Il Calderone di Severus

N.13: Un anno di sorrisi per Severus

« Older   Newer »
  Share  
cccpkobe78
view post Posted on 25/1/2013, 17:08




:stupore: Che bello Ale.
Hai trovato anche delle foto adatte, adoro quei mezzi sorrisi di Severus. :lovelove:
Concordo con Kià, verrebbe da farci un bel poster e appenderlo in camera. :wub:

Edited by Ida59 - 17/8/2015, 21:40
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 25/1/2013, 22:49




Grazie anche a te, Lore :D
 
Top
view post Posted on 26/1/2013, 15:12

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


Per la settimana prossima non c'è alcuna prenotazione: nessuno si fa avanti per regalare un sorriso a Severus?
Su, anche un piccino!

 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2013, 19:15
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Sabato 26: kià
Domenica 27: Loredana
Lunedì 28: ???
Martedì 29: ???

Siamo a metà della terza settimana di sorrisi a Severus (le nostre settimane terminano di martedì, dato che il 9 gennaio era mercoledì): chi si prenota per completarla?

 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2013, 21:51

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ce la posso fare, a finire entro la mezzanotte.
Sì, ce la posso fare.

Modalità autoconvincimento: on. -_-
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2013, 23:44

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


Eccomi.
Abbiate pietà, è stata scritta in due ore (sono una lumaca, lo so).
E non prendetevela con me, è tutta colpa dell'esamozzo incombente di martedì, che mi toglie ogni felicità peggio di un Dissennatore affamato.

***

Autore/data: pingui79 - 26 gennaio 2013
Beta-reader: nessuno
Tipologia: one-shot
Rating: per tutti
Genere: generale, triste
Personaggi: Severus Piton, Albus Silente
Pairing: nessuno
Epoca: HP 6° anno
Avvertimenti: nessuno
Riassunto: Uno strano dilemma ed una soluzione inaspettata
Parole/pagine: 1026/3

Parola d’ordine?



«Oh, Severus! Capiti giusto a proposito!»
Le lunghe e silenziose falcate del nuovo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure si arrestarono d’improvviso nell’atrio, dietro di lui il mantello terminò il suo elegante svolazzo in un'ultima morbida onda sinuosa. Severus si trovò costretto, suo malgrado, ad interrompere la marcia dei propri pensieri e a tornare alla realtà presente. Era diretto ai sotterranei, ma l’esclamazione del Preside lasciava intravedere un probabile cambio di programma che fu sufficiente ad attorcigliargli la bocca dello stomaco.
Si volse verso l’azzurro scintillio che lo stava osservando dietro due lenti a mezzaluna.
No, non un’altra volta, pensò il mago. L’ultima loro conversazione era avvenuta solamente qualche ora prima e si era nuovamente – e prevedibilmente – conclusa con una odiosa richiesta ed un’altrettanto odiosa promessa, estorta come sempre a forza. Era come se ad ogni rinnovo gli venissero strappati brandelli di cuore, tanto era il dolore che sentiva fino a togliergli il fiato nei polmoni.
«Su, non fare quella faccia.» esclamò il Preside staccandosi mollemente dalla balaustra della grande scalinata di marmo. «Vedi, sono molto incerto su una importante decisione da prendere e sono sicuro che il tuo aiuto mi sarà fondamentale. Ora, se vuoi seguirmi…» Il tono era allegro, a tratti baldanzoso, in apparente contrasto con le parole appena pronunciate.
Ma Albus Silente, pensava Severus, era l’uomo dei contrasti. I suoi rimproveri sorridenti a volte erano più dolorosi di una Cruciatus, la fermezza con cui prendeva unilateralmente le decisioni faceva perennemente a pugni con la noncuranza con cui le annunciava.
Venne preso tranquillamente sottobraccio e senza poter replicare si lasciò condurre dove Albus voleva.
Come sempre, d’altronde, in tutti i sensi.
Guida da seguire, figura paterna da ascoltare, amico a cui voler bene.
Amico da veder morire, giorno dopo giorno.
Amico da uccidere, in nome di un Bene Superiore che non gli era mai sembrato tanto odioso come in quel momento. Come avrebbe fatto senza di lui?
Salirono scale e percorsero corridoi deserti ed avvolti nella pace del silenzio. Ancora poche ore e sarebbero stati invasi da schiamazzi di studenti teste di legno pronti ad iniziare un nuovo anno scolastico. Albus intanto borbottava parole indistinte circa una grande disponibilità di scelta che spesso era la maggiore causa di indecisione. Severus ascoltava a malapena, la mente già rivolta ad un futuro più oscuro della realtà in cui si trovava, un futuro che lo attendeva con le sue fauci impietose per dilaniarlo senza scampo.
Merlino, quel vecchio mago dalla lunga barba argentata era ancora presente al suo fianco e lui già pensava alla sua assenza, quando avrebbe rimpianto ogni singolo sguardo penetrante e bonario che sapeva leggergli il cuore come nessun altro.

«Severus…»

Sarebbe stato orfano, un’altra volta.

«Severus.»

Niente più gomitate complici durante la cena ed occhiate ai vassoi delle portate, in una muta richiesta perché mangiasse un po’ di più. Niente più caramelle di ogni tipo estratte dalle tasche del mantello ed offerte a qualsiasi ora del giorno o della notte.

«Severus!»

Un nuovo richiamo del Preside ebbe la forza di riscuoterlo una seconda volta dai propri pensieri.
Erano giunti al gargoyle di pietra che dava l’accesso alla presidenza.
Lo sguardo interrogativo di Severus Piton si posò su un Albus Silente che lo osservava con evidente speranza. Al mago dal nero mantello sembrò un bambino che attende con trepidazione il sì dei genitori per poter andare a giocare.
Ebbe la netta percezione di essersi perso un passaggio importante del lungo monologo appena avvenuto e non ascoltato.
Sbatté le palpebre nel tentativo, fallito in partenza, di dissimulare la punta d’imbarazzo che sentiva nascergli nel petto e sul volto.
«Ti stavo chiedendo, Severus» intervenne Albus con un tono così indulgente che lo fece sentire d’improvviso ancora più colpevole. «Quale parola d’ordine adottare per l’inizio di questo nuovo anno scolastico.»
Il Preside ignorò bellamente lo stupore che stava affiorando sul volto del giovane mago e proseguì con la sua folle richiesta.
«Vedi, ragazzo mio, c’è così tanta scelta che non so da che parte cominciare. E poi Lumache Gelatinose l’ho già usata l’anno scorso, così come Api Frizzole e Sorbetto al Limone.» si lisciò la barba con la mano sinistra, pensieroso, occhieggiando insistentemente verso Severus come a chiedergli un suggerimento di vitale importanza. Il braccio destro, steso lungo il fianco, catturò invece ogni attenzione della sua spia più fidata.
«Albus… » trovò finalmente la forza di dire.
Con il cuore che gli piangeva, mascherò il proprio dolore sotto una coltre di pungente indifferenza e sarcasmo.
«Albus, sono dolente per il tuo dilemma, ma credo di essere adatto a risolverlo quanto Sibilla lo è a predire il futuro.»
Lo scintillio divertito di due occhi azzurri riuscì nel tentativo di disorientarlo.
«Suvvia, se continui così mi toccherà dare ragione a Minerva, che da un po’ di tempo va dicendo che ti sei un po’ inacidito.»
Le sopracciglia del giovane mago saettarono entrambe verso l’alto, fulminee.
Minerva aveva detto che cosa?
Non ebbe il tempo di ribattere alcunché che Albus s’illuminò come se avesse appena ricevuto in dono un’intuizione divina.
«Ah, ecco qual è la nuova parola da usare, come ho fatto a non pensarci prima? Ed il merito è solo tuo, ti ringrazio!»
Lo sbigottimento del mago era così concreto e palpabile che lo si sarebbe potuto tranquillamente affettare.
Albus gongolò senza ritegno, mentre colpiva il gargoyle con la bacchetta e pronunciava la nuova parola d’ordine: «Pallini Acidi!»
Fu necessario a Piton qualche istante per comprendere il nesso tra la parola d’ordine e l’ultima parte del discorso.
Sorrise piano, Severus, incurvando appena le labbra e scuotendo la testa.
Non sapeva quanti altri momenti del genere gli sarebbero stati concessi, per quanto altro tempo avrebbe potuto vedere il suo unico amico ridacchiare di gusto per un nonnulla. In suo potere v’era solamente una cosa: godersi quegli attimi con tutto se stesso e rinchiuderli gelosamente nello scrigno dei ricordi, assieme ad altri sorrisi ben più lontani nel tempo ed incorniciati da una cascata di capelli color rame.
E quando Albus Silente gli sorrise di rimando, prendendolo ancora per il braccio ed avviandosi verso la Sala Grande, Severus ebbe la netta sensazione che quel siparietto fosse stato creato apposta per lui.

Edited by pingui79 - 27/1/2013, 00:23
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2013, 07:48
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,429

Status:


Gli esami ti fanno un gran bene!
Mille di questi momenti!
Come al solito sei capace di trasportare il lettore accanto ai personaggi che descrivi minuziosamente nei pensieri, nelle sensazioni, nell'ambiente in cui si trovano.
Sono stata Severus per un breve istante e come lui ho pensato e sofferto. Perchè l'idea della futura mancanza di una persona cara ed insostituibile è più dolorosa della perdita stessa.
L'ho provato di persona e l'ho rivissuto nello svolgersi del racconto.
Bravissima.
Il finale risolleva lo spirito un po', ma proprio un pochino. Quella scelta, secondo me, già fatta da Silente, era per regalare a Severus un momento solo per lui e a lui è dedicata la parola d'ordine.
Complimenti.
 
Top
cccpkobe78
view post Posted on 27/1/2013, 09:11




Complimenti Kià.
Triste ma allo stesso tempo capace di strappare un sorriso anche al lettore.
Come ha detto Chiara prima di me, leggendo non si può non calarsi nei panni di Severus e provare le sue stesse emozioni. :wub:
Ci hai fatto aspettare un po', ma la nostra attesa è stata premiata. ;)
Bravissima.

Ecco il mio modestissimo contributo per regalare un sorriso al nostro pozionista del cuore.
La frase è sempre mia.




NB: Se notate qualcosa di strano è perchè ho dovuto ricostruire parte del viso.
Infatti la foto usata è questa:
 
Top
view post Posted on 27/1/2013, 09:26

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


E brava anche Lore, con un bel tramonto a fare da sfondo al sorriso di Severus. :)
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2013, 14:49

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


Domani, lunedì 28, si prenota Chiara.


E martedì?
E mercoledì?
Che facciamo, lasciamo Severus senza sorrisi?
Naaaa, non ci credo!

 
Web  Top
frc_coazze
view post Posted on 27/1/2013, 17:28




Mi prenoto io per martedì.
Con un banner o con una storia. Vedo se riesco a finire la storia in tempo ;)
 
Top
cccpkobe78
view post Posted on 27/1/2013, 18:18




Giovedì 31 mi prenoto io con un banner.
 
Top
view post Posted on 27/1/2013, 18:22

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


Domani, lunedì 28, si prenota Chiara.
Martedì 29 è per Federica.
Giovedì 31: Loredana.

:) :) :)

 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2013, 18:49
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Bellissimo sorriso, Lore! (E ottima ricostruzione facciale... diciamo che hai riparato i danni fatti da Fierobecco alla fine del 6° libro!)

Perdonami, Kià, ma vado di corsissima e non voglio "bruciarmi" la tua storia: quindi l'ho stampata e me la leggo domani in treno.

Per mercoledì 30 (inizio della 4a settimana di sorrisi per Severus) mi prenoto io con qualcosa dal mio archivio, così voi che create cose nuove avete un attimo di respiro.


Domani, lunedì 28, si prenota Chiara.
Martedì 29 è per Federica.

Inizio 4a settimana di sorrisi per Severus

Mercoledì 30: Ida
Giovedì 31: Loredana.



Edited by Ida59 - 17/8/2015, 21:41
 
Web  Top
cccpkobe78
view post Posted on 27/1/2013, 22:57




CITAZIONE (Ida59 @ 27/1/2013, 18:49) 
Bellissimo sorriso, Lore! (E ottima ricostruzione facciale... diciamo che hai riparato i danni fatti da Fierobecco alla fine del 6° libro!)

Grazie Ida. :wub:

Edited by Ida59 - 17/8/2015, 21:42
 
Top
1896 replies since 9/1/2013, 00:04   27901 views
  Share