Il Calderone di Severus

N.13: Un anno di sorrisi per Severus

« Older   Newer »
  Share  
Ida59
view post Posted on 30/6/2013, 17:21 by: Ida59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Foglio bianco, di pingui79

Una storia davvero originale e piacevole da leggere nella quale hai dimostrato la tua grande bravura di scrittrice: complimenti!
Quali divertenti immagini, quasi da 'cartone animato' hai saputo evocare! Ho visto frotte di parole e di segni di punteggiatura materializzarsi davanti a me, tutti scalpitanti sulla linea di partenza per dar vita ad una nuova storia. Non parliamo poi della romanticissima (e vera!)descrizione del pc come scrigno in cui conservare i propri sogni.
Ho cominciato con un semplice 'hihihi' ma poi a margine del foglio (non più bianco) della tua storia gli 'hihihi' sono diventati doppi, tripli, a gruppi, a folti branchi. E poi sono arrivati anche gli applausi a scena aperta alla personificazione del foglio bianco affamato di parole ed al cursore che avanza nel candore abbagliante.
E qui e' accaduto il vero miracolo, con la comparsa realmente fisica di Severus nel foglio bianco della mia mente (ah l'incredibile magia della scrittura!) e uno scroscio di applausi ha sottolineato la considerazione circa la contemporaneità tra azioni di Severus e scrittura della fanwriter nell'impossibilità di definire se è nato prima l'uovo o la gallina (e che nessuno riferisca a Severus questo irrispettoso paragone!). Davvero bellissima la mia percezione: me lo vedo (Severus) mentre emerge maestoso stagliandosi sul foglio bianco, fittizio il foglio e realissimo lui, mentre la scena (il suo salotto) a macchie progressive si riempie di immagini e colori mentre il foglio bianco inizia una completa ritirata e svanisce.
Quando la fanwriter scende a compromessi col personaggio circa la descrizione del libro di pozioni, il mio sorriso si fa sempre più aperto; comincio a ridacchiare alle vive proteste del mago che difende la Gazzetta, sempre più apertamente ad ogni protesta, velata o rassegnata che sia, di Severus.
Intermezzo, non pubblicitario, per condividere la pena della povera fanwriter che con un intero pomeriggio a disposizione non riesce a combinar nulla (mannaggiaaaa!), mentre talvolta pochi istanti possono bastare per annotare, su supporti improponibili, la trama di un'intera storia.
Ad ogni successiva entrata in scena di Severus, probabile o improbabile che fosse, ormai rido apertamente e di gusto, ogni volta immaginandomelo in quella situazione (cosa molto facile visti i chiari richiami della fanwriter ad altre sue storie con Severus protagonista). Ai 'propositi di morte lenta e dolorosa' della fanwriter da parte di Severus, a mani nude 'e senza rimpianto alcuno', la risata e' proprio scoppiata, divertita e irrefrenabile, replicandosi subito dopo la lettura di
CITAZIONE
Corrucciato, quasi imbronciato, Severus se ne stava a braccia incrociate un una delle sue pose statuarie, ergendosi in tutta la sua altezza ammantata di nero. Gli occhi d’onice lanciavano lampi d’ira poco rassicuranti, dardeggiandola senza pietà alcuna.

che non solo mi ha regalato la magnifica visione di un Severus nel mezzo della scena, illuminato dai riflettori, ma mi ha proprio dato l'impressione che lui fosse proprio lì, davanti a me, e che se avessi allungato la mano avrei potuto perfino toccarlo. E’ stata una sensazione impagabile!
Alla piccola, innocente domanda su cosa mai ci fosse di male nel cercare di far sorridere Severus, lo ammetto, rifiutato a monte ogni senso di colpa per aver istillato tale balzana idea nella mente di questa e di molte altri innocenti fanwriter, mi sono liberamente abbandonata ad una lunga risata ripetendomi che, no, non c'è proprio nulla di male, ma solo tanto di bene per chi scrive, chi legge e... perfino per lo stizzoso Potion Master che, anche se non lo vuole ammettere, ha un gran bisogno di sorridere; di tranquilla serenità o di felice ed appassionato amore poco importa, basta che lui sia appagato dalla nuova vita che noi fanwriter, eredi della maligna autrice che lo ha creato, fatto crudelmente soffrire e spietatamente ucciso, abbiamo deciso di regalargli. Replicare l'originale sadismo della Rowling anche in questa nuova vita sarebbe, a mio modo di vedere, solo un sadico gioco che denota anche mancanza di fantasiosa inventiva o incapacità di sfidare se stessi mantenendo in canone un personaggio molto difficile da gestire in condizioni di 'non sofferenza protratta' o, addirittura, di felicità.
Torniamo alla storia, che nel finale si tinge di nuovo dei delicati colori della fantasia del cartone animato, di nuovo con la deliziosa personificazione di lessico e punteggiatura: vedo tutto apparire e subito dopo svanire seguendo il ritmo davvero incantato delle parole che suonano la composta (e liricamente stupenda) ritirata di tutte le appuntite armi della fanwriter, mentre anche Piton, quasi, si restringe, rimpiccolisce e perde luminosità fino ad essere relegato ‘nel suo angolino semibuio in mezzo al nulla’.
Ma la fantasiosa fanwriter ha un’arma vincente, un ultimo colpo in canna per sbaragliare l’avversario e costringerlo infine alla sorridente resa; neppure Severus Piton può opporsi al deciso volere di Chiara.
Punto.

Davvero una storia godibilissima, scritta con uno stile brillante e spumeggiante, frutto di un'idea veramente grandiosa e sviluppata in modo sublime: i miei più vivi complimenti, Chiara, mentre mi inchino con rispetto davanti alla tua grandezza di scrittrice che, da un nulla, hai composto una invece una splendida chicca facendo sorridere senza scampo un Severus Piton pienamente in canone con se stesso.



-------


Giuro, questa è l'ultima recensione lunga, perchè altrimenti tra leggere e commentare le vostre storie, davvero, non riesco più a trovare il tempo per scrivere le mie. Mi dispiace, ma dovrò frenare il mio entusiasmo e ridurre al minimo le mie manifestazioni scritte.


Edited by Ida59 - 19/8/2015, 14:13
 
Web  Top
1897 replies since 9/1/2013, 00:04   27942 views
  Share