Il Calderone di Severus

N.13: Un anno di sorrisi per Severus

« Older   Newer »
  Share  
kijoka
view post Posted on 5/5/2013, 15:40 by: kijoka




nr.16

Autore/data: Kijoka – 25 aprile 2013
Beta-reader: nessuno
Tipologia: One shot
Rating: per tutti
Genere:Introspettivo
Personaggi: Severus Piton
Pairing: nessuno
Epoca: Malandrini
Avvertimenti: Missing Moment
Riassunto: E' tutto più facile con il senno di poi.
Parole/pagine: 918/2.

Consapevolezza

Il miscuglio colorato sobbolle appena mentre tenti di abbassare la fiamma.
Era tutto quello che necessitava, ma in pochi ci stavano pensando.
Tu sei tu l'unico che lo stia già facendo.
Perché sembra essere così difficile per tutti gli altri ciò che per te è solo naturale?
Te lo chiedi quasi inconsciamente mentre, con l'ultima rimestata a sinistra, la pozione diventava completamente trasparente, sancendo la fine della prova.
Cerchi di travasare la pozione nella piccola ampolla senza sprecarne nemmeno una goccia quando lo sguardo si alza, quasi richiamato dall'altra parte della stanza, da dove seguono la lezione i Grifondoro.
Gli occhi di smeraldo ti stanno fissando.
Il viso roseo ti osserva assorto e, d'un tratto, s’illumina in un sorriso di smagliante orgoglio.
Ora sai cosa significa essere bravo in qualcosa. Ora hai fiducia nelle tue capacità, che non ti deludono quasi mai.
Rispondi titubante a quell’aperta manifestazione di confidenza.
Sai che chi non ti ama potrebbe fraintendere e non vuoi metterla nei guai: forse, se non se ne accorgono, potranno perfino pensare che quel sorriso non sia dedicato a te.
Ma lo sguardo verde è fisso nel tuo: non puoi sbagliarti.
Nonostante l'imbarazzato nervosismo finisci di riempire il piccolo contenitore senza sprecare il prezioso liquido.
Il cuore ti scoppia in petto.
Tra poco guadagnerai altri venti punti per Serpeverde, come l'ultima volta.
Anzi, oggi forse puoi sperare in qualcosa di più, perché la pozione era veramente difficile.
Tutti gli altri erano in difficoltà, ma non tu! Ogni volta si compie lo stesso miracolo: le tue mani lavorano senza indugio e la mente conosce in anticipo le mosse da fare.
Hai una speciale predisposizione per indovinare le esatte composizioni e l'essenza delle erbe, sai miscelare le sostanze nel modo giusto, come guidato da una mano invisibile. Sei in grado di riconoscere le proprietà delle piante e ne conservi un ricordo indelebile.
Che tuo padre avesse dunque ragione e tu abbia ereditato questo dono da suo padre, tuo nonno? Quel nonno al quale piaceva farti imparare i nomi delle piante che crescevano in giardino e mostrarti le loro speciali proprietà.
Difficile sapere, però questa è la materia in cui sai rivelare il vero te stesso.
Anche se non è la sola.
Senti la magia scorrere potente nelle vene e, senza rendertene conto, non sei mai sazio di apprendere nuovi incantesimi, di affinare nuove tecniche per piegare al tuo volere ciò che la natura ti offre.
Hai bisogno di conoscere e per ogni risposta trovi sempre una nuova domanda.
Sei sempre stato curioso, ma sapere di possedere doti speciali ti spinge a voler ancora di più.
Alla ricerca di ciò che è sconosciuto, vivi giorno per giorno, con l'impazienza della gioventù e l'insicurezza dell'infanzia.
Eppure senti di essere finalmente al posto giusto e nessuno ti farà tornare indietro!
Ti siedi al tuo poso in attesa di essere chiamato, ma pregusti con impazienza i compiti del tardo pomeriggio.
Da quando studiare è diventato così importante?
Inutile mentire a se stessi, non è solo lo studio!
E' stare vicino a lei.
Sempre gentile, sempre attenta a ciò che dici, sempre così morbida e profumata la sua pelle...
Come riesce ancora a starti vicino, quando nessuno sembra accorgersi di te, se non per prenderti in giro o farti vittima di qualche scherzo?
Per lei non è la stessa cosa, ma sembra esserti davvero affezionata...
Una cocente stilettata ti attraversa il cuore.
Sì, per lei sembra non ci sia niente altro che affetto, ma per te è diverso, tu...
Tu ci pensi da così tanto ormai!
Torni a guardarla.
Ormai è attenta alle parole dell'insegnate, mentre tu sei già proiettato nel futuro: seduto accanto a lei al tavolo della biblioteca.
Quanta innocenza c'era nel tuo cuore Severus, a quel tempo?
La forza dei tuoi sentimenti sembra quasi tracimare dalle immagini dei ricordi.
Possibile che non sia stata in grado di rendersi conto dei tuoi sentimenti?
Forse semplicemente non aveva alcuna coscienza di quel che ti si agitava dentro: sei sempre stato molto bravo nel nascondere le tue emozioni.
Ma, rivedendo nel passato i tuoi sguardi, è così difficile equivocare...
Il merito è tutto dell'età e dell'esperienza.
In fondo è più facile valutare ogni situazione con il senno di poi.

Cerco di aprire gli occhi.
Socchiudo appena le palpebre. E' giorno?
La luce artificiale è spenta e dalla finestra filtra solo il pulviscolo del tramonto.
Verde.
I rami frondosi dell'albero qui fuori danzano leggeri alla brezza serale.
Voci lontane, qualcuno che parla.
Voci dal passato e dal presente.
Sembrano discutere.
Una donna... un ragazzo...
Conosco questa voce! Dove l'ho sentita, dove...
D'improvviso le tende vengono tirate e cala il buio.
Chiudo piano gli occhi e una strana pace mi avvolge dolcemente.
Il veleno scorre ancora potente dentro di me, lo sento. La ferita sanguina ancora: mi cambiano spesso le bende che mi stringono il collo. Eppure, non so come, non sento più dolore.
E' magia, ne sono sicuro, anche se non riesco a spiegarmi il motivo di questa premura.
Ora, semplicemente, il mio corpo sembra avere vita propria: sa quando dormire e quando svegliarsi, ma non riesco a imporgli di muovere alcun muscolo.
Un respiro dolce mi vola sul viso.
Ancora le mani, fresche e gentili, che mi inumidiscono le labbra.
Sembrano strappar via la sete e donarmi una splendida sensazione di freschezza.
Sono stanco.
Non riesco a stare sveglio per più di pochi secondi, e poi... poi voglio tornare da lei, a Hogwarts, quando i sogni erano sogni e il futuro ancora tutto da vivere.




Se fosse possibile mi prenoterei io per domenica 12.05, con la mia storia nr.17.
Ki

Edited by Ida59 - 19/8/2015, 13:14
 
Top
1897 replies since 9/1/2013, 00:04   27942 views
  Share