Il Calderone di Severus

N.13: Un anno di sorrisi per Severus

« Older   Newer »
  Share  
Ida59
view post Posted on 5/4/2013, 13:32 by: Ida59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


No, non ti scusare, Fede. E invece di rincorrere il mio apprezzamento, pondera con attenzione ciò che ho scritto nella mia critica onesta e costruttiva e augurati di riceverne altre, invece che solo bei complimenti.
Di quale OOC avresti paura? Di quello sui fatti? Cambiamogli nome che siamo più chiari: l’OOC sui fatti altro non è che un ERRORE e c’è ben poco da discutere.
Il problema vero dell’OOC è sulla caratterizzazione del personaggio e ti assicuro che non si tratta affatto “solo di diverse visioni dei personaggi.”.

Minerva: dici che per te è normale avere scatole vuote di farmaci nella tua cassetta di medicinali, e, quindi, deve essere normale anche per Minerva avere più di una boccetta vuota. Peccato che tu NON sia Minerva e non possa quindi sapere se una persona che dai libri pare ordinata, rigorosa, severa e meticolosa abbia le tue stesse abitudini. Tu hai parlato di te, nella storia, non di Minerva. Grosso rischio di OOC. Io, ad esempio, non ho MAI scatole vuote di farmaci, meno che meno di farmaci che sono importanti per me, ne ho sempre una bella scorta.
Ti serve che Minerva non abbia la pozione perché la trama esige che esca la notte e vada a cercarla? Inventati una scusa migliore e che regga meglio col personaggio. Potrebbe essere mezza addormentata e nella fretta rovesciare la poca pozione rimasta nella boccetta; potrebbe anche aver finito la pozione (ma, per l’amor del cielo, SOLO quella data pozione, non anche altre!), ma almeno che se la prenda severamente con se stessa per la sciocca dimenticanza, non che la prenda come la cosa più normale del mondo! Insomma, rendi credibile la cosa anche per chi non rimarrebbe mai senza quella pozione, anche se per te rimanerne senza è normalissimo. Non stiamo parlando di te, stiamo parlando di Minerva!
Ad ogni modo, bastava anche solo che tu esplicitassi ciò che hai scritto nella risposta a me e la credibilità ci sarebbe stata: sempre stiracchiata, a mio modo di vedere, ma qui si poteva tranquillamente parlare di differenza di visione del personaggio.

Severus: “un bambino che ancora cerca amore e accettazione”. Questa è la tua visione. Non è la mia né quella di molti altri lettori. A dire il vero, non è neppure la visione che emerge dai libri.
Ma non è questo il problema: no, non è affatto questione di visioni differenti.
E’ solo questione di rendere credibile la propria visione e di spiegarla ai lettori, di convincerli che può stare in piedi anche se loro la pensano in modo opposto. Ho letto di Severus slash che si fa scopare con violenza da Sirius. Bene, posso dirti che era molto più credibile del tuo Severus che, da un lato, è seduto per terra con gli occhi rossi (avrà fatto un brutto sogno povero bimbo! Sì. Perché è questo che lasci credere al lettore, se il lettore stesso non si inventa di meglio, visto che tu non spieghi nulla.) però spara battutine sarcastiche a Minerva, dall’altro lato continua a restare sempre a terra, sempre con gli occhi rossi e bassi, e si lascia poi abbracciare e tirar su in piedi, sempre senza mai guardarla in faccia e passando da una battutina a una frase di scuse come se niente fosse (così almeno appare al lettore, visto che tu non spieghi). E la storia continua così, con questo Severus un po’ schizofrenico, che dice una cosa ma probabilmente ne deve pensare un’altra visto che il suo comportamento non è conforme a ciò che ha appena detto. E, tra l’altro, non è neppure convinto di ciò che dice, visto che continua ad altalenare tra battutine e scuse.
No, mi spiace, questo NON è il Severus dei libri.
Con questo non sto affermando che sia OOC, dico solo che è l’esposizione del tuo personalissimo Severus, però per nulla reso esplicito ai lettori. E non è questione di prenderli per mano come se i lettori fossero idioti, è solo questione di onestà del fanwriter che ha l’obbligo di rispettare il personaggio che usa (che un altro ha creato) e spiegare (bene e in modo credibile) le differenze con l’originale laddove sono evidenti, come in questo caso.
La motivazione che tu hai dato nella risposta alla mia critica per me non è valida se si tratta di una fanfiction. Tu hai detto che la visione è di Minerva e quindi tu stessa non sai cosa è accaduto a Piton e perché si comporta così (quindi in modo diverso dal Piton dei libri) e lasci che sia il lettore a interpretarlo. Bene, questo lo puoi fare con una storia originale, ma non puoi permetterti di farlo con il personaggio di una fanfiction perché hai un canone da rispettare, in cui Piton non è un bambinetto che scappa dai suoi incubi notturni nascondendosi con gli occhi rossi in un corridoio. Piton ha ucciso come Mangiamorte, ha ammazzato Silente e giorno dopo giorno ha retto lo sguardo di Voldemort mentendogli alla grande. Per Merlino, rispettiamo quest’uomo!
Quindi, per favore, per rispetto a questo meravilgioso personaggio, che per altro può benissimo anche avere un momento di cedimento e piangere (dato che lo abbiamo visto fare nei libri), abbi la compiacenza di spiegare perché cavolo si comporta come la stragrande maggioranza dei lettori che NON amano Piton come noi non si aspetterebbe mai!
Come ho scritto sopra, una brava fanwriter può far fare quasi di tutto al personaggio di Piton: basta che fornisca una adeguata e credibile motivazione, cosa prescritta anche nel regolamento di MSStorie.
Cosa che tu invece non hai fatto in questa storia e che non hai fatto nelle precedenti, così sempre rischiando l’OOC.


Edited by Ida59 - 18/8/2015, 21:30
 
Web  Top
1897 replies since 9/1/2013, 00:04   27942 views
  Share