Il Calderone di Severus

N.13: Un anno di sorrisi per Severus

« Older   Newer »
  Share  
Ida59
view post Posted on 26/6/2013, 20:52 by: Ida59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Niente è per sempre, di Ale85LeoSign

Waaaao! Una descrizione stupenda per un inizio assolutamente grandioso! Splendide frasi, colme d’intenso lirismo, inanellate l’una dietro l’altra a creare un’affascinante ambientazione fisica e psicologica insieme che cattura e coinvolge, e subito dopo travolge e riempie gli occhi di immagini fascinose e il cuore di sogni. Parole scelte con cura, evocative di un passato di dolore, rabbioso prima e rassegnato poi, che si stempera in un presente che ha ancora la possibilità di diventare futuro.
Bellissimo il paragone col libro cui è stata sottratta una pagina di vita, e sublime la frase successiva, lo strappo che non si può ricucire, il Marchio Nero che forgia nell’errore la sua vita!
Scegliere frasi da citare da tutto questo bellissimo ed intenso brano iniziale è impossibile, visto che sono una più bella dell’altra: mi limiterò quindi all’ultima
CITAZIONE
Severus aveva ghermito l’oscurità e questa aveva spiegato le sue ali nere, impresso il simbolo di morte sulla sua anima e avvolto l’esistenza di un uomo in una coltre di fumo denso e scuro, rischiarato dai bagliori d’argento di una maschera e di un pugnale troppo spesso rigato di sangue.

solo per rimarcare quanto mi sono mancate in questi ultimi mesi queste tue splendide frasi, perfettamente cesellate tra lirismo, immagini fortemente evocative e perfetti e potenti riferimenti al canone.
Quindi, per concludere, davvero ottima la presentazione della storia con l’introduzione anche della speranza di un futuro, scritta in modo splendido, con un affascinante lirismo che mi è piaciuto tantissimo: altro che il pigiamone di felpone della piatta realtà di tutti giorni, che tutti possiamo avere in ogni momento, senza neppure dover sprecare un sogno!

Nella parte successiva, dopo un primo attimo di invidia per la lei di turno che può ascoltare il proprio nome pronunciato dalla voce profonda di Severus (da brividi e sublime il “sospiro regalato alla notte”!), mi sono ritrovata davanti agli occhi il “tuo” particolare e grandioso Severus, inconfondibile tra ogni altro, in questo caso anche illuminato dalla luna, tanto per aggiungergli un tocco in più di fascino d’indaco..
E qui fioccano le citazioni, a partire dall’ombra del suo dolore che può finalmente stemperarsi
CITAZIONE
Per un momento le parve di scorgere la fugace ombra di un dolore profondo mentre Severus sospirava un’ultima volta, rivolgendosi alla notte e a un passato che poteva finalmente lasciarsi alle spalle, nelle pieghe sconfinate del tempo.

fino ai meravigliosi occhi del tuo Severus, saggi e magnetici, in tutto il loro splendido fulgore.
CITAZIONE
Le palpebre di alabastro si sollevarono lentamente, rivelando occhi saggi, magnetici, scintillanti nell’ombra levigata dell’onice. E quando incontrarono i suoi, quasi si perse nell’intrico sfaccettato di quei gioielli splendenti.

Saggi… una definizione che io non ho mai dato (e credo che non darò mai) ma che tu invece usi spesso. Posso chiedertene la spiegazione?
CITAZIONE
Ma nel volgersi di brevi istanti il mago si trasformò nell’uomo che amava, aprendosi in un sorriso. Cominciò dagli occhi: essi si addolcirono nel riconoscerla, l’oscurità che racchiudevano si fece languida e vellutata rivelando un sentimento caldo e avvolgente che venne sottolineato dal movimento delle labbra, quelle stesse labbra mortali che nei bagliori argentati di un fantasma passato avevano pronunciato un desiderio di eternità: sempre.

Aaaah… quanto mi sono mancate anche le tue sublimi descrizioni dei suoi occhi, così romantiche e piene di incredibile fascino! Leggo e mi perdo in quegli oscuri abissi splendenti che tu sai così bene evocare e rendere tangibili davanti a me. Un sogno meraviglioso che si materializza davanti a me…

E poi, anche uno splendido sorriso sulle sue sensuali labbra! Cosa potrei volere di più?

Ma molto di più ottengo, invece, perché ancora ci sono frasi meravigliose
CITAZIONE
Alla luce lunare comparve il volto dell’uomo che amava, scolpito da una severità e una saggezza dettate dalla sofferenza, da scelte sbagliate, da un amore sconfinato e devoto che aveva oltrepassato i solidi cancelli della morte per gettarsi volontariamente nelle fauci di un mostro.

che in poche parole contengono tutto l’amore, gli errori ed il dolore della sua vita!
CITAZIONE
Ma era un volto che aveva imparato a conoscere, denudandolo della maschera d’argento e di tutte le barriere sottostanti che l’avevano protetto dai suoi stessi sentimenti e dalla possibilità di vivere.
Superando il muro di ombre, poteva leggere amore: un sentimento immutabile, libero, sincero.
Più forte della morte.

E poi, sì, via la maschera, quella d’argento e quella che gli impedisce di vivere, per guardare con coraggio oltre ogni ombra e trovare infine l’amore in quella “luminosa oscurità” che è l’essenza di Severus, dove il suo sorriso trasforma il sogno in realtà e l’avvolge nel “caldo abbraccio di tenebra splendente” finchè, per un degno finale a questa splendida storia
CITAZIONE
… la notte diventò più luminosa del giorno.

Un piccolo accenno al titolo, che può forse essere difficile da comprendere, anche perché a mio modo di vedere a due valenze.
All’inizio l’ho visto in contrapposizione al famosissimo “sempre” riferito a Lily, un sempre che in un certo senso Severus rinnega amando ora un’altra donna. Poi mi sono resa conto che il pensiero non è di Severus, ma della donna che lo ama, e allora quel “niente è per sempre” ha assunto un’altra valenza, di nuovo duplice, perché Lily, l’oggetto del “sempre”, è davvero perduta, ma l’amore, il soggetto del “sempre”, quello invece continua a vivere in Severus e negli esseri umani, E se nulla dura per sempre, però, se non nel ricordo del passato, il presente, invece, può essere continuamente creato e rinnovato diventando un nuovo e continuo “per sempre” cui dare vita ogni giorno. Un sempre che non rimane uguale a se stesso, ma che si evolve e si adatta alla realtà.
Infine vi è un’ultima valenza, questa volta negativa, ma vale solo per chi sa come finisce la storia, e che nulla può essere per sempre se Severus dovrà morire alla fine del settimo libro. Ma la donna della storia non può saperlo ed io, del resto, quel finale l’ho già più e più volte cancellato, quindi questa valenza più “fisica”, e negativa, non intendo considerarla.
Ecco, non so se sono riuscita a spiegarmi bene…

Infine, per concludere, oooh… Ale! Una storia assolutamente grandiosa, ciò che sempre vorrei leggere per poter sognare fino in fondo e volare alto sulle ali dei miei sogni, senza alcun limite imposto dalla realtà di tutti i giorni. Sì, lo ammetto, la mia assoluta preferenza va a questo tipo di storie, dall’intenso e romantico lirismo, sganciate da ogni riferimento reale e colme del fascino assoluto dei sogni. Certo, posso apprezzare molto anche altri tipi di storie, soprattutto se il sorriso di Severus è felice, o quello a lui rivolto lo rende felice, ma le mie preferenze vanno sicuramente al romantico incanto del sogno. Perché anche per sognare ci vuole molto, moltissimo coraggio e la forza di staccarsi da una realtà che a volte può essere anche fin troppo opprimente e far dimenticare che si può aspirare a qualcosa di più.


Edited by Ida59 - 19/8/2015, 14:11
 
Web  Top
1897 replies since 9/1/2013, 00:04   27929 views
  Share