Il Calderone di Severus

N.13: Un anno di sorrisi per Severus

« Older   Newer »
  Share  
Ida59
view post Posted on 22/11/2013, 18:35 by: Ida59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Sono di nuovo in ritardo con tutto: i miei commenti, le risposte ai vostri commenti e perfino con la lettura delle storie di Ania ed Elly... :(

Cerco di recuperare un pochino.


Klavierstucke, di Alaide

10 Fiducia

In Severus nasce il sospetto sul padre di Heloise, sospetto che io ho da molto, anche se non riesco a concretizzarlo perché ci sono degli elementi che non mi quadrano.
Bellissimo il rapporto che Severus sta creando con Heloise, basato proprio sulla fiducia, quella fiducia che la ragazzina a perso nei confronti del mondo per qualcosa che è accaduto con suo padre… Ed il rapporto costruito sulla sincerità si avvia a diventare di tipo paterno, sigillato da un sorriso in cui brilla una fiducia ritrovata. Sì, è davvero un bellissimo sorriso!
La verità comincia a svelarsi sotto il velo di terrore di Heloise e le parole di Severus, come sempre, si rivelano perfette per lei, in questo caso a toglierle dalle spalle il peso del senso di colpa di non aver fatto abbastanza per Anne.
Nel finale, quando Severus rassicura Heloise circa la riconoscenza che Anne prova per tutto ciò che ha fatto per lei, ho annotato sul foglio queste testuali parole: perché non mandiamo questo Piton, che ragiona lucidamente, dal Piton dell’inizio di Sinfonie a spiegargli qual è la realtà?
Infine, da brividi quell’abbraccio paterno, dato da Severus, poi…


11 Verità

Ecco il capitolo dove la tremenda verità è svelata… una cosa quasi incredibile, da grave patologia per il padre (a te l’opera non è che fa proprio bene bene bene, però!). Povera Heloise… passare da un’infanzia normale ad un abisso di disperazione, così da piccina! Quale incredibile forza ha avuto, quanto amore per la sorellina!
Il racconto si fa sempre più tremendo e Heloise cerca rifugio in Piton, gli si fa sempre più vicina, finché lui, di nuovo, l’abbraccia e la stringe a sé.
Davvero da terribile nodo alla gola la rivelazione finale… che in qualche modo era anche immaginabile, in quel crescendo di violenza, quale ovvia conclusione del calvario di Heloise.
Un finale di capitolo stupendo, colmo di sorrisi bellissimi, come bellissimo è il rapporto che è nato tra loro due, uguali eppure diversi, diversi eppure uguali. Nessuno potrebbe comprendere meglio di Severus e nessuno più di lui potrebbe aiutarla.


12 Luci e ombre

E dopo la luce della verità, ecco l’ombra del pericolo che può spezzare il sorriso appena ritrovato di Heloise, ma anche di Severus.
E ora cosa accadrà? Un po’ di tranquillità non volgiamo proprio lasciargliela a quel pover’uomo, eh? Per non parlare della ragazzina…


13 Paura e speranza

Ecco, sì, alla fine la paura sei anche riuscita a mettermela. Ci mancava altro di aver un altro Piton martire!!! Grazie al cielo questo Piton è ancora in grado di ragionare, diversamente da quello dell’inizio di sinfonie, almeno pare…


14 Incertezza

Nonostante il titolo, tiro un sospiro di sollievo: meno male che la persona che deve decidere la situazione di Heloise è una in grado di comprendere bene la situazione ed è una persona davvero carina (ho apprezzato il suo sorriso riconoscente verso Severus per ciò che ha fatto per le due bambine), una “buona” persona, veramente attenta ai bisogni delle piccole.
È bellissimo vedere come Severus si sta affezionando ad Heloise, come la consideri, ogni giorno di più, “la figlia che non aveva mai immaginato di avere”.
Mi preoccupa, però, il fatto che Severus non sia “una famiglia”, quindi l’adozione la vedo difficile. Però, sì, tutore potrebbe diventarlo… e una piccola verità non detta sulla salute in via di miglioramento di Anne magari è anche utile.
E nell’ansia della sua sorte, Heloise passa al tu.
Ok, nessun processo. Tiro un sospiro di sollievo.
Che le due ragazze restino con Piton è l’ovvia speranza di ogni lettore. Facendo due conti, considerato che la storia è ormai vicina al finale, a meno di un improbabile colpo di scena tragico (per altro sempre possibile da una che è stata allevata ad opere liriche e latte!) tutto dovrebbe andare bene. Anche se c’è ancora l’incognita della salute di Anne.


15 Attesa

Difficile dire qualcosa sul capitolo: l’attesa rode anche me e vederli come famiglia perfettamente unita da un lato induce a sperare bene, ma poiché l’autrice è una sadica fanwriter, per ora non mi permetto di cullarmi in questa dolce illusione di lieto fino annunciato.


16 Una decisione

Una considerazione a priori: bello questo discorso, che si sviluppa lungo tutta la storia, della fiducia alimentata dalla totale sincerità di Severus… proprio lui, l’uomo delle maschere e delle menzogne!

Tremendo che Heloise non riesca più a ricordarsi d’aver un tempo voluto bene a suo padre!
Bello come descrivi l’affetto che Severus prova, davvero come un padre. Se questo, poi, lenisce un poco anche i suoi rimorsi e gli permette di trovare il perdono e la pace, sarebbe davvero terribile una decisione sbagliata del tribunale!
E così, l’ansia cresce.
Heloise vuol chiamarlo padre e Severus finalmente dice di volerla chiamare figlia: sì, hanno entrambe un gran bisogno di questo rapporto!
Yseult si chiede perché il tribunale ci mette tanto a decidere su un caso così chiaro: bisognerà spiegarle che l’autrice è una sadica fanwriter che gode nel fal soffrire i suoi personaggi… ed i lettori!
Aah… la porta nel suo laboratorio, padre tenerissimo e sincero: non mente ma cerca di alleviare la disperazione crescente di Heloise. (Anch’io voglio andare con lui nel suo laboratorio!!!)
Bellissima anche la consapevolezza, che alimenta l’affetto di Heloise, che lui l’abbia fatta entrare nel suo mondo, quindi accogliendola fino in fondo come figlia. E Severus che sorride con affetto, senza neppure accorgersene, è davvero stupendo!
La lettera del tribunale… respiriamo con calma… mi batte il cuore!
Severus mormora parole che noi lettori non sentiamo: vuoi proprio farci morire dall’ansia, eh?
Quel sorriso felice che spunta tra le lacrime è da nodo alla gola, lo ammetto!
E finalmente anche il sorriso di Severus, colmo d’affetto per le sue figlie, è un sorriso felice!

Sì, a quanto pare anche tu sei riuscita a farlo sorridere felice, anche se ci hai fatto penare assai, assai!
Brava, una storia proprio ben ideata e ottimamene costruita, con una trama lenta ed intensa che, con naturalezza, ha fatto nascere fiducia, affetto ricambiato e… sorrisi felici!


17 Epilogo

Quale diversa e felice ambientazione rispetto al solito!
Bellissimo che anche i passanti comprendano l’unità e la felicità della famiglia e che l’amore del padre sia reso esplicito attraverso la felicità delle figlie.
E finalmente, nel sorriso affettuoso e sereno di Heloise, Severus trova anche il suo perdono.
Bello, bellissimo questo epilogo, ci voleva proprio: perdono e pace e la mente finalmente rivolta al futuro.
Meravigliosi quel “padre” e “figlia” che si intrecciano nell’aria e danno vita ad un presente che, finalmente, fa sorridere anche Severus che ora ha una ragione in più per vivere davvero!


Edited by Ida59 - 21/8/2015, 21:32
 
Web  Top
1897 replies since 9/1/2013, 00:04   27942 views
  Share