoletto" in poi. Posso postare lo stesso il primo pezzo della storia?
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2013, 10:41
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,391
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 6/4/2013, 11:26) 
Una domanda: sto scrivendo una storia in tre parti, ma il sorriso di Severus non compare subito ma dal secondo "capitoletto" in poi. Posso postare lo stesso il primo pezzo della storia?

No, mi spiace: o sorriso o niente. Il regolamento è chiaro.

Colgo però l'occasione per sottolineare una cosa che a mio avviso è molto importante.
Il nostro gioco vuole essere un omaggio a Severus e ai suoi sorrisi, o ai sorrisi che gli sono rivolti.
Quanto più è lunga la storia, quanto più l'impatto del sorriso (di Severus o a lui rivolto) si perde in mezzo a tutto il resto, salvo che la storia non sia strapiena di sorrisi. E vero che il sorriso deve rappresentare il culmine, e come tale va preparato, ma se la preparazione è troppo lunga a mio modo di vedere si perde molta parte dell'effetto, nel senso che il sorriso rischia addirittura di passare in secondo piano.

Vi esorto quindi a cercare di scrive storie brevi e intense, dove il sorriso la faccia veramente da padrone surclassando ogni altra cosa: ponetevi come obiettivo che la storia debba essere ricordata dal lettore solo per il sorriso, e non per il suo contorno.


Edited by Ida59 - 18/8/2015, 21:36
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2013, 10:45

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


Nella mia il sorriso sarà effettivamente il punto di svolta (uno ricevuto da Severus ed uno proprio suo) ma non c'è subito.
Ok, allora la pubblicherò tutta assieme qui quando l'avrò terminata.

E grazie della precisazione.
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2013, 11:15
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,391
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Come da iniziale previsione del regolamento della Sfida "Sette giorni per un sorriso" anche i sorrisi settimanali rientrano a pieno titolo anche qui nel Gioco Cretaivo.
Quando una delle quattro sfidanti inserirà la sua storia settimanale nella Sfida, la inserirà poi anche qui nel Gioco Creativo nel primo giorno libero, ovviamente evitando di inserire due "sorrisi" nello stesso giorno e sfruttando quindi l'elenco delle prenotazioni.

Prenotazioni per la 13a settimana di Sorrisi per Severus:

Sabato 6: Chiara
Domenica 7: Ida
Lunedì 8:
Martedì 9:



Mi prenoto per domenica, visto che svolgendo i compiti su condizionale nell'Aula di scrittura mi è venuto in mente un brevissimo brano.

Prenotazioni per la 14a settimana di Sorrisi per Severus:

Mercoledì 10: Ida o Leonora
Giovedì 11: Ida o Leonora
Venerdì 12:
Sabato 13: kià
Domenica 14:
Lunedì 15:
Martedì 16:



Edited by Ida59 - 18/8/2015, 21:36
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2013, 11:25

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ohi, vedo che non solo per me sono stati ispiratori i compiti sul condizionale! :lol:
 
Web  Top
frc_coazze
view post Posted on 6/4/2013, 13:36




Scusate, noto ora che il banner e la poesia (specie la poesia) che ho inserito trattano un tema veramente triste di disillusione, mentre i sorrisi dovrebbero essere felici. Mi sa che il mio umore di ieri li ha condizionati non poco :unsure:
Vanno bene lo stesso? Perchè se no io la prossima volta, invece di uno, metto due banner (o qualsiasi lavoro mi salterà in mente), così compenso questo.

CITAZIONE (Ele Snapey @ 5/4/2013, 23:46) 
Complimenti Fede, non è certo cosa da tutti i giorni decidere di cimentarsi con il pentametro giambico! Figurati che io faccio una fatica boia già a mettere insieme quattro versi in italiano :P
Sei davvero una fucina di idee e ogni tua proposta è sempre originalissima! ;)
Il banner mi piace un sacco, anche dal punto di vista cromatico: splendido quell'accostamento nero/fucsia, e la sagoma nera che si staglia nettamente contro il colore! :woot:

Sì, io mi cimento sempre, però, ovviamente, non sempre riesco nell'intento. Qui ho proprio toppato alla grande :D
Però sono felice che il banner ti sia piaciuto!
 
Top
view post Posted on 6/4/2013, 13:46

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (frc_coazze @ 6/4/2013, 14:36) 
Scusate, noto ora che il banner e la poesia (specie la poesia) che ho inserito trattano un tema veramente triste di disillusione, mentre i sorrisi dovrebbero essere felici. Mi sa che il mio umore di ieri li ha condizionati non poco :unsure:
Vanno bene lo stesso? Perchè se no io la prossima volta, invece di uno, metto due banner (o qualsiasi lavoro mi salterà in mente), così compenso questo.

No, Fede, tranquilla, va tutto benissimo.
I sorrisi per Severus non devono obbligatoriamente essere di felicità: magari lo fossero tutti, ma non sempre è possibile ed è anche questo il bello del Gioco Creativo. :)

Però più sorrisi felici facciamo meglio è. :D
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2013, 13:58
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,429

Status:


Carissime, ho una cosa piccola piccola e vi dovete accontentare.
Il Potion Master sorride e tanto mi basta.
Dedicato a chi lo sogna e a chi no...


Sogno



Sorriso nato
Dagli occhi d’ebano
Scioglie il cuore
Con parole non dette
Ma sognate soltanto

 
Top
view post Posted on 6/4/2013, 14:02
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,391
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 6/4/2013, 14:46) 
Però più sorrisi felici facciamo meglio è. :D

Concordo! ;)

CITAZIONE (chiara53 @ 6/4/2013, 14:58) 
Carissime, ho una cosa piccola piccola e vi dovete accontentare.
Il Potion Master sorride e tanto mi basta.
Dedicato a chi lo sogna e a chi no...


Sogno



Sorriso nato
Dagli occhi d’ebano
Scioglie il cuore
Con parole non dette
Ma sognate soltanto


Poche parole, ma buone! Quindi mi accontento... e continuo a sognare quelle parole non dette...

Edited by Ida59 - 18/8/2015, 21:37
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2013, 14:05

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 6/4/2013, 14:58) 
Carissime, ho una cosa piccola piccola e vi dovete accontentare.
Il Potion Master sorride e tanto mi basta.
Dedicato a chi lo sogna e a chi no...


Sogno



Sorriso nato
Dagli occhi d’ebano
Scioglie il cuore
Con parole non dette
Ma sognate soltanto


Non servono tante parole per esprimere amore.
Queste, poi, sono a dir poco perfette.
Semplici, evocative, emozionanti.
Su tutto risplende un nero ebano che è pura poesia.

Chiara, adesso sono io senza parole, spero ti accontenterai di queste: :wub: :wub: :wub:
 
Web  Top
1896 replies since 9/1/2013, 00:04   27901 views
  Share