Il Calderone di Severus

N.13: Un anno di sorrisi per Severus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2013, 21:30
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Expecto Patronum, di Chiara53

Sì, una vera sorpresa, in modo molto evidente.
E una sorpresa non tanto per la persona scelta (avevo indovinato al primo colpo) quanto per il finale, del tutto inatteso e non spiegato (salvo nella premessa che indicava l’esistenza di un pairing) che, a mio modo di vedere, non si lega per niente con tutto il resto del tono della storia e mi lascia quindi con una certa insoddisfazione e nervosismo, come se qualcuno mi avesse sottratto le caramelle.
Questa non vuol essere una critica ad una storia che magari altri hanno adorato, ma solo l’espressione del mio personale pensiero.
Qui è pertanto necessario che io apra una lunga parentesi. Come Ale sa fin troppo bene, a me le sorprese non piacciono. Mi spiego meglio: non è che a me le sorprese non piacciano in assoluto: quello che a me piace, più di tutto, è la possibilità di poterle assaporare in anticipo e con tutta calma, insomma, di potermele prefigurare, anche se, ovvio, non so bene come. Però so che ci sarà qualcosa.... Ammetto che il finale “a sorpresa” (e lieto) della storia mi sarebbe piaciuto moltissimo se ci fossero stati chiari indizi, disseminati nella storia, che portassero ad attendersi quella data conclusione. Ma gli indizi non c’erano o, per lo meno, io non ho saputo coglierli. Insomma, è come quei gialli che terminano a sorpresa: l’assassino è il maggiordomo… peccato che di lui non si sia mai parlato!
Ripeto, parere del tutto personale, basato sulla mia personale logica: sono rimasta perfettamente immedesimata in Severus fino all'ultimo, fino a quando ha lanciato quel Patronus e, al posto della Cerva che la storia sottintendeva, è invece uscito qualcos'altro... Ecco, lì mi sono purtroppo persa Severus... e il suo sorriso, da qui l'amaro e l'isoddisfazione che mi sono rimasti in bocca. No, non mi piace essere stupita, non in un modo che, per me, difetta di logica.
A parte questa cosa, probabilmente del tutto personale, ma che per me si traduce in una grave incoerenza interna, la storia è molto bella, con diverse frasi veramente splendide.


Edited by Ida59 - 17/8/2015, 22:13
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2013, 21:46
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Lasciatemi andare, di Pingui79

Bella storia, intensa ed ad alta densità di dolorimetro e di miei sospiri, nonché di belle similitudine.
Una storia davvero tristissima (ma non dovevano esserci sorrisi, possibilmente felici, per Severus in questo gioco???) e intrisa di amara rassegnazione.
Però… mi sa che non ho capito qualcosa. Severus è in Presidenza, giusto? Eppure ha già lasciato i suoi ricordi a Harry??? Oppure ha semplicemente lasciato i suoi ricordi nel Pensatoio? Ma a che pro? Ammetto di essere piuttosto confusa…


Edited by Ida59 - 17/8/2015, 22:14
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2013, 21:54

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 13/2/2013, 21:46) 
Lasciatemi andare, di Pingui79

Bella storia, intensa ed ad alta densità di dolorimetro e di miei sospiri, nonché di belle similitudine.
Una storia davvero tristissima (ma non dovevano esserci sorrisi, possibilmente felici, per Severus in questo gioco???) e intrisa di amara rassegnazione.
Però… mi sa che non ho capito qualcosa. Severus è in Presidenza, giusto? Eppure ha già lasciato i suoi ricordi a Harry??? Oppure ha semplicemente lasciato i suoi ricordi nel Pensatoio? Ma a che pro? Ammetto di essere piuttosto confusa…

Forse dovevo fare un altro stacco grafico, che rendesse maggiormente la divisione della storia in due periodi diversi della storia.
Il primo in presidenza, il secondo... beh, il secondo alla fine.

Che vuoi che ti dica, dovevano essere sorrisi felici i miei, sì.
Ma felice non ero io l'altra sera e non lo sono tutt'ora.

Edited by Ida59 - 17/8/2015, 22:14
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2013, 22:28
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ah, ok, allora adesso ci sono, perchè proprio non riuscivo a comprendere l'accaduto se tutto fosse avvenuto nello stesso momento.
Metti un bell'asterisco a dividere in due la storia, così si capisce che si svolge in due momenti/luoghi diversi.


CITAZIONE (pingui79 @ 13/2/2013, 21:54) 
Ma felice non ero io l'altra sera e non lo sono tutt'ora.

Mi spiace... :wub:

Edited by Ida59 - 17/8/2015, 22:15
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2013, 22:32

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 13/2/2013, 22:28) 
Ah, ok, allora adesso ci sono, perchè proprio non riuscivo a comprendere l'accaduto se tutto fosse avvenuto nello stesso momento.
Metti un bell'asterisco a dividere in due la storia, così si capisce che si svolge in due momenti/luoghi diversi.


CITAZIONE (pingui79 @ 13/2/2013, 21:54) 
Ma felice non ero io l'altra sera e non lo sono tutt'ora.

Mi spiace... :wub:

Avevo aumentato la spaziatura nel salto temporale, forse non è sufficiente una sola riga in più delle precedenti. Un po' mi spiace, perchè l'asterisco spezza il ritmo, almeno secondo me. :unsure:

Edited by Ida59 - 17/8/2015, 22:15
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2013, 12:36
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 13/2/2013, 22:32) 
Avevo aumentato la spaziatura nel salto temporale, forse non è sufficiente una sola riga in più delle precedenti. Un po' mi spiace, perchè l'asterisco spezza il ritmo, almeno secondo me. :unsure:

La spaziatura proprio non basta, anche perchè tutta la tua storia è già molto spaziata: io, ad esempio, l'ho stampata e non ho notato differenza.
E il ritmo secondo me va proprio spezzato, a indicare il salto temporale. E' il testo della storia, e il riprendere lo stesso pensiro, che rende di nuovo tutto il ritmo armonico e senza soluzione di continuità.
Un'ultima cosa: se dopo l'asterisco tu riuscissi subito, fin dalle prime parole, a far capire che siamo nella Stamberga strillante, credo che la storia ne guadagnerebbe.


Edited by Ida59 - 17/8/2015, 22:15
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2013, 15:56
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Altri estratti di Antica Magia.

VI – La pozione

Dopo un primo, iniziale silenzio successivo alla loro entrata nella Sala Grande, subito si levò un ininterrotto brusio fatto di commenti incrociati, sospiri, sussurri, bisbigli, esclamazioni stupite, stridio di sedie che strisciavano sul pavimento e scalpiccio di piedi che correvano.
Severus notò immediatamente che il solito posto di Rhoxane era occupato da Sinistra, l’insegnante di Astronomia che di norma gli sedeva invece accanto.
Incrociò per un istante lo sguardo sorridente di Silente che gli fece cenno di proseguire: l’ultra decennale assegnazione dei posti alla tavola degli insegnanti era stata modificata.
La cena, seduto accanto a Rhoxane, fu certo più piacevole del pranzo, anche se nella sala c’era un rumorio più forte del solito, ma il mago si sentì perfino disposto a concedere un mezzo sorriso anche a Sibilla Cooman, che aveva appositamente abbandonato l’ovattata solitudine della sua torre ed ora lo guardava sconcertata, con quei suoi enormi occhi spalancati dietro le lenti.
La serata e la notte, quelle sì che furono splendide, di nuovo con la sua incantevole donna fra le braccia, da amare con tutto se stesso.
Il futuro si prospettava meraviglioso.

*

Il loro intenso e silenzioso abbraccio perdurò a lungo, fin quando una sensazione di calma e felicità tornò in loro.
Severus la guardò con un sorriso esitante. Rhoxane lo ricambiò con un radioso sorriso rassicurante. In quel momento non avevano alcun bisogno della nuova pozione per comprendersi completamente.
- Mi dispiace. - sussurrò Severus, lievemente imbarazzato. – Non sono riuscito a capire in tempo le sue intenzioni e… e me la sono ritrovata tra le braccia.
- Aah Severus, hai vissuto troppo a lungo lontano dal mondo. - esclamò sorridendogli soavemente. - Sei un uomo dal fascino tenebroso ed inconsapevolmente sensuale ed io non posso sperare che nessuna donna metta, mai, i suoi occhi su di te! Ma non permetterò loro altro che di ammirarti da lontano. - esclamò attirandolo a sé con grande determinazione.
- Ora baciami, con quei tuoi baci così dolci e struggenti ed appassionati, che mi fanno impazzire di desiderio. Baciami Severus, e dimmi che mi ami.
Il mago si chinò sulle sue labbra sussurrandole, mentre gliele sfiorava:
- Ti amo, ti amo, ti amo… - e le parole si confusero nell’ardore del bacio.
Un improvviso rumore richiamò la sua attenzione: il contenuto del calderone stava riversandosi lentamente fuori.
Per la prima volta nella sua vita il mago osservò desolato il disastro che alcuni dei suoi allievi commettevano giornalmente: quella pozione, ormai, era da buttare.
Era quindi inutile farsi distrarre oltre: con un cenno elegante delle dita spense il fuoco e riprese a baciare la sua Rhoxane.

*

Il mattino seguente, per fortuna, era sabato: avrebbero finalmente avuto due giorni tutti per loro. Mentre le accarezzava i lunghi capelli castani, Severus disse:
- Per la prima volta dopo tanti anni non ho più voglia di restare a Hogwarts durante il fine settimana: voglio ritornare a casa mia! Ti va?
- Sì, che bella idea! Sì, sì, sì lo voglio! - esclamò Rhoxane col consueto e contagioso entusiasmo, saltando subito su dal letto. – Andiamo, andiamoci subito!
Il mago sorrise felice sussurrando:
– Ti amo, mia adorabile e impetuosa bambina!
Lei lo ricambiò con un veloce bacio e lo spronò a vestirsi.
In un lampo Rhoxane era pronta e già fremeva d’impazienza:
- Come ci andiamo?
- Smaterializzazione! – annunciò Severus.
- Non conosco la Destinazione, quindi non posso smater… - ma le parole le morirono in bocca.
- Non penserai che sia un problema per me, vero? – ribatté sorridendo.
- Nuove tecnologie? – ammiccò maliziosa.
- Mmm… meglio gli antichi e possenti poteri di un giovane Mago Oscuro.
Gli intensi occhi neri sfolgoravano di luce, mentre con voce ferma pronunciava quelle parole ed il suo sorriso non venne meno: per la prima volta in tanti anni un ricordo del passato era tornato alla sua mente senza portargli il solito carico d’angosciosa sofferenza.

Edited by Ida59 - 17/8/2015, 22:16
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2013, 15:59

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 14/2/2013, 12:36) 
CITAZIONE (pingui79 @ 13/2/2013, 22:32) 
Avevo aumentato la spaziatura nel salto temporale, forse non è sufficiente una sola riga in più delle precedenti. Un po' mi spiace, perchè l'asterisco spezza il ritmo, almeno secondo me. :unsure:

La spaziatura proprio non basta, anche perchè tutta la tua storia è già molto spaziata: io, ad esempio, l'ho stampata e non ho notato differenza.
E il ritmo secondo me va proprio spezzato, a indicare il salto temporale. E' il testo della storia, e il riprendere lo stesso pensiro, che rende di nuovo tutto il ritmo armonico e senza soluzione di continuità.
Un'ultima cosa: se dopo l'asterisco tu riuscissi subito, fin dalle prime parole, a far capire che siamo nella Stamberga strillante, credo che la storia ne guadagnerebbe.

Vedo quello che posso fare.

Edited by Ida59 - 17/8/2015, 22:17
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2013, 18:16
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,429

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 13/2/2013, 21:30) 
Expecto Patronum, di Chiara53

Sì, una vera sorpresa, in modo molto evidente.
E una sorpresa non tanto per la persona scelta (avevo indovinato al primo colpo) quanto per il finale, del tutto inatteso e non spiegato (salvo nella premessa che indicava l’esistenza di un pairing) che, a mio modo di vedere, non si lega per niente con tutto il resto del tono della storia e mi lascia quindi con una certa insoddisfazione e nervosismo, come se qualcuno mi avesse sottratto le caramelle.
Questa non vuol essere una critica ad una storia che magari altri hanno adorato, ma solo l’espressione del mio personale pensiero.
Qui è pertanto necessario che io apra una lunga parentesi. Come Ale sa fin troppo bene, a me le sorprese non piacciono. Mi spiego meglio: non è che a me le sorprese non piacciano in assoluto: quello che a me piace, più di tutto, è la possibilità di poterle assaporare in anticipo e con tutta calma, insomma, di potermele prefigurare, anche se, ovvio, non so bene come. Però so che ci sarà qualcosa.... Ammetto che il finale “a sorpresa” (e lieto) della storia mi sarebbe piaciuto moltissimo se ci fossero stati chiari indizi, disseminati nella storia, che portassero ad attendersi quella data conclusione. Ma gli indizi non c’erano o, per lo meno, io non ho saputo coglierli. Insomma, è come quei gialli che terminano a sorpresa: l’assassino è il maggiordomo… peccato che di lui non si sia mai parlato!
Ripeto, parere del tutto personale, basato sulla mia personale logica: sono rimasta perfettamente immedesimata in Severus fino all'ultimo, fino a quando ha lanciato quel Patronus e, al posto della Cerva che la storia sottintendeva, è invece uscito qualcos'altro... Ecco, lì mi sono purtroppo persa Severus... e il suo sorriso, da qui l'amaro e l'isoddisfazione che mi sono rimasti in bocca. No, non mi piace essere stupita, non in un modo che, per me, difetta di logica.
A parte questa cosa, probabilmente del tutto personale, ma che per me si traduce in una grave incoerenza interna, la storia è molto bella, con diverse frasi veramente splendide.

Lo sai che un po' immaginavo questa osservazione?
No, non c'erano indizi, solo pensieri e riflessioni di Severus: pensieri che lo riportano sempre ed ancora al passato.
D'altra parte amore per amore, non si può, o almeno dal mio punto di vista Severus non può e non potrà mai dimenticare quello che ha dovuto fare ad Albus. Tuttavia è l'insegnamento di Albus che lo apre ad una nuova possibilità e la sua stella brilla di più quando quello che considerava suo figlio ha finalmente lasciato indietro Lily e scoperto un nuovo amore. La storia è stata concepita così: un breve messaggio di nuova vita per chi ha comunque tanti pesi sul cuore, un ringraziamento ad Albus da parte di Severus.
Il lettore ha sempre ragione, comunque, e se il lettore è Ida non ne parliamo. :rolleyes:
L'ho mandata a MSS, ma se non ritieni adeguata la storia per la pubblicazione non è un problema.
Ebbene sì, l'assassino è il maggiordomo che compare all'ultimo fotogramma :D :D :wub: :wub: :wub:

Edited by Ida59 - 17/8/2015, 22:17
 
Top
view post Posted on 14/2/2013, 20:50
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 14/2/2013, 18:16) 
L'ho mandata a MSS, ma se non ritieni adeguata la storia per la pubblicazione non è un problema.

No, traqnuilla, la tua storia soddisfa i requisiti di MSS: sono solo io ad essere rimasta insoddisfatta! ;)

Edited by Ida59 - 17/8/2015, 22:17
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2013, 21:08
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


A proposito di mandare le storie a MSS: solo le due Chiara lo stanno facendo. E le altre?
Il sollecito vale anche per le storie della sfida settimanale.


Edited by Ida59 - 17/8/2015, 22:18
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2013, 22:55
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


Giusto, spedirò la mia storia al più presto! Intanto mi prenoto per domenica 17 ^_^
 
Top
view post Posted on 15/2/2013, 20:27

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


6a settimana di sorrisi per Severus

Venerdì 15: Monica
Sabato 16: Ale
Domenica 17: Ele Snapey
Lunedì 18: Chiara
Martedì 19: ???

 
Web  Top
kijoka
view post Posted on 15/2/2013, 21:47




Stasera tocca a me. Ecco un sorriso tratto da una delle mie fic



da "Il regalo di una vita" - 10.11.2009

Il bimbo è ancora sul suo petto, stretto a lui in un innocente abbraccio, teso a consolarlo dall’incubo:
- Resto io con te, papà! Io sono forte e mando via tutti i mostri.
Il breve sorriso nasce spontaneo a quelle parole.
Ecco la verità, ecco la sua realtà.
La donna prende in braccio il piccolo e lo posa a terra:
- Forza, di là! Ora arriviamo anche noi!
Lo guarda uscire, poi torna a voltarsi, con un’espressione di serena dolcezza:
- Amore mio, il Natale è sempre penoso per te, vero?
Gli si appoggia di nuovo al petto mentre lo stringe a sé in un bacio appassionato.
- Severus, torna davanti al camino, non voglio lasciarti di nuovo solo. Ti voglio vicino!
Un caldo sorriso seguito da una carezza lenta e lieve:
- Mi puoi aiutare con Eileen? Si sveglierà tra poco, è nella sua culla…
Lo lascia e si allontana. Sulla porta si gira e un altro, più luminoso, sorriso le accende i lineamenti:
- Non resterai più solo, tesoro, non lo sarai mai più. E’ tutto finito. – La voce si abbassa diventando un caldo e soave sussurro che lo avvolge e gli scalda l’anima - E io ti amo, infinitamente.

Edited by Ida59 - 17/8/2015, 22:18
 
Top
view post Posted on 15/2/2013, 21:52
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Stupendo, assolutamente meraviglioso, Monica: fa tanto bene rileggere quelle parole che raccontano una serenità finalmente raggiunta che dischiude un futuro pieno di amore e affetti famigliari. Normale. Sereno. Giusto. :wub: :lovelove: :lovelove: :lovelove:

Edited by Ida59 - 17/8/2015, 22:19
 
Web  Top
1896 replies since 9/1/2013, 00:04   27901 views
  Share