Il Calderone di Severus

N.13: Un anno di sorrisi per Severus

« Older   Newer »
  Share  
Ida59
view post Posted on 22/10/2013, 13:27 by: Ida59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Viene il mattino e poi la notte, di Pingui79

Frasi meravigliose per una storia scritta in modo sublime che si apre con una bellissima descrizione dell’alba che culmina in parole splendide. E più avanti c’è una descrizione altrettanto bella del tramonto. Mi sono piaciute molto anche la frase sul cuore del’uomo come scrigno che contiene “passato e presente sempre intrecciati” e quella del “sentimento materno che per mesi è stato sepolto dal fango del tradimento”.
Insomma, una storia molto bella… che però non mi è piaciuta.
Per un motivo semplicissimo. Non ho capito la storia perché non sono riuscita a capire chi era il personaggio che parlava (la Sorpresa) fino a quando non ne hai rivelato il nome: magari altri hanno compreso molto prima, ma io no e quindi non ho minimamente potuto assaporare tutto quello che hai scritto prima perché non riuscivo a dargli un significato plausibile.
Sì, forse avrei dovuto rileggere la storia… ma so bene che la seconda lettura non è mai come la prima: le emozioni migliori, quelle più profonde, ormai sono irrimediabilmente perdute, bruciate da una scoperta che non è più realmente tale, anche se ora una spiegazione, chiara, c’è l’ha. L’ho anche riletta, un po’ velocemente, ma è stata la mente a leggere, non più il cuore… e non è proprio la stessa cosa!
Se vuoi un consiglio, da parte mia, ma poi valuta e scegli liberamente, io non userei il personaggio Sorpresa ma ne farei esplicitamente il nome.

Altra cosa, e questa è proprio un errore: la storia non è POST HP7; è HP7 perché inizia e si conclude nel corso del periodo coperto da HP7, e probabilmente anche questo ha contribuito a non farmi capire un accidenti di niente, neppure quando avrei dovuto capire perché hai fatto riferimento al castello occupato dai Mangiamorte: figurati che ho addirittura pensato ad un AU in cui Voldemort non era stato sconfitto! E se penso troppo, quando leggo, per cercare di capire, non riesco più ad immedesimarmi… e mi perdo tutte le meravigliose sfumature inserite nella storia, come quel sorridere piangendo lacrime… e che lacrime! Per non parlare di quando Minerva se l’è preso sulle ginocchia, e io ancora non avevo capito qual’era la scena, quindi era follia pura e ho messo un sacco di punti interrogativi a lato…
Insomma, non capire un accidenti mi ha totalmente rovinato il piacere della lettura di una bella storia.


Edited by Ida59 - 20/8/2015, 23:14
 
Web  Top
1897 replies since 9/1/2013, 00:04   27930 views
  Share