Il Calderone di Severus

N.13: Un anno di sorrisi per Severus

« Older   Newer »
  Share  
Ida59
view post Posted on 26/6/2013, 21:15 by: Ida59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Fino all'infinito e ritorno, di Pingui79

Già dopo le prime righe ho cominciato a chiedermi quale scherzo stavi architettando a danno (o gaudio) dei lettori: è certo un tiro mancino perché tutto sembra drammatico, ma io sono certa che non lo sia perché qualche piccolo ma essenziale particolare non mi quadra affatto.
Infine la ruga del cipiglio e le mani sulla bocca mi hanno svelato l'arcano segreto e il motivo della dura contesa. Così, ho cominciato a ridacchiare, rilassata e via via sempre più deliziata dalla storia.
Una storia che sembra tranquilla, quasi banale, e che effettivamente lo sarebbe (invidio quei genitori che non hanno mai dovuto ingaggiare lo stesso tipo di dura battaglia intrapresa da Severus!) se l'interprete non fosse, come invece è, un mago particolare come Severus che con la tranquilla normalità proprio non ci azzecca nulla.
CITAZIONE
Eppure il tuo sguardo non lascia intravedere alcuna inquietudine.
Per anni hai camminato sul filo sottile del doppiogioco, sai perfettamente come fare per non tradirti e per non far affiorare alcuna titubanza.
Non puoi arrenderti, non devi arrenderti.

Disperato, lanci una rapidissima occhiata – una sola – all’unica alternativa rimasta. È una di quelle occhiate che eri solito lanciare furtivo, quando il tuo ruolo di spia te lo imponeva e che spesso sono state di fondamentale importanza per la riuscita di una missione e per la tua stessa sopravvivenza.

Scoppiare di felicità, avresti mai pensato che un giorno sarebbe capitato anche a te, a te che in passato hai visto ogni tipo di orrore e pianto ogni lacrima?

I tre pezzi citati sono l'evidente dimostrazione che un personaggio del calibro di Severus, pur inserito in un ambiente quotidiano, normale, tranquillo e perfino felice, mantiene però la sua essenza di uomo al di fuori della norma proprio in funzione dell'estrema complessità della sua psicologia, del suo particolare vissuto con tutti i suoi tremendi ricordi di dolore, di orrore, di perdita e disperazione, nonché tutta la sua pungente ed amara ironia.
Insomma, per far mangiare un figlio, una persona 'normale' fa di tutto, senza farsi tanti problemi di dignità e orgoglio e, soprattutto, senza richiamare alla memoria tremendi ricordi del passato. Severus, invece...



Il primo sorriso di Severus Piton, di Fri rapace

Una storia piuttosto triste, ma mi e' piaciuto quel forte legame che hai dato tra Severus e la magia (anche se dubito che a quell'eta' i giovani maghi già compiano magie) ed il fatto che sia proprio quest'ultima ad illuminare col primo sorriso il volto del bimbo.
Ho dubbi, invece, sul fatto che Eileen non possa usare la magia: non può rivelare l'esistenza del mondo magico, e' vero, e quindi non può fare magie davanti ai Babbani, ma nulla le impedisce, secondo me, di farlo quando nessuno la vede (gestione della casa, ad esempio).





Edited by Ida59 - 19/8/2015, 14:11
 
Web  Top
1897 replies since 9/1/2013, 00:04   27929 views
  Share