Il Calderone di Severus

N.13: Un anno di sorrisi per Severus

« Older   Newer »
  Share  
pingui79
view post Posted on 22/4/2013, 18:51 by: pingui79

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 22/4/2013, 18:58) 
Ombre di pingui79


Adoro le tue descrizioni introspettive in cui l’ambiente vive e pulsa di sensazioni e sentimenti. La casa, i mobili, gli oggetti sono vivi e condividono le emozioni del proprietario.
E chi potrebbe mai essere l’abitante di questa dimora in cui anche le crepe e le finestre hanno un' anima? Ma Severus, naturalmente!
La lunga introduzione e le riflessioni che nascono come ombre nella mente e nel cuore del mago devono essere rilette più di una volta per gustarne lo stile impeccabile e l’accuratezza estrema con cui ogni parola insegue la successiva.
Non saprò mai far uso della sintassi e della fantasia come Kià in cui entrambe sono mescolate alla sensibilità che sa cogliere i sentimenti e le sfumature.
Il gattino, i movimenti, le schermaglie sono un lungo e delizioso percorso che porta il lettore a vedere ciascuno dei gesti dell’umano e del felino come fosse presente allo spettacolo.
Quel caffè che Severus sorbisce mentre si appoggia al mobile è di una normalità e realismo unici. Sarà che anch’io prendo il caffè così quando mi alzo, guardando vagamente oggetti e luce che mi circondano e pensando.
Sono i gesti della quotidianità a cui Kià fa riferimento, ma con capacità descrittive di un livello veramente elevato.
Severus è un gigante e Smile lo tiranneggia, è un uomo, finalmente soltanto un uomo che ha perso la sua burbera scorza per mostrare il suo lato glorioso.
Grazie Smile, piccola e dolce palletta di pelo!

Bravissima, cento di queste storie.

Ommamma... ed io continuo a stupirmi di leggere recensioni come questa. :blink:
In ogni caso: grazie.
La mia pecca (grande, grandissima) è che spesso faccio troppa introspezione evitando di descrivere l'ambiente che circonda il personaggio. E questo non mi piace proprio, quindi sto cercando con tutte le forze di calare ogni cosa in un luogo ben preciso, caffè mattutino compreso (no, seduto sulla sedia non me lo immaginavo in quel momento!).

Smile, la mia palletta di pelo, dai miei pensieri ringrazia con un bel miagolio. :lol: Mi piace mettere Severus un po' in difficoltà con questo felino, dal momento che i gatti sanno essere imprevedibile e spesso totalmente indifferenti ai nostri rimproveri. E' una bella sfida che mi diverte parecchio, soprattutto perchè mentre scrivo m'immagino la faccia di Severus.

E qui sta il punto (altro) dolente: ho paura di scivolare troppo nella dolcezza, di essere smielata oltre ogni ragionevolezza. E' una fatichissima (non esiste ma lo invento io) rimanere sul filo di lana, ogni tanto mi chiedo "ma chi me l'ha fatto fare?"

Ergo: se notate stonature fatemelo sapere, please. ;)

Grazie ancora delle tue parole, Chiara, riesci sempre a commuovermi.
 
Web  Top
1897 replies since 9/1/2013, 00:04   27942 views
  Share