Il Calderone di Severus

N.13: Un anno di sorrisi per Severus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2013, 20:25

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 27/9/2013, 22:05) 

Coraggio, di Pingui79

Una piccola storia, come sempre ben costruita e deliziosamente scritta, quasi Severus bimbo l’avesse dettata dai suoi ricordi.
Coraggio.
Bellissima la frase che segue, perché davvero questa parola racchiude tutta la sua esistenza, insieme al dolore.
Coraggio.
E con la reiterazione arriva anche il ricordo della sofferenza, della solitudine e dell’assolvimento del dolore.
Sempre.
Come un marchio, nella sua vita. Un marchio d’amore e di dolore.

Per ricordarmela sono dovuta andare a rileggermela. :)
Sono contenta che ti sia piaciuta. La sfida di questa storia è cercare di mantenere Severus più IC e caratterizzato possibile - contando che ha solo cinque anni e mezzo - ed al tempo stesso intrecciare passato e presente, anzi, presente e futuro nel caso specifico. :)



CITAZIONE (Ida59 @ 27/9/2013, 22:05) 

Micizia – Con occhi diversi (prima parte), di Pingui79

Un inizio davvero tremendo, che mi ha spiazzato: per fortuna l’incubo è durato poco!
Bella (mi è piaciuta davvero tanto) la profonda considerazione (su cui mai mi ero soffermata prima) che sono proprio i primi timidi raggi di sole dell’alba a vincere le tenebre della notte!
Quanta triste amarezza, però, si sente ancora, nel retrogusto dei suoi pensieri.
Poi, sì, proprio così, vedo il cartone animato col gattino che occupa tutto il letto! Eeeh… quando si condivide il letto sono cose che accadono! ;-)
Dall’amarezza si passa così ad un’ironia leggera, divertita, che tiene compagnia.
E poi la fiducia. La fiducia dell’innocenza che un piccolo gattino ripone in lui. È bello, commovente. Dolce.
Divertentissimo Severus di malumore, che ce l’ha con se stesso ma cerca di prendersela con Smile.
E finalmente la carezza arriva…
“Merlino, Severus, come ti sei ridotto…”
Detto tra noi: mi piace moltissimo come si è ridotto…
Da brividi il riferimento ai tempi lontani, ad “un’altra vita”. Ed è proprio così che è…
Una storia dolce amara questa, che fa sorridere ma un pochino chiude la gola.
Eppure ora lui respira la serenità: si accontenta di poco, povero caro…
Sempre assolutamente stupendi i brani con il confronto diretto Severus/Smile, confronto che questa volta si conclude realizzando un grande desiderio di Severus, che quasi lo fa piangere di sollievo. Davvero molto bella la conclusione (e l’attendevo, a dire il vero, visto il titolo ed il riassunto), con quella diversa visione, la visione dell’uomo che è ora diventato Severus.
E la maschera, ora, la può davvero buttare via…
Ancora un brivido nel finale, inaspettato, una stilettata, all’apparenza. Quando quell’inginocchiarsi mi ha ricordato il passato, davanti all’Oscuro Signore, dove la dignità di uomo era perduta, schiacciata, svilita. Ma qui la dignità è del tutto integra, invece, e così nasce il sorriso della vittoria, la vittoria dell’umanità sull’orrore.
Davvero bella e dolce, intensa e profonda.
I miei complimenti!

Con Smile è bello giocare sul dolce-amaro, perchè sono consapevole che con un gatto per casa le scenette comiche non mancano mai, ma al tempo stesso devo ricordarmi che la casa è di Severus Piton, con un passato tremendo che non è facile lasciarsi alle spalle. Mi diverto io per prima a creare momenti di dolcezza e di simpatia che devo stemperare con un po' di dolorimetro per evitare di scadere nello zuccheroso da diabete. :)


CITAZIONE (Ida59 @ 27/9/2013, 22:05) 

Anche i cieli che lacrimano nascondono arcobaleni, di pingui79

Ho letto questa storia dopo tre storie tre di Leonora: avevo proprio un assoluto bisogno di Smile!!!
Bella questa storia, che riserva anche la sorpresa di riunire due tue bellissime, dolci e delicate serie.
Per prima cosa un’implorazione: Professore, non essere troppo cattivo con quelle pergamene!
Stupenda questa bimba. C’è il temporale e lei non ha paura. No, non perché è grande. Perché è con il suo papà.
L’angolino di dolore…
Apprezzo moltissimo questo riferimento - e tutto l’intenso brano che segue, naturalmente - che rende Severus se stesso, diverso e particolare anche in questa serena e tranquilla normalità. Il suo passato è sempre lì e non può essere dimenticato. E questo fa di lui un uomo per cui la parola “normalità” non sarà mai davvero adatta.
Poi, il nodo alla gola è arrivato all’improvviso, del tutto inaspettato, con la stupenda frase sugli occhi di Silente.
E poi… dolcissimo, commovente ben oltre qualsiasi nodo alla gola, perché gli occhi sono lucidi (anche ora che rileggo per trascrivere i commenti annotati a margine durante la prima lettura) e le parole si fanno sfuocate a quel dolce abbraccio consolatorio della sua meravigliosa bimba!
E quella promessa… a se stesso e al cielo… ooh… il mio dolcissimo amore…
E poi la risata che porta via il temporale, ma per un attimo il passato è ancora lì, anche se poi svanisce nelle parole della bimba, in quell’ingenuo e meraviglioso paragone “Ma no, lui è buono, come te!” che fa brillare l’arcobaleno.
Rosa!

Veramente bella e dolcissima, un vero piacere leggerla, deliziosa e leggera, frizzante in alcune battute e controbattute, eppure anche intensa e profonda. Sempre incredibilmente coinvolgente.
Davvero i miei più sentiti complimenti, bravissima!

Qui ho faticato parecchio, lo ammetto, perchè ho dovuto creare a tavolino un momento in cui mescolare presente e passato (di solito questi momenti mi vengono da soli, stavolta no) ed adattare parole ed azioni.
Ho tentennato altrettanto tempo per unificare le due serie, ora che finalmente mi sono fatta le idee completamente chiare circa il mio Personaggio Originale, poi finalmente mi sono decisa, perchè Smile mi serviva per non scrivere una cosa melensa fino alla nausea.

Sono contenta che ti siano piaciute, davvero. :)

Edited by Ida59 - 19/8/2015, 15:31
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2013, 20:53

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ho un sacchissimo di arretrati, vediamo se in una sola serata ce la faccio a mettermi in pari. :)


CITAZIONE (kijoka @ 29/9/2013, 16:29) 
Ritorno al passato

Splendida l'interazione tra presente e passato, splendidi i pensieri di Severus che s'agitano sotto la superficie e che ribollono, senza mai trapelare fino al momento in cui nulla si può nascondere, fino al momento in cui il Marchio Nero non si può più ignorare e la preoccupazione si fa vivida e bruciante.
Ma ora Severus è pronto. E' deciso.
Amo questo tuo Severus coraggioso e doloroso al tempo stesso.

***

CITAZIONE (Alaide @ 28/9/2013, 10:39) 

Klavierstücke
14. Incertezza


Ohi, meno male che ogni tanto s'incontrano delle persone con un po' di buonsenso!
Questa è la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo la storia, poichè temevo fortemente che chi si sarebbe occupato dell'interrogatorio sarebbe stato senza pietà. Invece no, è arrivato un altro briciolo di comprensione, che comunque lascia spazio solo ad un breve sollievo: ed ora, che ne sarà delle due ragazze?
Splendido quel "tu" che Heloise dà a Severus, quel rapporto che, storia dopo storia, si fa sempre più intenso e fiducioso.
Non vedo l'ora di leggere i prossimi sviluppi.

***

CITAZIONE (Ida59 @ 26/9/2013, 11:09) 

Severus Piton, preside di Hogwarts


Hihihi... Silente è sempre Silente, anche sotto forma di ritratto.
Scaltro e malizioso, sa attendere il momento e le parole opportune per colpire ed affondare. :lol:
Molto bella questa entrata in sena di Severus, così differente da quella da te descritta in un'altra tua storia dai toni strazianti, in cui prendere possesso di quelle stanze era equivalso quasi a profanarle.
Ma qui no, qui ora è tutto incredibilmente bello.
E passato.
Bentornato, Severus! ;)

***

CITAZIONE (Alaide @ 25/9/2013, 11:35) 

Sinfonie.
14. Sinfonia in fa minore op. 2 n°4
Secondo movimento. Spiragli di luce


Complimenti tanti, ma tanti, tantissimi, per come riesci a gestire parole e gesti della piccola Judith.
Il vocabolario è perfetto per la sua età, così come l'espressione dei concetti, semplici ed al tempo stesso profondi come solo i bambini sanno fare.
No, non avevo mai prestato attenzione alle date, ma ora che mi ci hai fatto pensare le ho lette e conteggiate con maggiore scrupolo.
Se ce lo fai notare, significa che probabilmente non saremo le sole a capire che qualcosa non quadra.
Mi piacciono le risposte di Severus, m'indigna la cattiveria degli altri bambini, ma so per esperienza che certe cose accadono davvero, quindi ancora complimenti per tutto il realismo che ci stai mettendo.
Inutile dire che più leggo più mi viene voglia di entrare nella storia e far evadere Severus anche forzatamente. :)
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2013, 21:10

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 23/9/2013, 11:41) 

Klavierstücke
13. Paura e Speranza


Commentare questa serie "in retromarcia" fa un po' strano, ma ormai che ci sono faccio ugualmente. :D
La cosa che più mi ha stupita di questo capitolo sono stati i sentimenti di fiducia di Heloise verso Severus e la bella notizia del funzionamento della pozione.
A dire la verità, conoscendo la tua vena sadica, ho paura a lanciarmi in troppe illusioni circa la piccola, però sappi che ci spero tanto tanto.
In ogni caso, alla luce del senno di poi, per una volta tanto le previsioni e le speranze di Severus sembrano andare a buon fine. Insomma, ogni tanto la vita ci regala qualche occasione giusta, dai. :)

***

CITAZIONE (kijoka @ 22/9/2013, 16:41) 
Apertura

Veramente commovente questo scorcio tra Severus e Remus.
Entrambi si portano dietro gli strascichi di tempi passati, su entrambi vi sono cicatrici che mai si rimargineranno del tutto e che faranno sempre male.
Hanno molto in comune, quei due.
Ma c'è un muro a dividerli, ad impedire loro di diventare amici.
Il continuo sospetto di Severus, misto ad un certo astio, pur nella consapevolezza che Remus non fosse consapevole dello scherzo di Sirius, e la costante ritrosia di Remus, che dice e non dice, che sembra volersi sempre tirare indietro.
Se solo quel muro potesse cadere, cambierebbero molte cose.
Ma così non è stato. E tutto quel che viene concesso è un dialogo condito di prudenza e di occhiate.
Per Severus è più facile provare simpatia per Remus, perchè ne conosce e comprende il tormento che lo divora. Ammetto che, in un'altra vita, mi sarebbe piaciuto che quell'empatia fosse stata ricambiata.

***

CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 21/9/2013, 17:31) 

Conquest of Paradise


Queste descrizioni della natura sono a dir poco da brividi.
Intense, vibranti, vivide e reali che sembra di vedersele davanti senza il minimo sforzo. Se ci si concentra un attimo in più, sembra quasi di sentire il profumo del mare ed il suo mugghiare addosso agli scogli.
Una scena splendida e toccante, ricca di pennellate forti e decise, ma al tempo stesso commoventi.
Complimenti tantissimi. :)
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2013, 21:36

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (yana96 @ 15/9/2013, 15:40) 

In punizione!


Quanto è tenera questa giovane Tassorosso. ^_^
Impacciata, invaghita dell'eroe in nero, che addirittura la grazia e le concede di passare un pomeriggio con lui.
Beh... non è proprio il pomeriggio dei suoi sogni, ma quel cuore che batte a mille e quel desiderio di non sfigurare mi hanno intenerita non poco.
Brava. :)

***

CITAZIONE (ellyson @ 17/9/2013, 10:32) 
Expecto Patronum

Un sorriso amaro, amarissimo.
Quale è il vero ricordo felice di Severus?
Mi sono rattristata alla constatazione che proprio quel ricordo egli si rifiuta di usarlo, come se serbarlo nell'angolino più nascosto di sé potesse proteggerlo.
Invece no, non può, non gli è concesso nemmeno quello.
La realtà ed il significato di quel ricordo sono strazianti, perchè costringono il povero Severus a tornare con la mente ad un momento che doveva solamente essere racchiuso nello scrigno del proprio cuore.
Come sempre, complimenti per come mescoli narrazione ed azioni.

***

CITAZIONE (ellyson @ 20/9/2013, 10:22) 
I colori dell'autunno

Chiamami scema, ma io mica ci ero arrivata a capire quel che stava accadendo, no. :lol:
Ho dovuto attendere le ultime righe, quando tutto s'è fatto chiaro.
Così non ho atteso di leggere la fine ed ho ricominciato dall'inizio, godendomi passo dopo passo ogni singolo istante.
Storia tenera (ebbene sì, lo dico! :D), delicata e commovente.
Bravissima, ma già lo sai. :)
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2013, 08:11
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 29/9/2013, 21:53) 
CITAZIONE (Alaide @ 28/9/2013, 10:39) 

Klavierstücke
14. Incertezza


CITAZIONE
Ohi, meno male che ogni tanto s'incontrano delle persone con un po' di buonsenso!
Questa è la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo la storia, poichè temevo fortemente che chi si sarebbe occupato dell'interrogatorio sarebbe stato senza pietà. Invece no, è arrivato un altro briciolo di comprensione, che comunque lascia spazio solo ad un breve sollievo: ed ora, che ne sarà delle due ragazze?
Splendido quel "tu" che Heloise dà a Severus, quel rapporto che, storia dopo storia, si fa sempre più intenso e fiducioso.
Non vedo l'ora di leggere i prossimi sviluppi.

Che l'addetta della Garde Républicaine Magique potesse essere una persona comprensiva è sempre stato nei piani. Non volevo aumentare ulteriormente la sofferenza di Heloise, inscenando un processo.
Cossa accadrà alla ragazze è ovviamente chiarissimo nella mia mente e già scritto nel mio fido quadernino.
Felice che ti sia piaciuto il momento in cui Heloise dà del tu a Severus (doveva arrivarci prima o poi e questo mi è sembrato il momento ideale). Grazie mille, Kià!

CITAZIONE (Alaide @ 25/9/2013, 11:35) 

Sinfonie.
14. Sinfonia in fa minore op. 2 n°4
Secondo movimento. Spiragli di luce


Complimenti tanti, ma tanti, tantissimi, per come riesci a gestire parole e gesti della piccola Judith.
Il vocabolario è perfetto per la sua età, così come l'espressione dei concetti, semplici ed al tempo stesso profondi come solo i bambini sanno fare.
No, non avevo mai prestato attenzione alle date, ma ora che mi ci hai fatto pensare le ho lette e conteggiate con maggiore scrupolo.
Se ce lo fai notare, significa che probabilmente non saremo le sole a capire che qualcosa non quadra.
Mi piacciono le risposte di Severus, m'indigna la cattiveria degli altri bambini, ma so per esperienza che certe cose accadono davvero, quindi ancora complimenti per tutto il realismo che ci stai mettendo.
Inutile dire che più leggo più mi viene voglia di entrare nella storia e far evadere Severus anche forzatamente. :)

Sono decisamente sollevata circa il tuo commento sul linguaggio di Judith. Per quanto sia più facile scrivere le lettere della bimba che non quelle di Severus, ho sempre il terrore di scrivere lettere troppo "adulte".
Sulle date e le tue deduzioni in proposito ovviamente taccio.
Felice ti piacciano anche le risposte di Severus.
Credo che per l'evasione forzata di Severus avresti di certo l'aiuto di Judith e Melusine ;)

[QUOTE=pingui79,29/9/2013, 22:10]
CITAZIONE (Alaide @ 23/9/2013, 11:41) 

Klavierstücke
13. Paura e Speranza


CITAZIONE
Commentare questa serie "in retromarcia" fa un po' strano, ma ormai che ci sono faccio ugualmente. :D
La cosa che più mi ha stupita di questo capitolo sono stati i sentimenti di fiducia di Heloise verso Severus e la bella notizia del funzionamento della pozione.
A dire la verità, conoscendo la tua vena sadica, ho paura a lanciarmi in troppe illusioni circa la piccola, però sappi che ci spero tanto tanto.
In ogni caso, alla luce del senno di poi, per una volta tanto le previsioni e le speranze di Severus sembrano andare a buon fine. Insomma, ogni tanto la vita ci regala qualche occasione giusta, dai. :)

Ogni tanto anch'io do belle notizie :P.
Sul futuro di Anne taccio, come sempre.
Grazie mille, Kià, per le recensioni! :wub:
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 09:01
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,832
Location:
Dalla luna...

Status:


Seconda pagina del fumetto.

 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 10:02
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Davvero espressive le immagine che hai scelto e il modo in cui le hai collegate, Elly: senza parole riesci a far comprendere ogni cosa facendo emergere chiare le emozioni.

Edited by Ida59 - 19/8/2015, 15:31
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2013, 10:19
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 29/9/2013, 21:53) 
CITAZIONE (Ida59 @ 26/9/2013, 11:09) 

Severus Piton, preside di Hogwarts


Hihihi... Silente è sempre Silente, anche sotto forma di ritratto.
Scaltro e malizioso, sa attendere il momento e le parole opportune per colpire ed affondare. :lol:
Molto bella questa entrata in sena di Severus, così differente da quella da te descritta in un'altra tua storia dai toni strazianti, in cui prendere possesso di quelle stanze era equivalso quasi a profanarle.
Ma qui no, qui ora è tutto incredibilmente bello.
E passato.
Bentornato, Severus! ;)

Sì, Silente sa sempre essere deliziosamente terribile, quando vuole.
Vero, in questa storia Severus è molto diverso da quello di “Parola d’ordine”; del resto le condizioni sono totalmente diverse: là si era al 7° anno, mentre qui è sopravvissuto alla sua morte ed Elyn lo ha guarito!

Però, sono io che non l’ho vista, o non hai commentato “Ritorno a Hogwarts” che è stata ispirata proprio da una tua poesia?


Edited by Ida59 - 19/8/2015, 15:32
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2013, 10:58

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


Non l'ho ancora commentata, Ida. Mi mancano un altro paio di storie da commentare.
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2013, 11:03
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 30/9/2013, 11:58) 
Non l'ho ancora commentata, Ida. Mi mancano un altro paio di storie da commentare.

Uhm... era solo perchè cronologicamente la storia saltata veniva prima di quella commentata. Ed ovviamente c'è un ben preciso motivo per cui sono state scritte in un dato ordine: infatti solo la storia precdenete spiega il motivo della "maggior leggerezza" dell'entrata di Piton in presidenza..

Edited by Ida59 - 19/8/2015, 15:32
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2013, 11:06

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


No, è che ieri sera ho iniziato a recensire "in retromarcia", ovvero partendo dall'ultima, ecco perché.
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2013, 11:21
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 30/9/2013, 12:06) 
No, è che ieri sera ho iniziato a recensire "in retromarcia", ovvero partendo dall'ultima, ecco perché.

Aah... come scelta, sapendo che ci sono storie che sono l'una il seguito dell'altra (e quelle di Leonora, ad esempio, è proprio importante leggerle nell'ordine giusto), non mi sembra propriamente la più furba in assoluto... :lol:

Edited by Ida59 - 19/8/2015, 15:33
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2013, 11:43
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,832
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 30/9/2013, 11:02) 
Davvero espressive le immagine che hai scelto e il modo in cui le hai collegate, Elly: senza parole riesci a far comprendere ogni cosa facendo emergere chiare le emozioni.

Grazie Lo scopo era prorio quello: esprimermi senza le parole.
Se il messaggio sta arrivando allora vuol dire che ho fatto un buon lavoro! :wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 13:56

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 30/9/2013, 12:21) 
CITAZIONE (pingui79 @ 30/9/2013, 12:06) 
No, è che ieri sera ho iniziato a recensire "in retromarcia", ovvero partendo dall'ultima, ecco perché.

Aah... come scelta, sapendo che ci sono storie che sono l'una il seguito dell'altra (e quelle di Leonora, ad esempio, è proprio importante leggerle nell'ordine giusto), non mi sembra propriamente la più furba in assoluto... :lol:

Ma io le storie le ho già lette tutte tuttissime.
Sono le recensioni che mi mancavano, per cui, retromarcia o meno, mi andava bene lo stesso. :)

Edited by Ida59 - 19/8/2015, 15:33
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2013, 22:02
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,832
Location:
Dalla luna...

Status:


Mi potete spostare da Sabato 5 a Martedì 8?
Di Sabato ho troppe cose da fare a casa e mi dimentico di postare!
 
Top
1896 replies since 9/1/2013, 00:04   27901 views
  Share