Il Calderone di Severus

N.13: Un anno di sorrisi per Severus

« Older   Newer »
  Share  
ellyson
view post Posted on 23/12/2013, 09:40 by: ellyson
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


n. 44

Titolo: Baffi d'inchiostro

Autore: Ellyson
Beta: Querthe
Tipologia: One Shot
Rating: Per tutti
Genere: Malinconico
Personaggi: Hermione Granger, Ron Weasley, Severus Piton. Lily Evans
Pairing: Hermione / Ron, Severus / Lily
Epoca: 6 anno
Riassunto:
Vide entrambi arrossire e, nonostante tutto, invidiò il ragazzo che riusciva a superare il confine della timidezza. Che la sfiorava nonostante l'imbarazzo e il sentirsi perennemente inadeguato per una come lei.
Parole: 884

Baffi d'inchiostro

Severus Piton entrò nella grande biblioteca della scuola dopo la cena in Sala Grande dove aveva consumato un veloce pasto.
In quel periodo aveva decisamente poco appetito. Alla sua destra Silente con la mano annerita dalla maledizione, davanti a lui Draco sempre più pallido, sempre più isolato.
Prima la collana maledetta, poi il vino avvelenato.
Gli si chiudeva lo stomaco, non sapeva come salvare Albus, e salvare Draco richiedeva un gesto che la sua anima si rifiutava di accettare.
Cercare di riparare i gesti maldestri del ragazzo gli portava via anche quel poco di energie che gli erano rimate.
Appoggiò la forchetta sul piatto, l'arrosto e le patate ad occupare ancora almeno la metà del piatto, e si alzò sotto lo sguardo preoccupato del Preside e della vicepreside.
Mentire a Minerva era la parte più dura del suo lavoro, negli anni aveva imparato a considerarla un'amica e l'idea di farsi odiare da lei era uno spillone in più nel suo cuore martoriato.
Avrebbe sopportato l'odio di tutti, ma non il suo.
Sospirò nella silenziosa biblioteca, era un sospiro di sollievo e calma. A quell'ora non c'era praticamente nessuno e poteva, per qualche minuto, essere un po' più se stesso.
Si incamminò verso uno dei suoi reparti preferiti e iniziò a far vagare lo sguardo alla ricerca di una lettura per la serata, possibilmente leggera. Aveva un disperato bisogno di far vagare la mente altrove, di pensare ad altro almeno per qualche ora. Sapeva che, presto, non avrebbe più potuto concedersi quel lusso.
Passò alla sezione di trasfigurazione avanzata e si bloccò quando vide un lume acceso su uno dei tavoli da studio. Si avvicinò lentamente, era ora di cena, nessuno studente avrebbe messo piede in biblioteca a quell'ora. Se c'era qualcuno stava certamente pensando di infrangere qualche regola.
Restando nell'ombra dello scaffale intravide la sagoma di una studentessa china sui libri. Non stava scrivendo, non stava leggendo, si era addormentata sul tavolo.
Il pozionista fece una smorfia di disappunto per l'utilizzo poco consono dei preziosi libri della biblioteca e si stupì ancora di più quando riconobbe la chioma riccia della studentessa del sesto anno.
Con un ghigno divertito si voltò verso lo scaffale cercando il libro più grosso e pesante da sbattere su quello stesso tavolo.
Quando trovò un libro sui mille utilizzi della trasformazione dei fiammiferi in scarafaggi e bottoni, un libro del tutto inutile troppo voluminoso e decisamente noioso, lo fece scivolare lentamente e silenziosamente nella mano.
- Hermione... - un sussurro appena udibile arrivò dai tavoli.
Severus si voltò trovando Weasley che toccava delicatamente la spalla della compagna.
- Hermione... svegliati... ti stai perdendo la cena.
Con il pesante libro in mano il mago si appoggiò alla libreria con la schiena, quella scena gli era famigliare.
Durante il suo quinto anno, quando l'ansia preesame era forte e lo stress faceva decisamente fare a tutti cose insensate, lui si era ritrovato in più di un'occasione in biblioteca a dover svegliare Lily. Erano gli ultimi ricordi felici che aveva con lei.
Prima che il suo orgoglio ferito avesse il sopravvento.
Si addormentava sui libri di testo e sulle pergamene con la chioma ramata che brillava come rubini sotto la luce fioca del lume.
A volte restava a guardarla qualche minuto, senza osare sfiorarla.

- Lily... Lily sveglia! Questo non è né il momento né il luogo per fare un riposino.


- Oh no! - il piccolo urlo della Granger lo riportò alla realtà – Come ho fatto ad addormentarmi in biblioteca?

- Sev! Perché non mi hai chiamato prima? Ho rovinato tutto il tema!


Il sedicenne ridacchiò e anche le labbra di Severus si incurvarono in lieve sorriso. Non di scherno, non ironico, ma un sorriso malinconico, perché anche quella scena lo riportava indietro nel passato.
- Cos'hai da ridere Ronald Weasley? - domandò evidentemente seccata la strega mentre si affrettava a mettere a posto libri e pergamene.

- Perché stai ridendo, Sev?


Con un sorriso lieve ed innamorato il giovane Weasley accarezzò la guancia della strega.
Vide entrambi arrossire e, nonostante tutto, invidiò il ragazzo che riusciva a superare il confine della timidezza. Che la sfiorava nonostante l'imbarazzo e il sentirsi perennemente inadeguato per una come lei.
Erano sensazioni che Severus conosceva molto bene. Aveva desiderato molte volte accarezzare Lily proprio come stava facendo ora Weasley con la Granger, ma la timidezza, l'imbarazzo e quel sentirsi sempre troppo poco di fronte a lei lo avevano frenato per tutta la vita.
E l'aveva persa per sempre.
- Ti sei addormentata su un tema, Hermione. - spiegò il rosso prendendo un fazzoletto – Hai delle macchie di inchiostro sulla guancia.

- Perché non mi hai detto che ho dei baffi di inchiostro Severus? Sei crudele!


La strega avvampò mentre cercava di pulirsi con il fazzoletto che Ron le aveva prestato.
- Gr... grazie Ron.
Uscirono dalla biblioteca e Severus rimise a posto il grosso tomo.
Si voltò bruscamente quando con la coda dell'occhio vide un ragazzino del secondo anno fissarlo e si rese conto che aveva ancora quel sorriso malinconico sulle labbra. Quel sorriso che gli era naturale quando pensava a lei.
- Cos'hai da guadare Jones? - sbottò irritato, il sorriso scomparso velocemente dalle labbra, rimesso nel cuore dove l'amore di Lily regnava sovrano da vent'anni – Cinque punti in meno a Tassorosso.
 
Top
1897 replies since 9/1/2013, 00:04   27930 views
  Share