Il Calderone di Severus

N.13: Un anno di sorrisi per Severus

« Older   Newer »
  Share  
Alaide
view post Posted on 10/7/2013, 13:33 by: Alaide
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ele Snapey @ 9/7/2013, 20:48)
Ed ecco un altro toccante episodio di questa storia ambientata in una magica Parigi, che hai saputo orchestrare con la consueta, magistrale bravura. Le tue parole tradiscono il grande amore e la profonda conoscenza che hai di questa città, e sono così precise, perfette ed evocative che sei riuscita a farla apprezzare perfino a me che non sono, diciamo, una sua grande estimatrice! E'vero, non amo particolarmente Parigi, pur riconoscendone oggettivamente la bellezza, ma l'atmosfera incantata e speciale che sa di Boheme e che sei riuscita a trasfondere con squisita maestria e delicatezza mi ha conquistata fin dalla prima riga dell'episodio di apertura di questa storia densa di promesse.

Mi sono fatta uno schema "ideale" della Parigi magica, nel caso mi servisse far andare i personaggi nella Parigi Babbana. In realtà, come hai notato anche tu, ho preso molto dalla Parigi reale. La Cité de la Magie fa eco alla Cité de la Musique e alla Cité de la Science.

CITAZIONE
E qui ritrovo un Severus eccezionale, fortemente caratterizzato da uno degli aspetti che amo di più in lui: è l'uomo che si fa carico di colpe da espiare e che rivela la sua straordinaria umanità e il forte senso di protezione nei confronti di chi ha estremo bisogno. Il tuo Severus qui si muove fra le strade stregate, sapientemente pennellate dalla tua abilità descrittiva, di una Parigi che pare uscita dalle pagine dei Miserabili, soprattutto alla comparsa delle due povere orfane; ed eccolo il mio Severus grandioso che interviene senza alcun doppio fine, per lo stupore della ragazzina più grande, nel tentativo di salvare la più piccola, palesando soltanto la sua grande anima assetata di riscatto.
Bravissima Leonora, un'altra bellissima storia, scritta e raccontata molto bene, toccante e struggente, che seguirò con grande interesse nel suo evolversi.

Les Miserables (ma ancor più L'homme qui rit) è uno dei miei romanzi di lingua francese preferiti (ormai divido i romanzi che amo in base alla lingua di scrittura, altrimenti farei elenchi infiniti :P) ed in un modo o nell'altro mi influenza ogni volta che ambiento qualcosa per le strade di Parigi. Sono felice che la storia ti stia coinvolgendo e spero che non ti deluda nella sua evoluzione. Grazie mille, Ele!

CITAZIONE (pingui79 @ 10/7/2013, 12:17) 
Questa volta non fai soffrire Severus - o almeno, non così tanto come nell'altra storia - ma le altre due protagoniste sì, accidenti a te.

Rispetto a Tetralogia, in effetti, Severus non soffre moltissimo (ovviamente non posso perdere la fama di scrittrice sadica, quindi soffre eccome, ma in maniera più misurata).

CITAZIONE
Il dolore della sorella più grande è vivo e palpabile, così come il suo timore che le venga chiesto qualcosa in cambio - e non è difficile immaginare cosa, purtroppo - da qui una fiducia in Severus che si fa viva solo a tratti, poichè la vita ha già provveduto a dissipare ogni illusione.

La tua analisi del personaggio di Heloise è veramente perfetta! Il suo dolore ed il suo timore e ciò che la vita ha fatto di lei, facendola crescere prima del tempo.

CITAZIONE
La piccina mi ha fatto molta tenerezza, con la tranquillità degna di chi ancora si fida degli altri e della vita, tipica di ogni bambino.

Anne è nata come specchio contrario della sorella maggiore. E la diversità tra le due sorelle ha ovviamente delle spiegazioni che verranno svelate con il tempo.

CITAZIONE
Ora sappi che sto per far circolare una petizione: vogliamo l'happy end in questa storia, e per happy intendiamo veramente happy.
No, vabbè, sono io che la penso così, ma ho la vaghissima idea di non essere sola.
Ti basta una supplica in ginocchio?
Ti preeeeeeego! :cry:

Chissà da dove nasce questa strana idea che non ci possa essere un happy end veramente happy? :P
La storia ha ovviamente già un finale definito e definitivo. E chissà che non risponda positivamente alla tua petizione?... o forse no. E adesso taccio, altrimenti potrei lasciare indizi nella risposta.
 
Top
1897 replies since 9/1/2013, 00:04   27942 views
  Share