Il Calderone di Severus

N.13: Un anno di sorrisi per Severus

« Older   Newer »
  Share  
Ida59
view post Posted on 4/4/2013, 09:02 by: Ida59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Madama Baffolungo, di Frc_coazze

Pericolo di OOC scongiurato, anche se noto che ami sempre il brivido del rischio.
A mio modo di vedere ci sei andata molto vicina, più con Minerva che non con Severus (personaggio che tieni sempre molto nascosto e di cui solo di rado dai i pensieri o li lasci intuire dalle sue parole/atteggiamenti): mi perplime assai, confliggendo con la mia idea di Minerva quale donna dal rigido ordine mentale, che una come lei tenga più di una boccetta vuota nella sua piccola farmacia... sapendo di potere essere vittima di mal di testa notturni... Diciamo che avrei preferito la dimenticanza (sì sa, negli anziani la memoria comincia a difettare) di non aver rimpinguato la scorta terminata.
La storia in sè non è male ma, non so bene il perchè, la trovo più simile ad una originale che non a una fanfiction, nonostante vi siano tutti i dovuti riferimenti al canone. La mia affermazione vuol essere, allo stesso tempo, un apprezzamento - ho provato sulla mia pelle quanto sia difficile scrivere una storia originale - e una critica, visto che di fanfiction, invece, trattasi.
Il fatto che mi ricordi una originale mi ha sicuramente permesso di chiudere un occhio sulla parvenza di OOC dei due personaggi: quel Severus così remissivo nei gesti, di cui come autrice non ci fornisci i pensieri e, quindi, le adeguate motivazioni per ritenere appropriato il suo comportamento.

Ecco, credo che questo, dal mio personale punto di vista, sia il principale difetto delle tue storie: non fornire i pensieri di Severus. Non che sia obbligatorio farlo, ma, poichè le nostre personali idee di Severus, per quanto possano essere simili, nei dettagli si rivelano poi molto diverse (il "mio" ad esempio, avrebbe reagito in ben diverso modo), se non rendi espliciti i pensieri di Severus per me il personaggio confligge in primo luogo con la mia personale idea di lui e, in seconda battuta, anche con il canone, dato che un Severus con quell'atteggiamento nei libri non lo abbiamo mai visto.
Con questo non intendo dire che un Severus che si comporta come quello della tua storia sia OOC: semplicemente affermo che tu, autore, non hai spiegato il punto di vista interiore del personaggio che poteva far comprendere a me, lettore, il perchè del suo (strano) modo di fare. Le interpretazioni date su di lui da Minerva per me non sono sufficienti a "capire" perchè Severus si comporta così: è veramnete solo scappato da un incubo notturno? No, non credo, non sarebbe da lui. Io, personalmnete, una spiegazione me la sono data, per far reggere la storia, ma mi sarebbe piaciuto molto di più leggere la "tua" spiegazione autentica. Che sono certa che sia...


A parte la mia critica, spero costruttiva, devo dire che ho apprezzato molto la descrizione del suo volto pallidissimo:
CITAZIONE
Incavato come se vittima recente di scalpelli di dolore

così come
CITAZIONE
Abbassò il capo, lasciando che i capelli neri nascondessero il suo viso come un pudico sipario sopra il fallimento di un attore

laddove il riferimento al "fallimento di un attore" può anche contenere un mondo (io me lo sono immaginato) ma non posso sapere se il mondo coincide col tuo...

Piacevole, poi, la battutina finale di Minerva che paragona Severus al mal di testa... e terribile (quindi straziante e bellissima) la frase successiva, sugli occhi di Severus
CITAZIONE
come se fossero stati sfiorati da un breve, effimero, soffio di vita.



Edited by Ida59 - 18/8/2015, 21:26
 
Web  Top
1897 replies since 9/1/2013, 00:04   27942 views
  Share