Il Calderone di Severus

N.13: Un anno di sorrisi per Severus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2013, 09:11
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,429

Status:


CITAZIONE
Un sorriso tra le foglie

La prima cosa che mi è venuta da dire : che bella storia!
Piena di dolcezza e di poesia.
Mi è piaciuto il bambino che occhieggia dalla finestra, timoroso e coraggioso al tempo stesso.
Il Severus delineato da te, così protettivo, forte e fragile quando ricorda.
Perchè i ricordi li porta sempre con sè, qualunque cosa dica o faccia, chiunque incontri.
Ma qui tutto il racconto nel suo insieme lascia nel cuore un sentimento di serenità e sicurezza.
Come quando un padre consola e rassicura, capisco il desiderio inesaudito di Severus di poter vedere un figlio suo, viverlo e amarlo.
Brava Cla. Le interazioni bambini /Severus post- bellico mi commuovono e rallegrano al tempo stesso.
Ne vogliamo ancora di queste dolcezze.
 
Top
view post Posted on 6/2/2013, 13:54
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 6/2/2013, 01:08) 
Anyway mi scuso per la perdita di tempo e modifico subito la storia così non dovrò farlo in seguito.

Nessun problema, figurati! :)
Quindi modifichi anche qui sul forum?


Edited by Ida59 - 17/8/2015, 22:06
 
Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 6/2/2013, 14:09




Sì, ho già modificato ieri sera, spero che ora vada bene.
 
Top
view post Posted on 6/2/2013, 17:38

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


5a settimana dell'anno di sorrisi per Severus


Giovedì 7 febbraio: Sara
Venerdì 8: Ida59
Sabato 9 febbraio: Chiara
Domenica 10 febbraio: Fede

 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2013, 18:13
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,429

Status:


CITAZIONE (cccpkobe78 @ 6/2/2013, 08:54) 
Che bello iniziare la giornata regalando un sorriso all'adorato Severus... :wub:


(IMG:http://i46.tinypic.com/2mezec8.jpg)


In ufficio non riuscivo a vederlo. Mannaggia!
Brava Lore.
Un sorriso un po' così... da Severus. :D
 
Top
frc_coazze
view post Posted on 6/2/2013, 22:18




CITAZIONE (cccpkobe78 @ 6/2/2013, 08:54) 
Che bello iniziare la giornata regalando un sorriso all'adorato Severus... :wub:


(IMG:http://i46.tinypic.com/2mezec8.jpg)


Lore, mi era sfuggito il tuo ultimo lavoro. Bellissimo!
Mi piace un sacco il modo in cui si accompagnano il blu dello sfondo e l'azzurro della cerva e della scritta con la figura in bianco e nero di Severus.


E devo ancora leggere le storie di Ele e Cla, mannaggia! Devo trovare il tempo per gustarmele come si deve.
 
Top
view post Posted on 6/2/2013, 22:32
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


Wow Lore, bellissimo questo Severus con il suo caratteristico sorriso... storto, che è quello che adoro perchè è il suo modo di sorridere che lo contraddistingue in particolare. E poi la cerva, è il tocco in più che rende il tutto del colore del sogno! :stupore:

Edited by Ida59 - 17/8/2015, 22:06
 
Top
cccpkobe78
view post Posted on 6/2/2013, 22:51




CITAZIONE (Ele Snapey @ 6/2/2013, 22:32) 
Wow Lore, bellissimo questo Severus con il suo caratteristico sorriso... storto, che è quello che adoro perchè è il suo modo di sorridere che lo contraddistingue in particolare. E poi la cerva, è il tocco in più che rende il tutto del colore del sogno! :stupore:

Grazie mille Ele, sono contenta che il banner ti sìa piaciuto. ^_^

CITAZIONE (frc_coazze @ 6/2/2013, 22:18) 
CITAZIONE (cccpkobe78 @ 6/2/2013, 08:54) 
Che bello iniziare la giornata regalando un sorriso all'adorato Severus... :wub:


(IMG:http://i46.tinypic.com/2mezec8.jpg)


Lore, mi era sfuggito il tuo ultimo lavoro. Bellissimo!
Mi piace un sacco il modo in cui si accompagnano il blu dello sfondo e l'azzurro della cerva e della scritta con la figura in bianco e nero di Severus.

Grazie Fede. :wub:

Edited by Ida59 - 17/8/2015, 22:07
 
Top
view post Posted on 6/2/2013, 23:58
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 6/2/2013, 14:09) 
Sì, ho già modificato ieri sera, spero che ora vada bene.

Piccola correzione perfetta, Cla: mandami il file sulla mia posta così ti sistemo quelle poche cose di punteggiatura e poi lo pubblichiamo su MSS.

Edited by Ida59 - 17/8/2015, 22:07
 
Web  Top
arcady
view post Posted on 7/2/2013, 12:24




Ecco il mio sorriso per Severus:

Titolo: Un’invisibile bellezza
Autore/data: Arcady 6-7 Febbraio 2013
Beta-reader: nessuno
Tipologia: One-shot
Rating: Per tutti
Genere: introspettivo
Personaggi: Severus Snape, personaggio originale
Pairing: nessuno
Epoca: Malandrini
Avvertimenti: nessuno
Conteggio parole: 1072


Un’invisibile bellezza



Severus Snape non si poteva certo definire un ragazzo attraente. Era alto ed eccessivamente magro, tanto che gli abiti che indossava apparivano sempre e comunque di taglia troppo grande. I capelli, di mezza lunghezza, erano separati in ciocche spettinate che cadevano a caso sulle spalle. Se osservavi il suo viso, lo sguardo cadeva inesorabilmente sul naso lungo e adunco, prima di spostarsi sugli occhi, nerissimi e penetranti e sulle labbra sottili ed eternamente deformate da una smorfia di insofferenza.
Era sciatto, suo malgrado, ma non si poteva permettere divise di prima mano e comunque era sempre stato convinto che non avrebbe raggiunto il potere e la gloria che rincorreva con abiti sontuosi, ma con determinazione e impegno.
Deirdree scoprì la sua bellezza un pomeriggio di Ottobre, mentre si trovavano, come spesso accadeva, in biblioteca.
Quel giorno toccava ad Antiche Rune: Severus era chino sui suoi codici, i capelli gli ricadevano leggermente sul viso e la fronte era aggrottata, come sempre quando era concentrato su qualcosa. Deirdree invece, come suo solito, era distratta e totalmente assorbita dai suoi pensieri.
Non aveva nessuna voglia di studiare, così alzò lo sguardo su Severus, per tentare un po’ di conversazione e, in quel momento, i suoi occhi furono attirati da un flebile e polveroso raggio di sole che, arrancando attraverso le vetrate fitte di condensa, atterrava sul dorso della mano di Severus - affusolata e nervosa – che riposava, abbandonata sul piano di legno.
Deirdree piegò leggermente la testa di lato, colpita da quell’immagine vivida ed eloquente poi, all’improvviso, il raggio esplose in mille granelli di luce che, solo per lei, si accorparono sulla pelle serica dell’ignaro amico, disegnando su quei pochi centimetri quadrati, mondi interi.
Nei pochi minuti in cui quella luce le riempì lo sguardo, Deirdree si sentì al sicuro e presero a danzarle in testa concetti a suo parere logori e scontati come bellezza, gioia, addirittura amore; ma erano diversi, come se il mondo la stesse beffardamente scrutando a testa in giù, come se la bellezza stessa si fosse scrollata di dosso il suo significato e ne avesse assunto uno tutto nuovo.
Severus.
Incarnava quella bellezza.
Quella gioia.
Quell’ amore, forse?
Sorrise.

***



Severus era profondamente concentrato sulla pergamena di Antiche Rune e stava traendo un immenso piacere dal constatare che il suo Eccezionale avrebbe costretto Avery a pagarlo profumatamente, visto che gli aveva passato il compito, quando sentì chiaramente lo sguardo di Deirdree puntato su di sé.
Non era da tanto che quella ragazza aveva preso a trotterellargli intorno e Severus dava per scontato che si trattasse di pareggiare i conti con l’aiuto che lei gli aveva dato in Volo.
Fatto sta che, in quel momento, Deirdree gli sembrò diversa: un nuovo taglio di capelli, trucco, divisa nuova? No, non gli pareva si trattasse di qualcosa del genere, sembrava piuttosto un atteggiamento, una flebile ma inequivocabile sensazione di serenità. Le ombre che era solito scorgere, a intervalli regolari, negli occhi sempre in movimento della ragazza sembravano scomparse. Sosteneva il suo sguardo con una calma insospettabile.
La osservò ancora per qualche secondo, socchiudendo gli occhi. “Per caso hai catturato il Boccino d’Oro ieri sera contro i Grifondoro?” Chiese con calma. “Perché mi sembri un po’ troppo silenziosa e compiaciuta per i tuoi standard.”
Deirdree soffocò una risata leggera ma mantenne lo sguardo su di lui. “No, niente da fare contro Potter, ieri,” disse senza un briciolo di irritazione. “Ti stavo solo ammirando.”
“Bene,” rispose Severus, confuso. “mi è sempre più evidente che il sarcasmo sia di casa, tra noi Serpeverde.”
“Oh, niente sarcasmo per oggi, Snape,” aggiunse Deirdree, con una scrollata di spalle. “Inoltre non sono così pazza da tentare di misurarmi con il numero uno in tale arte. Ho semplicemente avuto un’epifania pochi minuti fa.”
“Interessante,” commentò Severus, alzando gli occhi al cielo e tornando alla sua pergamena, ormai certo di aver giudicato male la situazione: Deirdree non lo stava affatto guardando, stava semplicemente sognando ad occhi aperti e lo sguardo assente si era casualmente appoggiato su di lui, come avrebbe potuto fare con un qualunque soprammobile polveroso.
Eh sì, Severus Snape, si disse con amarezza, sei sempre e comunque invisibile, non preoccuparti.
Ma poi Deirdree fece qualcosa di insolito anche per lei: spostò il busto leggermente in avanti e gli afferrò la mano, tenendola sospesa tra di loro.
“Oggi il sole ha deciso di portare alla luce qualcosa di splendido: qualcosa che è rimasto al buio per troppo tempo, qualcosa di puro che si crede corrotto, qualcosa di prezioso che si crede privo di valore.”
“E quale sarebbe la parte della mia mano, in tutto questo?” Chiese Severus, a metà tra l’infastidito e il curioso.
“La tua grazia, Severus: il rispetto con cui le tue mani si muovono tra ingredienti preziosi, tra pergamene e antichi libri. E’ bellissimo. E anche tu lo sei.” Disse con allegria, come qualcuno che ha scoperto un tesoro invisibile ai più ed è cosciente del fatto che esso risplende solo per i suoi occhi.
Severus si fece serio e si alzò in fretta, mise insieme alla bell’e meglio le sue cose e si accinse a lasciare la biblioteca, senza dire una parola.
Come al solito quella ragazza se ne usciva con una delle sue fesserie e non si capiva se ti stesse prendendo in giro o meno. Non era un po’ troppo diretta per essere una Serpeverde? Lo confondeva e a lui non piaceva essere confuso.
Deirdree si appoggiò allo schienale della sedia e incrociò le braccia sul petto, con un sorriso di trionfo stampato sulle labbra. “Lo sai che è così, Severus. Non saresti così pieno di te, altrimenti.” Disse, mentre lo seguiva allontanarsi, con lo sguardo. “Ma adesso posso godermelo anche io, lo spettacolo.”
Severus non tentennò né, tantomeno, si voltò verso di lei, ma a Deirdree non sfuggì l’impercettibile cambiamento del suo incedere – ad un tratto più fluido, meno nervoso – e la sua mano che, se fino ad un attimo prima stringeva le pergamene come se ne andasse della sua vita, ora le reggeva soltanto, mentre il pollice ne accarezzava delicatamente la superficie ruvida.
Un attimo prima di sparire oltre la porta della biblioteca, Severus si voltò verso di lei: un sorriso che partiva dalle labbra per arrivare agli occhi gli illuminava il viso pallido.
E la sua invisibile bellezza esplose, imprimendosi a forza negli strati più profondi dell’anima di Deirdree. Ancora non lo sapeva, ma sarebbe rimasta dentro di lei per sempre.

Edited by arcady - 12/2/2013, 18:50
 
Top
view post Posted on 8/2/2013, 11:14
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ecco i miei sorrisi odierni per Severus, pescati dal mio archivio.

Estratti da Antica Magia

Capitolo IV - Il ballo



Negli occhi del mago c’era un’immensa sofferenza, ma la maga vi scorse anche, seppure piccola e flebile, là in un angolino, la luce di un sorriso.
Un sorriso meraviglioso, tutto e solo per lei.
Poi sentì le sue braccia che l’attiravano, delicatamente, e l’avvolgevano in un caldo e tenero abbraccio. I suoi occhi, sorridenti ora, erano sempre più vicini, come le sue labbra, sempre più meravigliosamente vicine.

*

Poi la sua voce vellutata ruppe il silenzio in un sussurro innamorato.
- Amore! Un amore così non l’ho mai immaginato. Mai sperato. Mai neppure sognato. Io non merito tutto questo amore Rhoxane!
Le stava sorridendo: un tenero sorriso pieno d’amore.
Certo che lo meritava quell’amore!

*

Severus aveva finalmente permesso ad una lacrima solitaria di solcargli il volto mentre volgeva gli occhi a terra.
La maga glielo sollevò e lo guardò dritto negli occhi:
- Io voglio che tu torni a vivere, Severus, con la tua colpa a fianco, sì, ma sapendo anche guardare avanti, a testa alta. Voglio che tu torni ancora a sperare nel domani. E voglio che mi ami, Severus, con la stessa forza con cui un tempo hai saputo odiare.
Il volto del mago era ancora rigato da quella prima lacrima, ma ora sorrideva, sorrideva e stringeva forte a sé la sua Rhoxane sussurrando:
- Ti amo, ti amo, ti amo, non vorrei mai smettere di dirtelo! Ti amo molto più di quanto posso mai avere odiato. Ti amo, oggi e per sempre. Amore, Rhoxane amore mio!

*

Le sorrideva ed una lacrima di felicità cadde dai suoi occhi neri, andando ad incontrare, sulla guancia di Rhoxane, un’altra lacrima di felicità, confondendosi in essa, finché le sue labbra non scesero a sorbire delicatamente quelle due lacrime che si erano totalmente fuse.
La maga pensò che Severus, adesso, era un uomo nuovo, ben diverso da quello che aveva conosciuto pochi mesi prima: un uomo che sapeva nuovamente piangere ed amare.
E che la amava, immensamente.
Il resto del mondo non esisteva più, non poteva giudicarli, né a loro importava di quel giudizio.
Sarebbero rimasti sempre solo loro due, insieme, per l’eternità.
Con quel suo meraviglioso sorriso, che era solo per lei, perché nessun altro poteva vederlo, così dolce, felice e luminoso, ora, quanto era stato duro e tetro un tempo.
Solo lei conosceva il suo passato ed il suo dolore, ed amava quel dolore. Lei sola.
Solo la maga lo conosceva fino in fondo, e solo lui la conosceva veramente.

Edited by Ida59 - 17/8/2015, 22:07
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2013, 11:33
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


5a settimana dell'anno di sorrisi per Severus

Sabato 9 febbraio: Chiara
Domenica 10 febbraio: Fede
Lunedì 11: ???
Martedì 12: ???


Nessuno si offre per terminare la 5a settimana di sorrisi?

 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2013, 14:58
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


Che dire della poesia che pervade Un'invisibile bellezza, di Sara, se non prima di tutto che mi è piaciuta assai?
Una piccola, dolcissima storia che è un concentrato di profonde emozioni, descritte con sorprendente abilità, e come tracciata da simboliche, rapide e incantevoli pennellate di colore a rendere possibile anche al lettore di scoprire e "toccare" bellezza e ricchezza interiori di Severus.
Qui di seguito posto un esempio, che vale per tutti, di come sei riuscita ad incantarmi con la tua capacità di rendere eccezionalmente vere le immagini e l'atmosfera che avvolge questo piccolo spaccato della vita di un giovane Severus, e le percezioni dei due protagonisti:
[...] Deirdree piegò leggermente la testa di lato, colpita da quell’immagine vivida ed eloquente poi, all’improvviso, il raggio esplose in mille granelli di luce che, solo per lei, si accorparono sulla pelle serica dell’ignaro amico, disegnando su quei pochi centimetri quadrati, mondi interi.[...]

Bravissima Sara, per tutta la durata della lettura è stato come vedere attraverso gli occhi puri di Deirdree capaci di sondare l'animo umano!
E al termine, il fascino di questo episodio breve ma intenso ha creato un quadro di enorme valore, estremamente ricco di contenuti. Qualcosa di prezioso perchè riporta al messaggio che dovrebbe sempre essere tenuto in considerazione, e cioè che quello che conta non è possedere ma essere.

Edited by Ele Snapey - 9/2/2013, 15:31
 
Top
view post Posted on 9/2/2013, 15:20
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


Mentre riguardo l'amore di Rhoxane per Severus e i sorrisi di felicità che genera, di cui si può godere nella splendida Antica Magia (da leggere!), beh... c'è bisogno di aggiungere ancora qualcosa? ;) Solo che ci portano in un mondo perfetto e incantato in cui l'amore trionfa nonostante ostacoli e prove terribili. :wub: Questo è il sentimento e la passione che ogni donnina romantica sogna per sè, (possibilmente con una meraviglia d'uomo come Severus ;) :P ) e che desidera per lui. In particolare, in questi brani pieni di vita e sentimento, si può pensare, con sommo piacere, alla bellezza e alla speranza di un futuro radioso per i due protagonisti e rallegrarsi, grazie a Ida ;) :lol: della gioia che finalmente li attende. Una sacrosanta ricompensa per un uomo immenso che, dopo tutto quello che ha passato, avrebbe meritato solo questo.

Edited by Ele Snapey - 9/2/2013, 15:26
 
Top
view post Posted on 9/2/2013, 15:26
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ele Snapey @ 9/2/2013, 15:20) 
In particolare, in questi brani pieni di vita e sentimento, si può pensare, con sommo piacere, alla bellezza e alla speranza di un futuro radioso per i due protagonisti e godere della gioia che finalmente li attende. Una ricompensa per un uomo immenso che avrebbe meritato solo questo!

... meno male che ci sono le fanfiction... ;)

5a settimana dell'anno di sorrisi per Severus

Sabato 9 febbraio: Chiara
Domenica 10 febbraio: Fede
Lunedì 11: ???
Martedì 12: ???


Nessuno si offre per terminare la 5a settimana di sorrisi?



Edited by Ida59 - 17/8/2015, 22:08
 
Web  Top
1896 replies since 9/1/2013, 00:04   27901 views
  Share