Il Calderone di Severus

N.13: Un anno di sorrisi per Severus

« Older   Newer »
  Share  
Ania DarkRed
view post Posted on 17/4/2014, 11:38 by: Ania DarkRed
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 16/4/2014, 15:01) 
5 – Il mondo che va avanti
Uhm… posso dire che mi sono piaciute di più le prime tre storie con il POV di Hermione, che questa col POV di Severus?

Certo che puoi dirlo (l'hai già detto! :lol: :P ), è un tuo pensiero che è giustissimo che tu esprima ;)

CITAZIONE
Ammetto che non mi ci ritrovo, nei suoi pensieri, se non a fatica, e meno che mai nelle sue parole. Ma neppure in quelle di Hermione, a dire il vero…

Di questo, invece, mi dispiace, perché significa che come "scrittore" ho mancato ad un punto fondamentale, ovvero quello di coinvolgere.

CITAZIONE
6 – Una coppia di vecchi sposi
Non sono un’amante dei battibecchi con Severus, credo che sia ormai cosa risaputa.

Sì, ormai mi è chiaro, ma credo che su questo punto non andremo mai d'accordo, perché a me, invece, piace molto farlo battibeccare :D

CITAZIONE
Però Minerva che si scusa ancora, e con giuste, intense e belle parole con Severus, mi è piaciuta molto, così come le sua presenza, in pratica mai notata da Hermione, che ha permesso la godibilissima battuta sui “vecchi sposi” del titolo (e del film, ovviamente!).
Mi è piaciuto molto anche il riferimento a ciò che Severus vede oltre al vetro della finestra, ricordi di un passato che lentamente sbiadisce; così come è bello e delicato, ma in un certo senso grazie anche alla rassicurante presenza di Minerva, il loro primo, incerto e timido contatto. Ma così importante per Severus!

Contenta che questo ti sia piaciuto.

CITAZIONE
7 – Così, all’improvviso
Andando oltre i battibecchi, come sempre, ho di nuovo gradito i riferimenti a Minerva e alle sue parole che servono da spinta a Severus per lasciarsi andare ed effettivamente la sua presenza nella scena del capitolo precedente è stata essenziale.
Così, ora Severus è di fronte a se stesso e non può più fingere, non può più trincerarsi dietro la maschera che per tanti anni ha indossato. E non può nemmeno dimenticare od ignorare la sensazione di calore che gli ha donato la lieve carezza di Hermione.
Bella la frase sulle qualità delle altre Case che Severus possiede in grande quantità!
Uffa, sembrava che finalmente si fosse deciso a parlare e invece… Ma, magari Hermione capisce lo stesso! Bello, però, che sorrida!!!
Hihihi… il furbetto l’ha messa al lavoro in cucina come se dovesse preparare un a pozione!!! Bellissimo il riferimento ai tempi di scuola che sottolinea invece le grandi differenze.
Waaaao… da brividi quel tocco delicatissimo eppure forte e deciso. Osservazione sexy? Bé, con lei alle spalle in quel modo, qualsiasi cosa gli esca dalle labbra è tremendamente sensuale e capisco benissimo le difficoltà di Hermione a mantenere la presa sul coltello!
Waaaaao! Stupendo che lui no voglia più tornare ad essere l’uomo che era un tempo!
“prigioniera di un sogno e finalmente libera”: quale stupendo ossimoro! E che belle le parole che Hermione dice a Severus!
Ma… ma perché non l’ha fermata???

Non l'ha fermata perché ci sarà da pedalare prima che si lasci completamente andare, porello, deve sempre penare :P
Comunque, battibecchi a parte, sono contenta che il capitolo ti sia piaciuto ^_^

CITAZIONE
8 – I regalo più importante
Un capitolo che mi è piaciuto moltissimo, che mi ha commosso e mi ha fatto sorridere e perfino ridere, intenso e delicato, quasi surreale nelle battute di Hermione!
Bello e intenso il brano sulla tomba di Silente che si innalza con quello splendido sorriso che racconta quanto Severus sia intimamente cambiato, proprio perché è strano che lo faccia proprio lì, in quel luogo che è la summa e il simbolo di tutte le sue passate colpe. E poi, quelle carezze… quelle carezze intense che, come il sorriso, mai gli aveva dedicato in vita, ma che ora vorrebbe penetrassero il marmo per fargli sentire tutto il suo affetto! E tutti i suoi pensieri, i pensieri di un uomo che vuole essere diverso, vuole vivere e vuole sorridere; davvero molto bello, dolce e coinvolgente.
Bello anche l’incontro con Harry, in cui Severus dimostra di saper comprendere e di avere pienamente accettato l’odio degli altri verso di sé, quale giusta conseguenza per tutte le sue colpe. Povero amore mio, quanto ha sofferto!. Ma, soprattutto, finalmente c’è il grande cambiamento e Severus in Harry vede… solo Harry! Stupenda, poi, la Tomba Bianca che, se fisicamente li divide, in effetti li unisce profondamente e le loro parole che, sì, è vero, sono il regalo più bello che avrebbero potuto fare al vecchio Preside. Infine, bellissimi la comprensione, il perdono ed il sorriso di Harry. Harry, solamente Harry, dopo tanti anni! Infine, bello, dolorosamente bello, l’addio al passato ed il richiudere Lily in fondo al suo cuore, un ricordo che mai l’avrebbe lasciato ma che ora gli permette finalmente di vivere di nuovo e di cercare la felicità.
Poi, alla fine di quello scambio leggero e divertente di battutine, c’è quel colpo tremendo al cuore, quella famiglia che Harry avrebbe se Severus non l’avesse distrutta con le sue parole… No, nessun odio da parte di Harry, è più che sufficiente quello che Severus si tributa da solo, purtroppo… Invece, sono meravigliose le parole di Harry, quel sentire Severus come appartenente alla sua famiglia, quel considerarlo quasi un padre! Sentirglielo dire è impagabile e allarga il cuore! E quel ricordo di Silente, quella stretta che sostiene e quel sorriso sfolgorante nel cielo di Hogwarts: sublime! Un ricordo dolcissimo, che gli dà forza, e il mio cuore esulta per Severus! Davvero stupendo e commovente… perché due padri e due figli si sono ritrovati, davanti a quella tomba, due padri che ci sono sempre stati, anche quando il figlio non lo sapeva: Severus figlio di Albus e Harry figlio di Severus… Non ho parole…
Poi ancora un attimo di leggerezza e di scambio di battutine divertente, per poi chiudere in crescendo STUPENDO, nell’azzurro luminoso del cielo, come se Albus fosse lì a guardarli con i suoi occhi e a bersi dei loro sorrisi e del futuro che stava nascendo.
Poi si va sul romantico, sulle labbra sfiorate con le dita nella notte, là dove Hermione aveva posato le sue… Bello, bello, bello! E, sì, bravo Severus: finalmente liberati di Lily e riprendi a vivere!
E che dire di quel “Grazie… Severus”? BELLOOOOOOOOOOO! Sì, lo so che è da BM, ma è davvero BELLO, quasi un sogno!
E Minerva che piange e sorride, ecco, anche io uguale a Minerva! Soprattutto quando Severus confessa d’essere innamorato della vita e… di una donna!
Stupenda, infine, anche l’immagine di Minerva che con una mano carezza la tomba e con l’altra stringe la veste di Severus. Questo è tutto un capitolo davvero sublime e di una incredibile intensità! Sicuramente il capitolo che più mi è piaciuto finora!!!
Ancora poche frasi per il finale, e l’invito di Minerva ad andare da Hermione ha fatto scattare, del tutto inatteso, anche un forte nodo alla gola, giusto suggello, con il sorriso di Albus, a questo fantastico capitolo!

Questo è il capitolo che più di tutti mi è piaciuto scrivere, ed è anche il mio preferito (insieme ad un altro, ma non lo dico =P).
Era una scena che avevo in mente fin dall'inizio della storia, non mi importava come ci sarei arrivata, ma ci sarei dovuta arrivare perché l'immagine era chiara e precisa.
E mi è piaciuto davvero molto scriverla, scrivere di una famiglia che si ritrova davanti alla Tomba Bianca, scrivere di un passato che ancora c'è, ma non fa più male, e l'emblema di tutto è stato, per Severus, vedere Harry solamente come Harry, non più gli occhi amati di Lily nel volto odiato di James, ma soltanto Harry, praticamente un figlio vegliato e protetto sempre nell'ombra.
Era un incontro che serviva a tutti e due: Harry mi piace, cresce, evolve e comprende.
E la comprensione è fondamentale per entrambi.
Detto tutto ciò, mi fa assai felice, ma molto molto, che questo capitolo ti sia piaciuto così tanto, perché è un capitolo a cui tengo e per me era importante riuscire a mostrare e svelare Severus ed Harry, i loro sentimenti reciproci e che insieme potevano perdonare, perdonarsi e andare avanti.


CITAZIONE
Note da beta

affinché fosse rimasto per sempre --- non è meglio “affinché fosse rimasto per sempre”?

Ehm... che cambia? :P

CITAZIONE
C’era qualcuna che le interessava? --- forse era “GLI interessava”.
come se ancora, dopo tutto quel tempo, c’era rimasto qualcosa --- mi sembra meglio “ ci fosse rimasto”.
guardare ogni volta voleva, adesso, però era tempo --- Dopo “voleva metteriei un punto o un punto e virgola, e poi una virgola dopo “però”.

Ok, vedo e correggo, grazie! ;D


Edited by Ida59 - 25/5/2015, 14:01
 
Contacts  Top
1897 replies since 9/1/2013, 00:04   27942 views
  Share