Il Calderone di Severus

N.13: Un anno di sorrisi per Severus

« Older   Newer »
  Share  
Ida59
view post Posted on 20/10/2013, 20:15 by: Ida59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Klavierstucke, di Alaide

7 Un barlume

Severus comincia sospettare cosa possa essere accaduto a Heloise, che non è successo alla sorella. Io ho un dubbio tremendo e spero che non sia quella la sua esperienza.
È sempre terribile conoscere quali ricordi vorticano nella mente di Piton, mentre vede il terrore di Heloise, quasi si stesse apprestando a torturarla per ottenere le sue risposte. Povero amore mio…
E la ragazza vuole disperatamente fidarsi di lui, che non le ha mai mentito, ma ancora non riesce a farlo. E lui attende, paziente.
Da 8 anni che non legge più in Braille. Quiandi è da molto tempo che le cose sono cambiate in peggio: più o meno l’età di Anne…
Il rapporto col padre. Già, a quanto pare siamo arrivati al punto dolente.
Severus è davvero molto bravo a capire la psicologia di Heloise, molto attento e sensibile. E in lei la fiducia nascente comincia ad accompagnarsi alla speranza. Però ci sono cose che non tornano, come si dice anche Severus, che ora alla fiducia di Heloise comincia a tenerci anche per se stesso, come se potesse in qualche modo rappresentare un perdono per le proprie colpe. E per poterla aiutare, per evitare che possa cadere nel baratro in cui lui, invece, è caduto… E perché si è ormai affezionato a Heloise, già al punto da ammettere che vorrebbe fosse sua figlia.
Trovo questa cosa assolutamente stupenda e straziante, soprattutto dopo che lui ha appena pensato che una figlia Magonò e cieca doveva essere stata una tremenda delusione per suo padre…
Davvero commovente.
E dolcissimo a darle il libro in Braille.


8 Voci

Gli incubi di Heloise continuano anche da sveglia, con Anne che sta male. Ma c’è Piton con lei, a proteggerla. Io, però, comincio a temere per la vita di Anne. No, non addossare a Piton la responsabilità di un’altra persona che non è riuscito a salvare, non la sorellina di Heloise!
Crudeltà dietro a una voce gentile, come nell’incubo: chi ricorda Heloise?
Speriamo che sia la volta buona e che Heloise riesca infine a confidarsi con Piton.
Un’altra notte insonne, però Severus ha scoperto il proprio errore. Ma, forse, non è stato davvero un suo errore: lui è convinto che la bimba non avrebbe dovuto stare male. Non capisco. Però intanto Severus se ne sente colpevole.
Qualcosa di eclatante è accaduto, legato alla voce gentile e crudele… ma per fortuna la voce di Piton è diversa e strappa Heloise ai suoi tremendi ricordi.
Aah, ecco, Severus ha capito: non è stato suo l’errore, ma del Guaritore che ha somministrato la pozione alla mamma di Anne.
Severus ha un disperato bisogno di sapere, per aiutare Heloise, eppure la vede così terrorizzata che non insiste e in modo stupendo riesce ancora a confortarla dicendo che non vuole assolutamente obbligarla a parlare se lei non si sente. E lei non ci riesce, non ci riesce proprio però… di lui si fida e, incredibilmente, lo abbraccia!!!
Lui rimane a immobile, ma insieme alle lacrime di Heloise sente la sua fiducia, così ricambia l’abbraccio e la stringe a sé come farebbe un padre, e da quell’abbraccio paterno nasce un bellissimo sorriso di Heloise, forse il suo primo sorriso tranquillo.
Davvero molto, molto tenera e dolce questa storia. Delicatissima.


9 Sofferenza

Dolce, dolcissima. Di una sofferenza tremenda, come il titolo annuncia, ma non potrebbe essere più dolce il tenero sentimento che sta nascendo tra loro. Tra un uomo che capisce gli incubi della ragazza, per averli fin troppo spesso provati lui stesso sulla sua pelle.
Sì, qualcosa è accaduto nella casa in Normandia, ma solo a Heloise. Dopo la morte della madre. E non trovo altro colpevole che il padre, come penso ormai da tempo. Heloise è riuscita a proteggere la sorellina piccola, appena nata… c’è qualcosa che mi sfugge. Davvero un padre assente e la grande si è occupata della piccola?
Anne, per fortuna, sta meglio. Ed Heloise mente ad Anna, ma Severus capisce tutto, invece.
Dopo la nascita di Anne suo padre non l’ha più abbracciata. Questa è un’informazione importante, perché prima lo faceva, invece. Ma non stava nemmeno con anne, visto che ha fatto tutto Heloise per lei. Cosa mi sfugge?
Forse Heloise questa volta racconterà tutto…
“Dimenticare è impossibile”. Già, Severus lo sa fin troppo bene, e a Heloise lui non mente, mai.
“Perché non è lei mio padre, Monsieur?”. Tremendo, da nodo alla gola.
È il padre che non ha voluto curare Anne: forse perché la madre è morta a causa sua? Ha cominciato ad odiare le figlie?
“ E vorrei poterla chiamare padre”. Davvero da brividi.
Severus tace, non si sente un buon padre e neppure un uomo buono, anche se ovviamente è entrambi. Ma anche lui ha bisogno di tempo per accettarlo. Si sente addirittura peggiore del vero padre di Heloise, ma ne dubito alquanto: un padre che non cura la figlia… Anche Severus ha bisogno di fiducia in se stesso… e di sperare nel futuro. E di avere il coraggio di chiamarla figlia.


Edited by Ida59 - 20/8/2015, 23:13
 
Web  Top
1897 replies since 9/1/2013, 00:04   27930 views
  Share