Il Calderone di Severus

N.13: Un anno di sorrisi per Severus

« Older   Newer »
  Share  
Alaide
view post Posted on 19/12/2013, 19:28 by: Alaide
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ele Snapey @ 18/12/2013, 16:57) 
Dissonanze

Niente di meglio per rendere il clima di questo nuovo, tormentato episodio: la dissonanza. Ecco che ricorre ossessiva per tutta la durata della vicenda: qualcosa di stonato che interviene continuamente a turbare l'equilibrio dell'armonia familiare e instilla perfino nel cuore di Melusine, determinata a non mollare ma ormai sfiduciata nonostante il dolcissimo tentativo di non mostrarlo, il tarlo del dubbio. Come andrà a finire? Lei, protagonista coraggiosa di scelte dettate da un tenace sentimento, che si accontenta di stare accanto all'uomo che ama anche senza esserne ricambiata, perfino lei ora teme che tutto ciò che ha fatto per la felicità di Severus sia stato inutile. Ti confesso che vederla debole, quasi sconfitta, mi ha rattristato molto.

So che sono stata crudele in questo episodio, ma era necessario per dare realismo alla vicenda (e quando si leggerà l'episodio di Natale, credo che mi si perdonerà). Melusine non può che iniziare a crollare dopo mesi in cui nulla si è mosso.
E di qui la dissonanza, ma ricordo che armonicamente la dissonanza esiste per essere seguita da una consonanza.

CITAZIONE
E questa maledetta dissonanza si coglie perfettamente per tutta la durata della lettura e incombe in ogni gesto, pensiero, aspettativa dei protagonisti. L'unica a non nutrire alcun dubbio sull'affetto che prova per il padre adottivo è Judith, figura pura e perfetta che emerge luminosa e perfettamente intonata dal grigiore dell'attesa di una risposta, snervante e "dissonante".

Judith è una ragazzina e crede che ci voglia semplicemente del tempo, come è accaduto per la revisione del processo di Severus. D'altronde sia Severus che Melusine sono bravi a nasconderle le loro preoccupazioni, più Severus di Melusine, a dire il vero.

CITAZIONE
Straordinario capitolo, Leonora, in cui sei riuscita a rendere splendidamente l'angosciante percezione di un possibile fallimento di ogni progetto. Mamma mia, quanta sofferenza: aspetto di leggere qualcosa di confortante al prossimo appuntamento!

Spero di non deludere le aspettative per il prossimo appuntamento, Ele! Ovviamente un grazie per i complimenti!!
 
Top
1897 replies since 9/1/2013, 00:04   27930 views
  Share