Il Calderone di Severus

N.13: Un anno di sorrisi per Severus

« Older   Newer »
  Share  
Ida59
view post Posted on 26/4/2013, 21:43 by: Ida59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ombre, di Pingui79

A te magari non soddisfa, ma a me è piaciuta molto. È bella, un puzzle perfettamente congegnato in cui ogni tassello ne attrae un altro finché tutti vanno d’incanto al loro posto.
Nell’inizio mi è piaciuta molto la personificazione della casa, iniziata in sordina con la descrizione di quella ruga.
CITAZIONE
E ti viene da chiederti perché il passato si chiama così se invece torna puntualmente presente ad infastidirti peggio di un moscone molesto.

Quale sofferente ironia, povero caro. Sta ancora combattendo la sua battaglia con se stesso in quella casa dolorosamente “impregnata di memorie”.
Poi mi si è stretto il cuore quando racconti dell’anfratto in cui si nascondeva da bimbo… per non parlare di
CITAZIONE
L’unica cosa visibile dal suo rifugio improvvisato.

un colpo al cuore assolutamente tremendo, reso ancora più efficace da quella straziante associazione che richiami con una perfetta scelta di accurate parole
CITAZIONE
si fissa a fuoco vivo sulla memoria, una sorta di marchio indelebile quasi peggiore di quello che anni dopo si ritroverà sull’avambraccio poiché destinata a non sbiadire mai

CITAZIONE
Hai finito, Severus? C’è dell’altro amaro che ti vuoi sorbire di prima mattina? Altre ombre vogliono venire a darti il buongiorno?

Povero tesoro mio… quale dura e dolorosa ironia è costretto ad usare contro se stesso per riuscire a scacciare le sue ombre. Tra l’altro, titolo assolutamente perfetto ed apprezzato. Apprezzo molto i tuoi titoli, scelti in modo così attento e curato!
Una lunga introduzione molto “pesante” per Severus, quindi anche per me, che sono perfettamente immedesimata in lui, e con lui soffro: come valutazione al dolorimetro non è niente male, quasi si fosse tornati al passato. Sospiro. Che brutto risveglio, povero amore mio!

Poi, volto pagina, e l’atmosfera cambia.
CITAZIONE
Il segno tangibile di una pagina voltata nel libro della vita è tutto in una finestra spalancata sul mondo e non importa se ad incorniciarla ci sono delle vecchie tende color panna ingrigita.
Basta oscurità, basta ombre della notte che t’assalgono senza pietà ricordandoti la tua colpa, basta risvegli al buio per mantenere l’ambiente circostante in assonanza con la tua anima.

Tiro un sospiro di sollievo e sorrido. Oggi è un nuovo giorno, un nuovo passo nella lotta contro il passato, un passo in più verso il traguardo della serenità.
E poi, la tua anima, Severus, è luce, come dice Chiara, e anche io la penso così… nodo alla gola…
CITAZIONE
ma l’amarezza è rimasta sul fondo del calice della quotidianità ed il suo retrogusto ogni tanto si fa più persistente ed insopportabile al palato.

Come vorrei poterlo abbracciare. Che dici, Severus, un bacio potrebbe togliere quel retrogusto amaro?
CITAZIONE
Manca poco più di un mese al solstizio e presto vedrai sorgere l’astro direttamente dalla finestra della stanza, un piccolo lusso che il caso ti ha concesso forse per addolcire gli inverni della tua solitudine.

Aaaaah… stupendo!
CITAZIONE
Se fossi un po’ più pigro prenderesti in seria considerazione l’idea di non alzarti nemmeno, di chiudere gli occhi e far evanescere per sempre le ombre che ora se ne sono momentaneamente andate, ma che rimangono comunque là fuori in attesa di un tuo minimo atto di debolezza.
Devi ancora stare in guardia da te stesso, il giudice più inflessibile che tu abbia mai incontrato.

Tremendo, tremendo questo suo dover ancora combattere con la parte di se stesso che è rimasta legata al passato.

Poi, l’atmosfera si alleggerisce del tutto e Smile accende il sorriso sulle labbra di Severus… e la scena è assolutamente stupenda e deliziosamente descritta. Dal punto di vista stilistico leggere le tue storie è sempre un piacere. Quel sopracciglio che si alza per auto rimproverarsi dal riflesso dello specchio: questa è davvero impagabile! Per non parlare dei suoi pensieri, quelli in coìrsivo: assolutamente spassosi!
CITAZIONE
E mandi al diavolo pure il tuo gemello riflesso.
Questo buongiorno è tutto per te.

Ecco, qui l’atmosfera è radicalmente cambiata, si fa leggera, permeata da una piccola felicità e le ombre sono finalmente del tutto scomparse,
CITAZIONE
Ecco un nero che manda via tutte le ombre oscure.

Sublime, una trovata geniale.
CITAZIONE
ora sei altrettanto restio a mostrare a chiunque altro il sorriso che troppo spesso ti affiora sul volto non appena Smile entra nel tuo campo visivo. Celarlo a chiunque, a volte perfino a te stesso.

Ma prima o poi…
CITAZIONE
Ti distrae da te stesso, ti regala un’altra ragione per alzarti ogni giorno.

Grazie Smile!
CITAZIONE
Questo posto è intriso di ombre e ricordi, sì.
Ma nulla e nessuno ti vietano di raccontare a queste mura anche di un’ombra felina perennemente curiosa e vogliosa di giocare. E forse, poco alla volta, i nuovi ricordi avranno l’emblema di due occhi gialli che ti scrutano amichevoli.

E magari i nuovi ricordi prenderanno il posto di quelli vecchi occupando in tutt’altro modo la tua mente.
Sorridi, Severus, sorridi!


Edited by Ida59 - 18/8/2015, 21:49
 
Web  Top
1897 replies since 9/1/2013, 00:04   27942 views
  Share